Visualizza la versione completa : mirabello...poco bello??nuova foto pag2
ciao a tutti,questa è la mia terza vaschetta,un mirabello 30 timer,allestita il 22/7....come avete potuto capire dal titolo l'allestimento non mi soddisfa del tutto -28d# e quindi chiedo i vostri consigli su come migliorarlo....
l'illuminazione è quella di serie,11 W,non c'è la co2 e i valori sono PH 7.2 GH 7 KH 4 no2 o e no3 12.5 mg/l,fertilizzo con dennerle e15,v30,s7
la vasca ospita 5 neocaridinie e 2 apistogramma borelli opal,ed è dedicata alla loro(si spera)riproduzione
gianlucan1
08-09-2005, 10:28
Carino.
Metti la crypto in fondo: crescerà molto.
robi1972
08-09-2005, 10:50
Mi piace :-))
Quoto gianlucan1 per la crypto, ti farà un cespuglione che potrebbe diventare troppo per il davanti, poi ci penseranno l'egeria e la polysperma a riempire il tutto.
Ciao
Suppaman
08-09-2005, 11:59
dopo tanto che ti ho rotto x verere il tuo mirabello sono stato accontentato!! :-))
e devo dirti che non è brutto x niente, anzi #25 #25 #25 #25
consiglio mio: ho montato una seconda pl da 11W sul mio e la differenza si vede, poi con della carta stagnola a forma di parabola sulla pèunta esterna puoi far arrivare un po + di luce sul fondo..
io x ora ho messo solo potature.. anche io l'egeria, la crypto. poi qualche anubias..
consigli: metterei sulla noce di cocco un po di muschio di giava.., sposterei la crypto in quanto ti diventa molto invadente..
se ti puo interessare vorrei creare con rocce degli anfratti in modo da creare tipo uno zen con sotto della glosso che contorna le rocce :-))
Suppaman
08-09-2005, 12:01
ah dimenicavo...
sono davvero molto molto belli i due pesciotti #25 #25
spero che quella noce di cocco possa diventare come una camera di un motel :-D :-D :-D :-D :-D :-D
serve un'altra luce e fossi in te metterei un legnetto nell'angolo in fondo a sx giusto per creare un altro vano nascosto per i pescotti. ;-)
grazie a tutti per i consigli :-)) ... per una luce suppletiva sono molto indecisa,perchè lo scopo della vasca è far riprodurre i pesciotti e non mettere piante esigenti,aumentando la luce è vero che potrei mettere più piante,magari un pratino,però questo mi comporterebbe l'uso di co2(che vorrei evitare,ho già un altra vasca in stanza e ho già avuto problemi a far posto al mirabello)e molti più fertilizzanti,ora sono a metà dose e non vorrei aumentare le sostanze chimiche in vasca in vista della riproduzione
ricoprire il cocco di muschio mi piacerebbe,ma mi regge con 11W su 22 lt netti?
per ora la crypto penso di non spostarla,perchè voglio vedere se la ludwigia arcuata cresce bene,se la ludwigia stenta -28d# la sposto in un altra vasca e ci metto al suo posto la crypto #36# #36# #36#
sono davvero molto molto belli i due pesciotti
tutto merito di esox :-)) :-)) :-))
tu hai poi deciso che pesci metterai nel tuo mirabello?
spero che quella noce di cocco possa diventare come una camera di un motel
speriamo -b01 -b01
Bella vasca Lyla, ma se non ti convince l'estetica, allora ti consiglio di aggiungere una radice di quelle tipo mangrovia che arrivi fino in superficie e si ramifichi verso il basso con 3 o 4 rami...............lasciando le piante che hai, senza aggiungerne altre, sicuramente otterrai un effetto totalmente diverso...............
la radice mi piacerebbe molto,dovrei solo trovarne una della forma giusta e che non mi porti via troppo spazio...
secondo voi è meglio se la ludwigia la cambio di posto con la crypto brown?...così magari prende più luce!
vi posto un altra foto perchè quelle di ieri sera sono davvero scure
Suppaman
08-09-2005, 18:17
ho messo una coppiettina di taeniatus.. dapprima impauriti, ora cominciano a prendere i loro colori.. sono molto piccoli..e poi ho 2 otocinclus..
xò unpratino le metterei,merita.. ;-)
a me piace molto, oltretutto c'è la plastica che copre il filtro che rende moltissimo, secondo me quella è la più bella di tutta la serie, sembra uno sfondo 3D!!! :-) #25
Per l'illuminazione abbiamo tutti lo stesso problema, sul fai da te io e suppaman abbiamo avuto un lungo scambio di vedute, con tanto di schemini elettrici... :-D
se ti interessa lì trovi praticamente tutte le info per raddoppiare la luce! ;-)
x suppaman: bellini i taeniatus, effettivamente qualche nascondiglio ci vorrebbe, però avrei aspettato a metterli, ovvero prima avrei messo le rocce e poi loro! ma fa lo stesso... :-)
Suppaman
08-09-2005, 18:42
lo so, ma avendoli comprati da un utente sono stato costretto a prenderli subito, quindi.. :-)
cmq prometto ai due che faro x loro dei bellissimi anfratti!! ;-)
si è vero lo sfondo tra quelli che ho visto in giro è il più bello,mi è andata bene che era già nella confezione #21
per l'illuminazione ci penso un pò,tanto prima di tutto devo aggiungere un neon all'advance,poi uno a quello dei pesci rossi....io che ho fatto fatica a capire come programmare i timer luci #06 #06
allora che dite cambio di posto la ludwigia con la crypto?
x suppaman:che carini i taeniatus #22 #22 #22 a quando le foto della vasca? #18 #18
Suppaman
08-09-2005, 18:47
appena metto le rocce posterò le foto, xkè ora nn c'è praticamente nulla.. solo le piante che stanno accanto ai pescetti e qualche anubias dell'altro lato!!
x le piante secondo me vedi a questo punto co0me crescono e poi fai sempre in tempo a spostarle!! ;-)
ok aspetto le foto,sono curiosa di vedere le rocce che effetto faranno!
con l'illuminazione standard il muschio mi può sopravvivere sul cocco?
ok aspetto le foto,sono curiosa di vedere le rocce che effetto faranno!
con l'illuminazione standard il muschio mi può sopravvivere sul cocco?
si io ho il muschio sulle rocce e sopravvive tranquillamente... poi el caridine in caso di alghe lo terranno bello pulito! :-)
emh...e come faccio a ancorarlo al cocco? non l'ho mai avuto in nessuna vasca #12
Suppaman
08-09-2005, 18:55
io ho usato il filo da pesca.. cerchi di girarcelo intorno, e al massimo ti passa un pezzatto di filo davanti all'entrata,poi gli dai un po di tempo e si attacca da solo e il filo lo puoi togliere.. ;-)
emh...e come faccio a ancorarlo al cocco? non l'ho mai avuto in nessuna vasca #12
anch'io è la prima volta che ce l'ho infatti son stato un po' pirla perchè non l'ho ancorato ed in parte ancora svolazza in giro, però sulle laviche vedo che pian piano ci sta pensando da solo, ed anche sullos fondo 3D.
sul cocco mi sa che siccome è liscio questo discorso non vale più di tando, forse si potrebbe provare col nylon, e poi dopo che ha preso, lo tagli via e lui rimane attaccato... calcola che sulle laviche e sul legno (anche se liscio) prende abbastanza velocemente! :-)
comunque nel mio acquario ne ho ancora poco, dai un'occhiata:
http://img38.imageshack.us/img38/663/reef19sd.jpg
e comunque quell'ammasso verde tra le due rocce è soprattutto Cladophora, quel simil muschio perfettamente inutile che nemmeno si attacca ai substrati... infatti è lì semplicemente incastrato... -28d# ;-)
mi sà che provo col filo da pesca che uso per ancorare le anubias....ma conoscendo la mia abilità gli impacchetterò il cocco con 3 mt di filo per attaccare alla fine due pezzettini minuscoli di muschio #23 #23
mi piace il muschio perfettamente inutile,fà proprio un bell'effetto...
si ma non cresce, non si attacca... boh sembra una roba finta, adesso vedi che si scopre che è prodotto industrialmente a partire dalla lana di perlon... #23 :-D
però su di lui la vesicularia si appiccica che è una meraviglia... #18
è carina anche così lyla! le foto rendono poco, sono sicura che dal vivo è un'altra cosa. Comunque se trovi una radice che ti piace, seguirei il consiglio di mkell. Ciao.
hai avanzato un po' troppo tutte le piante....
io lascerei la luce così, dovendo pensare alla ripro...
se lo vuoi arredare bene dovresti innanzitutto mettere un qualcosa (sassetto, legno) che faccia da punto focale nella parte dietro/centro sinistra), e poi da li partire nella disposizione delle piante verso quel punto, con due diagonali che portino all'angolo sx davanti e alla noce di cocco a dx.
Nel far questo occhio alla ludwigia che dietro non soffra la minore luce...potresti provare a spostare dietro un paio di steli e vedere se prende bene ugualmente..
se sì puoi metterci davanti una pianta che resti bassa e magari di un verde più scuro, magari un tenellus, una c. parva ecc.
se no prova a potare a scalare la ludwigia, più bassa davanti e più lunga dietro (vedi mia firma :-D :-D )
noooo la firma di paolinog/konami noooooooooooooo :-D :-D :-D :-D
ho seguito i vostri consigli e fatto delle modifiche di cui sono soddisfatta ;-)
scusate per la qualità della foto,l'acqua era torbida perchè avevo appena finito di spostare le piante!
Suppaman
10-09-2005, 01:12
appena crescerà il tutto vedrai le soddisfazioni che ti darà...
cmq rispetto a prima mi piace di +.. mi sembra + ordinato :-)) :-))
Quoto......mi sembra molto meglio così...... ;-)
In bocca al lupo con i borellii, sono bellissimi...... :-))
Sono d'accordo anch'io!! Una volta cresciute un pochino le piante sara' molto + armonioso. Belli i pesciotti!!!! Ti auguro diventino taaaaaaaanti tanti!! (e bravo Esox... :-)) )
Ciao
Sono d'accordo anch'io!! Una volta cresciute un pochino le piante .......Belli i pesciotti!!!! Ti auguro diventino taaaaaaaanti tanti!!
#25 #25 Mi piace!
grazie a tutti per il vostro aiuto,la nuova versione più la guardo e più mi piace :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |