Visualizza la versione completa : Fertilizzazione: cosa mi consigliate?Nn so da dove iniziare!
Ciao a tutti, in vista di un aumento dell'illuminazione in entrambe le mie vasche, sarei intenzionato ad iniziare un protocollo di fertilizzazione non troppo spinto, ma che comunque faccia sentire in parte i suoi effetti!
Le mie vasche le vedete clickando sul bottone "mio acquario", comunque riassumendo:
la vascona è circa 110 litri netti, ha 40 W di illuminazione ma conto di portarli ad 80W, ha un fondo fertilizzato, ma ormai è da 4 anni per cui non so che effetti possa ancora dare, inoltre funziona con CO2 artigianale...
la vaschetta è circa 22 litri netti, ha 11W, ma conto di portarli a 22W Non ha fondo fertilizzato, la ho allestita da un paio di mesi, conto di mettere anche a lei la CO2 articianale...
In entrambe vorrei tentare di fare qualche pratino, e comunque piantare qualche pianta un po' più esigente delle attuali. Per cui vorrei sapere delle alternative di fertilizzazione facili da usare, e non troppo spinte, insomma non ho rpetese enormi, ma vorrei comunque ottenere qualcosa!
Potreste anche dirmi i costi e se è facile trovare i vari set!
Grazie mille!!! :-)
francesco-av
08-09-2005, 19:09
dennerle a1,e15,v30 abissi.com? e ti fai un idea del costo
ok grazie mille, inizio ad informarmi un po' su questi... :-)
c'è solo l'A1...
http://www.abissi.com/default.asp?idc=goenloia
francesco-av
08-09-2005, 19:24
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat804.htm
no, la base sono S7,e15 e v30... l'A1 viene usato solo in casi particolari ;-)
ciauz
Phil
francesco-av
08-09-2005, 19:46
no, la base sono S7,e15 e v30... l'A1 viene usato solo in casi particolari ;-)
ciauz
Phil
s7 OLIGOELEMENTI E VITAMINE favoriscono il benessere e la magnifica colorazione dei pesci, attivano la crescita sana e robusta delle piante d'acquario, aumentano l'appetito dei pesci giovani, favoriscono una sana formazione dello scheletro
be se a1 che sarebbe il fertilizzante giornaliero ti sembra un caso particolare allora se ne puo fare a meno.... anche se s7 mi sembra x casi eccezionali :-)
s7 OLIGOELEMENTI E VITAMINE favoriscono il benessere e la magnifica colorazione dei pesci, attivano la crescita sana e robusta delle piante d'acquario, aumentano l'appetito dei pesci giovani, favoriscono una sana formazione dello scheletro
be se a1 che sarebbe il fertilizzante giornaliero ti sembra un caso particolare allora se ne puo fare a meno.... anche se s7 mi sembra x casi eccezionali :-)
per dennerle la base sono quei tre che ho detto prima, infatti hanno tutti la scatola verde... A1 si usa per
" Gli acquari normali vengono fertilizati di solitoil 15 del mese con E15 e il 30 del mese con V30. determinati fattori possono causare un forte aumento del fabbisogno di minerali e oligoelementi, come per esempio:
-forte illuminazione
- alta temperatura dell'acqua
- alto contenuto di ossigeno
- materiale del fondo impoverito
- forte circolazione dell'acqua
- piante con elevato fabbisogno nutritivo
- illuminazione prolungata/eccessiva
- filtro a pioggia
in questo caso è meglio aggiungere ogni giorno le sostanze bla bla bla... "
ciauz ;-)
Phil
francesco-av
08-09-2005, 20:17
ehheheheehh x dennerle!!!! ma x esperienza personale meglio a1 giornaliero x rendere sempre nutrimenti disponibili e alternativamente con i cambi 15nali il v30 e e15
gianlucan1
08-09-2005, 20:23
Io ti consiglio il PMDD. Io lo sto utilizzando da qualche mese è mi trovo benissimo. Inoltre puoi decidere tu quanti micro e macro elementi inserire in vasca. Se ti interessa prepararlo, su internet ci sono molte forumule. Quella che uso io la trovi sul mio sito www.theaquariumzone.fwsh.com
oppure sulla home di aquaportal.
ehheheheehh x dennerle!!!! ma x esperienza personale meglio a1 giornaliero x rendere sempre nutrimenti disponibili e alternativamente con i cambi 15nali il v30 e e15
ok, almeno ci siamo capiti! ;-)
ciauz
Phil
francesco-av
08-09-2005, 20:38
cry uno dei miei acquari"quello del profilo" ha un fondo messo quando phil aveva 10 anni :-D :-D :-D "scusa x la battutaccia"
e comunque rende ancora!!!!
il pmdd sarebbe una soluzione "spinta" da adeguare all esigenza della vasca ,anche io uso dei stik a uso botanico x il fondo,bicarbonato di potassio x preparare l acqua ro e altri accorgimenti diciamo economici ma appunto x la fertilizzazione di base mi affido ai prodotti dennerle facendo 2 conti i soldi che spendo in piu li risparmio in casimi pratici e mentali!!!! :-D
cry uno dei miei acquari"quello del profilo" ha un fondo messo quando phil aveva 10 anni :-D :-D :-D "scusa x la battutaccia"
-28d#
francesco-av
08-09-2005, 21:03
scusa phil x la battuta .....ma e la verita #e52
scusa phil x la battuta .....ma e la verita #e52
no problem old man! :-D :-D :-D
ciauz
Phil
#23 :-D :-D :-D
quindi se non ho capito male c'è un diverbio sull'A1 e l'S7, che mi sembra di capire che il primo è giornaliero ed il secondo è settimanale... a dire la verità preferivo qualcosa di giornaliero, non so quante gocce ci vadano per il 100 litri netti ed il 25 litri netti, comunque mi "ispirava" di più l'idea di provvedere di giorno in giorno a fornire un po' di nutrimento limitando le "una tantum", anche se settimanali. Ma ovviamente se il piano di fertilizzazione non prevede questo tipo di somministrazione mi adeguo! :-)
x gianluca: grazie mille, però appunto preferivo cominciare con qualcosa che dia buoni risultati senza però essere troppo laborioso, poi ovviamente se mi viene l'ispirazione perchè non complicarmi la vita in uns econdo momento? ;-)
I prodotti dennerle nella mia zona (Varese) NON li trovo, a Milano c'è qualche negozio dove li posso trovare e magari con prezzi non troppo caricati? :-)
Grazie a tutti, ogni info in più è supergradita! :-)
francesco-av
09-09-2005, 18:32
a1 4 goccex100l .....quindi 1 x 25 ,poi dipende dalle piante che hai in vasca
ma quindi a questo punto prendo la a1 o la s7? ho letto qualche thread ed effettivamente ho trovato spesso scritto che la base è l's7... #24
l's7 va messo ogni settimana indipendentemente dai cambi (che faccio alla cavolo, nel senso che a volte li faccio ogni 7 giorni, a volte ogni 10, in base alla volgia, oltre quella soglia comunque non vado, ma non ho un giorno fisso...) o proprio bisogna fare il cambio ogni 7 giorni contati, ed in sua concomitanza mettere la dose stabilita di s7?
:-)
francesco-av
09-09-2005, 19:18
x questo ti conviene l a1 mentre il 30 e il 15 lo metti alternativamente a ogni cambio e dosandolo solo x i litri che cambi ...... in fondo l s7 dovrebbe essere oligoelementi x le piante e vitamine x i pesci .... tu metti l a1 che sono solo oligoelementi, la dennerle non specifica i componenti ma con il test del fe ho notato che se ne aggiungo una goccia alla soluzione il ferro schizza alle stelle!!!!! quindi sarebbe da dedurre che contenga anche ferro disponibile subito x le piante e quindi non soggetto a lunghi periodi in vasca.... e bla,bla,bla!!!..........ferro trivalente ecc....
una domanda stupida: l'a7 va dosato sul litraggio dell'intera vasca vero? E non sul litraggio dell'ultimo cambio aprziale come gli altri...
Grazie mille, mi è venuto questo dubbio stupido, ma per scrupolo mi accerto... Sulle istruzioni non è specificato, anche se mi pare logico dosare sull'intera vasca, a differenza degli altri due (15 e 30) che vengono dosati solo in base al volume introdotto durante il cambio aprziale.
:-)
una domanda stupida: l'a1 va dosato sul litraggio dell'intera vasca vero?
si, ciauz
Phil
Lord Khein
13-09-2005, 18:41
E quante goccie di s7 per una vasca di duecento litri, a settimana vanno inserite???
#24 #23
Oddio, che rebus!!!! :-)) :-))
E quante goccie di s7 per una vasca di duecento litri, a settimana vanno inserite???
#24 #23
non ho sotto mano il prodotto, se non mi sbaglio 2,5ml ogni 100 litri di acqua della vasca.
ciauz
Phil
#24 #23
non ho sotto mano il prodotto, se non mi sbaglio 2,5ml ogni 100 litri di acqua della vasca.
ciauz
Phil
sì è così...
da una settimana che fertilizzo, e tutte le piante fanno foglie nuove... -05 :-))
...per non parlare delle bolle sotto le foglie... e questo nonostante di luce ne ho pokina... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |