Entra

Visualizza la versione completa : Easy Blade

***dani***
22-10-2008, 23:06
http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8535.jpg

Dopo aver tanto letto degli Easy Blade su internet, e dopo aver realizzato che la mia vasca è sempre da pulire, e che le alghe calcaree la fanno da padrone sui vetri, mi sono deciso ad acquistarle.

E’ stato molto più arduo decidere se comprarle o meno, e se acquistarle insieme alla calamita della Tunze.

Alla fine la scelta è caduta su una calamita generica ma galleggiante e l’Easy Blade.

Quando arriva a casa, si perché letteralmente significa “lama facile”, si presenta in due pezzi distinti oltre alla lama ed alla vite con bullone in plastica (come potete vedere dalla foto), e deve essere montata.

http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8532.jpg

Per attaccarla alla calamita bastano poche gocce di attak, e la cosa incredibile è che il tutto funziona!

Si prende la calamita, o meglio la parte che deve essere immersa nell’acqua, si capovolge e si pulisce ben bene, in modo che sia come nuova ed asciutta.

Si applica abbondante colla (come detto io ho usato del normalissimo Super Attak) sopra il dorso della calamita e poi si applica la parte superiore dell’Easy Blade, si tiene premuto per qualche minuto e si aspetta un’oretta per dar modo che la colla faccia completamente presa e che ogni composto volatile si volatilizzi appunto.

A questo punto basta inserire la lametta, chiudere con il coperchietto e serrare la vite. L’Easy Blade è pronto.

Allentando la piccola manopolina si può spostare la lama avanti ed indietro e porla in posizione di riposo, così come di lavoro.

Vi avverto però di regolare la lama solo quando la calamita è in acqua, per evitare che la lama stessa non sia perfettamente allineata e quindi possa rigare il vetro.

http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8545.jpg

Dopo aver quindi inserito la calamita in vasca, dopo aver regolato la lama ci si può cominciare a divertirsi. I migliori risultati li ho ottenuti usando la calamita con velocità, in modo che nel giro di poche passate ogni alga era stata raschiata via. E’ ovvio ricordare che la forza della lama dipende molto da quanto l’abbiamo allineata, in genere conviene spingere con forza in avanti, anche se vi consiglio di farlo solo dopo aver fatto pratica ed aver capito quanto e come spingere. Inoltre vi consiglio caldamente di provare la lama in una zona non a vista, per scongiurare errori di allineamento che possano portare a rigare l’acquario.

Sicuramente un acquisto azzeccato!

Altre foto qua: http://www.danireef.com/2008/10/21/easy-blade/

***dani***
22-10-2008, 23:06
http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8535.jpg

Dopo aver tanto letto degli Easy Blade su internet, e dopo aver realizzato che la mia vasca è sempre da pulire, e che le alghe calcaree la fanno da padrone sui vetri, mi sono deciso ad acquistarle.

E’ stato molto più arduo decidere se comprarle o meno, e se acquistarle insieme alla calamita della Tunze.

Alla fine la scelta è caduta su una calamita generica ma galleggiante e l’Easy Blade.

Quando arriva a casa, si perché letteralmente significa “lama facile”, si presenta in due pezzi distinti oltre alla lama ed alla vite con bullone in plastica (come potete vedere dalla foto), e deve essere montata.

http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8532.jpg

Per attaccarla alla calamita bastano poche gocce di attak, e la cosa incredibile è che il tutto funziona!

Si prende la calamita, o meglio la parte che deve essere immersa nell’acqua, si capovolge e si pulisce ben bene, in modo che sia come nuova ed asciutta.

Si applica abbondante colla (come detto io ho usato del normalissimo Super Attak) sopra il dorso della calamita e poi si applica la parte superiore dell’Easy Blade, si tiene premuto per qualche minuto e si aspetta un’oretta per dar modo che la colla faccia completamente presa e che ogni composto volatile si volatilizzi appunto.

A questo punto basta inserire la lametta, chiudere con il coperchietto e serrare la vite. L’Easy Blade è pronto.

Allentando la piccola manopolina si può spostare la lama avanti ed indietro e porla in posizione di riposo, così come di lavoro.

