Visualizza la versione completa : ph elevato
aiuto....non riesco far scendere il ph....anche questa mattina è 8.2...
non ne posso piu.......cosa posso fare?
il mio è un'acquario allestito 2 mesi fa,ho fatto maturare il filtro(credo si dica cosi)ed ho inserito i pesci(12 in 100 lt)per 3 settimane tutto ok....ma ora i superstiti sono 6..........aiuto
il KH quant'e'?
per abbassare il pH i metodi migliori sono torba e aggiunta di CO2 (eventualmente con ROW per abbassare il KH, se i pesci gradiscono), entrambi da usare con attenzione.
ieri sera era 10 e ph8.2 il gh 7(misurato con il multistik aquavital)ed ho cambiato circa30 litri d'acqua,dopo 3 ore ho ripetuto il test...gh 7 kh 3 ph 8.0 #23 #23
ciao......
scusa cosa è il ROW? #23 #23
ma nessuno mi può aiutare?......magari sarà un'argomento futile, ma per me,al mio primo acquario è PANICO.....ciao
ROW sta per Reverse Osmosis Water: acqua demineralizzata tramite osmosi inversa.
i test su stick fanno pena.
compra un test a reagente liquido, e'piu' preciso e alla fin fine ti costa anche meno.
supponendo che le misurazioni siano corrette (anche se non vedo come) hai in acqua qualcosa che rilascia carbonati.
Prendi un po' del fondo e le eventuli rocce che hai come arredamento, togliele dalla vasca e buttaci sopra dell'acido (pH Minus, viakal, acido cloridrico..) se quel materiale "frigge" il problema e' li'.
OTTIMO!!!!!il viakal ha svelato il mistero....delle fantastiche conchiglie provenienti dalla Tunisia(fatte bollire),non credevo potessero fare un danno cosi'.....le ho tolte tutte......e adesso devo ancora intervenire con della torba?come detto prima ho già cambiato circa 30 LT di acqua...
dove posso trovare informazioni su cosa è e come funziona IL ROW?
grazie e spero di salvare gli ultimi sopravvissuti.....
è semplicemente acqua di osmosi, a durezze 0, che si compra nei negozi di acquari.
in pratica tagli l'acqua di rubinetto...occhio però ai pesci che vuoi ospitare..alcuni gradiscono un'acqua cmq più dura e alcalina
se ti serve torba o acqua RO dipende dai valori della tua acqua e dai pesci che vuoi alevare nel tuo acquario.
non sono esperto sui nomi dei pesci,mi sono fidato del negoziante,avevo 6 neon(cardinale)1 combattente,e quelli che sono rimasti sono dello stesso genere,possono vivere tra loro,non so specificarvi ne la provenienza geografica ne il loro nome, cercherò d'informarmi.....ripeto è il mio primo acquario....la luce la lascio accesa 10 ore(con un timer)neon lun 750mm da 50watt,il fertillizzante metto il florena della sera 5 ml ogni 10 LT(COME DA ISTRUZIONI)tutte le settimane,come pesci vorrei tenere quelli che ho e aggiungerne ancora appena tutto si sarà sistemato...... vado a prendere i test liquidi,mi dite quelli necessari e quelli di cui ne posso fare a meno?siete grandi e anche molto pazienti...ciao
non fidarti. segnati i nomi dei pesci e controlla in rete le loro esigenze.
DOPO comprali.
i neon immagino facciano 50W in due.
le istruzione dei fertilizzanti sono molto approssimative.. e non puo' essere diversamente dato che ogni vasca e' diversa da un'altra.. e comunque il florena da istruzioni va dosato ogni 2 settimane.
prima di avvelenare i pesci recupera un test del Fe, ti aiutera' a dosare meglio il fertilizzante.
altri test "necessari" almeno agli inizi sono NO3, KH, pH, GH.
puoi tranquillamente ignorare, salvo problemi specifici, NH4, NO2, Cu, O2, CO2.
per la verita' anche i primi due di questa serie possono essere molto utili.. ma se la vasca e' ben avviata non servono piu' (Salvo casi particolari, come tutti gli altri).
no,è uno solo il neon da 50 watt....ho preso nota dei test che mi hai elencato e domani vado a comprarli....ti ringrazio molto,senza il tuo aiuto gli avrei sacrificati tutti...spero ora di riuscire a "camminare"da solo,altrimenti so dove trovare un grande aiuto,e molto meno disinteressato dei negozianti(consiglianosolo per vendere e se capiscono che non capisci niente di quello che dicono vanno a nozze),se non ti dispiace ti aggiornerò tra qualche giorno sulla situazione,ok!!!!!ciao e grazie......
mi spiace contraddirti.. ma e' impossibile. un neon da 75cm non puo' essere da 50W.
..a meno che non sia una PL (non ne ho mai viste di quella misura.. ma potrebbe anche essere)..
ad ogni modo non mi risulta che montino roba del genere di serie su acquari di quelle dimensioni.
per il resto.. se vuoi esser sicuro che legga l'aggiornamento rispondi qui sotto. :-)
Lacquario lo ho acquistato usato,e non so neache dirti cosa sia un PL, sicuro è che la lunghezza è 750mm ed la potenza è 50 watt,spero solo che sia sufficente altrimenti se serve lo sostituisco,come detto prima funziona 10 ore al giorno...cercando in rete ho visto che tutti prediligono i 2 neon,stavo già pensando di fare una modifica se non è urgente avere appunto 2 lampade....ho appena eseguito i test(con lo stick)domani vedo e acquisto gli altri:NO3 0,NO2 ok,GH 7, KH tra il 3 e il 6 e PH 7,8-8....cosa ne pensi....
e' un neon normale? come quelli che si usano sulle specchiere e simili?
foto?
scusa il ritardo,sono appena tornato dal lavoro....ho guardato bene il neon(lo ho girato) ARCADIA MARINE WHITE 750mm 50watt,non so darti altre informazioni....ciao
non e' molto adatto ad una vasca di acqua dolce.. troppo blu e poco rosso.
ti consiglio di sostituirlo.
comunque come puoi facilmente verificare qui: http://acquaingros.it/edisplay/cat1517.htm
un tubo T8 (e i marine white sono tutti T8) da 750mm e' da 25 W.
Non riesco a spiegarmi perche' li' ci sia scritto 50, ma garantisco che non e' cosi'.
Vedi per me un neon non è altro che una lampada e invece ora che ho letto un pò di articoli nel forum capisco di avere avuto troppa fretta....domani vado prendere il neon nuovo,puoi consigliarmi quale è più adatto e se devo o no fare la modifica per aggiungerne un'altro?il PH è sceso a 7,2 e i "superstiti"sono vivi e belli da vedere,direi buono...comunque prima di metterne ancora devo assolutamente informarmi di più,almeno la prox volta so cosa devo rispondere quando vogliono solo vendere..... intanto sto cercando in questo sito il nome dei pesci che ho e sto leggendo le loro caratteristiche ed esigenze....non è mai troppo tardi...ciao
se fare o no la modifica dipende da quali e quante piante vuoi tenere.
stessa cosa lascelta del neon.. comunque ce ne sono diversi che possono fare al caso tuo (anche se di quella misura sei costretto a comprarli di quelli appositi per acquari).
beh,penso che tante piante è sicuramente più bello da vedere e i pesci hanno più nascondigli o sbaglio?ho guardato nel sito che mi hai segnato.....ma quanti tipi ci sono......mi sono perso già a dover scegliere il tipo in base la marca,ci studierò sopra e vediamo,ripeto tante piante e tanti pesci,senza esagerare....ho letto non so più dove che il rapporto è di 2 cm ogni litro d'acqua e comunque non voglio esagerare.....ciao
ILLUMINAZIONE > tubi neon tradizionali T8......................... > neon Askoll...................................
NEON AQUA GLO 25W
18000 K°
ho letto un po di caratteristiche e credo che questo modello si adatta un po' alle mie esigenze,tante piante e ottimo per i pesci,della lunghezza che serve a me(750mm) c'è solo da 25 watt,basterà?
ciao
come gia' detto tutti i neon da 75cm sono da 25W.
io con quello mi sono trovato abbastanza bene.. ma molti dicono di no.. forse e' meglio qualcos'altro..
arcadia Freshwater?
ok,oggi vado a cercare il tipo di neon che mi hai segnalato...sono contento,ho appena fatto i test(liquidi)e i valori sono buoni e specialmente il PH è stabile a 7,2.....ciao e tante grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |