PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 14:39
Ciao
Nuovo acquario, 150L, il mio primo
Ha un filtro interno multistadio, un filtro esterno ECCO EHEIM, eventualmente un areatore, che confermatemi se son giusto, non dovrò utilizzare perchè siccome non ho il giardino ne voglio fare uno sott'acqua.
Non ho impianto C02, nè impianto osmosi.

Per il momento ho il fondo, pagato un follia aimè non avevano quello economico così mi hanno dato quello giapponede che costa 24euri..javascript:emoticon(':-(')
:-(
Ho 30kg di ghiaietto ambra, con cui mi aspetto di fare 6-7cm di strato

Ho un legno di java

Pensavo di metterci, ad esempio queste piantine

6 steli di Najas guadalupensis
1 porzione di 10x10 cm di Riccia fluitans
10 steli di Rotala sp."green"
30 steli di Hemianthus micranthemoides
10 steli di Hydrocotyle sp."Japan"
1 porzione di 6x6cm di Spiky moss
6 piantine di Phyllanthus fluitans

Mi procurerò lampade fitostimolanti

Fin qui tutto ok? consigli?

Pesci
volevo metterci dei pesci rossi javascript:emoticon('#12')
:-S(carassi belli con occhi in fuori, o pinne lunghe etc..) dei guppy,platy corydoras
e poi?
lumache?
gamberettijavascript:emoticon('#19')
):-P? (un giorno poi magari me li mangio javascript:emoticon(':-)')
:-)
barbi?
qualche pesciolini a strisce, che mi piacciono?
Altri suggerimenti?

Beh se avete capito circa cosa ci vorrei mettere, sto procedendo bene?
Grazie!

Stefano -20 :-(

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 14:39
Ciao
Nuovo acquario, 150L, il mio primo
Ha un filtro interno multistadio, un filtro esterno ECCO EHEIM, eventualmente un areatore, che confermatemi se son giusto, non dovrò utilizzare perchè siccome non ho il giardino ne voglio fare uno sott'acqua.
Non ho impianto C02, nè impianto osmosi.

Per il momento ho il fondo, pagato un follia aimè non avevano quello economico così mi hanno dato quello giapponede che costa 24euri..javascript:emoticon(':-(')
:-(
Ho 30kg di ghiaietto ambra, con cui mi aspetto di fare 6-7cm di strato

Ho un legno di java

Pensavo di metterci, ad esempio queste piantine

6 steli di Najas guadalupensis
1 porzione di 10x10 cm di Riccia fluitans
10 steli di Rotala sp."green"
30 steli di Hemianthus micranthemoides
10 steli di Hydrocotyle sp."Japan"
1 porzione di 6x6cm di Spiky moss
6 piantine di Phyllanthus fluitans

Mi procurerò lampade fitostimolanti

Fin qui tutto ok? consigli?

Pesci
volevo metterci dei pesci rossi javascript:emoticon('#12')
:-S(carassi belli con occhi in fuori, o pinne lunghe etc..) dei guppy,platy corydoras
e poi?
lumache?
gamberettijavascript:emoticon('#19')
):-P? (un giorno poi magari me li mangio javascript:emoticon(':-)')
:-)
barbi?
qualche pesciolini a strisce, che mi piacciono?
Altri suggerimenti?

Beh se avete capito circa cosa ci vorrei mettere, sto procedendo bene?
Grazie!

Stefano -20 :-(

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 15:42
Nessuno ha niente da dirmi?
Ad esempio quale pesce a strisce può convivere con pesci rossi e guppy?
grazie
stefano

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 15:42
Nessuno ha niente da dirmi?
Ad esempio quale pesce a strisce può convivere con pesci rossi e guppy?
grazie
stefano

|GIAK|
24-10-2008, 15:56
dragoneinkakkiato, i tuoi bei carassi... il giardino lo fanno diventare deserto a forza di mozziconi... quindi sicuramente non li potrai mettere... per il resto ti servirà anche la co2 a mio parere ed io eviterei lampade fitostimolanti, meglio lampade normali scelte opportunamente.... ;-)

|GIAK|
24-10-2008, 15:56
dragoneinkakkiato, i tuoi bei carassi... il giardino lo fanno diventare deserto a forza di mozziconi... quindi sicuramente non li potrai mettere... per il resto ti servirà anche la co2 a mio parere ed io eviterei lampade fitostimolanti, meglio lampade normali scelte opportunamente.... ;-)

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 16:20
Sono nuovo nuovo nuovo, mai avuto un acquario, devo proprio comprarmi da subito un impianto a co2? non durano un pochino senza?

Eviteresti lampade fitostimolanti, meglio lampade normali, ma di che tipo?

pazienza i carassi, c'è qualche altro pesce che ha delle belle pinne grandi, che sta bene con guppy, molly, etc??

betta? no vero?

pesci a righe tipo barbo tetrazona?

e gamberetti?
e lumache?

grazie

stefano

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 16:20
Sono nuovo nuovo nuovo, mai avuto un acquario, devo proprio comprarmi da subito un impianto a co2? non durano un pochino senza?

Eviteresti lampade fitostimolanti, meglio lampade normali, ma di che tipo?

pazienza i carassi, c'è qualche altro pesce che ha delle belle pinne grandi, che sta bene con guppy, molly, etc??

betta? no vero?

pesci a righe tipo barbo tetrazona?

e gamberetti?
e lumache?

grazie

stefano

Mekare
24-10-2008, 17:02
Per l'impianto di Co2 si trova anche a non troppi soldi e quasi sicuramente ti costa di meno che le lampade fitostimolanti.
Al massimo puoi provare per ora con le capsule di CO2 le trovi in commercio.

Le lumache ti mangiano tutto e molto probablmente ci saranno già nelle piante che comprerai infatti si dice che le lumache sono infestanti(correggetemi se sbaglio).
Anche io sono nuova..Quindi prendi quello che dico con le pinze...sto cercando di studiare anche io ^_^

Ma perchè con quel bell'acquario non ti fai un Biotipo asiatico? Se ti piacciono i pesci rossi direi che li puoi metterne davvero di belli prendi per esempio il TOSAKIN. E' davvero bello!
Comunque guarda quì: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

Chissà magari ti può piacere ^_^

Mekare
24-10-2008, 17:02
Per l'impianto di Co2 si trova anche a non troppi soldi e quasi sicuramente ti costa di meno che le lampade fitostimolanti.
Al massimo puoi provare per ora con le capsule di CO2 le trovi in commercio.

Le lumache ti mangiano tutto e molto probablmente ci saranno già nelle piante che comprerai infatti si dice che le lumache sono infestanti(correggetemi se sbaglio).
Anche io sono nuova..Quindi prendi quello che dico con le pinze...sto cercando di studiare anche io ^_^

Ma perchè con quel bell'acquario non ti fai un Biotipo asiatico? Se ti piacciono i pesci rossi direi che li puoi metterne davvero di belli prendi per esempio il TOSAKIN. E' davvero bello!
Comunque guarda quì: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

Chissà magari ti può piacere ^_^

Mekare
24-10-2008, 17:03
Dimenticavo! I gamberetti forse potrebbero essere i Red cherry ^_^ ma devi sentire da chi è più esperto se poi rischi di vederteli mangiati da qualche ospite :p

Mekare
24-10-2008, 17:03
Dimenticavo! I gamberetti forse potrebbero essere i Red cherry ^_^ ma devi sentire da chi è più esperto se poi rischi di vederteli mangiati da qualche ospite :p

|GIAK|
24-10-2008, 17:09
Mekare, le lumache che spesso si trovano in acquario non fanno danni... guarda la descrizione del mio acquario...ho solo lumache!! quindi ti consiglio di leggere qualche articolo in merito... sul forum ne trovi tanti sparsi ;-)

dragoneinkakkiato, per la co2 puoi anche provare il metodo gel... cosi risparmi un bel po, fai un salto nella sezione fai da te per saperne di più, c'è un topic in evidenza... i betta con i guppy e pesci dalle pinne lunghe no, si corre il serio rischio che il betta li attacchi... in un acquario cosi, puoi cmq provare la convivenza di più betta... ma senza guppy e altri pesci dalle pinne vistose... per i betta fai un salto nella sezione anabantidi... ;-)

|GIAK|
24-10-2008, 17:09
Mekare, le lumache che spesso si trovano in acquario non fanno danni... guarda la descrizione del mio acquario...ho solo lumache!! quindi ti consiglio di leggere qualche articolo in merito... sul forum ne trovi tanti sparsi ;-)

dragoneinkakkiato, per la co2 puoi anche provare il metodo gel... cosi risparmi un bel po, fai un salto nella sezione fai da te per saperne di più, c'è un topic in evidenza... i betta con i guppy e pesci dalle pinne lunghe no, si corre il serio rischio che il betta li attacchi... in un acquario cosi, puoi cmq provare la convivenza di più betta... ma senza guppy e altri pesci dalle pinne vistose... per i betta fai un salto nella sezione anabantidi... ;-)

Mekare
24-10-2008, 17:23
|GIAK|, 0:) ups...... mi sa che devo informarmi allora :P

Mekare
24-10-2008, 17:23
|GIAK|, 0:) ups...... mi sa che devo informarmi allora :P

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 17:31
Che figata la CO2 in gel, da buon smanettone ci proverò subito appena allestisco l'acquario grazie!

Riguardo alle lumache ho visto in giro, penso siano le Ampullarie che sono grandi grandi e belle belle. Non credo che quelle arrivino con le piante, che dici GIAK?

Voglio i guppy perchè gli voglio far fare i bimbi, quindi niente betta

Riguardo i gamberetti, red cherry o che si voglia, ci possono stare con guppy platy corydoras e un pesce a strisce che ancora non mi avete detto (esempio barbo tetrazona??)

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 17:31
Che figata la CO2 in gel, da buon smanettone ci proverò subito appena allestisco l'acquario grazie!

Riguardo alle lumache ho visto in giro, penso siano le Ampullarie che sono grandi grandi e belle belle. Non credo che quelle arrivino con le piante, che dici GIAK?

Voglio i guppy perchè gli voglio far fare i bimbi, quindi niente betta

Riguardo i gamberetti, red cherry o che si voglia, ci possono stare con guppy platy corydoras e un pesce a strisce che ancora non mi avete detto (esempio barbo tetrazona??)

|GIAK|
24-10-2008, 19:34
dragoneinkakkiato, i barbus che io sappia sono un po aggressivi...ma non so dirti nulla... chiedi nella sezine apposita... per la co2 gel, io l'ho usata con successo per 6 mesi.... quindi te la consiglio.... la ampu, come puoi vedere nella descrizione del mio acquario, sono le star della mia vaschetta... e con le piante, se le alimenti a dovere, non hanno proprio alcun problema.... ;-)

|GIAK|
24-10-2008, 19:34
dragoneinkakkiato, i barbus che io sappia sono un po aggressivi...ma non so dirti nulla... chiedi nella sezine apposita... per la co2 gel, io l'ho usata con successo per 6 mesi.... quindi te la consiglio.... la ampu, come puoi vedere nella descrizione del mio acquario, sono le star della mia vaschetta... e con le piante, se le alimenti a dovere, non hanno proprio alcun problema.... ;-)

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 21:34
Rettifico le piante, seguivo un'asta ma l'ho persa e allora ho comprato tutte queste per circa 20euro

N.1 porzione 10x10cm. di VESICULARIA DUBBIANA
N.1 porzione 5X5cm. di SPIKY MOSS
N.7 piantine radicate (CIRCA 6-7CM.) di ECHINODORUS LATIFOLIUS
N. 5 steli radicati di HYDROCOTYLE sp. JAPAN
N.7 steli di NAJAS GUADALUPENSIS
N. 3 piantine (4-5CM.) di MICROSORUM NARROW
N. 5 steli di ROTALA ROTUNDIFOLIA
N. 5 Ciuffi(internodi da piantare) di ELEOCARIS VIVIPARA
N.2 piante ben radicate(circa 10cm) di CRYPTOCORYNE BECKETTII

Mi confermate che con una bottiglietta di CO2 GEL me la cavo con queste piante?

E me la cavo con l'illuminazione che ho sull'acquario ora (non ce l'ho sotto mano quindi non so dirvi quanti K etc etc ma credo si tratti di una illuminazione standard, prima in questo acquario c'erano degli scalari)

Sennò sapete indicarmi che tipo di illuminazione montare? La plafoniera ospita 2 tubi.

Di terra ne ho 4,8 Kg di "FONDO ATTIVO" della "ANUBIAS" + il sacchetto del fondo "giapponese" da 24 euri

Di sabbia ghiaino ambrato ne ho circa 30kg
Riguardo ai viventi:

I gamberetti red cherry stanno bene con guppy platy danio e molly e corydoras?

E le ampullarie?

Inoltre mi dite un pesce a righe facile da tenere da inserire tra questi?

Esiste anche un pesce che sia rosso che sia facile da tenere che però non sia un carassio perchè sennò mi devasta il giardino?

grazie grazie grazie
ciao

stefano

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 21:34
Rettifico le piante, seguivo un'asta ma l'ho persa e allora ho comprato tutte queste per circa 20euro

N.1 porzione 10x10cm. di VESICULARIA DUBBIANA
N.1 porzione 5X5cm. di SPIKY MOSS
N.7 piantine radicate (CIRCA 6-7CM.) di ECHINODORUS LATIFOLIUS
N. 5 steli radicati di HYDROCOTYLE sp. JAPAN
N.7 steli di NAJAS GUADALUPENSIS
N. 3 piantine (4-5CM.) di MICROSORUM NARROW
N. 5 steli di ROTALA ROTUNDIFOLIA
N. 5 Ciuffi(internodi da piantare) di ELEOCARIS VIVIPARA
N.2 piante ben radicate(circa 10cm) di CRYPTOCORYNE BECKETTII

Mi confermate che con una bottiglietta di CO2 GEL me la cavo con queste piante?

E me la cavo con l'illuminazione che ho sull'acquario ora (non ce l'ho sotto mano quindi non so dirvi quanti K etc etc ma credo si tratti di una illuminazione standard, prima in questo acquario c'erano degli scalari)

Sennò sapete indicarmi che tipo di illuminazione montare? La plafoniera ospita 2 tubi.

Di terra ne ho 4,8 Kg di "FONDO ATTIVO" della "ANUBIAS" + il sacchetto del fondo "giapponese" da 24 euri

Di sabbia ghiaino ambrato ne ho circa 30kg
Riguardo ai viventi:

I gamberetti red cherry stanno bene con guppy platy danio e molly e corydoras?

E le ampullarie?

Inoltre mi dite un pesce a righe facile da tenere da inserire tra questi?

Esiste anche un pesce che sia rosso che sia facile da tenere che però non sia un carassio perchè sennò mi devasta il giardino?

grazie grazie grazie
ciao

stefano

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 21:47
Ultima cosa:
Siete sicuri che il carassio, in tutte le sue innumerevoli versioni, mi distrugga il giardino dentro l'acquario?

Lo chiedo perchè, ho due libri di acquario e nessuno dei due mi dice di non mettere vegetazione

Me lo dicono invece per il barbo trigre (tetrazona) che scaverebbe tutte le piante

grazie

ciao
Stefano

dragoneinkakkiato
24-10-2008, 21:47
Ultima cosa:
Siete sicuri che il carassio, in tutte le sue innumerevoli versioni, mi distrugga il giardino dentro l'acquario?

Lo chiedo perchè, ho due libri di acquario e nessuno dei due mi dice di non mettere vegetazione

Me lo dicono invece per il barbo trigre (tetrazona) che scaverebbe tutte le piante

grazie

ciao
Stefano

|GIAK|
24-10-2008, 22:03
dragoneinkakkiato, non ne sono sicuro... ma se fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda, ti daranno risposte certe ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
24-10-2008, 22:03
dragoneinkakkiato, non ne sono sicuro... ma se fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda, ti daranno risposte certe ;-) ;-) ;-)

dragoneinkakkiato
25-10-2008, 12:04
I gamberetti red cherry stanno bene come compagni di guppy, molly, dany, corydoras?

Un pesce a righe, da inserire tra questi?

dragoneinkakkiato
25-10-2008, 12:04
I gamberetti red cherry stanno bene come compagni di guppy, molly, dany, corydoras?

Un pesce a righe, da inserire tra questi?

Labeo88
25-10-2008, 18:01
Un pesce a righe, da inserire tra questi'

il brachydanio rerio come lo vedi?

Labeo88
25-10-2008, 18:01
Un pesce a righe, da inserire tra questi'

il brachydanio rerio come lo vedi?

dragoblu
27-10-2008, 17:01
Ciao
PS: ho cambiato username, quella di prima era squallida :)

Ho fatto un disegnino, per la collocazione delle piante
Che ne pensate? sbaglio qualcosa? http://www.acquariofilia.biz/allegati/disposizione_piante_acquario__medium__764.jpg

dragoblu
27-10-2008, 17:01
Ciao
PS: ho cambiato username, quella di prima era squallida :)

Ho fatto un disegnino, per la collocazione delle piante
Che ne pensate? sbaglio qualcosa?

dragoblu
28-10-2008, 00:26
Nel caso il disegno sembrasse
In alto ci sono le piante che vanno dietro (la najas, la rotala, il microsorum e l'anubia)
In mezzo c'è la radice e la pietra, con a lato Cryptocoryne da una parte e echinoduros assieme alla HYDROCOTYLE sp. JAPAN (nel disegno è sotto la anubias) dall'altra
davanti le "palle" di cladofora da una parte e dall'altra i ciuffi di eleocharis

Che ne dite di questa disposizione delle piante?

Devo spostare/invertire qualcosa?
Sono troppe per il mio acuario?
[150L panorama Misure L85 P35(laterale) e P45(in mezzo)]

Grazie
Ciao
stefano

dragoblu
28-10-2008, 00:26
Nel caso il disegno sembrasse
In alto ci sono le piante che vanno dietro (la najas, la rotala, il microsorum e l'anubia)
In mezzo c'è la radice e la pietra, con a lato Cryptocoryne da una parte e echinoduros assieme alla HYDROCOTYLE sp. JAPAN (nel disegno è sotto la anubias) dall'altra
davanti le "palle" di cladofora da una parte e dall'altra i ciuffi di eleocharis

Che ne dite di questa disposizione delle piante?

Devo spostare/invertire qualcosa?
Sono troppe per il mio acuario?
[150L panorama Misure L85 P35(laterale) e P45(in mezzo)]

Grazie
Ciao
stefano

milly
28-10-2008, 09:38
dragoblu, non è consentito aprire topic identici in più sezioni, chiudo :-) chi volesse intervenire può farlo nella sezione allestimento e manutenzione.

milly
28-10-2008, 09:38
dragoblu, non è consentito aprire topic identici in più sezioni, chiudo :-) chi volesse intervenire può farlo nella sezione allestimento e manutenzione.