Entra

Visualizza la versione completa : Comprati 5 pesci e dopo poche ore sono tutti in agonia...

lupinvv
25-10-2008, 22:26
Ho comprato 3 scalari piccoli e due pulitori di fondo piccoli.
Dopo poche ore mi sono accorto che stanno morendo tutti.
La cosa strana è che gl'altri pesci in acquario stanno bene.
Ho notato che questi nuovi stanno tutti sopra e cercano di prendere ossigeno e respiranno affannosamente.
Ho preso subito l'aeratore e l'ho collegato per dargli ossigeno pensando sia questo il problema ma non ne sono certo.

Cosa può essere e perchè?

Grazie

lupinvv
25-10-2008, 22:26
Ho comprato 3 scalari piccoli e due pulitori di fondo piccoli.
Dopo poche ore mi sono accorto che stanno morendo tutti.
La cosa strana è che gl'altri pesci in acquario stanno bene.
Ho notato che questi nuovi stanno tutti sopra e cercano di prendere ossigeno e respiranno affannosamente.
Ho preso subito l'aeratore e l'ho collegato per dargli ossigeno pensando sia questo il problema ma non ne sono certo.

Cosa può essere e perchè?

Grazie

Trenho
25-10-2008, 22:52
:( ahio..
misura i valori della vasca...ma se gli altri stanno bene...

li hai ambientati per bene prima di metterli dentro?
oppure potrebbero aver risentito del trasporto dal negozio...più che urti o sbalzi termici potrebbe essere che abbiano finito l'aria nel trasporto....erano impacchettati bene? quanto sono stati in busta? o magari te li hanno spediti...

se il prblema è questo bene la'ereatore...e sperare...

Trenho
25-10-2008, 22:52
:( ahio..
misura i valori della vasca...ma se gli altri stanno bene...

oppure potrebbero aver risentito del trasporto dal negozio...più che urti o sbalzi termici potrebbe essere che abbiano finito l'aria nel trasporto....erano impacchettati bene? quanto sono stati in busta? o magari te li hanno spediti...

lupinvv
25-10-2008, 23:08
Di solito li metto nell'acqua con la busta,poi dopo un pò gli metto nella busta un pò di acqua dell'acquario e dopo un pò li prendo con il retino e li metto nell'acquario

oppure potrebbero aver risentito del trasporto dal negozio...più che urti o sbalzi termici potrebbe essere che abbiano finito l'aria nel trasporto....erano impacchettati bene?
Erano impacchettati come al solito,in una busta con l'aria e chiusi.

quanto sono stati in busta? o magari te li hanno spediti...
10min forse meno

Speriamo....

lupinvv
25-10-2008, 23:08
Di solito li metto nell'acqua con la busta,poi dopo un pò gli metto nella busta un pò di acqua dell'acquario e dopo un pò li prendo con il retino e li metto nell'acquario

oppure potrebbero aver risentito del trasporto dal negozio...più che urti o sbalzi termici potrebbe essere che abbiano finito l'aria nel trasporto....erano impacchettati bene?
Erano impacchettati come al solito,in una busta con l'aria e chiusi.

quanto sono stati in busta? o magari te li hanno spediti...
10min forse meno

Speriamo....

milly
25-10-2008, 23:10
vorrei capire bene la sequenza degli eventi. C'è un topic nella sezione malattie per 3 scalari malati (ce li hai ancora?), un altro sempre in questa sezione dove hai avuto una strage a causa della CO2 e adesso questo. O sei un serial killer di pesci o c'è qualcosa che non va #13

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2282669&highlight=#2282669
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=209555

puoi riassumere meglio il tutto per favore? :-)

milly
25-10-2008, 23:10
vorrei capire bene la sequenza degli eventi. C'è un topic nella sezione malattie per 3 scalari malati (ce li hai ancora?), un altro sempre in questa sezione dove hai avuto una strage a causa della CO2 e adesso questo. O sei un serial killer di pesci o c'è qualcosa che non va #13

lupinvv
25-10-2008, 23:19
Mi aspettavo una risposta del genere....
Purtoppo dopo anni e anni che ho l'acquario,sembra che in questo periodo capitino tutte a me :-(

lupinvv
25-10-2008, 23:19
Mi aspettavo una risposta del genere....
Purtoppo dopo anni e anni che ho l'acquario,sembra che in questo periodo capitino tutte a me :-(

lupinvv
25-10-2008, 23:22

Cmq facendo ordine
1)Strage pesci a causa della Co2,sono partito 5 giorni e quando sono tornato ho trovato una strage :-(
2)Mi regalano 4 scalari,arrivano malati(2 quasi morti muoiono dopo qualche ora) e con i vostri consigli compro una vaschetta,riscaldatore,metto l'aeratore e l'anti ictyo e riesco a salverne uno dei due,il più grande,che ora sta bene e ieri ho messo nell'acquario.
3)Il topic di oggi...

Sarà un periodo sfortunato per me?
Inizio a sospettare valori altissimi di No2 o No3,avendo finito i test non posso controllarli...

lupinvv
25-10-2008, 23:22

Cmq facendo ordine
1)Strage pesci a causa della Co2,sono partito 5 giorni e quando sono tornato ho trovato una strage :-(
2)Mi regalano 4 scalari,arrivano malati(2 quasi morti muoiono dopo qualche ora) e con i vostri consigli compro una vaschetta,riscaldatore,metto l'aeratore e l'anti ictyo e riesco a salverne uno dei due,il più grande,che ora sta bene e ieri ho messo nell'acquario.
3)Il topic di oggi...

Sarà un periodo sfortunato per me?
Inizio a sospettare valori altissimi di No2 o No3,avendo finito i test non posso controllarli...

lupinvv
26-10-2008, 00:42
Possibile che dopo due ore di aeratore acceso si sono ripresi dei pesci che mi sembravano ormai irrecuperabili?
Erano a galla,quasi morti,non si muovevano,in verticale,e ora nuotano belli tranquilli?!?!?
Se è così sono davvero contento,spero domani mattina la situazione sia la stessa.

Ma vorrei capire com'è possibile che i miei pesci si trovano bene con quell'ossigeno e i nuovi stavano soffocando....

p.s.Ho anche abbassato di molto la co2 che immettevo dopo che li ho visti in quelle condizioni,può essere stata anche questa a salvarli?

lupinvv
26-10-2008, 00:42
Possibile che dopo due ore di aeratore acceso si sono ripresi dei pesci che mi sembravano ormai irrecuperabili?
Erano a galla,quasi morti,non si muovevano,in verticale,e ora nuotano belli tranquilli?!?!?
Se è così sono davvero contento,spero domani mattina la situazione sia la stessa.

Ma vorrei capire com'è possibile che i miei pesci si trovano bene con quell'ossigeno e i nuovi stavano soffocando....

p.s.Ho anche abbassato di molto la co2 che immettevo dopo che li ho visti in quelle condizioni,può essere stata anche questa a salvarli?

miccoli
26-10-2008, 07:22
se comunque gli altri pesci in vasca non hanno presentato problemi, da non sottovalutare è l ipotesi he il tuo venditore non quaranteni i pesci!
io ho avuto tempo fa' lo stesso problema, e ora che ho cambiato fornitore non succede piu'
tra l altro per risparmiare molti pesci ,arrivano ai venditori da repubblica ceca e paesi dell est
non è proprio come gli allevamenti tedesche e olandesi..
:-))

miccoli
26-10-2008, 07:22
se comunque gli altri pesci in vasca non hanno presentato problemi, da non sottovalutare è l ipotesi he il tuo venditore non quaranteni i pesci!
io ho avuto tempo fa' lo stesso problema, e ora che ho cambiato fornitore non succede piu'
tra l altro per risparmiare molti pesci ,arrivano ai venditori da repubblica ceca e paesi dell est
non è proprio come gli allevamenti tedesche e olandesi..
:-))

milly
26-10-2008, 09:13
ricordami quando hai avviato il tutto. Comunque prima di inserire i pesci era meglio procurarsi nuovi test e controllare NO2 e NO3, c'è anche l'ipotesi che lo scalare non sia guarito completamente, è stato isolato solo 5 giorni

milly
26-10-2008, 09:13
ricordami quando hai avviato il tutto. Comunque prima di inserire i pesci era meglio procurarsi nuovi test e controllare NO2 e NO3, c'è anche l'ipotesi che lo scalare non sia guarito completamente, è stato isolato solo 5 giorni

lupinvv
26-10-2008, 10:57

In che senso "quando hai avviato il tutto?"

lupinvv

lupinvv
Cmq oggi i pesci stanno tutti bene e sono salvi :-D
Ma ora che faccio con l'aeratore?e con la CO2 che avevo abbassato?

lupinvv
Cmq oggi i pesci stanno tutti bene e sono salvi :-D
Ma ora che faccio con l'aeratore?e con la CO2 che avevo abbassato?

Trastullo
26-10-2008, 11:48
Se oggi i pesci stanno bene allora vuol dire che non li avevi inseriti seguendo le regole...e quindi avevano avuto una specie di collasso. #24

Trastullo
26-10-2008, 11:48
Se oggi i pesci stanno bene allora vuol dire che non li avevi inseriti seguendo le regole...e quindi avevano avuto una specie di collasso. #24

milly
26-10-2008, 11:59
intendevo la data di allestimento e quindi inizio maurazione :-)

milly
26-10-2008, 11:59

|GIAK|
26-10-2008, 16:37
lupinvv, secondo me, lasciando perdere le varie stragi&co , il tuo acquario non è adatto ad ospitare degli scalari.... forse è troppo piccolo anche per una sola coppia adulta, vista la forma poi.... ;-) ;-)

|GIAK|
26-10-2008, 16:37
lupinvv, secondo me, lasciando perdere le varie stragi&co , il tuo acquario non è adatto ad ospitare degli scalari.... forse è troppo piccolo anche per una sola coppia adulta, vista la forma poi.... ;-) ;-)

lupinvv
27-10-2008, 11:10

Mi potresti riepilogare le regole per l'inserimento in acquario?
Grazie...

lupinvv
27-10-2008, 11:10

Grazie...

lupinvv
27-10-2008, 11:11

Grazie...

lupinvv
27-10-2008, 11:11

Grazie...

lupinvv
27-10-2008, 11:16

Se non ricordo male l'ho rifatto tutto da zero a febbraio 2008

lupinvv
27-10-2008, 11:16

Se non ricordo male l'ho rifatto tutto da zero a febbraio 2008