PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma flavescens con macchiette rosse e pinne sfrangiate

Spigus
25-10-2008, 13:33
Ho un flavescens che ho comprato dal negoziante bven quarantenato, cicciotto e dal bel colorito
L'ho inserito in vasca con un zebrasoma dejardinii..hanno litigato un pò anche se convivono burrascosamente con il dejardinni che tende ad infastidirlo.
Cmq..dopo un infestazione al flavescens di puntini che ho debellato (pare) con aglio e vitamine sono apparse delle macchie rosse alla base della pinna caudale, e sulla pinna dorsale superiore .. le pinne sono sfrangiate e il pesce si è scolorito e dimagrito un pò..anche se mangia e si comporta regolarmente.
C'è da dire che ho un gambero lijsmata in vasca che tende a pulirlo e che lo zebrasoma si comporta in maniera simbiotica con un paliaccetto che sembra fargli da pulitore.
Qulacuno sa suggerirmi qualcosa?
Grazie !
Le macchie tendono a scomparire e riapparir

Spigus
25-10-2008, 13:33
Ho un flavescens che ho comprato dal negoziante bven quarantenato, cicciotto e dal bel colorito
L'ho inserito in vasca con un zebrasoma dejardinii..hanno litigato un pò anche se convivono burrascosamente con il dejardinni che tende ad infastidirlo.
Cmq..dopo un infestazione al flavescens di puntini che ho debellato (pare) con aglio e vitamine sono apparse delle macchie rosse alla base della pinna caudale, e sulla pinna dorsale superiore .. le pinne sono sfrangiate e il pesce si è scolorito e dimagrito un pò..anche se mangia e si comporta regolarmente.
C'è da dire che ho un gambero lijsmata in vasca che tende a pulirlo e che lo zebrasoma si comporta in maniera simbiotica con un paliaccetto che sembra fargli da pulitore.
Qulacuno sa suggerirmi qualcosa?
Grazie !
Le macchie tendono a scomparire e riapparir

***dani***
25-10-2008, 15:09
Se l'acquario è quello del profilo... credo che avrai sempre problemi di territorialità che sfoceranno, prima o poi nel decesso di uno od entrambi pesci chirurghi.

La tua vasca, purtroppo, non è adatta a contenere nessun chirurgo.

***dani***
25-10-2008, 15:09
Se l'acquario è quello del profilo... credo che avrai sempre problemi di territorialità che sfoceranno, prima o poi nel decesso di uno od entrambi pesci chirurghi.

La tua vasca, purtroppo, non è adatta a contenere nessun chirurgo.

spielberg
25-10-2008, 16:47
prendere un pesce
"ben quarantenato" non serve a nulla
se poi viene messo in una vasca che non ha le caratteristiche
idonee per farlo vivere bene,
la tua vasca 80x60x30 non ha nemmeno
la spazio vitale per un solo acanturide,
e tu ne hai messi addirittura due!!!! litigheranno sempre
e prenderanno tutte le malattie possibili,
riportali indietro a chi te li ha venduti
(altro cervellone....)

spielberg
25-10-2008, 16:47
prendere un pesce
"ben quarantenato" non serve a nulla
se poi viene messo in una vasca che non ha le caratteristiche
idonee per farlo vivere bene,
la tua vasca 80x60x30 non ha nemmeno
la spazio vitale per un solo acanturide,
e tu ne hai messi addirittura due!!!! litigheranno sempre
e prenderanno tutte le malattie possibili,
riportali indietro a chi te li ha venduti
(altro cervellone....)

Spigus
25-10-2008, 19:12
beh... non mi lascio prendere alla depessione..ormai la cosa è fatta..Però ho altri amici con acquari dalle medesime caratteristiche dove tutto va bene...
Mi rendo conto che l spazioe è poco..però..

Spigus
25-10-2008, 19:12
beh... non mi lascio prendere alla depessione..ormai la cosa è fatta..Però ho altri amici con acquari dalle medesime caratteristiche dove tutto va bene...
Mi rendo conto che l spazioe è poco..però..

***dani***
26-10-2008, 01:08
sarei curioso di sapere cosa intendi con tutto va bene però

***dani***
26-10-2008, 01:08
sarei curioso di sapere cosa intendi con tutto va bene però

spielberg
26-10-2008, 03:10
spigus,
quello che devi fare te l'abbiamo
gia' detto,il problema non e' la
depressione,ma il fatto che quei
pesci in 80 cm. soffriranno sempre,
lascia stare quello che fanno
i tuoi amici,poi,per carita'
la vasca e' la tua....nessuno puo' obbligarti....

spielberg
26-10-2008, 03:10
spigus,
quello che devi fare te l'abbiamo
gia' detto,il problema non e' la
depressione,ma il fatto che quei
pesci in 80 cm. soffriranno sempre,
lascia stare quello che fanno
i tuoi amici,poi,per carita'
la vasca e' la tua....nessuno puo' obbligarti....

giajmo79
26-10-2008, 04:31
Spigus, ma oltre i due chirurghi che hai?

giajmo79
26-10-2008, 04:31
Spigus, ma oltre i due chirurghi che hai?

Spigus
26-10-2008, 10:38
Ho 2 Cromis, 2 coda gialla, 1 pagliaccetto .. 1 lysmata ed un paguro. Ed una Claudiella...

Spigus
26-10-2008, 10:38
Ho 2 Cromis, 2 coda gialla, 1 pagliaccetto .. 1 lysmata ed un paguro. Ed una Claudiella...

Spigus
26-10-2008, 10:39
Vi ringrazio cmq dei consigli..varrà come insegnamento futuro. Ma in una vasca come la mia cosa posso tenere? Posso mettere qualche altro invertebrato molle e lasciare un solo chirurgo?

Spigus
26-10-2008, 10:39
Vi ringrazio cmq dei consigli..varrà come insegnamento futuro. Ma in una vasca come la mia cosa posso tenere? Posso mettere qualche altro invertebrato molle e lasciare un solo chirurgo?