PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione primo acquario 150 tante piante

dragoblu
28-10-2008, 16:42
Ciao
Il mio acquario è un poseidon panorama curvo sul davanti (vedi foto su "mio acquario), comprato usato.

Ci devo mettere tante piante, per darvi una idea ho messo in una immagine l'attestimento che intendo realizzare.

Non ci capisco niente di elettronica, quindi non date per scontato le mie conoscenze su starter, watt lunghezza tubi, etc..

Nella plafoniera ci sono due tubi, lunghi 50-60cm (la vasca è larga 85)
Chi mi ha venduto l'acquario dichiara potenze 18w su bilampada.

I due neon sono da K10.000

Chi mi ha seguito sul forum delle piante, mi dice che servono almento 0.4w di luce per litro.

Cosa devo fare al mio acquario per soddisfare le esigenze delle piante?

grazie!
stefano

dragoblu
28-10-2008, 16:42
Ciao
Il mio acquario è un poseidon panorama curvo sul davanti (vedi foto su "mio acquario), comprato usato.

Ci devo mettere tante piante, per darvi una idea ho messo in una immagine l'attestimento che intendo realizzare.

Non ci capisco niente di elettronica, quindi non date per scontato le mie conoscenze su starter, watt lunghezza tubi, etc..

Nella plafoniera ci sono due tubi, lunghi 50-60cm (la vasca è larga 85)
Chi mi ha venduto l'acquario dichiara potenze 18w su bilampada.

I due neon sono da K10.000

Chi mi ha seguito sul forum delle piante, mi dice che servono almento 0.4w di luce per litro.

grazie!
stefano

dragon-angel
28-10-2008, 19:29
servono almeno 0.4w di luce per litro.

dragon-angel
28-10-2008, 19:29

dragoblu
29-10-2008, 10:39
Si infatti dicevo:

dragoblu
29-10-2008, 10:39
Si infatti dicevo:

augustus
29-10-2008, 14:11
Hai un acquario di 150 litri, vuoi arrivare ad avere 0,4 watt di luce per litro, ergo hai bisogno di un totale di 60watt. Devi cambiare i neon. ;-)

augustus
29-10-2008, 14:11
Hai un acquario di 150 litri, vuoi arrivare ad avere 0,4 watt di luce per litro, ergo hai bisogno di un totale di 60watt. Devi cambiare i neon. ;-)

dragoblu
29-10-2008, 15:49
La plafoniera monta due neon da 18w.
Scusate sono ingnorante
Sono i tubi che sono a 18w o gli starter o qualcosa che ne fa il mix?

Insomma posso mettere due neon da 30w negli alloggiamenti attuali oppure ne devo aggiungere tipo altri 2 da 18w per forza?

dragoblu
29-10-2008, 15:49
La plafoniera monta due neon da 18w.
Scusate sono ingnorante
Sono i tubi che sono a 18w o gli starter o qualcosa che ne fa il mix?

Insomma posso mettere due neon da 30w negli alloggiamenti attuali oppure ne devo aggiungere tipo altri 2 da 18w per forza?

artdale
29-10-2008, 17:21
Se c'è spazio, la soluzione più semplice è aggiungere 2 neon da 18W. Ogni wattaggio ha una lunghezza diversa (i T8 30W sono lunghi circa 90 cm).
L'alternativa potrebbe essere quella di togliere del tutto i neon e montare un paio di lampade PL da una quarantina di watt l'una lunghe 55 cm circa oppure 3-4 T5 da 24W, ma hai bisogno di un bel pò di fai da te.

PS: I reattori (gli starter servono solo ad accendere e sono standard) devono essere adeguati alla potenza della lampada.

artdale
29-10-2008, 17:21
Se c'è spazio, la soluzione più semplice è aggiungere 2 neon da 18W. Ogni wattaggio ha una lunghezza diversa (i T8 30W sono lunghi circa 90 cm).
L'alternativa potrebbe essere quella di togliere del tutto i neon e montare un paio di lampade PL da una quarantina di watt l'una lunghe 55 cm circa oppure 3-4 T5 da 24W, ma hai bisogno di un bel pò di fai da te.

PS: I reattori (gli starter servono solo ad accendere e sono standard) devono essere adeguati alla potenza della lampada.

dragoblu
29-10-2008, 18:01
Visto che del fai da te me ne devo fare comuqnue (aggiungere 2 tubi) vorrei vedere come si realizza l'impianto con le lampade PL, perchè se è così mettendone un paio non dovrei cambiare più di tanto, nel senso che conserverei l'alloggiamento stagno dove stanno attualmente i due neon.

Però non ho visto che nella sezione articoli fai da te non ci sono guide realtive alla costruzione di plafoniere con lampade PL.
Avete qualche link utile (magari qualcosa su acquaportal che non ho visto)?

Grazie, ciao
Stefano

dragoblu
29-10-2008, 18:01
Visto che del fai da te me ne devo fare comuqnue (aggiungere 2 tubi) vorrei vedere come si realizza l'impianto con le lampade PL, perchè se è così mettendone un paio non dovrei cambiare più di tanto, nel senso che conserverei l'alloggiamento stagno dove stanno attualmente i due neon.

Però non ho visto che nella sezione articoli fai da te non ci sono guide realtive alla costruzione di plafoniere con lampade PL.
Avete qualche link utile (magari qualcosa su acquaportal che non ho visto)?

Grazie, ciao
Stefano

artdale
29-10-2008, 18:21
Non ti so dire per gli articoli.
Tra PL e T5 c'è più scelta di lampade con i secondi.

artdale
29-10-2008, 18:21
Non ti so dire per gli articoli.
Tra PL e T5 c'è più scelta di lampade con i secondi.