Visualizza la versione completa : Comprare neon,ma quali??
Dovrei comprare dei nuovi neon,mi consigliate quali?
Al momento ho due sylvania f15w T8.
Ho un acquario di 100l con impianto Co2 e tutte piante vere..
L'illuminazione è così organizzata
1)Dalle 12:00 alle 22:00 illuminazione con neon
2)Dalle 21:00 alle 11:00 illuminazione con 2 faretti blu a led
Grazie
Dovrei comprare dei nuovi neon,mi consigliate quali?
Al momento ho due sylvania f15w T8.
Ho un acquario di 100l con impianto Co2 e tutte piante vere..
L'illuminazione è così organizzata
1)Dalle 12:00 alle 22:00 illuminazione con neon
2)Dalle 21:00 alle 11:00 illuminazione con 2 faretti blu a led
Grazie
Stefano s
27-10-2008, 13:18
prima cosa .. hai sbagliato sezione... ne esiste una apposita x l'illuminazione...
secondo.... la vasca e' quella della foto ??
quindi le piante sono quelle ??
3° ti propongo comunque neon commerciali....
illuminazione un po piu' fredda 1 6500°k 1 4500°k
illuminazione un po piu' calda 1 4500°k 1 3000°k
illuminazione intermedia 1 6500°k 1 3000°k
Stefano s
27-10-2008, 13:18
prima cosa .. hai sbagliato sezione... ne esiste una apposita x l'illuminazione...
secondo.... la vasca e' quella della foto ??
quindi le piante sono quelle ??
3° ti propongo comunque neon commerciali....
illuminazione un po piu' fredda 1 6500°k 1 4500°k
illuminazione un po piu' calda 1 4500°k 1 3000°k
illuminazione intermedia 1 6500°k 1 3000°k
Tempo fa quando postai una domanda simile mi spostarono qui,ora mi dici che qui non è la sezione giusta...........
La foto è vecchia ma più o meno è così l'acquario
C'è una marca specifica che mi consigli e un modello specifico?E anche i colori?
Grazie
Tempo fa quando postai una domanda simile mi spostarono qui,ora mi dici che qui non è la sezione giusta...........
La foto è vecchia ma più o meno è così l'acquario
C'è una marca specifica che mi consigli e un modello specifico?E anche i colori?
Grazie
Stefano s
27-10-2008, 14:35
marca SILVANIA o ORSAM quelle che trovi..
x la sezione adatta illuminazione credo che sia la piu' appropriata .,. comunque se i mod non ti spostano va bene ugualmente !! ;-) ;-)
Stefano s
27-10-2008, 14:35
marca SILVANIA o ORSAM quelle che trovi..
x la sezione adatta illuminazione credo che sia la piu' appropriata .,. comunque se i mod non ti spostano va bene ugualmente !! ;-) ;-)
Come ti ha fatto notare giustamente stefano,la sezione corretta per questo tipo di discussioni è quella di "illuminazione".Forse il precedente spostamento a cui fai riferimento riguardava il vecchio fourm.
Sposto il topic.
Come ti ha fatto notare giustamente stefano,la sezione corretta per questo tipo di discussioni è quella di "illuminazione".Forse il precedente spostamento a cui fai riferimento riguardava il vecchio fourm.
Sposto il topic.
satian1975
28-10-2008, 18:34
Aquastar e Grolux della Sylvania e 6 a cavallo
satian1975
28-10-2008, 18:34
Aquastar e Grolux della Sylvania e 6 a cavallo
In un altro topic sempre su questo forum mi avevano consigliato tutt'altro.
arcadia original tropical (rosa da 4.000k) e askoll life-glo (bianco da 6.700k)
E poi dicono che le Grolux non sono buone come lampade...
Insomma qual'è effettivamente la scelta migliore?
In un altro topic sempre su questo forum mi avevano consigliato tutt'altro.
E poi dicono che le Grolux non sono buone come lampade...
Insomma qual'è effettivamente la scelta migliore?
Stefano s
30-10-2008, 11:07
io opterei x i commerciali.... costano meno e si possono cambiare molto piu' spesso !!! e alla fine le emissioni sono identiche a quelli x uso acquariologico (che costano 10 volte tanto) .. l'unica cosa e' che se si cercano gradazioni particolari magari non si trovano...
ma 6500°k - 4500°k - 3000°k e anche altre gradazioni si trovano e come !!
certo se serve un 10000°k che io sconsiglio con tutto il cuore.. le cose sono diverse.. o prendi quelli x uso acquariofilo oppure ti spari !!!
poi ognuno e' libero di regalargli i soldi .... ;-) ;-)
io uso i commerciali.. li cambio ogni 6 mesi.. e vado alla grande !!! ;-) ;-)
la vasca parla da sola.. guardare x credere !! ;-) ;-)
Stefano s
30-10-2008, 11:07
io opterei x i commerciali.... costano meno e si possono cambiare molto piu' spesso !!! e alla fine le emissioni sono identiche a quelli x uso acquariologico (che costano 10 volte tanto) .. l'unica cosa e' che se si cercano gradazioni particolari magari non si trovano...
certo se serve un 10000°k che io sconsiglio con tutto il cuore.. le cose sono diverse.. o prendi quelli x uso acquariofilo oppure ti spari !!!
Ma quando parli di commerciali cosa intendi?Semplici neon che si comprano in un negozio di illuminazioni?
E mica li hanno i neon rosa?A quanto ho capito me ne serve uno rosa e uno bianco...
Ma quando parli di commerciali cosa intendi?Semplici neon che si comprano in un negozio di illuminazioni?
E mica li hanno i neon rosa?A quanto ho capito me ne serve uno rosa e uno bianco...
si, philips o osram
non è cosi informativi meglio.
si, philips o osram
non è cosi informativi meglio.
Stefano s
30-10-2008, 15:16
apparte.. non parliamo di rosa.. ma gradazioni precise .. o neon precisi....
poi chi ti ha detto che devi mettere su un neon del genere ?? ho capito di cosa parli.... ma credo che chi te lo ha consigliato e' un po come quello che un po di tempo fa.. (quando di acquari non ne sapevo nulla) mi ha consigliato un neon da 10000°k !! (un negoziante)
quindi prima di fare l'acquisto... lecito se vuoi farlo... informati bene ... e vederai che quel neon fa solo che casini in vasca !! ;-)
approposito proprio oggi vado a ricomperare i neon...x tutti e 4 non spendero' piu' di 25 euro ;-) ;-)
Stefano s
30-10-2008, 15:16
poi chi ti ha detto che devi mettere su un neon del genere ?? ho capito di cosa parli.... ma credo che chi te lo ha consigliato e' un po come quello che un po di tempo fa.. (quando di acquari non ne sapevo nulla) mi ha consigliato un neon da 10000°k !! (un negoziante)
quindi prima di fare l'acquisto... lecito se vuoi farlo... informati bene ... e vederai che quel neon fa solo che casini in vasca !! ;-)
approposito proprio oggi vado a ricomperare i neon...x tutti e 4 non spendero' piu' di 25 euro ;-) ;-)
Mi è stato consigliato da un moderatore del forum se non mi sbaglio,proprio su questo forum,e mi ha scritto
Ora a me non interessa chi ha ragione o chi no,vorrei solo sapere se fosse possibile,quale comprare e le caratteristiche,tutto qui.
Mi sa dire tu le caratteristiche precise che mi servono?
Mi è stato consigliato da un moderatore del forum se non mi sbaglio,proprio su questo forum,e mi ha scritto
Ora a me non interessa chi ha ragione o chi no,vorrei solo sapere se fosse possibile,quale comprare e le caratteristiche,tutto qui.
I tubi al neon da 15w sono un pò fuori dallo standard. Infatti, è molto probaile che il neon sylvania che hai usato siano dei 7xx con resa di colore del 70%.
Ci sono solo pochi modelli Philips o Osram di lunghezza 45 e wattaggio 15W e giusto 2-3 modelli hanno una resa di colore superiore all'80% (che è poi quella che meglio si adatta ad uso acquaristico).
Il risultato di tutto ciò è che anch'io ho un 15W e, pur girando diversi grossisti, ho avuto difficoltà a procurarmi tubi osram e/o philips delle serie 8xx (Ra>80) per cui ho ripegato su neon specifici per uso acquaristico.
Non ho mai usato i due neon che ti vengono consigliati ma concordo sull'accoppiata di due tubi specifici per uso acquaristico di buona marca con temperature di colore 4000K e 6500K(o similari).
Non so dirti nello specifico per la lampada della arcadia che anche io leggo sia di quelle a luce rosa.
Personalmente ritengo vadano bene le accoppiate tipo askoll life-glo sun-glo, oppure dennerle trocal kongo e trocal amazon, etc.
I tubi al neon da 15w sono un pò fuori dallo standard. Infatti, è molto probaile che il neon sylvania che hai usato siano dei 7xx con resa di colore del 70%.
Ci sono solo pochi modelli Philips o Osram di lunghezza 45 e wattaggio 15W e giusto 2-3 modelli hanno una resa di colore superiore all'80% (che è poi quella che meglio si adatta ad uso acquaristico).
Il risultato di tutto ciò è che anch'io ho un 15W e, pur girando diversi grossisti, ho avuto difficoltà a procurarmi tubi osram e/o philips delle serie 8xx (Ra>80) per cui ho ripegato su neon specifici per uso acquaristico.
Non ho mai usato i due neon che ti vengono consigliati ma concordo sull'accoppiata di due tubi specifici per uso acquaristico di buona marca con temperature di colore 4000K e 6500K(o similari).
Non so dirti nello specifico per la lampada della arcadia che anche io leggo sia di quelle a luce rosa.
Personalmente ritengo vadano bene le accoppiate tipo askoll life-glo sun-glo, oppure dennerle trocal kongo e trocal amazon, etc.
Stefano s
03-11-2008, 15:05
ragazzi .... sulle reperibilita' di quelli specifici neon non so !!
io dicevo solo che a parita' se si riesce a prenderli commerciali e' meglio....
proprio ieri ho cominciato a cambiare i miei.. e 1 t5 24w 6500°k pagato 10 euro !! (commerciale orsam)
e' certo vero che se la misura che serve non si trova.... ;-) bisogna buttarsi su quelli x uso acquariofilo !! ;-) necessita' ......
Stefano s
03-11-2008, 15:05
ragazzi .... sulle reperibilita' di quelli specifici neon non so !!
io dicevo solo che a parita' se si riesce a prenderli commerciali e' meglio....
proprio ieri ho cominciato a cambiare i miei.. e 1 t5 24w 6500°k pagato 10 euro !! (commerciale orsam)
e' certo vero che se la misura che serve non si trova.... ;-) bisogna buttarsi su quelli x uso acquariofilo !! ;-) necessita' ......
Paolo bitta
03-11-2008, 21:52
Ma io ho un 6700 che è rosa,juwel color e le piante più alte in prossimità del neon rosa tendono a colorarsi dello stesso colore, bellissimo
oltre al rosa ho 3 9000k (juwel day) e di alghe non ne ho per ora
Paolo bitta
03-11-2008, 21:52
Ma io ho un 6700 che è rosa,juwel color e le piante più alte in prossimità del neon rosa tendono a colorarsi dello stesso colore, bellissimo
oltre al rosa ho 3 9000k (juwel day) e di alghe non ne ho per ora
Stefano s
04-11-2008, 01:54
la mia convinzione -.... dettata da molta ricerca mi dice che 9000°k sono eccessivi !!! comunque ognuno e' libero di usarli !! ;-) ;-)
Stefano s
04-11-2008, 01:54
la mia convinzione -.... dettata da molta ricerca mi dice che 9000°k sono eccessivi !!! comunque ognuno e' libero di usarli !! ;-) ;-)
Paolo bitta
04-11-2008, 22:04
Per ora non c'è male, oltretutto costano meno dei classici neon per acquari
Paolo bitta
04-11-2008, 22:04
Per ora non c'è male, oltretutto costano meno dei classici neon per acquari
Stefano s
05-11-2008, 01:12
ottimo.....
Stefano s
05-11-2008, 01:12
ottimo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |