PDA

Visualizza la versione completa : Ecco il mio nanetto

giajmo79
25-10-2008, 14:26
Ciao a tutti, vi posto qualche foto del mio nanetto avviato poco più di un'anno fà...e gestito col metodo Pieme74 :-D
la vaschetta gira benissimo, gli animali crescono in forma...e quella che mi da più soddisfazioni e la bellissima alveopora sulla destra che sta prendendo possesso della vaschetta.

ecco alcune foto.

giajmo79
25-10-2008, 14:26
Ciao a tutti, vi posto qualche foto del mio nanetto avviato poco più di un'anno fà...e gestito col metodo Pieme74 :-D
la vaschetta gira benissimo, gli animali crescono in forma...e quella che mi da più soddisfazioni e la bellissima alveopora sulla destra che sta prendendo possesso della vaschetta.

ecco alcune foto.

pieme74
25-10-2008, 16:34
maronna Giacomo , l'alvepora si è fatta bellissima -05

pieme74
25-10-2008, 16:34
maronna Giacomo , l'alvepora si è fatta bellissima -05

Ottonetti Cristian
26-10-2008, 22:22
bella bella....si vede lo zampino di pieme :-D :-D :-D :-D :-D

complimenti #25 #25 #25

Ottonetti Cristian
26-10-2008, 22:22
bella bella....si vede lo zampino di pieme :-D :-D :-D :-D :-D

complimenti #25 #25 #25

genova74@alice.it
27-10-2008, 12:29
bella vaschetta !

genova74@alice.it
27-10-2008, 12:29
bella vaschetta !

gabriele17
28-10-2008, 15:34
CARINA DAVVERO....

gabriele17
28-10-2008, 15:34
CARINA DAVVERO....

mauridj
29-10-2008, 13:07
molto carina!
misure?

mauridj
29-10-2008, 13:07
molto carina!
misure?

zanga
14-11-2008, 12:20
molto caina!!!!! :-)

dicci il segreto del metodo piemme74 :-))

l'alvepora si è fatta bellissima

personalmente mi piace parecchio

zanga
14-11-2008, 12:20
molto caina!!!!! :-)

dicci il segreto del metodo piemme74 :-))

l'alvepora si è fatta bellissima

personalmente mi piace parecchio

giajmo79
14-11-2008, 13:37
zanga, bisognerebbe chiederlo personalmente a lui :-D

giajmo79
14-11-2008, 13:37
zanga, bisognerebbe chiederlo personalmente a lui :-D

Rompì
14-11-2008, 14:00
bella ....semplice e bella ;-) ;-) complimenti ;-) ;-)

Rompì
14-11-2008, 14:00
bella ....semplice e bella ;-) ;-) complimenti ;-) ;-)

giajmo79
14-11-2008, 14:33
:-D Grazie a tutti

giajmo79
14-11-2008, 14:33
:-D Grazie a tutti

zanga
14-11-2008, 16:04
zanga, bisognerebbe chiederlo personalmente a lui

bisogna provare a .................................... :-)) comunque carino
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

zanga
14-11-2008, 16:04
zanga, bisognerebbe chiederlo personalmente a lui

bisogna provare a .................................... :-)) comunque carino
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

fraciccio
14-11-2008, 17:54
Io sono INVIDIOSO del colore del briareum :-))

2 domande:

Che animale è quello sul fondo al centro?(quello rosa per intenderci)

Cosa è quella cosa viola sul fondo a sinistra?

Ottonetti Cristian, zanga, il segreto di pieme74 io lo so, importa le rocce vive dal monte Sinai e usa acqua di Lourdes integrata con sale del Mar Rosso :-))

fraciccio
14-11-2008, 17:54
Io sono INVIDIOSO del colore del briareum :-))

2 domande:

Che animale è quello sul fondo al centro?(quello rosa per intenderci)

Cosa è quella cosa viola sul fondo a sinistra?

