PDA

Visualizza la versione completa : Chi ci capisce di telefoni Voip?


Marco AP
29-10-2008, 02:00
Devo sostituire il cordless voip aladino che ti passa la telecom per il secondo numero, perchè quel pezzo di plasitca cinese che ti danno non vale una cippa! Due giorni funziona e due giorni muore stecchito.
Ora però non ho capito che tipo di telefono devo comprare, perchè vedo nei vari negozi on-line che ci sono i voip/skype e i voip/sip... io quali devo prendere? #12
Anche perchè noto che molti telefoni voip/skype si attaccano direttamente al PC tramite USB, ma quello della telecom non è attaccato al PC è solo attaccato al router e all'alimentazione... quindi io... che modello dovrei prendere eventualmente?

Scusatemi, ma io di telefoni e telefonini non c'ho ancora capito una mazza e sinceramente non è nemmeno un grosso problema... :-))

Grazie a chi mi può aiutare.
Ciao ;-)

thecorsoguy
29-10-2008, 09:38
Dovrebbe essere proprio quello SIP, che praticamente é autonomo. Almeno con il mio provider serve uno di quelli (poi io ho un router che fa tutto e ci collego i telefono normali, alla fine).

Quello skype credo si poco piú di una cuffia con microfono....

Ciao

Luca

TuKo
29-10-2008, 12:19
Marco mi dici il modello del router?? potrebbe essere che l'uscita sia una comune analogica(cosa molto probabile),se cosi fosse non sei vincolato a nessun tipo di modello particolare.
Poi se vuoi farla breve, posta uno scatto della parte posteriore(dove ci sono le prese rj di connessione),cosi ci togliamo tutti i dubbi.

ik2vov
29-10-2008, 15:18
Esistono telefoni che si collegano direttamente alla presa Ethernet del router come telefoni USB.... in azienda li abbiamo ed usiamo entrambi.

Ciao

Marco AP
29-10-2008, 15:31
Esistono telefoni che si collegano direttamente alla presa Ethernet del router come telefoni USB.... in azienda li abbiamo ed usiamo entrambi.


Esatto, il mio si collega proprio con il router, tramite la presa ethernet credo... #12
Il mio router è quello classico della Telecom. Vi posto la foto http://pollycoke.files.wordpress.com/2007/10/alice-gate-2-plus.jpg

In questa:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i305770_AliceGate2Plus.jpg
si vede anche il retro.
Nelle due "prese" gialle ci sono collegati il telefono e uno switch/hub, o come si chiama, che poi smista la rete su tutti i computer in ufficio.

In conclusione... che modello devo prendere? E magari... che modello mi consigliate?
Ciao ;-)

ant3
29-10-2008, 16:29
Se l'Aladino ce l'hai in comodato d'uso, fattelo sostituire perchè i primi erano delle vere ciofeghe ne ho cambiati quattro, ma alla fine me ne hanno dato uno buono e adesso funziona perfettamente da mesi, occhio che se si sgancia spesso dalla linea e da l'indicazione non registrato IP non è l'Aladino ma la linea Voip di telecom che non é ben tarata, ho passato settimane al telefono con i tecnici telecom poi alla fine ho trovato quello giusto e tutto è andato a posto.
nel frattempo avevo cambiato tre router e quattro Aladino ma alla fine l'ho vinta io
-04 -04

TuKo
29-10-2008, 16:49
Purtroppo non mi apre la 2a foto ma è un problema mio(ho anche provato ad editarti il msg per inserire il tag per risolvere,ma nulla)

Il pannello posteriore è come questo:
[img]http://www.masterixweb.com/imgpagstat/gate2pluswifiretro.jpg

Però a me qualcosa non torna -28d# -28d# non che per caso il modello che hai è il Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi??

Il cui pannello posteriore è cosi:
http://images.alice.it/sg/help/upload/ag2/ag2007_collegalinea.jpg

Se cosi fosse,puoi sfruttare(però mi sembra che deve essere fatta un opportuna configurazione) la tecnologia voip con telefoni tradizionali(analogici),usando le uscite line1 e line2.

Cmq di cordless voip su me rcato ce ne sono,dipende ovviamente da quanto vuoi spendere.La maggior parte di loro(direi la totalità) sono autoconfiguranti.Quindi controlla che abbiano la presa rj45 e avrai di fronte un telefono voip.

Supercicci
29-10-2008, 18:08
Non sono esperto di voip, ma credo che la linea debba essere abilitata, e pensavo che il telefono potesse essere collegato direttamente alla presa ethernet e non ad una presa apposita, visto che in centrale poi la linea viene riconosciuta come Voip (abilitata).
dallo schemino sembra che si possa inserire come un tel standard? Sicuri?

Marco AP
29-10-2008, 18:19
Grazie Massimo, cmq il mio router non è wi fi. E' quello classico, ma molto simile a quello che hai pubblicato te.

Ant, l'ho già sostituito una volta. Me ne hanno dato uno identico e fa cagare lo stesso... a questo punto cambio.

Io pensavo di prendere questo http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PHVOI004 che ha due terminali e mi fanno molto comodo, ma... non so se vada bene o meno #07

ant3
30-10-2008, 12:00
Quello che hai indicato non va bene per Telecom

Marco AP
30-10-2008, 13:09
Quello che hai indicato non va bene per Telecom


#06 immaginavo... me ne sapreste indicare uno??

luker
30-10-2008, 14:01
Marco AP,
che problemi ti da ?!
Il voip della telecom puo essere usato solo con i telefoni forniti assieme al modem e sono sempre associati alla linea telefonica dove è presente il contratto di Alice.
O quanto meno...è che sono entrambi "chiusi"...c'è un pò da smanettare flashando i relativi firmware, però un minimo ci devi perdere tempo e un minimo anche capirne.
Sinceramente dipende dai problemi che ti da perchè tanti vengono sostituiti...se poi ti sei scocciato e non hai voglia di smanettare, la cosa migliore è che ti compri un router/modem/wi-fi adsl con porte voip (normalissime prese RJ quindi no altre spese di telefoni voip) che prendi da eutelia gratuitamente e risolvi tutti i problemi (costano poco piu di 100euro e figurati ne ho uno giu in garage dopo essere passato a fastweb che ti posso tirare dietro); ovviamente perdi il numero voip di Aladino.

Marco AP
30-10-2008, 15:22
ovviamente perdi il numero voip di Aladino.


Azz... allora niente nemmeno questa alternativa, perchè non posso rinunciare a quel numero che lo uso per lavoro.
A questo punto non mi resta che farlo sostituire di nuovo, magari mi danno un modello più nuovo. Ciao e grazie a tutti!