Vi avverto però di regolare la lama solo quando la calamita è in acqua, per evitare che la lama stessa non sia perfettamente allineata e quindi possa rigare il vetro.

http://www.danireef.com/images/2008_10_easyblade/DSC_8545.jpg

Dopo aver quindi inserito la calamita in vasca, dopo aver regolato la lama ci si può cominciare a divertirsi. I migliori risultati li ho ottenuti usando la calamita con velocità, in modo che nel giro di poche passate ogni alga era stata raschiata via. E’ ovvio ricordare che la forza della lama dipende molto da quanto l’abbiamo allineata, in genere conviene spingere con forza in avanti, anche se vi consiglio di farlo solo dopo aver fatto pratica ed aver capito quanto e come spingere. Inoltre vi consiglio caldamente di provare la lama in una zona non a vista, per scongiurare errori di allineamento che possano portare a rigare l’acquario.

Sicuramente un acquisto azzeccato!

Altre foto qua: http://www.danireef.com/2008/10/21/easy-blade/

Perry
22-10-2008, 23:19
Non so' perchè, ma mi hai ricordato questo :-D scherzo eh

http://it.youtube.com/watch?v=ex4QUBGrv0I&feature=related

Perry
22-10-2008, 23:19

Robbax
22-10-2008, 23:21
-ROTFL-

Robbax
22-10-2008, 23:21
-ROTFL-

***dani***
22-10-2008, 23:23
Perché Perry? #23 #23 #23 Ho scritto qualcosa di sbagliato?

***dani***
22-10-2008, 23:23
Perché Perry? #23 #23 #23 Ho scritto qualcosa di sbagliato?

Perry
22-10-2008, 23:25
***dani***,
ma no!!! E' che eri così profesisonale che sembravi mucciaccia..soprattutto quando parlavi di colla..

Perry
22-10-2008, 23:25
***dani***,
ma no!!! E' che eri così profesisonale che sembravi mucciaccia..soprattutto quando parlavi di colla..

Abra
22-10-2008, 23:27
Perry, :-D :-D :-D

***dani***, smontalo sempre e lavalo.....sennò nel giro di 2 giorni hai ruggine da pertutto ;-)

Abra
22-10-2008, 23:27
Perry, :-D :-D :-D

***dani***, smontalo sempre e lavalo.....sennò nel giro di 2 giorni hai ruggine da pertutto ;-)

***dani***
22-10-2008, 23:28
sai... non li avevo mai visti dal vivo... ed alla fine non sapevo neppure come fossero, così ho cercato di dare una idea a chi, come a me, non li aveva mai visto ma ne aveva sempre sentito parlare ribadendo il concetto che porli in uso anche usanto l'attak è una cosa estremamente semplice e funzionale, anche se a prima vista non sembrava...

mucciaccia però fa ridere :-D :-D :-D

***dani***
sai... non li avevo mai visti dal vivo... ed alla fine non sapevo neppure come fossero, così ho cercato di dare una idea a chi, come a me, non li aveva mai visto ma ne aveva sempre sentito parlare ribadendo il concetto che porli in uso anche usanto l'attak è una cosa estremamente semplice e funzionale, anche se a prima vista non sembrava...

mucciaccia però fa ridere :-D :-D :-D

***dani***
Si, in effetti non l'ho scritto, ma è verissimo, non lasciare la lama in acqua che si arrugginisce ;-) grazie per la precisazione

***dani***
Si, in effetti non l'ho scritto, ma è verissimo, non lasciare la lama in acqua che si arrugginisce ;-) grazie per la precisazione

Perry
22-10-2008, 23:33
..e asciugarlo pure bene..altrimenti dura poco..
P.s: però io lo allineo fuori acqua ma non ho problemi..

Perry
22-10-2008, 23:33
..e asciugarlo pure bene..altrimenti dura poco..
P.s: però io lo allineo fuori acqua ma non ho problemi..

dodarocs
22-10-2008, 23:40
io non sono stato un buon allievo di mucciaccia qualche riga al vetro l'ho fatta. :-D :-D :-D :-D

dodarocs
22-10-2008, 23:40
io non sono stato un buon allievo di mucciaccia qualche riga al vetro l'ho fatta. :-D :-D :-D :-D

DEBO
23-10-2008, 00:04
se avessi la mandibola di ferro potrei farmi anche la barba :-D :-D :-D

DEBO
23-10-2008, 00:04
se avessi la mandibola di ferro potrei farmi anche la barba :-D :-D :-D

alfiosca
23-10-2008, 01:20
Bravo Danilo,
bella recensione.

Io lo utilizzo in abbinamento a un Algae Free Hammerhead Float Magnet da circa sei mesi e devo dire che insieme fanno un ottimo lavoro di pulizia.

Unico neo:
Quando non lo si utilizza, oltre a tenere il tutto fuori dalla vasca, bisogna togliere la lama ed asciugarla bene perchè altrimenti la ruggine si spalma anche sulla plastica.
Pertanto consiglio di smontare la lama subito dopo l'utilizzo!

Saluti Alfio

alfiosca
23-10-2008, 01:20
Bravo Danilo,
bella recensione.

Io lo utilizzo in abbinamento a un Algae Free Hammerhead Float Magnet da circa sei mesi e devo dire che insieme fanno un ottimo lavoro di pulizia.

Unico neo:
Quando non lo si utilizza, oltre a tenere il tutto fuori dalla vasca, bisogna togliere la lama ed asciugarla bene perchè altrimenti la ruggine si spalma anche sulla plastica.
Pertanto consiglio di smontare la lama subito dopo l'utilizzo!

Saluti Alfio

emio
23-10-2008, 09:29
...Danilo sei il solito grafomane....
... :-D :-D :-D
...forse da piccolo non ti permettevano di scrivere ?...
...vedi... alle volte.... i traumi infantili..... :-D :-D

emio
23-10-2008, 09:29

Wurdy
23-10-2008, 10:37

Te l'ha mai detto nessuno che sei proprio pirla ???
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Wurdy
23-10-2008, 10:37

Te l'ha mai detto nessuno che sei proprio pirla ???
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Enrichetto
23-10-2008, 16:32
Io la uso da diversi mesi ma non l'ho mai tolta dall'acqua... credete che quelle due molecole di ruggine che si formano siano così pericolose?
Chiaro che dipenderà dalle dimensioni della vasca...
Tenendole in acqua però ho notato che vengono letteralmente corrose dall'acqua salata e si sbriciolano letteralmente sotto le dita!

Enrichetto
23-10-2008, 16:32
Io la uso da diversi mesi ma non l'ho mai tolta dall'acqua... credete che quelle due molecole di ruggine che si formano siano così pericolose?
Tenendole in acqua però ho notato che vengono letteralmente corrose dall'acqua salata e si sbriciolano letteralmente sotto le dita!

***dani***
23-10-2008, 18:18

...carissimo emioz...
...a volte vorrei che i miei professori mi leggessero adesso...
...con tutti i 5 che mi sono beccato in italiano...
.... i fuori tema...
...etc...

...vedi poi che scherzi che fanno????... :-D

***dani***
23-10-2008, 18:18

...carissimo emioz...
...a volte vorrei che i miei professori mi leggessero adesso...
...con tutti i 5 che mi sono beccato in italiano...
.... i fuori tema...
...etc...

...vedi poi che scherzi che fanno????... :-D

emio
27-10-2008, 11:53
....a chi lo dici....
...il mio massimo in Italiano (di sempre) è stato 7+ (una sola volta)....
...mi dicevano che ero troppo conciso..... :-D :-D :-D

emio
27-10-2008, 11:53
....a chi lo dici....
...il mio massimo in Italiano (di sempre) è stato 7+ (una sola volta)....
...mi dicevano che ero troppo conciso..... :-D :-D :-D

IVANO
28-10-2008, 11:24

Io nel dubbio lo tolgo dall'acqua, un inquinamento da metalli non credo sia l'ideale per la vasca, anzi dopo averlo tolto notmalmente lo passo sotto l'acqua dolce (osmosi) e lo asciugo..
Dani, ottima recensione ;-) ;-)

IVANO
28-10-2008, 11:24

Io nel dubbio lo tolgo dall'acqua, un inquinamento da metalli non credo sia l'ideale per la vasca, anzi dopo averlo tolto notmalmente lo passo sotto l'acqua dolce (osmosi) e lo asciugo..
Dani, ottima recensione ;-) ;-)