Entra

Visualizza la versione completa : Filtro externo

lugimisat
28-10-2008, 18:19
Salve a tutti.
possiedo un acquario di acqua dolce di 300 LT netti, aviato da quasi 2 anni.
dopo un avio un pò burrascosso con problemi di alghe e cose simili adesso mi sembra di aver stabilito un certo equilibrio.
vorrei aggiungere un filtro externo con lampada UV, per elliminare problematiche di alghe.

qualcuno di voi mi può consigliare qualcosa di buono ad un prezzo raggionevole.

grazie.

lugimisat
28-10-2008, 18:19
Salve a tutti.
possiedo un acquario di acqua dolce di 300 LT netti, aviato da quasi 2 anni.
dopo un avio un pò burrascosso con problemi di alghe e cose simili adesso mi sembra di aver stabilito un certo equilibrio.
vorrei aggiungere un filtro externo con lampada UV, per elliminare problematiche di alghe.

qualcuno di voi mi può consigliare qualcosa di buono ad un prezzo raggionevole.

grazie.

Paolo Piccinelli
28-10-2008, 18:57
lugimisat, la lampada UV non elimina le alghe, elimina i batteri sospesi nell'acqua e le alghe unicellulari, ma quelle su pietre e painte no.

se comunque la vuoi prendere lo stesso, la lampada UV la trovi su www.forwater.it e i filtri in qualsiasi online store.

Per la tua vasca io prenderei un pratiko 400 o un eheim 2028 ;-)

Paolo Piccinelli
28-10-2008, 18:57
lugimisat, la lampada UV non elimina le alghe, elimina i batteri sospesi nell'acqua e le alghe unicellulari, ma quelle su pietre e painte no.

se comunque la vuoi prendere lo stesso, la lampada UV la trovi su www.forwater.it e i filtri in qualsiasi online store.

Per la tua vasca io prenderei un pratiko 400 o un eheim 2028 ;-)

Stefano s
28-10-2008, 19:21
l' eheim 2028 mi sembra moooooooolto meglio !!
x la lampada uv prima di comperarla leggici su !! ;-)

Stefano s
28-10-2008, 19:21
l' eheim 2028 mi sembra moooooooolto meglio !!
x la lampada uv prima di comperarla leggici su !! ;-)

augustus
28-10-2008, 20:46
Per quanto riguarda l'utilizzo della lampada uv ci ci sono opinioni divergenti; come ti ha già ricordato Paolo Piccinelli non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri, ed è su questo punto che gli esperti sono di opinioni opposte: eliminano solo i batteri "cattivi" o anche quelli "buoni"? Io personalmente non l'acquisterei a meno di non averne bisogno per riproduzioni particolari.

augustus
28-10-2008, 20:46
Per quanto riguarda l'utilizzo della lampada uv ci ci sono opinioni divergenti; come ti ha già ricordato Paolo Piccinelli non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri, ed è su questo punto che gli esperti sono di opinioni opposte: eliminano solo i batteri "cattivi" o anche quelli "buoni"? Io personalmente non l'acquisterei a meno di non averne bisogno per riproduzioni particolari.

Stefano s
29-10-2008, 00:39
non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri

verissimo...

e eliminano batteri buoni .. e batteri cattivi..... x questo dico che deve essere usata con moderazione !!! ;-) ;-)

Stefano s
29-10-2008, 00:39
non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri

verissimo...

e eliminano batteri buoni .. e batteri cattivi..... x questo dico che deve essere usata con moderazione !!! ;-) ;-)

augustus
29-10-2008, 13:14
secondo me meglio evitare questa spesa per acquistare magari un filtro più potente/affidabile. #36#

augustus
29-10-2008, 13:14
secondo me meglio evitare questa spesa per acquistare magari un filtro più potente/affidabile. #36#

Stefano s
29-10-2008, 13:59
quoto... piu' che potente .... affidabile.... la potenza deve essere appropriata alla vasca ;-) ;-)

Stefano s
29-10-2008, 13:59
quoto... piu' che potente .... affidabile.... la potenza deve essere appropriata alla vasca ;-) ;-)

lugimisat
29-10-2008, 15:07

Vedo che il mio quesito a porato parecchie opinioni.
vorrei aprofondire il discirso con voi.

per prima cosa qualcuno di voi conosce una marca di nome Sunsun?

tornando al discorso filtro externo cosa mi consigliate.
come detto in precedenza il mio acquario e di 300 LT netti.
2 anni che e in piede, o avuto qualche problema con alghe, ma adesso mi sembra di aver instaurato un buon equilibrio.

O solo un problema di pulizia, nel senso ogni volta che vado a controllare il mio filtro interno trovo di tutto e di più, le spugne nere, l'acqua non e limpida come la vorrei........
ecco perchè sto pensando ad un 2° filtro.
O anche qualche problema di batteri, questo perchè riscontro nelle mie piante molte foglie sporchè.

spero di aver dato una idea.

attendo consigli da parte vostra.

lugimisat
29-10-2008, 15:07

Vedo che il mio quesito a porato parecchie opinioni.
vorrei aprofondire il discirso con voi.

per prima cosa qualcuno di voi conosce una marca di nome Sunsun?

tornando al discorso filtro externo cosa mi consigliate.
come detto in precedenza il mio acquario e di 300 LT netti.
2 anni che e in piede, o avuto qualche problema con alghe, ma adesso mi sembra di aver instaurato un buon equilibrio.

O solo un problema di pulizia, nel senso ogni volta che vado a controllare il mio filtro interno trovo di tutto e di più, le spugne nere, l'acqua non e limpida come la vorrei........
ecco perchè sto pensando ad un 2° filtro.
O anche qualche problema di batteri, questo perchè riscontro nelle mie piante molte foglie sporchè.

spero di aver dato una idea.

attendo consigli da parte vostra.

augustus
29-10-2008, 15:18
ogni volta che vado a controllare il mio filtro interno trovo di tutto e di più, le spugne nere, l'acqua non e limpida come la vorrei

ogni quanto effettui la pulizia del filtro? e da cosa è composto esattamente?

augustus
29-10-2008, 15:18
ogni volta che vado a controllare il mio filtro interno trovo di tutto e di più, le spugne nere, l'acqua non e limpida come la vorrei

lugimisat
29-10-2008, 16:27

i filtri li pulisco ogno 2 settimane.
sono composti da cannolichi e spugna :-)

lugimisat
29-10-2008, 16:27

i filtri li pulisco ogno 2 settimane.
sono composti da cannolichi e spugna :-)

augustus
29-10-2008, 16:34
non toccare i cannolicchi ;-) sciacqua solo le spugne, preferibilmente con acqua dell'acquario. Le spugne non le hai mai sostituite?

augustus
29-10-2008, 16:34
non toccare i cannolicchi ;-) sciacqua solo le spugne, preferibilmente con acqua dell'acquario. Le spugne non le hai mai sostituite?