Ottonetti Cristian, zanga, il segreto di pieme74 io lo so, importa le rocce vive dal monte Sinai e usa acqua di Lourdes integrata con sale del Mar Rosso :-))

giajmo79
14-11-2008, 18:21
fraciccio, e dal vivo il briareun è ancora meglio...anche se nella vasca grande è meglio ancora...

l'animale al centro è una xenia....quello viola in basso è una tridacna....

giajmo79
14-11-2008, 18:21
fraciccio, e dal vivo il briareun è ancora meglio...anche se nella vasca grande è meglio ancora...

l'animale al centro è una xenia....quello viola in basso è una tridacna....

pieme74
14-11-2008, 18:22
ma finitela :-D :-D :-D
non ho nessun metodo segreto..
solo che faccio avviare le vasche con rocce spurgate e uso parte di acqua matura.
inizio il fotoperiodo da subito o al massimo dopo una settimana di buio.
in questo modo la vasca si colonizza di più e raggiunge un equilibrio in minor tempo...
certo fondamentale la qualità delle rocce e il monitoraggio costante della vasca in avvio, altrimenti meglio il classico e più prudente mese di buio...

pieme74
14-11-2008, 18:22
ma finitela :-D :-D :-D
non ho nessun metodo segreto..
solo che faccio avviare le vasche con rocce spurgate e uso parte di acqua matura.
inizio il fotoperiodo da subito o al massimo dopo una settimana di buio.
in questo modo la vasca si colonizza di più e raggiunge un equilibrio in minor tempo...
certo fondamentale la qualità delle rocce e il monitoraggio costante della vasca in avvio, altrimenti meglio il classico e più prudente mese di buio...

leletosi
14-11-2008, 18:43
a me però, prima di sbilanciarmi in complimenti meritatissimi per l'alveo e gli altri animali, non piace per niente il pagliaccio

sarò rompiballe.....ma per me vale la pena pernsarci e destinarlo a vasche migliori per spazio....ok che sta anche tutta la vita in 10 cm quadri.....ma non mi spiace lo stesso.....e cmq i pagliacci in vasca girano....eccome se girano.....

sarei un autentico ipocrita se non avessi esposto il problema del pesce.....ma mi attengo alle mie idee al 100%.....

leletosi
14-11-2008, 18:43
a me però, prima di sbilanciarmi in complimenti meritatissimi per l'alveo e gli altri animali, non piace per niente il pagliaccio

sarò rompiballe.....ma per me vale la pena pernsarci e destinarlo a vasche migliori per spazio....ok che sta anche tutta la vita in 10 cm quadri.....ma non mi spiace lo stesso.....e cmq i pagliacci in vasca girano....eccome se girano.....

sarei un autentico ipocrita se non avessi esposto il problema del pesce.....ma mi attengo alle mie idee al 100%.....

pieme74
14-11-2008, 19:28
leletosi, a volte però sarebbe meglio fare meno gli estremisti...
daccordissimo sul fatto che lo dovrà spostare nella sua vasca più grande quando crescerà un pò per ora secondo me sta molto più da dio da solo e con un volume d'acqua adeguato qui che in un vascone magari inseguito da pescioni...
tenendo conto che sarà un esemplare di 3 cm massimo...

pieme74
14-11-2008, 19:28
leletosi, a volte però sarebbe meglio fare meno gli estremisti...
daccordissimo sul fatto che lo dovrà spostare nella sua vasca più grande quando crescerà un pò per ora secondo me sta molto più da dio da solo e con un volume d'acqua adeguato qui che in un vascone magari inseguito da pescioni...
tenendo conto che sarà un esemplare di 3 cm massimo...

fraciccio
14-11-2008, 22:18

Giusto per far rosicare un po' di più no? :-)) :-)) a me basterebbe averlo il colore della foto!
Mi era venuto il dubbio fosse una minitridacna,bella anche lei allora, vediamo se il mio negoziante di SFIDUCIA me ne trova una così piccola.

Quando ti chiedevo dell'animale al centro non mi riferivo alla xenia,bensì a quello che sta sotto,proprio poggiato sul vetro di fondo.

fraciccio
14-11-2008, 22:18

Giusto per far rosicare un po' di più no? :-)) :-)) a me basterebbe averlo il colore della foto!
Mi era venuto il dubbio fosse una minitridacna,bella anche lei allora, vediamo se il mio negoziante di SFIDUCIA me ne trova una così piccola.

