Visualizza la versione completa : quale soluzione?
Xander Cage
08-09-2005, 14:16
ho un acquario da 100litri e con due neon da 18W (sylvania daylight e sera plant color), di posti per altri neon non ce ne sono ma volevo aumentare la luce nel mio acquario per poter mettere piante difficiline.
c'è chi mi ha consigliato di aggiungere alle spalle dell'acquario (visto che la plancia è chiusa con i due neon) una lampadina di quelle a basso consumo che fanno luce da 100W ma ne consumano 20, semplicemente poggiata al muro con un portalampada collegato alla presa di corrente
effettivamente la cabomba così sembra riprendersi.
ora vorrei sapere dagli esperti questa soluzione è buona? o alla stessa maniera potrei mettere sempre dietro al vetro delle lampadine hql da 80W?
in poche parole questa luce da dietro va bene per le piante? e quale luce? quella a consumo limitato o le hql?
Xander Cage
08-09-2005, 14:19
di plafoniere sospese non ci penso proprio, sia per i costi proibitivi sia perchè non posso spendere ulteriori soldi. ho mio cugino elettricista che per queste soluzioni base non si prende alcun fastidio. ecco perchè
però il dubbio resta: funziona o no questa soluzione? e con quale lampadina?
la luce laterale fa incurvare le piante (che crescono verso la fonte di luce) e fa venire molte alghe sul vetro esposto
Xander Cage
08-09-2005, 15:27
ok, attendo altre opinioni
ha indubbiamente ragione esox (completamente sull'incurvatura, parzialmente per quanto riguarda le alghe perche' non ha precisato, immagino dandolo per scontato, che una luce piazzata cosi' e' un aiuto, ma non necessariamente dev'essere un fattore scatenante).
a questo si aggiunge il fatto che i pesci non gradirebbero e molti tenderebbero a nuotare storti.
In parole povere chi ti ha dato quel consiglio non lo ha mai messo in pratica, altrimenti si sarebbe accorto che e' una fesseria. :-)
Scommetto invece che cercando bene un po' di posto nella plafoniera si riesce a trovare..
Xander Cage
08-09-2005, 18:23
ma per una o due lampadine piccole hql?
cosa? posto nella plafoniera?
le HQL non vanno messe in plafoniera.. scaldano troppo.
si usano solo in vasche aperte.
intendevi PL? bhe.. forse e' piu' facile farci stare un T8 o un T5.. ma bisognerebbe come minimo sapere il modello di vasca
Xander Cage
08-09-2005, 20:35
e se togliessi un neon e mettessi due di queste (vedi foto)lampade philips 80W HQL http://www.acquariofilia.biz/allegati/lampade_hql_169.jpg
incenerisci la vasca. :-)
Alex Carbonari
08-09-2005, 21:03
quoto. Scaldano troppo, lo stesso dicasi per gli accenditori. Assicurati che i portalampada supportino il wattaggio della lampadina, altrimenti ripiega su quelli in ceramica... In ogni caso, NON vanno alloggiati in un coperchio, altrimenti ti va a fuoco la vasca!
Xander Cage
08-09-2005, 21:07
ok. abbiano detto niente, dietro al vetro e niente dentro alla plancia. allora con 2 neon da 18W non riesco a crescere piante difficili...alternative allora? 3° neon se trovo spazio ma al di fuori del coperchio per i neon ma sotto la plancia?
Alex Carbonari
08-09-2005, 21:11
Io vedo 2 soluzioni:
-togli il coperchio (se puoi e se la vasca non spancia) e metti le HQL;
-cambi i neon con t5 (rispetto ai t8 sono più sottili) e per guadagnare spazio sposti gli accenditori fuori dall'alloggiamento nel coperchio
Xander Cage
08-09-2005, 21:53
il problema è che non volevo togliere il coperchio, anche perchè se mio padre mi vede fare altri lavori per l'acquario mi stressa.
1)ma come andrebbero messe le hql sopra? quelle 2 da 80W bastano? sarebbero 160W per 100litri, troppe?
2)il problema è che le lampade sospese o le plafoniere costano troppo...credo...così ho sentito...mah
3) quindi questi t5 sarebbero piu sottili ma fanno la stessa luce? quindi potrei metterne anche 3 o 4?
Alex Carbonari
08-09-2005, 21:58
dipende dal coperchio che hai. Le plafo costano poco se non prendi quelle commerciali. Il prob è che non sono isolate
160W per 100l sono tanti.. e comunque bisognerebbe vedere anche che temepratura hanno le lampade.
Per il resto: se ci dici modello della vasca e/o foto della plafoniera da sotto e' piu' facile che si riesca a darti una mano.
Xander Cage
08-09-2005, 22:32
questa foto è di prima che mettessi l'altro neon che ora si trova sotto a quello che vedete
..e un terzo, magari togliendo da li' gli alimentatori (o sostituendoli con quelli delle lampade a risparmio energetico) proprio non ci sta? forse la prospettica frega.. ma a me sembra di si'.
Male che vada puoi togliere la copertura plastica e rendere stagli i portalampada.. insomma.. ci sara' un po' da fare ma se ce ne ho fatti stare 4 nella plafoniera dell'Ambiente (e sto pensando se e' il caso di mettere il quinto) tre li' ce li puoi far stare. :-)
Suppaman
09-09-2005, 02:20
secondo me se sposti la lampada, che compare nella foto, piu attaccata al bordo estremo cambiando portalampada e metti uno che nn ha accanto lo starter,e utilizzi i ballast ricavati dalle lampade 3 ci stanno anche comodi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |