Entra

Visualizza la versione completa : Rocce calcaree

MAXMXS
08-09-2005, 14:43
In un acquario da 45 litri, posso mettere 5 kg di rocce normali e due di rocce vive?? Verranno colonizzate? e devono essere calcaree oppure vanno bene rocce simili?? come faccio a capire se sono calcaree?? Grazie a tutti!

keronea
08-09-2005, 14:47
Io te lo ripeto come nell'altro topic poi fa quello che ti pare #07

metti 7/8 kg di rocce vive e basta :-))

per colonizzare le rocce morte (poi chi sa di che origine sono, magari anche minerale) servirebbero degli anni #36#

malpe
08-09-2005, 14:58
quoto keronea.....
se vuoi risparmiare fatti un dolce.....o ci metti 7/8 Kg di rocce vive o non lo fai.....
se vuoi avere dei risultati.....a te la scelta......

redstile
08-09-2005, 15:37
quoto e aggiungo nella sezione marino trovi articoli che ti spiegano cosa e come fare,.
non siamo in negozio .... e se cerchi post come i tuoi con suggerimenti di negozianti poco aggiornati puoi sbizzarrirti.
ho ca 25 kg di lava vulcanica bellissima usata nel precedente dolce vuoi colonizzarla .... cosa potra cedere all'acqua marina durante la maturazione delle vasca ?? #07

netrunner
08-09-2005, 20:27
quoto gli altri.
meti rocec vive e via 5 kg non ti dissanguano poi poi + di tanto ;-)
e così fai un buon lavoro

Marco M.
08-09-2005, 21:00
Pensa te che sto cercando di fare la stessa cosa!!!!!Ho inviato la nostra domanda agli esperti e sono in attesa di risposta!!!Ti faro sapere in tal senso il piu breve tempo possibile!!!Comunque per sapere se una roccia è calcarea oppure no puoi subito orientarti in questo modo:
1) Le rocce calcaree di solito sono molto porose
2) Prendi un prodotto anticalcare per la pulizia della casa con una buona percentuale di acido cloridrico tipo 10% ma anitra WC va bene lo stesso, spalmane una goccia sulla roccia e se riscontri una reazione, si formano delle bollicine, quella roccia è calcarea!!!ciao

erik
08-09-2005, 22:09
Pensa te che sto cercando di fare la stessa cosa!!!!!Ho inviato la nostra domanda agli esperti e sono in attesa di risposta!!!Ti faro sapere in tal senso il piu breve tempo possibile!!!Comunque per sapere se una roccia è calcarea oppure no puoi subito orientarti in questo modo:
1) Le rocce calcaree di solito sono molto porose
2) Prendi un prodotto anticalcare per la pulizia della casa con una buona percentuale di acido cloridrico tipo 10% ma anitra WC va bene lo stesso, spalmane una goccia sulla roccia e se riscontri una reazione, si formano delle bollicine, quella roccia è calcarea!!!ciao

si ma se ci usi l'anitra WC sulla roccia poi la metti in vasca???? -05 -05 -05 -05

Marco M.
09-09-2005, 13:58
#18 Prendi una piccolo frammento di quella roccia o delle sue componenti ed esperimenti li!!!!! Poi la roccia la butti via!!!!!

blureff
09-09-2005, 14:08
comunque usando l'acido cloridrico,non reca danno,poiche il materiele calcareo sciolto assime all'cido diventa cloruro di calcio,che usiamo anche x integrare il calcio in vasca,e un po elementare meno raffinato,ma innoquo x l'acquario
quindi le roccie non serve buttarle,sarebbe un peccato

comunque in un acquario cosi piccolo e impensabile cercare un equilibrio biologico stabile con roccie morte!
le si possono impiegare da dare volume ad una struttura molto grossa dove il rapporto di roccie vive e morte e di 10-2
lesinare si puo ma poi bisogna attendere anni,e non e detto che si intaura la stessa flora batterica,anche perche se non viene inoculata da altre coccie non puo avvenire

ciao da blureff

Marco M.
09-09-2005, 14:25
Io intendevo una scheggia di pochi centimetri non una roccia intera!!!Poi nei detersivi non c'è solo acido cloridrico c'è anche altra roba che in vasca potrebbe essere dannosa!

blureff
09-09-2005, 14:30
infatti io paravo di usare solo acido cloridrico
ciao da blureff

gnolivr79
09-09-2005, 14:40
quoto keronea.....
se vuoi risparmiare fatti un dolce.....o ci metti 7/8 Kg di rocce vive o non lo fai.....
se vuoi avere dei risultati.....a te la scelta......

quoto
-20 -20 -20 -20 -20 -20

....Non LESINARE sulle ROCCE!!!!!!

netrunner
09-09-2005, 16:25
-05 -05 -05 -05

mmmh no-comment