PDA

Visualizza la versione completa : carboni attivi

albatros70
08-09-2005, 16:53
cari amici un consiglio!
:-)
Non ricordo più doveposizionare nel filtro il carbone attivo se prima o dopo la spugna! il mio filtro è composto (nell'ordine dal basso verso alto): canolicchi, lana perlon e spugma! attendo vostre preziose indicazioni

Max85
08-09-2005, 17:28
tra i cannolicchi e la lana di perlon!

ale.com
08-09-2005, 17:28
se il filtro e' interno fai prima metterli nel vano pompa, sotto la pompa stessa.
altrimenti sotto la lana.. o se proprio sotto la spugna..

in poche parole.. piu' l'acqua e' priva di sporcizia quando passa per il carbone e meglio e'.

ricordati di dargli una sciacquata prima di metterlo nel filtro. :-)

Mkel77
08-09-2005, 17:58
i carboni attivi servono solo dopo l'utilizzo di medicinali curativi per i pesci............se lo usi come materiale filtrante, assorbe tutti i nutrienti utili alle piante e vanifichi l'effetto di fertilizzanti (se li usi)...................

albatros70
08-09-2005, 18:12
a quasto punto sono indeciso se metterlo tra lana e spugna oppure sotto la pompa! credo opterò per prima soluzione!

Metto i carboni perchè ho rilevato un aumento della concentazione di nitriti (i nitrati sono ok) e mi sono morti due pesci (platy)

Oggi ho fatto anche cambio acqua (30 litri su vasca da 100 lordi)

Mkel77
08-09-2005, 18:57
i nitriti non centrano assolutamente niente con il carbone attivo................non risolvi niente...............da quanto tempo è avviata la vasca?

ale.com
08-09-2005, 19:14
confermo: i carboni attivi ai nitriti non fanno un bel niente.

albatros70
09-09-2005, 16:30
i nitriti non centrano assolutamente niente con il carbone attivo................non risolvi niente...............da quanto tempo è avviata la vasca?

la vasca è avviata da febbraio e non ho mai avuto nessun problema di valori dell'acqua sino ad oggi

ale.com
09-09-2005, 16:44
non e' che siano morti i due pesci e che la loro decomposizione abbia causato l'aumento di nitriti?
se i nitriti si alzano dopo 7 mesi che la vasca e' allestita le spiegazioni posono essere:
- il filtro e' "andato" (magari perche' e' rimasto staccato per due giorni, o perche' sono stati usati medicinali..)
- c'e' stato un incremento repentino del carico organico (morti dei pesci, un barattolo di mangime svuotato in vasca..)
- e' partita di botto una riconversione batterica di NO3 in NO2 (eventualita' tra lo scarsamente probabile e il quasi impossibile, soprattutto se non hai un fondo molto alto che hai ravanato di recente o non hai un filtro sottosabbia o un cavetto riscaldante che sono stati spenti a lungo e hai riattaccato ora)

Mkel77
09-09-2005, 18:50
ma i nitriti a quanto li hai?