Visualizza la versione completa : 24Volt in acquario.. c'è pericolo?
arcantos
22-10-2008, 21:38
Salve, ho quasi finito il mio progetto di un circuito alba\tramonto per il mio acquario, solo che ho notato che necessito di 24V per rendere il circuito migliore e meno costoso..
ora mi domando però... 24V sono percolosi in acquario?
arcantos
22-10-2008, 21:38
Salve, ho quasi finito il mio progetto di un circuito alba\tramonto per il mio acquario, solo che ho notato che necessito di 24V per rendere il circuito migliore e meno costoso..
ora mi domando però... 24V sono percolosi in acquario?
se isoli il circuito non sono pericolosi...........se per pura sfortuna c'è una dispersione in acqua, al massimo evvertiresti una live scossa, ma nulla di realmente pericoloso, anche perchè le correnti in gioco sono dell'ordine di poche decine di mA.
se isoli il circuito non sono pericolosi...........se per pura sfortuna c'è una dispersione in acqua, al massimo evvertiresti una live scossa, ma nulla di realmente pericoloso, anche perchè le correnti in gioco sono dell'ordine di poche decine di mA.
Stefano s
23-10-2008, 16:21
la cosa pericolosa non e' il voltaggio.. specie 24v .. ma il wattaggio.. cioe' la corrente !! nel tuo circuito e' relativamente bassa quindi stai tranquillo !! ma isola comunque tutto ad ok !! mi raccomando !! ;-)
Stefano s
23-10-2008, 16:21
la cosa pericolosa non e' il voltaggio.. specie 24v .. ma il wattaggio.. cioe' la corrente !! nel tuo circuito e' relativamente bassa quindi stai tranquillo !! ma isola comunque tutto ad ok !! mi raccomando !! ;-)
arcantos
23-10-2008, 19:53
a dire la verità la corrente non è poi così bassa :s
ci saranno circa 2A
arcantos
23-10-2008, 19:53
a dire la verità la corrente non è poi così bassa :s
ci saranno circa 2A
arcantos, e cosa usi, la batteria di una macchina? :-D
come mai così tanto? cosa stai alimentando esattamente?
arcantos, e cosa usi, la batteria di una macchina? :-D
come mai così tanto? cosa stai alimentando esattamente?
arcantos
23-10-2008, 20:13
per fare le prove sto usando quella...
ma mi costruiro' anche un mio alimentatore
arcantos
23-10-2008, 20:13
per fare le prove sto usando quella...
ma mi costruiro' anche un mio alimentatore
si ma dico alimenti LED o lampadine? sei sicuro che non sia troppa corrente?
si ma dico alimenti LED o lampadine? sei sicuro che non sia troppa corrente?
arcantos
23-10-2008, 20:21
saranno due lampadine a 12V di 21W
sarebbero quella della retromancia della macchina..
troppi casini con i led!
arcantos
23-10-2008, 20:21
saranno due lampadine a 12V di 21W
sarebbero quella della retromancia della macchina..
troppi casini con i led!
comunque isola bene il tutto, guaina termorestringente o silicone...........
comunque isola bene il tutto, guaina termorestringente o silicone...........
Stefano s
24-10-2008, 00:01
con 2 ampere ci illumini a giorno un aeroporto non un acqurio !!
e che ci attacchi che assorbe cosi' tanto ??
metti qualcosa piu' tranquillo !! non una fotoelettria :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Stefano s
24-10-2008, 00:01
con 2 ampere ci illumini a giorno un aeroporto non un acqurio !!
e che ci attacchi che assorbe cosi' tanto ??
metti qualcosa piu' tranquillo !! non una fotoelettria :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Si parla di 2 A a 12 V, quindi circa 24 watt... e non sono neanche neon. Non credo che esca fuori poi così tanta luce.
Comunque io andrei tranquillo, alla fine c'è il trasformatore di mezzo e sicuramente il differenziale a monte!
Si parla di 2 A a 12 V, quindi circa 24 watt... e non sono neanche neon. Non credo che esca fuori poi così tanta luce.
Comunque io andrei tranquillo, alla fine c'è il trasformatore di mezzo e sicuramente il differenziale a monte!
Stefano s
24-10-2008, 12:34
si si .. x stare tranquilli certo !!! si parlava solamente !!! e sii spiegava di fare le coose con tutti i criteri possibili !!
Stefano s
24-10-2008, 12:34
si si .. x stare tranquilli certo !!! si parlava solamente !!! e sii spiegava di fare le coose con tutti i criteri possibili !!
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:
- avvio effetto alba
- luci normali
- spegnimento circuito alba-tramonto
- fotoperiodo normale
- accen. circuito alba-tramonto
- spegnimento luci normali
- avvio effetto tramonto
Potresti postare lo schema o lo schizzo?
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:
- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto
arcantos
24-10-2008, 20:06
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:
- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto
Non posso postarti il progetto perchè ancora ce l'ho nella mente.. :D
ma appena lo realizzo (mi manca solo un mosfet) lo posto o ve lo posso spedire.. :D
L'effetto è avviato tramite timer che verrà sincronizzato conj il timer delle luci principali.
Una volta avviato un ne555 provvederà a fare da clock per un 4017 che a sua volta farà da clock ad una altro 4017 che gestirà delle resistenze diverse (variabili) in modo da controllare la luce di due lampadine.
ne555 -> clock -> 4017 -> clock -> 4017 -> gestine resistenze -> diversa saturazione del mosfet che permette la diversa accensione delle luci.
grazie al ne555 possiamo anche programmare la durata dell'alba e del tramonto che varia da 10 minuti a 100 minuti (o più se vogliamo).
Una volta avviato il circuto esso podurra consecutivamente un'alba e un tramonto, toccherà a noi sincronizzarlo con i neon principali, risulterà facile perchè i tempi sono lunghi.
avvio alba -> massima luminosità -> accensione neon principali -> avvio tramonto -> massima luminosità -> spegnimento neon principali.
si potrebbe aggiungere una fotoresistenza che spegne l'impianto automaticamente quando i neon sono accesi.
credo che nei prossimi giorni riuscirò a realizzare il tutto, vi farò sapere!
arcantos
24-10-2008, 20:06
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:
- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto
Non posso postarti il progetto perchè ancora ce l'ho nella mente.. :D
ma appena lo realizzo (mi manca solo un mosfet) lo posto o ve lo posso spedire.. :D
L'effetto è avviato tramite timer che verrà sincronizzato conj il timer delle luci principali.
Una volta avviato un ne555 provvederà a fare da clock per un 4017 che a sua volta farà da clock ad una altro 4017 che gestirà delle resistenze diverse (variabili) in modo da controllare la luce di due lampadine.
ne555 -> clock -> 4017 -> clock -> 4017 -> gestine resistenze -> diversa saturazione del mosfet che permette la diversa accensione delle luci.
grazie al ne555 possiamo anche programmare la durata dell'alba e del tramonto che varia da 10 minuti a 100 minuti (o più se vogliamo).
Una volta avviato il circuto esso podurra consecutivamente un'alba e un tramonto, toccherà a noi sincronizzarlo con i neon principali, risulterà facile perchè i tempi sono lunghi.
avvio alba -> massima luminosità -> accensione neon principali -> avvio tramonto -> massima luminosità -> spegnimento neon principali.
si potrebbe aggiungere una fotoresistenza che spegne l'impianto automaticamente quando i neon sono accesi.
credo che nei prossimi giorni riuscirò a realizzare il tutto, vi farò sapere!
Cioè tramite trimmer regoli gli intervalli in modo da avviare il tramonto dopo un tot di ore (fotoperiodo) dalla fine dell'effetto alba?
L'idea mi piace!
;-)
Cioè tramite trimmer regoli gli intervalli in modo da avviare il tramonto dopo un tot di ore (fotoperiodo) dalla fine dell'effetto alba?
L'idea mi piace!
;-)
arcantos
25-10-2008, 10:55
L'idea mi piace!
;-)
Tramite TIMER imposto l'accensione e lo spegnimento dell'effetto alba tramonto.
Tramite un TRIMMER regolo la durata dell'effetto (da 10 a 100 minuti)
Tramite ALTRI TRIMMER regolo la luminosità dei diversi stati di illuminazione alba e tramonto.
arcantos
25-10-2008, 10:55
L'idea mi piace!
;-)
Tramite TIMER imposto l'accensione e lo spegnimento dell'effetto alba tramonto.
Tramite un TRIMMER regolo la durata dell'effetto (da 10 a 100 minuti)
Tramite ALTRI TRIMMER regolo la luminosità dei diversi stati di illuminazione alba e tramonto.
Stefano s
27-10-2008, 12:21
molto interessante come sistema.... #36# #36#
Stefano s
27-10-2008, 12:21
molto interessante come sistema.... #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |