PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi con un nuovo acquario...

nestle
26-10-2008, 16:33
ciao a tutti.

devo allestire a breve un nuovo acquario d'acqua dolce.

l'acquario dovrebbe stare su un muretto piccolo purtroppo, 60x30.

non so se è possibile aumentare di 5 cm la profondità mi devo informare.

sarà un acquario visibile da tre lati (2 lunghi e uno corto).
per il filtro devo usarne uno interno all'acquario.

come mi consigliate di procedere?

conoscete acquario commerciali che fanno al caso mio?

avevo intenzione di mettere come pesci solo qualche neon...

grazie a tutti ;)

nestle
26-10-2008, 16:33
ciao a tutti.

devo allestire a breve un nuovo acquario d'acqua dolce.

l'acquario dovrebbe stare su un muretto piccolo purtroppo, 60x30.

non so se è possibile aumentare di 5 cm la profondità mi devo informare.

sarà un acquario visibile da tre lati (2 lunghi e uno corto).
per il filtro devo usarne uno interno all'acquario.

come mi consigliate di procedere?

conoscete acquario commerciali che fanno al caso mio?

avevo intenzione di mettere come pesci solo qualche neon...

grazie a tutti ;)

|GIAK|
26-10-2008, 16:43
nestle, con quelle misure, si può fare qualcosa di carino (a mio parere con qualsiasi acquario si può fare una bella cosa) io ti consiglio vivamente di non uscire oltre il profilo del muretto, prendersti dei rischi inutili, un acquario 60x30 non è per niente male... per i neon, potrebbero starci, però dovresti tenere i valori di durezza e ph abbastanza bassi... quindi potrebbe non esser cosi semplice se sei alla tua prima esperienza... come acquari, potresti vedere i ferplast o gli askoll ecc, cmq sia se dai un'occhiata al mercatino probabilmente trovi qualche occasione, acquari di queste dimensioni si trovano spesso ;-) ;-)

|GIAK|
26-10-2008, 16:43
nestle, con quelle misure, si può fare qualcosa di carino (a mio parere con qualsiasi acquario si può fare una bella cosa) io ti consiglio vivamente di non uscire oltre il profilo del muretto, prendersti dei rischi inutili, un acquario 60x30 non è per niente male... per i neon, potrebbero starci, però dovresti tenere i valori di durezza e ph abbastanza bassi... quindi potrebbe non esser cosi semplice se sei alla tua prima esperienza... come acquari, potresti vedere i ferplast o gli askoll ecc, cmq sia se dai un'occhiata al mercatino probabilmente trovi qualche occasione, acquari di queste dimensioni si trovano spesso ;-) ;-)

nestle
26-10-2008, 17:11
non è la mia prima esperienza.. ho già un dolce da 180lt e un marino da 300.. quindi per tenere giù il ph non dovrei avere problemi...

ho visto questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=725&idn=206&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=206&idn3=

non mi pare male.. ha anche il filtro interno come serve a me... che ne dite?

quanti neon posso farci stare in un litraggio simile?

nestle
26-10-2008, 17:11
non è la mia prima esperienza.. ho già un dolce da 180lt e un marino da 300.. quindi per tenere giù il ph non dovrei avere problemi...

ho visto questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=725&idn=206&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=206&idn3=

non mi pare male.. ha anche il filtro interno come serve a me... che ne dite?

quanti neon posso farci stare in un litraggio simile?

|GIAK|
26-10-2008, 17:17
nestle, se hai intensione di tenere il filtro interno, ti consiglio di dare un'occhiata anche agli acquari juwell, non so se ci sono acquari di quelle misure, ma sono ottimi anche questi....

per i valori allora non ci sono problemi.... ;-) ;-)

bhe, come saprai vogliono stare in branco... cmq bisogna vedere poi di quanti lt netti vien fuori... cmq un bel gruppetto io lo metterei, visto che devono esser loro le star di questo acquario ;-) ;-)

|GIAK|
26-10-2008, 17:17
nestle, se hai intensione di tenere il filtro interno, ti consiglio di dare un'occhiata anche agli acquari juwell, non so se ci sono acquari di quelle misure, ma sono ottimi anche questi....

per i valori allora non ci sono problemi.... ;-) ;-)

bhe, come saprai vogliono stare in branco... cmq bisogna vedere poi di quanti lt netti vien fuori... cmq un bel gruppetto io lo metterei, visto che devono esser loro le star di questo acquario ;-) ;-)

nestle
26-10-2008, 17:35
ok grazie mille...
come vegetazione cosa mi consigliate? che tipi di piante?

nestle
26-10-2008, 17:35
ok grazie mille...
come vegetazione cosa mi consigliate? che tipi di piante?

milly
26-10-2008, 17:42
nestle, sposto in allestimento e manutenzione :-)

milly
nestle, sposto in allestimento e manutenzione :-)

|GIAK|
nestle, anceh questo dipende dall'acquario che comprerai, dalla luce, dal fatto se vorrai mettere un fondo fertile, della co2 ed eventualmente fertilizzare... quindi, a mio parere, prima compra l'acquario, in base a quello fai il resto delle scelte ;-) ;-)

|GIAK|
nestle, anceh questo dipende dall'acquario che comprerai, dalla luce, dal fatto se vorrai mettere un fondo fertile, della co2 ed eventualmente fertilizzare... quindi, a mio parere, prima compra l'acquario, in base a quello fai il resto delle scelte ;-) ;-)