Quando ti chiedevo dell'animale al centro non mi riferivo alla xenia,bensì a quello che sta sotto,proprio poggiato sul vetro di fondo.

synth
14-11-2008, 22:30
ciao:
davvero bellissimo..ma quoto leletosi per quanto riguarda il pagliaccio..

synth
14-11-2008, 22:30
ciao:

giajmo79
15-11-2008, 04:12
ciao:

Adesso non diventa più un post per mostrare il nano?
vogliamo firmare una petizione per togliere tutti i pagliacci dai nano reef?

Per Leletosi...ti appoggio anch'io magari per il fatto del pagliaccio che poi dovrà essere spostato...ma secondo te tutti i pesci che abbiamo nelle vasche non starebbero meglio nel loro ambiente naturale?

giajmo79
15-11-2008, 04:12
ciao:

Per Leletosi...ti appoggio anch'io magari per il fatto del pagliaccio che poi dovrà essere spostato...ma secondo te tutti i pesci che abbiamo nelle vasche non starebbero meglio nel loro ambiente naturale?

giajmo79
15-11-2008, 04:13

Si tratta di una lobophyllia...non vorrei sbagliarmi :-D

giajmo79
15-11-2008, 04:13

Si tratta di una lobophyllia...non vorrei sbagliarmi :-D

Luca89
15-11-2008, 12:39
giajmo79, molto bella la vaschetta!! il pezzo forte è l'alveopora... bellissima ;-)

Luca89
15-11-2008, 12:39
giajmo79, molto bella la vaschetta!! il pezzo forte è l'alveopora... bellissima ;-)

leletosi
15-11-2008, 15:47
OT mode on

ma secondo te tutti i pesci che abbiamo nelle vasche non starebbero meglio nel loro ambiente naturale?

ecco questa è la risposta regina fra tutte quelle della categoria "risposte del...." ma lasciamo perdere più volentieri

OT mode off

pieme....sorry.....e io che ne so se ha una vasca più grande? io il nanoreef stavo guardando..... :-)) :-))

beh, sollevato.....appena si fa più grande lo sposterà.....

leletosi
15-11-2008, 15:47
OT mode on

ma secondo te tutti i pesci che abbiamo nelle vasche non starebbero meglio nel loro ambiente naturale?

ecco questa è la risposta regina fra tutte quelle della categoria "risposte del...." ma lasciamo perdere più volentieri

OT mode off

pieme....sorry.....e io che ne so se ha una vasca più grande? io il nanoreef stavo guardando..... :-)) :-))

beh, sollevato.....appena si fa più grande lo sposterà.....

pieme74
15-11-2008, 16:09
infatti io te l'ho sottolineato apposta ;)
però cmq ribadisco fintanto che è piccolo per me sta meglio in un 25 litri da solo
che in un vascone con altri pesci che lo aggredirebbero di certo...

pieme74
15-11-2008, 16:09
infatti io te l'ho sottolineato apposta ;)
però cmq ribadisco fintanto che è piccolo per me sta meglio in un 25 litri da solo
che in un vascone con altri pesci che lo aggredirebbero di certo...

leletosi
15-11-2008, 18:17
si beh, tutto può essere....ma in 25 lt non ce lo vedo bene lo stesso. perdonami ma siamo di semplici idee diverse. niente di particolare, solo idea diversa

infatti giudico anche poco saggio l'acquisto di un pesce così timido se in vasca ho in giro delle bestie al pari di un volitans in quanto a cattiveria....mi sembra giusto anche non voler sacrificare nulla se so già che corro rischi nel mettermelo in vasca

cmq come già detto la vasca è bella....ma reputo doveroso rispettare il mio pensiero che mi vedeva "cauto" per non dire nullo nei commenti a vasche ospitanti pesci in meno di 40-45 litri....

leletosi
15-11-2008, 18:17
si beh, tutto può essere....ma in 25 lt non ce lo vedo bene lo stesso. perdonami ma siamo di semplici idee diverse. niente di particolare, solo idea diversa

infatti giudico anche poco saggio l'acquisto di un pesce così timido se in vasca ho in giro delle bestie al pari di un volitans in quanto a cattiveria....mi sembra giusto anche non voler sacrificare nulla se so già che corro rischi nel mettermelo in vasca

cmq come già detto la vasca è bella....ma reputo doveroso rispettare il mio pensiero che mi vedeva "cauto" per non dire nullo nei commenti a vasche ospitanti pesci in meno di 40-45 litri....

giajmo79
15-11-2008, 19:05
Ad Ognuno la sua opinione...non è successo nulla. :-))

giajmo79
15-11-2008, 19:05
Ad Ognuno la sua opinione...non è successo nulla. :-))

pieme74
15-11-2008, 19:12
scusa Lele ma secondo quello che dici allora chi riproduce pagliacci dove li dovrebbe mettere fino a che raggiungono una dimensione idonea?

pieme74
15-11-2008, 19:12
scusa Lele ma secondo quello che dici allora chi riproduce pagliacci dove li dovrebbe mettere fino a che raggiungono una dimensione idonea?

leletosi
15-11-2008, 21:05
pietro....è un discorso senza uscita....sia per le domande che uno si può fare sia per le risposte-scuse che uno può sentirsi in grado di dare....

purtroppo ci si può affidare solo alla sensibilità del singolo.

non è neanche detto che ogni persona con vasche da 500 litri possa o sia in grado di riconoscere i segni inconfutabili di malessere....non tutti siamo esperti e preparati allo stesso modo....se il pesce muore non dico mica che è un insensibile o un pessimo acquariofilo. dico soltanto che non bisogna mettersi nelle condizioni di base per creare casini.....vedi uno zanclus in pochi cm di vasca come ho visto pochi gg fa qui su un video postato in cafè.....

ecco, quello secondo me è cercarsi casini facili.....

noi in aggiunta siamo tutti accomunati dall'avere vasche di modestissime capacità e soprattutto tecnica....ed è per questo che consiglio sempre di stamparsi bene in testa che i luoghi e i momenti per osare ci saranno in futuro.....con una vasca più grande....ma non ora mentre abbiamo un nano.

io cerco di mantenere questo stile.....e sinceramente io lo trovo giusto.

un saluto piè.....ricordati le fotine quando riesci #22

leletosi
15-11-2008, 21:05
pietro....è un discorso senza uscita....sia per le domande che uno si può fare sia per le risposte-scuse che uno può sentirsi in grado di dare....

purtroppo ci si può affidare solo alla sensibilità del singolo.

non è neanche detto che ogni persona con vasche da 500 litri possa o sia in grado di riconoscere i segni inconfutabili di malessere....non tutti siamo esperti e preparati allo stesso modo....se il pesce muore non dico mica che è un insensibile o un pessimo acquariofilo. dico soltanto che non bisogna mettersi nelle condizioni di base per creare casini.....vedi uno zanclus in pochi cm di vasca come ho visto pochi gg fa qui su un video postato in cafè.....

ecco, quello secondo me è cercarsi casini facili.....

noi in aggiunta siamo tutti accomunati dall'avere vasche di modestissime capacità e soprattutto tecnica....ed è per questo che consiglio sempre di stamparsi bene in testa che i luoghi e i momenti per osare ci saranno in futuro.....con una vasca più grande....ma non ora mentre abbiamo un nano.

io cerco di mantenere questo stile.....e sinceramente io lo trovo giusto.

un saluto piè.....ricordati le fotine quando riesci #22

synth
16-11-2008, 04:55
ciao:

non c'è bisogno di firmare una petizione per togliere i pagliacci dai nano..
basta solo avere un pò di sensibilità,ed evitare di acquistare pesci che saranno destinati a soffrire in vasche troppo piccole,ma fortunatamente(almeno in questo caso) sarà spostato in una vasca piu grande appena crescera..

synth
16-11-2008, 04:55
ciao:

non c'è bisogno di firmare una petizione per togliere i pagliacci dai nano..
basta solo avere un pò di sensibilità,ed evitare di acquistare pesci che saranno destinati a soffrire in vasche troppo piccole,ma fortunatamente(almeno in questo caso) sarà spostato in una vasca piu grande appena crescera..

Ottonetti Cristian
16-11-2008, 18:12

In effetti questa mi era sfuggita..... comunque anc' io la penso allo stesso modo....

Ottonetti Cristian
16-11-2008, 18:12

In effetti questa mi era sfuggita..... comunque anc' io la penso allo stesso modo....

giajmo79
17-11-2008, 01:16

Va bene abbiamo capito...per favore chiudiamo il post.

giajmo79
17-11-2008, 01:16

Va bene abbiamo capito...per favore chiudiamo il post.