Entra

Visualizza la versione completa : Scelta inquilini

Aleix273
23-10-2008, 11:28
E' molto che leggo questo forum, ma è la prima volta che scrivo.
Come da oggetto del post sto scegliendo gli inquilini per la mia vasca (per grandezza e valori vedi profilo). Ovviamente sono interessato ai Caracidi e Ciprinidi e visto che parliamo di una vasca da 48 L netti, vorrei inserire massimo 3 specie e comunque di piccola taglia possibilmente molto colorati.

SI accettano consigli

Grazie ;-)

Aleix273
23-10-2008, 11:28
E' molto che leggo questo forum, ma è la prima volta che scrivo.
Come da oggetto del post sto scegliendo gli inquilini per la mia vasca (per grandezza e valori vedi profilo). Ovviamente sono interessato ai Caracidi e Ciprinidi e visto che parliamo di una vasca da 48 L netti, vorrei inserire massimo 3 specie e comunque di piccola taglia possibilmente molto colorati.

SI accettano consigli

Grazie ;-)

Aleix273
23-10-2008, 14:44
Nessuno risponde ?????? :-) :-) :-) :-( :-( :-) :-)

Aleix273
23-10-2008, 14:44
Nessuno risponde ?????? :-) :-) :-) :-( :-( :-) :-)

The Wizard
23-10-2008, 20:22
ciao Aleix273, ben arrivato su AP! :-)

Stavo dando un'occhiata al tuo profilo acquario... ma il ph sicuro che sia così alto??

Perchè con quel valore la vedo difficile trovare degli inquilini e farli stare al meglio, al momento ti consiglio di dare un'occhiata alle schede presenti su AP per cercare i pesci che vorresti ospitare, poi cerceremo di trovare un modo naturale per portare i valori nei parametri più giusti per ospitarli.

Le schede puoi trovarle qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Buona permanenza su AP

The Wizard
23-10-2008, 20:22
ciao Aleix273, ben arrivato su AP! :-)

Stavo dando un'occhiata al tuo profilo acquario... ma il ph sicuro che sia così alto??

Perchè con quel valore la vedo difficile trovare degli inquilini e farli stare al meglio, al momento ti consiglio di dare un'occhiata alle schede presenti su AP per cercare i pesci che vorresti ospitare, poi cerceremo di trovare un modo naturale per portare i valori nei parametri più giusti per ospitarli.

Le schede puoi trovarle qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Buona permanenza su AP

Aleix273
23-10-2008, 23:25
Grazie per la risposta.
Però non mi è chiaro PH alto !
Con un PH inferiore a 7 (6,9) credo di poter ospitare la maggior parte delle specie.

Aleix273
23-10-2008, 23:25
Grazie per la risposta.
Però non mi è chiaro PH alto !
Con un PH inferiore a 7 (6,9) credo di poter ospitare la maggior parte delle specie.

The Wizard
24-10-2008, 00:04
sorry... avevo letto 8,9 sai l'età!! :-))

allora risolto il problema del ph grazie ad un portentoso paio di lenti d'ingrandimento per me, passiamo alla scelta dei pesci... hai dato un'occhiata al link?

The Wizard
24-10-2008, 00:04
sorry... avevo letto 8,9 sai l'età!! :-))

allora risolto il problema del ph grazie ad un portentoso paio di lenti d'ingrandimento per me, passiamo alla scelta dei pesci... hai dato un'occhiata al link?

Aleix273
24-10-2008, 16:45
Ho letto alcune schede e direi che mi piacerebbe una fauna del tipo:
6/7 cardinali
4 Corridoras (nani)

Oppure:
6/7 Microrasbore
4 Corydoras
1 Betta splendens maschio

Oppure ancora:

6/7 pesci matita (non ricordo il nome scentifico)
4 Corridoras (nani)

Che ne dici?

Aleix273
24-10-2008, 16:45
6/7 cardinali
4 Corridoras (nani)

Oppure:
6/7 Microrasbore
4 Corydoras

Oppure ancora:

4 Corridoras (nani)

Che ne dici?

betoken
24-10-2008, 17:29
6/7 cardinali
4 Corridoras (nani)

Oppure:
6/7 Microrasbore
4 Corydoras

Oppure ancora:

4 Corridoras (nani)

Che ne dici?

