Visualizza la versione completa : Betta Splendens per un neofita??
Nevermind
08-09-2005, 12:45
Ciao ragazzi,
ho ordinato l'acquario che arriverà a giorni...
Ora sto già cominciando a pensare a cosa metterci dentro a maturazione avvenuta, a me e alla mia ragazza piace tantissimo il Betta Splendens....però so che è d'indole molto combattiva. Lo sconsigliate ad un neofita? E in caso decidessi di prenderlo con quali altri pesci può coesistere....presumo non con quelli molto piccoli....
non hai detto quanto e' grande l'acquario.. quindi e' un po' difficile rispondere.
in generale evita pesci con carattere forte e/o con pinne ampie e colorate.
Nevermind
08-09-2005, 12:57
non hai detto quanto e' grande l'acquario.. quindi e' un po' difficile rispondere.
in generale evita pesci con carattere forte e/o con pinne ampie e colorate.
SCusa è vero l'acquario è un 80x35 110L circa
IMmagino che quindi pesci tipo gli Scalari siano da evitare...
In teoria ho visto che consigliano le rasbore per la convivenza??
Se ci metto delle Caridina Japonica dici che se le magnano?
in 110 l gli scalari sarebbero da evitare comunque (e in vasche piu' grandi il rischio maggiore e' quello che loro ammazzino il betta).
le caridine dovrebbero essere in pericolo durante la muta, ma se hanno molti nascondigli una prova si potrebbe fare.
in una vasca di quelle dimensioni io terrei un betta con 2-3 femmine (attenzione: molte piante che facciano da ostacolo visivo e nascondiglio). Se non ti interessa la realizzazione di un biotopo un 6 cory (della stessa specie) non starebbero male (e soprattutto sarebbero lasciati in pace).
in ogni caso devi sempre tener sotto controllo l'ambiente.. se il betta diventa troppo aggressivo eni confronti di qualche femmina puo' essere il caso di isolarlo per alcun giorni.
Con femmine in vasca e con quello spazio le riproduzioni sono relativamente semplici.. e quando i maschietti cominciano ad essere riconoscibili come tali se non hai altre vasche a disposizione finiranno per essere massacrati dal padre (o a massacrarsi tra loro).
piuttosto che delle Rasbore io penserei a degli Hyphessobrycon (magari evitando le specie piu' grandi): un gruppo di 7-8.
tutto cio' sorvolando sul fatto che per fare le cose benebene il betta andrebbe allevato da solo (si innervosisce facilmente).
Si trova comunque nei negozi specializzati un libricino sull'allevamento/riproduzione dei betta (se non ricordo male nella collana "le guide di aquarium") ad una decina di euro: secondo me vale la spesa e andrebbe letto prima dell'acquisto per farsi un'idea di cio' a cui si va incontro.
Nevermind
08-09-2005, 13:19
E se volessi tenere solo betta quante femmine potrei mettere massimo? i pulitori cmq come hai detto non corrono rischi giusto? Lumachine tipo ampullarie??
Nevermind
08-09-2005, 13:22
Se invece mettessi quelli da te consigliati (Hyphessobrycon), ovrei mettere prima loro e poi i betta??
Nevermind
08-09-2005, 14:17
Prima di decidere quale pesci inserire,dai
tempo al filtro di maturare,ok?
Ci vuole un mesetto circa,e quindi
hai tutto il tempo,per sceglire i pinnuti....
Poi trascorso questo tempo fai testare i valori
dell'acqua o fallo tu stesso,se ti va....
Si certo.
Per quanto riguarda le piante c'è qualche punto da tenere in considerazione per i Betta?? Ho letto che consigliamo una bella vegetazione folta...
gi.an.nin
08-09-2005, 14:25
Una folta vegetazione va benissimo,non sono pesci fitofagi.
Comunque,l'accoppiata Betta-Rasbora,è perfetta,
perche entrambi provengono dallo stesso biotopo...
Qello asiatico...... :-))
Nevermind
08-09-2005, 16:00
E con i Trigogaster come si comporta? Dite sia possibile una convivenza?
se metti gli hypess. e' indifferente chi metti prima o dopo.
3 femmine dovrebbe essere il numero "giusto", poi come sai non esistono regole in acquariofilia.
di piante mettici quelle che vuoi, tante, con una certa quantita' che arrivi al pelo dell'acqua, meglio ancora se qualche galleggiante.. ricorda che il movimento d'acqua (soprattutto superficiale) in una vasca per betta non deve essere troppo elevato.
eanna: se permetti.. l'asia non e' un unico grande biotopo.. e (dovrei controllare) non sono per nulla certo che rasbore e betta vengano dallo stesso biotopo (per quanto siano compatibili per caratteristiche dell'acqua).
sinceramente con i trichogaster non l'ho mai visto.. non ti so dire.. ma non rischierei.
..se per caso vanno in riproduzione nello stesso periodo la vedo male..
Nevermind
08-09-2005, 16:13
sinceramente con i trichogaster non l'ho mai visto.. non ti so dire.. ma non rischierei.
..se per caso vanno in riproduzione nello stesso periodo la vedo male..
In effetti :-))
Come piante galleggianti cosa consiglieresti?
Quelli che mi hai consigliato te cmq mi piacciono come pescetti di branco. #36#
Ho visto che vendono mangime apposito per betta, ma che consigliano cmq di variare preferibilmente cibo "vivo"....
Nevermind
08-09-2005, 16:24
se metti gli hypess. e' indifferente chi metti prima o dopo.
3 femmine dovrebbe essere il numero "giusto", poi come sai non esistono regole in acquariofilia.
....
Quindi potrei partire pure con i betta ottimo!! :-)
Ho letto che bisogna cambiare spesso l'acqua perchè questi pesci sono molto sensibili me lo confermate? E su un litraggio come il mio ogni quanto e quanti L?
piante galleggianti: pistia stratiotes e riccia fluitans sono le migliori che mi e' capitato di tenere, la lemna minor per i miei gusti cresce troppo rapidamente.. tanto da essere infestante.
ce ne sono altre, ma non avendole mai provate non saprei che dirti.
..e comqunque no.. non sono molto sensibili.
su un litraggio come il tuo.. dipende da cosa ci metterai. Se stai leggero un 10l una volta in settimana dovrebbe bastare.
Comprati un test per NO3 a reagente liquido (i migliori che ho provato sono i jbl) e cerca di rimanere sotto i 25mg/l.
Nevermind
08-09-2005, 16:43
..
Comprati un test per NO3 a reagente liquido (i migliori che ho provato sono i jbl) e cerca di rimanere sotto i 25mg/l.
Già l'ho ordinato con l'acquario, assieme agli altri di rito....mi pare sia della tetra però...
Se l'acqua rimane stabilmente sotto tale soglia posso anche cambiarla meno spesso l'acqua?
Con i Trichogaster non ci sono problemi di convivenza, stesso discorso vale per i Colisa.
Per i Corydoras nessun problema.
Ti consiglio un folto gruppo di Rasbora e per il fondo anche due simpatici Botia (emettono un suono quando mangiano mangime in pasticche).
Il Betta è assolutamente alla portate di un neofita (anche io lo sono), ma non esagerare con le femmine, possono essere loro ad uccidere il maschio.
La riproduzione in una vasca di comunità la vedo molto ostica.
Per le piante nessun problema.
Se metti i Corydoras non mettere un fondale con granelli troppo grossi, potrebbero fargli male con il tempo.
Buona fortuna!
i botia macracantha crescono fino a 30-35 cm.. non ti sembrano un po' troppo grandi per 100l?
si'.. se stanno stabilmente sotto i 25 puoi cambiare l'acqua anche meno spesso (anche se sarebbe meglio cambiarne meno con quella frequenza).
Nevermind
08-09-2005, 17:30
Il botia mi piace molto ma diventa proprio così grosso? -05 pensavo rimanesse sui 20 max ...
Al posto delle rasbore properrei per quelli consigliati da ale.com mi piacciono di + :-))
i botia macracantha crescono fino a 30-35 cm.. non ti sembrano un po' troppo grandi per 100l?
si'.. se stanno stabilmente sotto i 25 puoi cambiare l'acqua anche meno spesso (anche se sarebbe meglio cambiarne meno con quella frequenza).
Non direi i miei dopo quasi un'anno sono 7cm.
Cmq al max sono 20/25 cm.
Nevermind
08-09-2005, 18:06
Però sulle schede vedo che i botia vorrebbero un ph leggermente inferiore #24
i B. mac. vivono decenni. quanto vuoi che crescano in un anno? magari tenuti anche in una vasca troppo piccola (e quindi resi nani).
ribadisco che crescono fino a 30cm http://fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=10897&genusname=Botia&speciesname=macracanthus
http://www.loaches.com/species_pages/botia_macracanthus.html
ma anche se crescessero fino a 20 secondo te starebbero bene in una vasca di 100l?
se poi consideri che andrebbero allevati in gruppo..
Nevermind
08-09-2005, 18:56
i B. mac. vivono decenni. quanto vuoi che crescano in un anno? magari tenuti anche in una vasca troppo piccola (e quindi resi nani).
ribadisco che crescono fino a 30cm http://fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=10897&genusname=Botia&speciesname=macracanthus
http://www.loaches.com/species_pages/botia_macracanthus.html
ma anche se crescessero fino a 20 secondo te starebbero bene in una vasca di 100l?
se poi consideri che andrebbero allevati in gruppo..
Quindi meglio lasciar stare :-( peccato erano tra i miei preferiti. Qualche lumaca dici che si possa mettere?
direi proprio di si, con queste premesse direi ampullarie.. del colore che preferisci. :-)
Nevermind
09-09-2005, 10:22
direi proprio di si, con queste premesse direi ampullarie.. del colore che preferisci. :-)
Ecco appunto avevo il dubbio che il colore influisse in qualche modo sulla scelta da fare (a parte il gusto personale).
Ho visto poi che esistono anche dei mollusci d'acqua dolce che fanno da filtro per l'acqua (non ricordo però il nome) siccome son pure bellini dici che potrei prenderne qualcuno anche di quelli?
a parte il fatto che la maggior parte di quelli crescono parecchio.. il problema e' che gradiscono un fondo sabbioso (e per questo non li ho mai avuti).
se sceglierai un fondo di quel tipo (perfetto anche per i cory, ma magari un po' meno per le piante) un pensierino ce lo potresti comunque fare.
Nevermind
09-09-2005, 13:27
a parte il fatto che la maggior parte di quelli crescono parecchio.. il problema e' che gradiscono un fondo sabbioso (e per questo non li ho mai avuti).
se sceglierai un fondo di quel tipo (perfetto anche per i cory, ma magari un po' meno per le piante) un pensierino ce lo potresti comunque fare.
Allora niente da fare ho già ordinato la ghiaia.
quindi ricapitolando potrei metterci:
1 betta maschio
2-3 betta femmine
una coppia di trichogaster (??)
10 hypess
4-6 Cory
qualche caridina japonica
qualche ampullaria
PUò andare?
io i tricho non li metterei, IMHO in 100l o metti loro o i betta.
per il resto almeno in teoria puo' andare bene (a meno che tu non voglia metter su un allevamento di betta).
ricorda comunque di tenere bene d'occhio le femmine ed attrezzarti per intervenire se gli attacchi (del maschio o tra femmine) dovessero avere conseguenze notevoli.
Nevermind
09-09-2005, 13:36
io i tricho non li metterei, IMHO in 100l o metti loro o i betta.
per il resto almeno in teoria puo' andare bene (a meno che tu non voglia metter su un allevamento di betta).
ricorda comunque di tenere bene d'occhio le femmine ed attrezzarti per intervenire se gli attacchi (del maschio o tra femmine) dovessero avere conseguenze notevoli.
OK allora elimino i tricho.
In quel caso che faccio? Isolo il maschio o le femmine?
Ci potrebbe stare qualcos'altro?
IN quante riprese dici di inserire gli ospiti? io pensavo almeno in 3-4....
fai anche 5-6.. che fretta hai? :-)
direi che gia' cosi' sei piuttosto pieno.. non metterei altro.
se si scornano.. vedi tu. l'importante e' che siano separati (IMHO se e' coinvolto il maschio in genere e' meglio isolare quello)
Nevermind
09-09-2005, 14:38
fai anche 5-6.. che fretta hai? :-)
...
In effetti, per primi vorrei inserire solo i betta....però conviene metterci anche qualche pulitore almeno....presumo?
pulitori? cosa sono? non ho mai visto un pesce con una scopa in mano..
Nevermind
09-09-2005, 15:54
pulitori? cosa sono? non ho mai visto un pesce con una scopa in mano..
:-)) intendo i corydoras
immagino che della mia risposta precedente tu abbia colto anche il sottinteso.
Nevermind
09-09-2005, 16:54
immagino che della mia risposta precedente tu abbia colto anche il sottinteso.
Si certo ;-)
Nevermind
11-09-2005, 11:27
E con i Guppy dite che una convivenza sia possibile? Alla mia ragazza piacciono tanto :-)), come valori dell'acqua ci dovremmo essere....ovviamente sarebbe eventualmente da sostituire ai hypess o raspore.
Betta & Guppy non possono convivere, da esperienze lette su Internet succede che o il Betta scambia il Guppy per un'altro maschio e quindi sai bene cosa succede o, altrimenti, i Guppy "mangiano" la coda al Betta.
Un'altro motivo è la differenza dei valori dell'acqua.
A questo punto, ho fai una vasca di Guppy (Corydoras ed altri dello stesso ambiente) o una per i Betta (Rasbore, Colisa, Pangio...).
Spero di esserti stato utile e sopratutto di non aver scritto ca22ate! :-) #23 #24
Nevermind
11-09-2005, 11:46
Betta & Guppy non possono convivere, da esperienze lette su Internet succede che o il Betta scambia il Guppy per un'altro maschio e quindi sai bene cosa succede o, altrimenti, i Guppy "mangiano" la coda al Betta.
Un'altro motivo è la differenza dei valori dell'acqua.
A questo punto, ho fai una vasca di Guppy (Corydoras ed altri dello stesso ambiente) o una per i Betta (Rasbore, Colisa, Pangio...).
Spero di esserti stato utile e sopratutto di non aver scritto ca22ate! :-) #23 #24
Con i guppy che ospite potrei mettere al posto del betta eventualmnete, che abbia sempre un suo stile...(che ne so tipo gli scalari)??
Con i Guppy non credo che puoi abbincarci degli scalari, penso valga lo stesso discorso della coda del Betta ma al contrario, ossia potrebbero essere gli scalari a "mangiare" le code ai Guppy.
Non sono sicuro di quello che ti ho scritto non avendo mai avuto Guppy & Scalari (cioè uno ora lo ho, ma è solo perchè sto aspettando che matura l'acquario della mia ragazza).
Quando torno dallo stadio mi studio la situazione e ti propongo alcune soluzioni.
a parte le differenze di valori dell'acqua confermo che e' molto rischioso abbinare scalari, betta, guppy.
..e comunque stiamo parlando di una vasca troppo piccola per gli scalari.
Nevermind
11-09-2005, 18:34
a parte le differenze di valori dell'acqua confermo che e' molto rischioso abbinare scalari, betta, guppy.
..e comunque stiamo parlando di una vasca troppo piccola per gli scalari.
Tu cosa mi consiglieresti assieme ai guppy? O conviene tenerli da soli.
Gli apistogramma mi piacciono andrebbero bene??
Nevermind
11-09-2005, 18:44
Sennò dite che sia possibile fare un branchetto di guppy e uno di Hyphessobrycon o Raspore??
no, gli apistogramma on anno bene coi guppy.
perche' non dai un'occhiata alla sezione schede dei epsci di AP o su www.fishbase.org ?
Nevermind
11-09-2005, 20:23
no, gli apistogramma on anno bene coi guppy.
perche' non dai un'occhiata alla sezione schede dei epsci di AP o su www.fishbase.org ?
Cosa dovrei controllare? I valori dell'acqua?
Per esempio ho controllato quelli dei guppy e dei Hyphessobrycon e sembrano coincidere....ma come faccio a sapere se vanno d'accordo?
per quello chiedi.
guppy e hyph. non hanno problemi di convivenza.. ma personalmente non lo trovo un bell'abbinamento.
Se vuoi tenere guppy perche' non li tieni semplicemente con altri poecilidi? Platy, molly, portaspada.. e qualche corydoras a grufolare sul fondo?
Nevermind
12-09-2005, 01:58
per quello chiedi.
guppy e hyph. non hanno problemi di convivenza.. ma personalmente non lo trovo un bell'abbinamento.
Se vuoi tenere guppy perche' non li tieni semplicemente con altri poecilidi? Platy, molly, portaspada.. e qualche corydoras a grufolare sul fondo?
In effetti penso sia la cosa + semplice. :-)) Tutti questi andrebbero in branco?
Nevermind
12-09-2005, 02:03
Una cosa essendo tali speci molto prolifiche non è che rischio di ritrovarmi inndodato di avannotti?
Buongiorno!
Una cosa essendo tali speci molto prolifiche non è che rischio di ritrovarmi inndodato di avannotti?
Se vedi che i tuoi ospiti si riproducono troppo l'unica soluzione che conosco è quella di farli partorire in vasca (quindi senza uso di una sala parto). In questo modo ci sarà una "selezione naturale" e sopraviveranno solo quelli più furbi/forti/fortunati.
E' la soluzione migliore, sia per i valori dell'acqua che per la "convivenza".
Per i Corydoras ti consiglio i "Panda" a mio modo di vedere i più belli. #22
beh.. con tutte le specie di cory in circolazione.. a me ad esempio gli sterbai piacciono di piu'. ..e anche gli julii.
comunque i poecilidi vanno tenuti dalla coppia in su, non hanno comportamenti di gruppo.
e' chiaro che se si ha paura della sovrappopolazione e non si sa che fare degli avannotti farli partorire in sala parto e' piuttosto stupido.
Per me e' e' poco sensato farlo in ogni caso, se non per fini commerciali.
Nevermind
12-09-2005, 09:57
A proposito di pesci da fondo, posso mettere anche 1 o 2 di quelli che mangiano alghe che non ricordo mai come si chiamano (ancistrus??) Molti li trovano orribili ma io li trovo simpatici :-))
A proposito di pesci da fondo, posso mettere anche 1 o 2 di quelli che mangiano alghe che non ricordo mai come si chiamano (ancistrus??) Molti li trovano orribili ma io li trovo simpatici :-))
Io sono uno di quelli che lo trava orribile ed anche per questo non mi sono mai informato.
Ma non diventano troppo grossi?
Nevermind
12-09-2005, 10:53
Io sono uno di quelli che lo trava orribile ed anche per questo non mi sono mai informato.
Ma non diventano troppo grossi?
Ecco era quello il dubbio mio...ho letto che arrivano anche a + di 10cm.
Cmq sul sito che mi ha linkato ale dicono come spazio minimo un 80L...
sottoscrivo.. in meno di 80-90l gli ancy sono un pochino sacrificati.
ci sono altre varieta' di loricaridi adatte a vivere in volumi inferiori, ma generalmente sono molto costose e piuttosto delicate (e inadatte ad acque dure)
Nevermind
12-09-2005, 11:03
sottoscrivo.. in meno di 80-90l gli ancy sono un pochino sacrificati.
ci sono altre varieta' di loricaridi adatte a vivere in volumi inferiori, ma generalmente sono molto costose e piuttosto delicate (e inadatte ad acque dure)
Quindi uno potrei metterlo :-) ?
se l'acqua non e' troppo dura, se metti una radice nella vasca, se non lo compri perche' "mangia le alghe" ma perche' ti piace e quindi se lo alimenti come si deve..
Si.
Nevermind
12-09-2005, 11:30
se l'acqua non e' troppo dura, se metti una radice nella vasca, se non lo compri perche' "mangia le alghe" ma perche' ti piace e quindi se lo alimenti come si deve..
Si.
In teoria non dovrebbe avere problemi a convivere con i cory, giusto?
Nevermind
12-09-2005, 11:40
Poi una cosa ma che differenza c'è tra la durezza totale e quella carbonica? (gh-dh) quando parlate di durezza intendete il GH? Giusto?
Nevermind
12-09-2005, 11:53
Si.
Cmq ho letto un po' su tale specie dicono di mettere una radice di torbiera, e di alimentarlo con pastiglie vegetali e di tanto in tanto con mangime a base animale "vivo" o tipo quello per discus, infine addirittura qualche pezzetto di zucchina scottata. Dicono di non usare un ghiaino tanto grosso ....il mio è 2-3mm dici vada bene?
nessun problema con i cory, ne con nessun altro pesce adulto (con gli avannotti e le uova invece.. -11 )
per il fondo non ti preoccupare. e' ok.
se hai poecilidi in vasca dagli solo cibo vegetale, qualche avannotto per integrare se lo procura da solo.
il KH e' la durezza carbonatica il GH la "totale".
in pratica il KH indica la concentrazione di carbonati, la totale di altri sali (Mg in testa).
Quando si parla di durezza si parla di entrambi.
Nevermind
12-09-2005, 13:07
nessun problema con i cory, ne con nessun altro pesce adulto (con gli avannotti e le uova invece.. -11 )
per il fondo non ti preoccupare. e' ok.
se hai poecilidi in vasca dagli solo cibo vegetale, qualche avannotto per integrare se lo procura da solo.
..
Beh meglio così #18 aiuterà a tenere democraficamente sotto controllo la popolazione :-))
Ultima cosa, consigliano di allevarne in coppia ...ma 2 in un 110l sono troppi secondo te? A me basterebbe uno mica voglio farlo riprodurre.
Cmq a me piacciono veramente li trovo molto particolari come fisionomia, alla mia ragazza invece fan proprio schifo :-D .....vabbè si attacca l'acquario è pur sempre mio :-))
gli ancy stanno benone anche da soli.
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).
comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.
Nevermind
12-09-2005, 14:41
gli ancy stanno benone anche da soli.
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).
comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.
IN questo caso visto che non soffrono di solitudine opterei per uno solo. :-))
Nevermind
12-09-2005, 14:44
Cmq se faccio questo acquario di pecilidi, c'è qualche avvertenza nell'inserimento di una spece prima di altre? Una quantità giusto per ogni spece qual sarebbe secondo te?
Tipo butto li:
10 guppy
5 portaspada
5 platy
2 molly
no. nessuna avvertenza.
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.
Nevermind
12-09-2005, 16:14
no. nessuna avvertenza.
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.
OK seguirò il tuo consiglio ;-)
Poi oltre a quelli metterei 4-5 cory e l'ancistruns.
Infine se non ci sono eccessive controindicazioni mi piacerebbe. come dicevo precedentemente, qualche caridina japonica. Non è che l'ancistrus se la pappa vero? :-))
Nevermind
12-09-2005, 16:15
Cmq di regola è sempre meglio mettere + femmine che maschi? (a parte quelli che vannoa coppia ovviamente). Chiedo perchè in molte spece il maschio è + bello.
in genere si'. meglio piu' femmine che maschi. Al momento non mi viene in mente nessuna specie di pesce per la quale sia indicato il contrario.
a meno che tu non metta in vasca un anci grosso e delle caridine piccole non dovrebbe essere un problema, piuttosto non vorrei che i poecilidi si divertissero a "giocare" con le antenne dei gamberetti. In ogni caso rimane valido il discorso gia' fatto: e' bene che le caridine abbiano un posto dove nascondersi durante la muta.
piu' che altro pero' cosi' facendo gli animali cominciano a diventare tantini..
considerato cory, ancy e caridine io mi limiterei a due sole specie di poecilidi, magari escludendo per primi i molly che son quelli che preferiscono acque piu' dure.
Nevermind
12-09-2005, 17:14
Non so quei pesci mi piacciono tutti quasi quasi lascio perdere i gamberetti #24
Beh male che vada posso sempre fare un secondo acquario + avanti dove mettercele :-))
Magari i molly se me lo consigli gli evito cmq ma le altre 3 spece mi piacerebbe tenerle.
Se l'acqua del mio rubinetto è pessima (purtroppo mi devono ancora arrivare i test li ho ordinati assieme all'acquario...) prenderò quella pronta, secondo te cmq quali sarebbero dei valori ottimi per far stare tutti bene?
Nevermind
12-09-2005, 17:24
Un'ultima curiosità ma da 112l lordi una volta arredato con fondo, rocce, legni,ecc... Quanti ne rimarranno di netti? 90?? Lo so sembra na stupidaggine ma è per regolarmi in caso debba prendere acqua da osmosi quante taniche comperare :-))
son tutti pesci piuttoso adattabili, vediamo come e' messa la tua acqua di rubinetto, poi ci pensiamo. :-)
il resto dipende da te, ma 90 e' plausible.
Nevermind
12-09-2005, 18:43
Vedremo...ero intenzionato già a testare per tempo l'acqua..il fatto è che qui da me i test costavano il doppio e quindi li ho ordinati assieme all'acquario per risparmiare qualche soldo :-))
Una domanda i batteri che ho comperato sono in boccetta da 50ml, c'è scritto che per avviare l'acquario bastano 10ml....li altri si possono usare come aggiunta in caso di bisogno c'era scritto....ma come faccio a capire se c'è il bisogno??
dopo cure medicinali, dopo morti di pesci, se si alzano i nitriti.
..o mai.
io non ne uso da anni.
Nevermind
12-09-2005, 18:55
dopo cure medicinali, dopo morti di pesci, se si alzano i nitriti.
..o mai.
io non ne uso da anni.
E inizialmente dove andrebbero messi con esattezza, io ho un pratiko200 di filtro...devono essere messi proprio all'intreno del filtro?? O nell'acqua dell'acquario.
Pangolina
12-09-2005, 21:53
Nel filtro :-)
beh.. piuttosto inutile aprire un filtro esterno una volta al giorno per addizionare batteri.. buttali vicino all'aspirazione.
Nevermind
13-09-2005, 10:19
E delle velifere ci potrebero stare magari al posto dei molly che mi dici essere piuttosto sensibili.
stai parlando del molly velifera? :-)
a parte le battute.. AFAIK si adatta meglio ad acque medie ma e' piuttosto grosso.. su fishbase lo danno 10-15cm di taglia adulta.. a me non sembra adatto ai volumi in gioco, a meno di non ridurre drasticamente il resto della popolazione.
Nevermind
13-09-2005, 10:31
stai parlando del molly velifera? :-)
a parte le battute.. AFAIK si adatta meglio ad acque medie ma e' piuttosto grosso.. su fishbase lo danno 10-15cm di taglia adulta.. a me non sembra adatto ai volumi in gioco, a meno di non ridurre drasticamente il resto della popolazione.
Ok come non detto :-))
Quindi ricapitolando direi:
5 guppy (1 m e 4 f)
5 platy (1m e 4f)
3 portaspada (1m 2 f)
coppia molly
6 cory
1-2 ancistrus
Così in caso di riproduzione avrei ancora spazio giusto?
beh.. dipende quanto si riproducono.. :-)
io comunque farei 6 guppy e 6 platy (2m4f+1m2f) e lascerei stare i molly.
IMHO con piu' esemplari di poche specie la vasca e' piu' bella che con pochi esemplari di molte specie.
..e comunque se sbaglio hai sempre tempo per correggere il tiro piu' avanti.
Nevermind
13-09-2005, 10:48
Dici che con 2 m e 4 femmine sono ok i guppy? Avevo letto che si consigliano 3-4 femmine per maschio... In ogni caso meglio i maschi son + belli :-))
Ok i molly li tolgo tanto in ogni caso come dici di tempo ce n'è devo ancora allestire la vasca...tra maturazione e inserimento graduale penso di averne almeno per 2 mesi giusto?
4 femmine per maschio e' un'esagerazione.. ma capisco chi da di questi consigli: dato che in genere i neofiti chiedono consigli e poi fanno quel che cavolo che gli pare sparando alto e' piu' facile evitare cose come 4 maschi con una femmina (e poi leggere un post con scritto "la mia femmina di guppy sta male, che devo fare?").
un paio di mesi mi sembra una buona stima, si'.
Nevermind
13-09-2005, 11:18
Per quanto riguarda le piante ho visto che (a parte casi rari) praticamente tutte si adattano a un range di valori molto ampio e quindi con dei valori per quei pesci presumo di poterne tenere di tantissimi tipi. Ora ho dato una vista alle schede di quelle che mi piacevano di +...però non so bene quali sarebbero consgiliate per un neofita...io ho 2 neon da 20w.
ci sono talmente tante piante adatte che sarebbe impossibile elencarle qui..
molto molto moolto a grandi linee quelle a foglie rosse sono piu' difficili da tenere di quelle verdi, quelle che rimangono basse sono piu' difficili di quelle che crescono.
Nevermind
13-09-2005, 11:34
Quindi potrei sbizzarrirmi limitando quelle a foglie rosse e da praticello?
si', ma e' solo una linea guida, le eccezioni sono moltissime.
Nevermind
13-09-2005, 17:17
Leggendo sugli altri 3d m'è venuto un dubbio ma pure sul filtro esterno c'è lo scomparto per il riscaldatore?
no.
con filtri esterni si comprano riscaldatori appositi da montare sui tubi o si lascia il riscaldatore in vasca.
Nevermind
14-09-2005, 11:20
Un dubbio: Il materiale filtrante del filtro va sostituito periodicamente??, Io finora avevo capito che andava pulito quando sporco (usando l'acqua dell'acquario sennò con quella del rubinetto si uccidono i batteri)....ma leggendo per il forum mi son sorti dei dubbi #24
dipende.. cannolicchi e spugne non si cambiano praticamente mai, il perlon dopo qualche lavaggio si rovina e va sostituito. A seconda della qualita' talvolta non e' nemmeno il caso di lavarlo.
Nevermind
14-09-2005, 12:39
Vedo che tra i ricambi del pratiko ci sono solo le spugne...il perlon non c'è #24 va bene la lana generica di qualunque marca?? (tipo sera ecc..)
Oltretutto su acquaingros sul funzionamento del pratiko dicono che ci vanno pure i carboni attivi...ma non si usano solo dopo trattamenti medicinali?? #17
Dopo aver lavato il filtro va aggiunto nuovamente l'attivatore batterico?? Ogni quanto solitamente va pulito?
Nevermind
14-09-2005, 12:42
Oltretutto sullo schema di funzionamento del pratiko non vedo la alna di perlon #24
Solo la spugna meccanica e i canolicci "Biomax".
la mia era una considerazione generica su tutti i filtri.
ovviamente il perlon va bene di qualsiasi marca.
ad ogni modo io il perlon l'ho messo al posto del carbone attivo (beh.. per la verita' l'ho messo al posto dei cannolicchi e ho messo quelli al posto del carbone.
ora come ora il filtro lo apro ogni 3-4 mesi, piu' o meno.
..ma non tutte le vasche sporcano uguale.
i primi tempi (vasca poco matura e ancora pochepiante) lo dovevo pulire tutti i mesi.
Nevermind
14-09-2005, 13:25
OK in teroia sulla scatola del filtro non è presente la lana di perlon, te mi consigli di metterla ugualmente sul primo cestello (se non erro). Alla askoll non parlano di lana ma solo di canolicchi che dicono di sostituire ogni mese...secondo te dicono questo solo per venderti ricambi? :-))
sicuro sicuro che non si riferisse al carbone?
i cannolicchi non vanno sostituiti mai.
anche in pratica con il filtro non e' compreso il perlon, te lo devi comprare a parte.
Io l'ho messo nel cestello piu' in basso, e' piu' difficile che si intasino i cannolicchi, ma in cambio si devono togliere dall'acqua ogni volta che si cambia/pulisce il perlon. Vedi tu che preferisci fare.
Nevermind
14-09-2005, 13:55
Ok quindi sul primo conviene mettere la lana, poi sugli altri 2 i canolicchi?
Una buona marca per la lana qual'è
Per quanto riguarda la sostituzione era sui commenti di un sito data dal tecnico del sito in questione
Cmq per lavare i componenti posso usare l'acqua che tolgo dall'acquario per sostituirla?? e dopo devo rinserire i batteri nuovamente??
Per capire quando pulire il filtro da cosa lo capisco? dall'acqua torbida e dai valori di nitrati e nitriti?
Io ho i cannolicchi sopra, vedi tu quel che preferisci.
la Sera e' buona
se non hai capito male e mi dai l'url relativo (eventualmente via MP) volo a fargli un cazziatone.
per lavare va benissimo quell'acqua. se proprio vuoi finire la confezione che hai gia' comprato mettici di nuovo i batteri, altrimenti son soldi buttati.
lo capisci perche' si riduce il flusso d'acqua in uscita.
Nevermind
14-09-2005, 14:29
GRazie!
Uhm ho letto meglio e in effetti già qualcun altro gli aveva fatto il cazziatone, ma è stato mal interpretato intendeva solo la parte meccanica (cioè spugne) però pure quelle ogni 30g mi sembra eccessivo #24
le spugne al limite vanno lavate ogni mese. E' molto raro che serva cambiarle, anche dopo anni di utilizzo.
Nevermind
14-09-2005, 18:05
Ok quindi solo la lana di perlon va sostituita di "frequente"....poco male alla fine non costa neppure tanto :-))
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci...io volevo partire inserendo i 6 guppy e l'ancistrus dici che però mi conviene mettere anche qualche cory fin da subito? che ne so 2-3.
uei.. calmo..
non si era detto pochi pesci alla volta (o lo si era detto in un altro thread cn qualcun altro? boh..)
comunque.. fai le cose con calma, in modo che il filtro abbia il tempo di assestarsi ad ogni aumento di carico. Ad esempio: prendi un trio di guppy, la settimana dopo un altro trio, poi l'ancistrus, poi qualche cory..
Meno pesci prendi e meno rischi corri (anche se considerate le dimensioni fino a 5-6 alla volta non dovrebbe essere un problema, ma se fai 3 ti godi di piu' sia il popolamento della vasca che i pesci appena comprati).
Nevermind
14-09-2005, 18:33
Quindi potrei iniziare pure con solo 3 guppy? Ok nessun problema non ho fretta :-)) E che pensavo fosse utile mettere anche qualche "spazzino" inizialmente
Nevermind
14-09-2005, 18:38
I guppy maschio si riconoscono subito giusto sono quelli con colori sgargianti? mentre le femmine sono sul grigietto.... per essere sicuri che il negoziante non mi rifili tutte femmine o peggio tutti maschi :-))
esattamente, le femmine sono piu' grosse (anche se in negozio dipende molto dall'eta') e molto meno colorate. La pinna caudale e' inoltre molto meno appariscente (anche come dimensioni)
in acquario gli unici esseri che si avvicinano ad essere degli spazzini sono physa, melanoides e simili..
non di certo i cory (se li prendi per quel motivo.. non li prendere proprio)
PS: batteri esclusi
Nevermind
15-09-2005, 00:23
...
in acquario gli unici esseri che si avvicinano ad essere degli spazzini sono physa, melanoides e simili..
non di certo i cory (se li prendi per quel motivo.. non li prendere proprio)
PS: batteri esclusi
No beh a me piacciono...avrei preferito un botia ma l'acquario è troppo piccolo :-( (e + grande non saprei proprio dove metterlo), cmq in teoria dovrebbero aiutare la pulizia dekk'acquario mangiando il cibo che si deposita sul fondo no?
A proposito di cory, indipendentemente dal colore rimangono tutti delle stesse dimensioni? Da quello che ho visto sulle schede pare di si.
no, ci sono cory che rimangono sui 2-3cm e altri che arrivano a 7-8.
..il fatto e' che il cibo sul fondo dovrebbe arrivare per nutrire loro, non che loro siano messi per mangiare le briciole avanzate dagli altri.
Nevermind
15-09-2005, 12:01
Per quanto riguarda l'impianto luci come saprai ho un 2x20w, è possibile montare neon + potenti? o mi tocca per forza darmi al fai da te?
la potenza dei neon, a parita' di standard, dipende dalla lunghezza.
..la risposta e' quindi scontata..
Nevermind
15-09-2005, 13:19
Quindi al massimo posso inserire uno o 2 altri neon da 20w come ho visto fare sul fai da te modificando la plafoniera....o semplicemente agganciando un neon a quelli già esistenti :-))
Ma secondo te la dotazione che ho è sufficiente per avere una crescita di piante discreta....oddio non voglio mica una foresta impenetrabile ma un discreto intrico di piante piacerebbe.... ovviamente penso dipenda dalle piante e dalle loro caratteristiche...se non prendo piante particolarmente esigenti in fatto di luce non dovrei avere problemi?
Cmq tra l'altro ho visto neon in vendita della stessa potenza ma con "temperatura di colore" (è così che si dice?) diverso, quale valore sarebbe + indicato per un acquario d'acqua dolce ho visto che il range adatto va da 3000 ai 6500 Kelvin.... ma quale sciegliere e in base a cosa?
Ma poi troppa luce infastidirebbe i pesci? tipo l'ancistrus che a quanto so preferisce stare nelle zone d'ombra...
hehe..
allora, se non prendi piante troppo esigenti e se non pretendi velocita' di crescita mostruose l'impianto originale va bene.
il discorso su spettri e potenze e' molto vasto.. e se cerchi un po' dovresti riuscire a trovare diversi articoli ben scritti.
se non ricordo male (basterebbe dare un'occhiata sui siti osram e philips, ma dato che ieri ci sono impazzito mezz'ora a cercare tubi della mia misura, che tra l'altro non producono, oggi non ne ho nessuna voglia) da 20W si dovrebbero trovare senza grossi problemi anche neon commerciali.. quando tra un anno sara' ora di cambiare luci sostituire quelle che hai con una philips/osram 865 e una 840 (6500K e 4000K) o una philips aquarelle (10k) e una 840 dovrebbe garantirti economicita' e ottimi risultati.
da qui ad allora avrai pero' tutto il tempo di informarti meglio, se vorrai.
Nevermind
15-09-2005, 13:54
Cmq ho guardato la dotazione di serie di acquari ben + grandi (e costosi) del mio...e l'illuminazione mi sembra simile alla mia, un rio 180 della juwel monta solo 2x30 un 240 2x38 quindi alla fine la proporzione è + o - quella (anzi è pure leggermente favorevole per me :-D)
Mi pare che alla fine tutti i costruttori stiano sui 0.3w per litro lordo :-))
Ah assieme all'acquario ho preso pure un timer digitale per le luci...mi è sembrata una cosa quasi doverosa...sennò mi toccava accendere e spegnere sempre manualmente...e conoscendomi finiva che rimanevano al buio :-D
Una domanda scema ma il riscaldatore in dotazione è fornito di termometro o lo devo acquistare a parte? , a parte che dall'alto della mia ignoranza trovo poco veritiera una misurazione fatta proprio appiccicata al riscaldatore #24
la maggior parte delle vasche hanno una dotazione di serie di quel tipo proprio perche' nella maggioranza dei casi e' sufficiente.
