Entra

Visualizza la versione completa : QUALI TEST ESEGUIRE PRIMA E DOPO I PRIMI PESCI ?

pex1969
28-10-2008, 00:53
ciao a tutti. ho un acquario da 60 l. avviato da 10 giorni.
dopo aver messo solo acqua di rubinetto, dopo 5 giorni ho cambiato circa 7 litri con osmosi. poi attualmente c'è una egeria densa e tra 2 giorni metterò 2 anubias nane e una vesicularia.
dopo questi inserimenti di piante, quanto devo aspettare x introdurre i primi ospiti ?
e quali test devo fare x far si che non corro pericoli ?
prima dell'inserimento dei pesci, devo fare ancora cambi parziali d'acqua ?
spero ci sia qualcuno con tanta pazienza da poter rispondere alle mie molteplici domande. #17
grazie

pex1969
28-10-2008, 00:53
ciao a tutti. ho un acquario da 60 l. avviato da 10 giorni.
dopo aver messo solo acqua di rubinetto, dopo 5 giorni ho cambiato circa 7 litri con osmosi. poi attualmente c'è una egeria densa e tra 2 giorni metterò 2 anubias nane e una vesicularia.
dopo questi inserimenti di piante, quanto devo aspettare x introdurre i primi ospiti ?
e quali test devo fare x far si che non corro pericoli ?
prima dell'inserimento dei pesci, devo fare ancora cambi parziali d'acqua ?
spero ci sia qualcuno con tanta pazienza da poter rispondere alle mie molteplici domande. #17
grazie

Bremen
28-10-2008, 00:59
Prima di inserire i pesci dovresti controllare gh, kh, e di conseguenza ph, proprio per capire che tipo di pesci inserire, ma cosa fondamentale misura NO2 e NO3, se ci sono NO2 l'acquario non è pronto per i pescetti, se gli NO3 sono alti...il filtro è maturo e allora è il momento di fare un primo cambio e di inserire gradualmente i pesci!

Bremen
28-10-2008, 00:59
Prima di inserire i pesci dovresti controllare gh, kh, e di conseguenza ph, proprio per capire che tipo di pesci inserire, ma cosa fondamentale misura NO2 e NO3, se ci sono NO2 l'acquario non è pronto per i pescetti, se gli NO3 sono alti...il filtro è maturo e allora è il momento di fare un primo cambio e di inserire gradualmente i pesci!

pex1969
28-10-2008, 01:25
ma facendo l'ultimo cambio, devo poi ricontrollare i valori ?
e in caso sistemarli ?
allora io adesso metto le ultime piantine e controllo no2, x poi ricontrollarlo tra 2 settimane circa, giusto ? se è al di sotto di 0,3 posso tranquillamente cominciare a mettere i primi pesci.

pex1969
28-10-2008, 01:25
ma facendo l'ultimo cambio, devo poi ricontrollare i valori ?
e in caso sistemarli ?
allora io adesso metto le ultime piantine e controllo no2, x poi ricontrollarlo tra 2 settimane circa, giusto ? se è al di sotto di 0,3 posso tranquillamente cominciare a mettere i primi pesci.

|GIAK|
28-10-2008, 11:35
pex1969, non proprio... potrebbe esser che siano a zero ma non ancora maturi... devi verificare che ci sia il picco... cmq se leggi le guide in evidenza in questa sezione capirai tutto

per il resto, come mai hai fatto un cambio con osmosi? che pesci vuoi mettere? sai che con questo cambio hai rallentato (probabilmente) la maturazione del filtro? ;-)

|GIAK|
28-10-2008, 11:35
pex1969, non proprio... potrebbe esser che siano a zero ma non ancora maturi... devi verificare che ci sia il picco... cmq se leggi le guide in evidenza in questa sezione capirai tutto

per il resto, come mai hai fatto un cambio con osmosi? che pesci vuoi mettere? sai che con questo cambio hai rallentato (probabilmente) la maturazione del filtro? ;-)

pex1969
29-10-2008, 00:17
brevemente descrivo il mio acquario.
x adesso ho solo vegetazione : 1 egeria densa, 2 anubias nane, 1 sagittaria
domanda : sono sufficenti x un 60 l. ?
poi ho intenzione di mettere 2 scalari, 2 coridoras julii, 2 coridoras trilineatus, 4 apistogramma ramirezei, 10 neon, 2 colisa lalia e 6 pristella.
domanda : vanno bene in comunità ? sono troppi ?
grazie x le risposte

pex1969
29-10-2008, 00:17
brevemente descrivo il mio acquario.
x adesso ho solo vegetazione : 1 egeria densa, 2 anubias nane, 1 sagittaria
domanda : sono sufficenti x un 60 l. ?
poi ho intenzione di mettere 2 scalari, 2 coridoras julii, 2 coridoras trilineatus, 4 apistogramma ramirezei, 10 neon, 2 colisa lalia e 6 pristella.
domanda : vanno bene in comunità ? sono troppi ?
grazie x le risposte

gianfranco costa
29-10-2008, 00:55