PDA

Visualizza la versione completa : Algen Master

sf73
08-09-2005, 18:25
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che ha usato o usa questo prodotto???
Personalmente sono sempre stato contrario ad introdurre prodotti "chimici" nel mio acquario....ma da due mesi a questa parte mi sono ritrovato nella mia vasca alghe a pennello, e dopo aver seguito molti consigli su come eliminarle (senza successo), mi sono lasciato convincere dall'acquistare questo prodotto...Sono al primo giorno di trattamento, l'acqua da subito è diventata verde. Vorrei sapere se la colorazione tenderà a sparire fra qualche giorno, o se devo aspettare una settimana e poi procedere a cambi di acqua....inoltre, dovrò aggiungere del carbone attivo???

Ho utilizzato questo prodotto in una vasca da 200 litri netti con questi valori:
Ph 7,50
Kh 5,00
Gh 9,00
Nitriti assenti
Nitrati < 0,25 mg/l
Fosfati pressochè assenti
Dato che la vasca è di tipo amazzonico ho aggiunto da poco la somministrazione di Co2...con questa spero di abbassare il valore di Ph e portarlo al di sotto di 7,00.
Onestamente non ho mai capito il perchè della comparsa delle alghe....tutti i valori sembrerebbero a posto.
Spero che questa sia la soluzione definitiva....

Bye

Gere
08-09-2005, 23:29
Non conosco questo prodotto, sarei grato se ci tenessi informati sull'evolversi della situazione.
In genere dopo un trattamento completo, è consigliato usare il carbone attivo per un certo periodo. #36#
Watt/lt, fotoperiodo, popolazione e distribuzione cibo,...come stai?

sf73
09-09-2005, 17:49
Ora sono al secondo giorno...le alghe (nere a pennello) sono ancora presenti nel mio acquario...spero che questo prodotto funzioni, altrimenti dovrò estirpare le piante.
Come Watt/lt sono a 0,3, so che non è molto ma a meno di modifiche sulla plofoniera (cosa per me impossibile)dovrò accontentarmi.
Il fotoperiodo è di 8h; mentre la popolazione la puoi trovare nella sezione del mio acquario.
Il cibo viene distribuito in modo da essere consumato nell'arco di 2 minuti per 2/3 volte al giorno....da poco ho anche aggiunto l'impianto di Co2 per poter abbassare il ph.
Spero di non dover ricorrere alle maniere forti....
Bye

amenic
09-09-2005, 20:14
mmmm l'importante è che almeno le foglie + "ricche" di alghe tu le abbia rimosse........

Cmq io personalmente mi sento di consigliare il Protalon 700...... usato 1 sola volta (1 ciclo completo insomma) e filtrato poi con carbone attivo, ho visto sparire le alghe (e ne avevo molte fidati...) in un batter d'occhio...............

Cmq so che è valido anche l'algen.....

Ovvio che non spariscono immediatamente, se però non vanno via, ti consiglio di usare il carbone e poi provare dopo un bel cambio d'acqua il protalon.............
:-)

sf73
09-09-2005, 20:25
E' la durata del ciclo che non capisco....c'è scritto che la colorazione sparisce fra i 3 e gli 8 giorni...questo vuol dire che quando sparisce la colorazione è finito il ciclo???

Bye

sf73
25-09-2005, 12:07
Risultato dopo 2 settimane di prodotto:

NON E' CAMBIATO NULLA!!!!!