PDA

Visualizza la versione completa : Costo ballast elettronico

dragoblu
29-10-2008, 15:20
Ciao
Dovendo aggiungere dei neon al mio acquario, mi sono soffertameto sulla costruzione di un tubo "stagno"
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp

La guida dice di usare un reattore elettronico, ma ho visto che il ballast si può fare in casa utilizzando una lampadina a rispoarmio energetico.

Visto che la guida dice che il costo totale del tubo (neon 18w e reattore compreso) è di 26€
Vi chiedo, cosa costa un reattore elettronico come quello utilizzato dalla guida (per sapere se vale veramente la pena di farsi il ballast in casa)?
Cosa costa invece il neon 18w?

Grazie
Stefano

dragoblu
29-10-2008, 15:20
Ciao
Dovendo aggiungere dei neon al mio acquario, mi sono soffertameto sulla costruzione di un tubo "stagno"
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp

La guida dice di usare un reattore elettronico, ma ho visto che il ballast si può fare in casa utilizzando una lampadina a rispoarmio energetico.

Visto che la guida dice che il costo totale del tubo (neon 18w e reattore compreso) è di 26€
Vi chiedo, cosa costa un reattore elettronico come quello utilizzato dalla guida (per sapere se vale veramente la pena di farsi il ballast in casa)?

Grazie
Stefano

gattant
29-10-2008, 21:56
Io ho speso per un 2*36w Philips circa 30 €, ma l'ho fatto perchè non avevo tempo ne voglia di mettermi lì a fare un lavoro decente... e poi un vero ballast, si accende alla massima efficienza immediatamente, non ti proeccupi perchè i componenti sono di qualità e all fine è bello nel suo contenitore con morsettiere pulite e sicure!
Investi un poco e vivi tranquillo... ;-)

gattant
29-10-2008, 21:56
Io ho speso per un 2*36w Philips circa 30 €, ma l'ho fatto perchè non avevo tempo ne voglia di mettermi lì a fare un lavoro decente... e poi un vero ballast, si accende alla massima efficienza immediatamente, non ti proeccupi perchè i componenti sono di qualità e all fine è bello nel suo contenitore con morsettiere pulite e sicure!
Investi un poco e vivi tranquillo... ;-)

dragoblu
30-10-2008, 00:05
ottimo grazie, concordo sul fatto di dormire tranquilli.
Anche se sto valutando le lampade PL che con meno spazio riescono a darmi + w

grazie

ciao
stefano

dragoblu
30-10-2008, 00:05
ottimo grazie, concordo sul fatto di dormire tranquilli.
Anche se sto valutando le lampade PL che con meno spazio riescono a darmi + w

grazie

ciao
stefano

freccia72
30-10-2008, 00:12

il costo è che ti vendono gli attacchi separati per un t8, al prezzo di 15€.
ballast elettronico a circa 30€, dipende dalla potenza della lampada.
qui stai già a 45€!!! + neon!
io ho fatto un portalampada fai da te e un ballast fai da te, prezzo 13€!!! #22
e funziona ottimamente! ho aggiunto anche 2 timer, uno per lampada a 5€ l'uno, poi gli ho modificati per il coperchio dell'acquario. sono arrivato 23€! funziona tutto perfettamente e in sicurezza, visto che ho isolato tutto!!!

freccia72
30-10-2008, 00:12

il costo è che ti vendono gli attacchi separati per un t8, al prezzo di 15€.
ballast elettronico a circa 30€, dipende dalla potenza della lampada.
qui stai già a 45€!!! + neon!
io ho fatto un portalampada fai da te e un ballast fai da te, prezzo 13€!!! #22
e funziona ottimamente! ho aggiunto anche 2 timer, uno per lampada a 5€ l'uno, poi gli ho modificati per il coperchio dell'acquario. sono arrivato 23€! funziona tutto perfettamente e in sicurezza, visto che ho isolato tutto!!!