Con quel ph son meglio i neon dei cardinali.
Devi comunque abbassarlo ancora un pò.

E lascerei perdere il Betta per valori incompatibili con gli altri pesci.

betoken
24-10-2008, 17:29
6/7 cardinali
4 Corridoras (nani)

Oppure:
6/7 Microrasbore
4 Corydoras

Oppure ancora:

4 Corridoras (nani)

Che ne dici?

Con quel ph son meglio i neon dei cardinali.
Devi comunque abbassarlo ancora un pò.

E lascerei perdere il Betta per valori incompatibili con gli altri pesci.

The Wizard
24-10-2008, 19:26
Aleix273, ascolta betoken, ti ha dato un'ottimo consiglio... anche se il Betta Splendens è molto bello e abbia la fama di pesce resistentissimo và trattato con molta cura ed ha bisogno di una vaschetta dedicata (i miei avevano dei 20 Lt ciascuno e cambi d'acqua settimanali).

The Wizard
24-10-2008, 19:26
Aleix273, ascolta betoken, ti ha dato un'ottimo consiglio... anche se il Betta Splendens è molto bello e abbia la fama di pesce resistentissimo và trattato con molta cura ed ha bisogno di una vaschetta dedicata (i miei avevano dei 20 Lt ciascuno e cambi d'acqua settimanali).

Aleix273
27-10-2008, 12:57
Grazi eper le risposte.
OK per il Betta, scartato.
Non appena sarà maturo il filtro, provvederò ad un cambio parziale con H2O solo RO per abbassare il KH ed ottenere un PH più basso tramite CO2; diciamo sui 6.5. (il valre attuale del KH si è alzato, causa evaporazione, da 6 a 8).
Detto ciò, al posto del Betta, quale altro pesce, un pò più "grande", mi consigliate ?

Grazie ancora

Aleix273
27-10-2008, 12:57
Grazi eper le risposte.
Non appena sarà maturo il filtro, provvederò ad un cambio parziale con H2O solo RO per abbassare il KH ed ottenere un PH più basso tramite CO2; diciamo sui 6.5. (il valre attuale del KH si è alzato, causa evaporazione, da 6 a 8).
Detto ciò, al posto del Betta, quale altro pesce, un pò più "grande", mi consigliate ?

Grazie ancora

betoken
28-10-2008, 15:31
Grazi eper le risposte.

Grazie ancora

In 50 litri netti 8-10 neon e 3 Oto (se hai piante) oppure 3 Corydoras e sei già stretto.
In una vasca così piccola rende più un monotematico piuttosto che 3 coppie di pesci di specie diverse.
Sarà perchè io adoro i neon... ma io metterei solo loro.

betoken
28-10-2008, 15:31
Grazi eper le risposte.

Grazie ancora

In 50 litri netti 8-10 neon e 3 Oto (se hai piante) oppure 3 Corydoras e sei già stretto.
In una vasca così piccola rende più un monotematico piuttosto che 3 coppie di pesci di specie diverse.
Sarà perchè io adoro i neon... ma io metterei solo loro.

Aleix273
07-11-2008, 10:23
Finalmente la vasca è maturata.

Sabato vorrei acquistare i primi pesciolini.
i valori dell'acqua sono ora stabili a:

PH: 6.5
KH: 4
GH: 7
NO2: 0
NO3: appena rilevanili.

leggendomi le varie schede su AP e seguendo i vostri consigli avrei in mente una di queste due combinazioni:
8-10 Neon o Cardinali
e 2 Oto

8-10 esemplari di Boraras brigittae
4 cory maculati o 2 oto

Che ne dite?

Aleix273
07-11-2008, 10:23
Finalmente la vasca è maturata.

Sabato vorrei acquistare i primi pesciolini.
i valori dell'acqua sono ora stabili a:

PH: 6.5
KH: 4
GH: 7
NO2: 0
NO3: appena rilevanili.

leggendomi le varie schede su AP e seguendo i vostri consigli avrei in mente una di queste due combinazioni:
8-10 Neon o Cardinali
e 2 Oto

8-10 esemplari di Boraras brigittae
4 cory maculati o 2 oto

Che ne dite?

The Wizard
07-11-2008, 10:38
Aleix273, di Oto ne metterei almeno 5 :-) e diminuirei a 6/8 i cardinali...

The Wizard
07-11-2008, 10:38

Aleix273
15-11-2008, 17:21
Visto che la mia vaschetta era bella, ma non mi rendeva soddisfatto soprattutto per l'esiguo numero di inquilini da ospitare allora......
Mi sono fatto spazio :-)) ....
Ho allestito ieri il mio nuovo RIO 125 della Juwel(stavo per prendere il 180, ma sarei dovuto uscire io di casa per far entrare l'acquario).

Ho riutilizzato parte del fondo (ADA aqua soil) integrandolo con argilla sotto e quarzo cheramitizzato (credo si dica così) sopra.
Ho trapiantato tutte le piante e riutilizzato l'acqua che avevo sul 50 L. Per ora sto usando in parallelo il filtro esterno (Tetra ex 400), che è un pò piccolino per 120 litri, con il filtro Juwel, ma credo che li lascerò in parallelo anche dopo la maturazione del filtro juwel. Dovrò comprare altre piante perchè con quelle che stavano nel 50 l questo sembra spoglio e poi a me piacciono tanto. (comunque ho aggiornato il profilo).

La domanda è sempre la stessa. Con 125 l come cambia il mio orizzonte? Posso inserirci qualche pesce un po più grandino? Mi continua a piacere l'idea dei cardinali, cosa posso associarci?

Grazie a tutti

Aleix273
15-11-2008, 17:21
Visto che la mia vaschetta era bella, ma non mi rendeva soddisfatto soprattutto per l'esiguo numero di inquilini da ospitare allora......
Mi sono fatto spazio :-)) ....
Ho allestito ieri il mio nuovo RIO 125 della Juwel(stavo per prendere il 180, ma sarei dovuto uscire io di casa per far entrare l'acquario).

Ho riutilizzato parte del fondo (ADA aqua soil) integrandolo con argilla sotto e quarzo cheramitizzato (credo si dica così) sopra.
Ho trapiantato tutte le piante e riutilizzato l'acqua che avevo sul 50 L. Per ora sto usando in parallelo il filtro esterno (Tetra ex 400), che è un pò piccolino per 120 litri, con il filtro Juwel, ma credo che li lascerò in parallelo anche dopo la maturazione del filtro juwel. Dovrò comprare altre piante perchè con quelle che stavano nel 50 l questo sembra spoglio e poi a me piacciono tanto. (comunque ho aggiornato il profilo).

La domanda è sempre la stessa. Con 125 l come cambia il mio orizzonte? Posso inserirci qualche pesce un po più grandino? Mi continua a piacere l'idea dei cardinali, cosa posso associarci?

Grazie a tutti

The Wizard
15-11-2008, 21:44

beh direi che un +2 ai primi ed un + 4 ai secondi non te li toglie nessuno! ;-)

Ottima scelta per l'acquario! Potresti pensare di aggiungere anche 5 o 6 coridoras, non stonerebbero affatto! :-)

The Wizard
15-11-2008, 21:44

beh direi che un +2 ai primi ed un + 4 ai secondi non te li toglie nessuno! ;-)

Ottima scelta per l'acquario! Potresti pensare di aggiungere anche 5 o 6 coridoras, non stonerebbero affatto! :-)

Aleix273
17-11-2008, 16:44
Grazie per i complimenti sulla scelta della vasca...

Continuando a leggere sul forum e consultando le schede, avrei pensato ad una popolazione del genere:

- Una coppia di Ciclidi Nani (Apistogramma o Ramirezi)
- 6 Cardinali o Nannostomus Trifasciatus
- 5/6 Caridine
- 5 Oto
- 5 Corydoras Panda

Ho letto che con i cory e i Cardinali potrei avere problemi per la riproduzione dei ciclidi, ma questa non è esattamente il mio scopo.

Che ne Dite?

Aleix273
17-11-2008, 16:44
Grazie per i complimenti sulla scelta della vasca...

Continuando a leggere sul forum e consultando le schede, avrei pensato ad una popolazione del genere:

- Una coppia di Ciclidi Nani (Apistogramma o Ramirezi)
- 6 Cardinali o Nannostomus Trifasciatus
- 5/6 Caridine
- 5 Oto
- 5 Corydoras Panda

Ho letto che con i cory e i Cardinali potrei avere problemi per la riproduzione dei ciclidi, ma questa non è esattamente il mio scopo.

Che ne Dite?