PDA

Visualizza la versione completa : si può fare ??

calippo
08-09-2005, 15:05
Ho una piccola vaschetta in vetro ex tartaruge (fai da te) con uno spazio per nuotare di circa 20 litri e la superfice emersa che se riempita tiene circa 3 litri.
quindi diciamo 23 litri in tutto ...

Come potrei e dovrei allestirla.

Roccie vive sul fondo diciamo 4 kili, (spolverata minima di sabbia corallina in seguito)
luci pensavo di costruire qualcosa ma esattamente quali e quante dovrei metterne, potenza, grandezza, ecc...

Conviene comprare o potrei anche costruire uno schiumatoio (avrei un pò di spazio dietro la vasca e potrei fare anche una specie di sump (piccola s'intende).. o comunque metterne uno esterno anche di buone dimensioni..

Che dite??

firstbit
08-09-2005, 15:30
allora vediamo.

La vasca penso che possa andar bene! su 20 litri ci fai venire su un bel nanetto ;-)

Rocce vive meglio 5 chili che 4 (non sono mai troppe ;-)). La sabbia, se vuoi, la inserirai solo dopo circa 4 mesi dall'avvio della vasca e cmq non più di 1cm giusto per coprire il fondo (se ne volessi inserire di più allora le cose cambierebbero ma mi sembra di capire che tutto ciò non rientra nelle tue intenzioni).

Per quanto riguarda la luce 2 pl da 24W sono più che sufficienti direi. Se poi hai intenzione di allevare animali molto complicati allora hqi da 70w. La plafoniera puoi costruirla in tutta tranquillità! Per quanto riguarda lo schiumatoio personalmente ritengo che su 20 litri sia piuttosto superfluo e, in ogni caso, non so quanto possa convenirti costruirlo piuttosto che comprarlo... si tratta di lavorare su misure talmente piccole che rischi di non ottenere minimamente i risultati desiderati secondo me!

I consigli che mi sento di darti sono di munirti fin da subito di un buon impianto osmosi al quale aggiungerai immediatamente eventuali post filtri in caso di presenza di sali non eliminabili col solo impianto e di pensare già da adesso ad un sistema di rabocco dell'acqua evaporata per evitare pericolosi sbalzi di salinità in vasca!

In ogni caso benvenuto fra noi, facci sapere come procede e chiedi sempre delucidazioni! -28

calippo
08-09-2005, 20:02
Ok,
allora lo schiumatoio meglio di no ???
Non sò proprio che ci metterò dentro, ma a consigliarmi ci sarete voi.. Comunque per iniziare direi cose facili facili.. magari tra un anno se tutto procederà bene col punto interrogativo estivo si vedrà.
Lampade: sono lampade apposta per acquari le "2pl da 24w" come sono, foto ?? Costi ??

L'impianto osmosi mi sà che me lo scordo... terrò una tanica (capacità massima 24l di acqua osmotizzata comprata in negozio) per i vari cambi.. e' uguale come resa, vero ??

Come potrei realizzare una vasca di rabbocco, foto, marchingegni da usare, costi ?? E' difficilmente gestibile il rabbocco manuale magari con una bottiglia piena di acqua osm. lì da parte ??

Grazie per il supporto.

firstbit
08-09-2005, 20:53
lo schiumatoio in così pochi litri non ne vale la pena... io sono un fautore dello schiumatorio ma su 20 litri mi sembra davvero eccessivo!

le lampade pl sono quei tubi fluorescenti ripiegati che molti spesso chiamano lampade a risparmio energetico... non nascono per acquariofilia ma tu avrai bisogo di lampade con temperature di colore un po' particolari (>10000k)

l'impianto d'osmosi è davvero molto importante... ti consiglierei di valutare attentamente questa ipotesi prima di avviare il tuo acquario (spesso l'acqua dei negozianti non si rivela essere proprio una gran cosa)

per il rabocco dai un'ochiatta all'articolo che si trova nella sezione fai da te di AP! probabilmente ti sarà di grande aiuto ;-)

bove
09-09-2005, 05:00
lo schiumatoio in così pochi litri non ne vale la pena... io sono un fautore dello schiumatorio ma su 20 litri mi sembra davvero eccessivo!

#36# #36# #36# #36#

consigli che mi sento di darti sono di munirti fin da subito di un buon impianto osmosi al quale aggiungerai immediatamente eventuali post filtri in caso di presenza di sali non eliminabili col solo impianto e di pensare già da adesso ad un sistema di rabocco dell'acqua evaporata per evitare pericolosi sbalzi di salinità in vasca!

#07 #07 #36# #36#

hola!!!! anch'io è da poco che sono entrato nel mondo del nano!!!!!! sono daccordo con firstbit x quanto riguarda l'impianto di rabbocco automatico!!! (interruttore di livello e pompa in una tanica)!! ma un impianto ad osmosi x 20 litri..... certo se hai $ da spendere... cmq. lo recupereresti in + di 4 anni!!!!!!! secondo me non conviene, basta andare da qualcuno fidato......negoziante o amico....
ciao e se hai dubbi chiedi sempre agli esperti di questo fantastico forum!!!!!! #25 ne sanno sempre una + del diavolo!!!!!!!!hehehe....bye ale*

firstbit
09-09-2005, 10:08
eh lo so... la spesa si ammortizza con lentezza... ma quante volte si sentono persone deluse da un'acqua che credevano buona? purtroppo è un hobby costoso! su qualche cosa riusciamo a fare economia con un po' di sano fai da te, ma sul resto...

calippo
09-09-2005, 14:15
prendendolo su internet o in qualche negozio che sapete voi.. quanto si riesce a risparmiare.. insomma il prezzo più basso per un buon prodotto ?? Poi avevo letto che se usato poco le membrane si rovinano prima, vero, falso ?? Quanto dura di norma ??
(impianto osmosi)

firstbit
09-09-2005, 15:50
dipende dagli impianti... cmq con vasche grandi ci si va avanti almeno un anno (le membrane smettono di funzionare dopo un certo numero di litri trattati).

Solitamente dopo circa un anno e mezzo si cambiano in ogni caso per evitare di produrre acqua non pura ;-)

thomaz
09-09-2005, 22:08
l'impianto ad osmosi x 20 lt mi sembra eccesivo, capisco x le vasche grandi. #24
trova un buon negoziante ed ogni tanto testa l'acqua. #36#

ciao #18 #18 #18