PDA

Visualizza la versione completa : la guppyna si struscia nelle rocce

imperatrice
08-09-2005, 19:06
salve la mia guppyna oggi e' molto agitata pizzica tutti e si struscia nella ghiaetta e nelle piante che cosa potrebbe avere?

polimarzio
08-09-2005, 22:11
In riferimento alla risposta da te richiesta con M.P. confermo la necessità dei valori acquatici, e dallo strusciamento del pesce ipotizzo una infezione verosimilmente parassitaria.
Utile è l'innalzamento della temp. fino a 32C° aerando, lasciandola tale per una decina di giorni. Riserviamo la terapia antiparassitaria in caso di insuccesso della termica.
Ciao

imperatrice
08-09-2005, 23:10
grazie provvedero' ad alzarla ora e' a 29 mi tocca accendere il termoriscaldatore comunque la temperatura ideale e' 27 arrivare a 32 e tanto nn gli fara' male?

polimarzio
09-09-2005, 00:34
grazie provvedero' ad alzarla ora e' a 29 mi tocca accendere il termoriscaldatore comunque la temperatura ideale e' 27 arrivare a 32 e tanto nn gli fara' male?
In questo caso l'innalzamento termico protratto per una decina di giorni, aerando, non può che apportare giovamento ai pesci, uccidendo eventuali parassiti.
Ciao regina.

OroFra
09-09-2005, 00:56
Anche io ho gli stessi sintomi, tendono a grattarsi oppure rimangono fermi stabili a filo dell'acqua senza muoversi i miei valori sono Ph 7 kh 5 gh 6 t27°c in un 50 litri.

Ho cambiato l'acqua oggi (ne ho cambiati 9 litri, di solito ne cambiavo 5 litri a settimana) ho sifonato il fondo inserito della Zeolite tra cannolicchi e lana e anche una pastiglia di batteri della tetra tra zeolite e lana, ora ho portato la temperatura a 32°C.

L'aeratore lo devo lasciare sempre acceso? e la Co2 (uso quella a lievito) la lascio?

polimarzio
09-09-2005, 20:27
Anche io ho gli stessi sintomi, tendono a grattarsi oppure rimangono fermi stabili a filo dell'acqua senza muoversi i miei valori sono Ph 7 kh 5 gh 6 t27°c in un 50 litri.

Ho cambiato l'acqua oggi (ne ho cambiati 9 litri, di solito ne cambiavo 5 litri a settimana) ho sifonato il fondo inserito della Zeolite tra cannolicchi e lana e anche una pastiglia di batteri della tetra tra zeolite e lana, ora ho portato la temperatura a 32°C.

L'aeratore lo devo lasciare sempre acceso? e la Co2 (uso quella a lievito) la lascio?
Provvedi a cambiare più acqua (almeno 20lt) per ossigenare la stessa, visto che i pesci tendono a salire in superficie.
Giusto l'innalzamento della temp. e l'azionamento dell'aeratore, che deve essere sempre acceso durante la malattia.
La c02 esserendo antagonista all'ossigeno, và disattivata.
Ciao

imperatrice
09-09-2005, 21:09
il mio ph e' 7.2 il n02 a mg/l 0.2

OroFra
09-09-2005, 21:57
ho iniziato oggi stesso il trattamento con il bactowert...vedremo gli effetti...oggi oltre tutto sono nati una 20 di guppetti....spero stiano bene... da domani inizio a somministrargli anche vitamine...vi farò sapere....

polimarzio
09-09-2005, 23:02
ho iniziato oggi stesso il trattamento con il bactowert...

Il bactowert è un antibatterico e non è adatto alla cura delle parassitosi.

Xander Cage
10-09-2005, 03:27
potrebbe andar bene un costawert

imperatrice
10-09-2005, 14:16
ho messo il bactowert solo perche avevo paura che gli oranda avessero contagiato la peste rossa hi guppy

Xander Cage
10-09-2005, 14:33
ti consiglio di eliminarlo per questa cosa il bactowert, ti rovini solo il filtro e indebolisci i pesci a vuoto

OroFra
11-09-2005, 13:24
cavolo e dire che stavo prendendo il costawert..poi il mio negoziante mi ha detto di prendere il bactowert...cavolo e adesso? oggi è il terzo giorno di trattamento...posso partire con il costawert? o è troppo ? cosa mi consigliate? in effetti i pesci nn sono migliorati molto...

OroFra
13-09-2005, 12:49
Oggi è il terzo giorno di trattamento con il costawert, devo dire che fino a ieri sera, ultima volta in cui ho visto i miei adorati pesci comincio a vedere qlk segno di ripresa...cominciano di nuovo ad avere appetito e sostano molto meno sul filo dell'acqua...

ora vedrò se dopo domani (ultimo giorno del trattamento standard) i miei pesci saranno tornati alla normalità, o se dovrò proseguire per altri due giorni il trattamento (spero di evitarlo)

Per il resto tutto ok, i miei 10 piccoli guppy nati proprio 4 giorni fa sembrano stare meglio di tutti e questo mi rallegra....

Da te si è sistemato tutto imperatrice?