Chi ha la competenza per gestire illuminazioni piu' consistenti di solito sa anche cosa deve fare per averla.
il timer e' indubbiamente un accessorio quasi indispensabile, anche se uno meccanico probabilmente ti sarebbe costato meno (5 euro) e avrebbe svolto la stessa funzione.
i riscaldatori per acquari hanno tutti anche un termostato integrato, e la precisione (grazie anche all'inerzia della vasca e ad una certa isteresi del termostato) e' sufficiente agli scopi. Tieni comunque presente che maggiore e' il movimento d'acqua nella zona del riscaldatore e meglio e' (anche per evitare zone della vaca con differenze di temperatura piuttosto notevoli).
Nevermind
15-09-2005, 15:56
Quindi è conveniente fissarlo in prossimitù della pompa?
Nevermind
15-09-2005, 16:14
Prima dell'allestimento le radici vanno bollite, ma questo conviene farlo anche per le rocce o è superfluo?
a meno che non le abbia raccolte tu in natura (nel qual caso una sterilizzatina, oltre al controllo che non siano calcaree, male non fa) e' superfluo.
dagli comunque una bella lavata.
Nevermind
16-09-2005, 10:49
Tornando ai legni/radici ho visto che ce ne sono di molti tipi diversi con prezzi + e - cari, c'è qualche tipo di legno da preferire ad altri....anche se magari costa di +?....(tanto è un acquisto che dura nel tepo).
Nevermind
16-09-2005, 10:54
Ho trovato anche sto legno che consigliano di non bollire #24
L'Old Black Wood è un ramo di legno fossile. Si può creare un paesaggio di mangrovie combinando i rami di Old Black Wood. Non bollire e non immergere in acqua bollente i rami, la resina naturale dei rami potrebbe fuoriuscire.
a me l'indicazione che hai riportato suggerirebbe di non mettere in vasca quella roba, soprattutto se hai intenzione di tenerci qualche loricaride.
compra le solite radici, dagli una bollita, una spazzolata, e via..
..che poi, se il giallo non tin infastidisce, una sciacquatina basta (che quel "giallo" alla vasca fa bene).
Nevermind
16-09-2005, 11:15
Beh a dire il vero a me l'acqua leggermente ambrata piace pure, non so mi sembra + naturale che non perfettamente limpida stile pubblicità della minerale in tv...
Consiglio ben accettato visto che oltretutto costava un occhio :-))
A me poi piacciono + i legni che le rocce....
Cmq per quanto riguarda la bollitura per quanto bisognerebbe bollirle....ho sentito cose tipo 2 ore + volte.
secondo me se bollisci una mezz'ora dandogli una spazzolata ogni tanto e' gia' sufficiente.
chiaro che se lo bollisci due ore di giallo ne hai meno.
Io una radice grossa che assolutamente non potevo far entrare in una pentola l'ho spazzolata 5 minuti sotto il getto caldo della doccia.. dopo un paio di mesi di giallo non se ne vedeva piu' (e la radice e' veramente grande).
Nevermind
19-09-2005, 10:13
MA è normale che i pesci da fondo che trovo in vendita dalle mie parti siano veramente piccolissimi (poco + di 1 cm)? Pensavo li vendessero + grandicelli.
Nevermind
19-09-2005, 10:59
Ma poi non capisco una cosa le dimensioni della mia vasca sono 80x35x49 ....facendo 2 calcoli quindi 137 l lordi....quindi i 112l dichiarati sono netti non lordi come presupponevo giusto? #24
per le dimensioni.. dipende da che pesci prendi (e comunque meglio prenderli giovani che vecchi).
per le dimensioni: probabilmente quelli sono i litri lordi riempibili con acqua (il volume della vasca meno lo spazio occupato dalla plafoniera).
per arrivare ai litri netti devi togliere ancora lo spessore del fondo e gli eventuali arredi.
Nevermind
19-09-2005, 11:26
Boh io ho visto ancistrus e coridoras (generico non era specificata il tipo)....alcuni erano albini. Però mi ha stupito che fossero così piccini...visto che gli altri pesci (neon, cardinali, guppy, ecc..) erano praticamente tutti + grandi.
E' probabile non c'avevo pensato forse nelle dimensioni è compresa anche la plafoniera.
io potendo scegliere non comprerei ancistrus sotto i 3cm, sono troppo giovani e, per quanto sia un pesce resistente, lo stress dovuto agli spostamenti potrebbe essere insopportabile.
comunque controlla.. perche' a 2cm ci arrivano in un attimo, mi sembra strano che li vendano piu' piccoli di cosi'.
per i cory (salvo specie nane, ma non sembra che questo sia il caso, dato che non ho mai visto albini nani) non starei sotto i 2cm, il discorso e' lo stesso.
ad ogni modo con un po' di attenzioni in piu' durante la scelta in negozio (fatti pescare quelli difficili da prendere, non quelli mezzi addormentati), il trasporto, la maturazione della vasca e l'ambientamento le dimensioni di questi pesci non sono un problema.. e prendendoli piccoli risparmi anche qualcosa (in genere).
PS: dato che in pratica qui ci scriviamo tra di noi.. hai un messaggio privato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |