Entra

Visualizza la versione completa : Nuova plafoniera.....

fusillo
22-10-2008, 16:14
Ho comprato una plafoniera senza neon è una 4 x 24 T5, ho un dolce di 12olt lordi che combinazione cromatica mi consigliate..... io vorrei mettere dei neon della osram.... voi che ne dite?

fusillo
22-10-2008, 16:14
Ho comprato una plafoniera senza neon è una 4 x 24 T5, ho un dolce di 12olt lordi che combinazione cromatica mi consigliate..... io vorrei mettere dei neon della osram.... voi che ne dite?

Domino72
25-10-2008, 08:46
Ciao,
metti questi, io mi trovo benissimo..............poi...................

2 840 e 2 865 (4000K e 6500K)

Diciamo che sono i più diffusi.

Io ho i 39w ma il discorso non cambia.

Da quanto è la vasca come misure? arrivi a 100 w, hai quasi 1 w/l, che ci vuoi mettere?

Ciao

Domino72
25-10-2008, 08:46
Ciao,
metti questi, io mi trovo benissimo..............poi...................

2 840 e 2 865 (4000K e 6500K)

Diciamo che sono i più diffusi.

Io ho i 39w ma il discorso non cambia.

Da quanto è la vasca come misure? arrivi a 100 w, hai quasi 1 w/l, che ci vuoi mettere?

Ciao

fusillo
25-10-2008, 10:21
la vasca è una 120lt lordi..... vorrei mettere piante rosse ,per dare un pò di colore, e provare a fare il pratino.... incrociamo le dita! Il più grosso problema sarà l'asplosione di alghe.... speriamo bene!

fusillo
25-10-2008, 10:21
la vasca è una 120lt lordi..... vorrei mettere piante rosse ,per dare un pò di colore, e provare a fare il pratino.... incrociamo le dita! Il più grosso problema sarà l'asplosione di alghe.... speriamo bene!

Domino72
25-10-2008, 12:37
Ciao, cautela, molta cautela.

Adesso cosa hai?

Considera le condizioni del fondo attuale.

Passare direttamente a 4 t5 è un suicidio.

Se puoi fallo gradualmente, un neon al mese e quando lo aggiungi prima per 2 ore poi 4 poi 6 ecc ecc.

Altrimenti ti trovi una pozza melmosa e una bolletta + salata.

Ti possono aiutare delle piante a crescita veloce e dei pulitori.

Ciao

Domino72
25-10-2008, 12:37
Ciao, cautela, molta cautela.

Adesso cosa hai?

Considera le condizioni del fondo attuale.

Passare direttamente a 4 t5 è un suicidio.

Se puoi fallo gradualmente, un neon al mese e quando lo aggiungi prima per 2 ore poi 4 poi 6 ecc ecc.

Altrimenti ti trovi una pozza melmosa e una bolletta + salata.

Ti possono aiutare delle piante a crescita veloce e dei pulitori.

Ciao

fusillo
25-10-2008, 12:48
Dominio avevo già in mente di accenderne 2 a volta, ho 2 interruttori quindi ho la possibilità di farlo, seguirò sicuro il tuo consiglio... un'altra curiosità chiacchierando qua e là mi hanno detto che non è sbagliato lasciare una lampada che dà sul blu voi che ne pensate può essere una buona idea per avere una gamma cromatica più vasta????

dimenticavo adesso ho 2 t8 18w standard fotoperiodo di 8 ore, fondo fertile, fertilizzazione settimanale e 15 bolle/min CO2

fusillo
25-10-2008, 12:48
Dominio avevo già in mente di accenderne 2 a volta, ho 2 interruttori quindi ho la possibilità di farlo, seguirò sicuro il tuo consiglio... un'altra curiosità chiacchierando qua e là mi hanno detto che non è sbagliato lasciare una lampada che dà sul blu voi che ne pensate può essere una buona idea per avere una gamma cromatica più vasta????

dimenticavo adesso ho 2 t8 18w standard fotoperiodo di 8 ore, fondo fertile, fertilizzazione settimanale e 15 bolle/min CO2

Domino72
25-10-2008, 16:10
Ciao, il problema è che passeresti da 36 a 50 w di botto.

Dimmi una cosa, data l'illuminazione che vuoi avviare presumo che ti interessi una bella vasca piantumata.

Che fondo fertile hai? Che allestimento hai adesso, piante, pesci ecc ecc?

Potresti pure provare a rifare tutto iniziando da un fondo molto pompato.

Io comunque farei così

1 neon t5 per 10 gg
poi 2 per la 1 settimana 3 ore, poi 5, poi 7 poi 8.....lo stesso ad uno ad uno per gli altri 2.

Se rifati tutto nuovo è diverso.......io ti proporrei la flourite seachem..................io uso il protocollo completo liquido e mi è cambiata la vasca considerando che non ho praticamente fondo fertile.

Ciao

Domino72
25-10-2008, 16:10
Ciao, il problema è che passeresti da 36 a 50 w di botto.

Dimmi una cosa, data l'illuminazione che vuoi avviare presumo che ti interessi una bella vasca piantumata.

Che fondo fertile hai? Che allestimento hai adesso, piante, pesci ecc ecc?

Potresti pure provare a rifare tutto iniziando da un fondo molto pompato.

Io comunque farei così

1 neon t5 per 10 gg
poi 2 per la 1 settimana 3 ore, poi 5, poi 7 poi 8.....lo stesso ad uno ad uno per gli altri 2.

Se rifati tutto nuovo è diverso.......io ti proporrei la flourite seachem..................io uso il protocollo completo liquido e mi è cambiata la vasca considerando che non ho praticamente fondo fertile.

Ciao

fusillo
25-10-2008, 16:45
Io ho un fondo fertile della sera e il fertilizzante settimanale della SGH, la vasca è già ben piantumata ma ho voluto aumentare il wattaggio per mettere qualche bella pianta rossa, come mi consigli tu mi aiuterebbero delle piante a creescita rapida che perfortuna ho, una buona quantità di egeria densa ... rifare tutto non se ne parla sono troppo contento del mio layout attuale hahahaha eppoi non saprei come sistemare piante e pesci già inseriti....

fusillo
25-10-2008, 16:45
Io ho un fondo fertile della sera e il fertilizzante settimanale della SGH, la vasca è già ben piantumata ma ho voluto aumentare il wattaggio per mettere qualche bella pianta rossa, come mi consigli tu mi aiuterebbero delle piante a creescita rapida che perfortuna ho, una buona quantità di egeria densa ... rifare tutto non se ne parla sono troppo contento del mio layout attuale hahahaha eppoi non saprei come sistemare piante e pesci già inseriti....

Domino72
25-10-2008, 18:00
Ciao, si scusami non avevo letto il profilo della vasca.

Metti magari qualche bella foto della vasca.

Attendo..............

ciao

Domino72
25-10-2008, 18:00
Ciao, si scusami non avevo letto il profilo della vasca.

Metti magari qualche bella foto della vasca.

Attendo..............

ciao

fusillo
26-10-2008, 21:04
in settimana devo fare 2 spostamenti di piante... aggiorno il tutto eppoi posto le foto!!!!!

fusillo
26-10-2008, 21:04
in settimana devo fare 2 spostamenti di piante... aggiorno il tutto eppoi posto le foto!!!!!