PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione dennerle

lyla
24-03-2005, 20:01
ciao a tutti,ho appena acquistato tre prodotti della linea dennerle A1,E 15 e V30 e volevo sapere quali sono le dosi migliori,visto che quelle consigliate di solito sono esagerate(almeno con i fertilizzanti che ho usato finora :-) ).Preciso che ho un acquario da 72 lt mediamente piantumato!

Grazie a tutti

Simo
24-03-2005, 20:40
parti con dosi minori ma poi metti quelle consigliate #36#

non tutti i prodotti sono uguali come contenuto #36# ;-)

Phil
24-03-2005, 22:47
mancherebbe anche l'S7 che va insieme all'E15 eV30...
per le dosi quoto simo, comincia con metà di quelle consigliate poi aumenta piano piano guardando le piante ;-)
per iniziare pian piano potresti anche non mettere l'A1 per il primo periodo (imho)...

ciauz
Phil

lyla
25-03-2005, 01:21
al posto dell'S7 posso usare un altro complesso vitaminico o per completare la linea è necessario proprio quello?

un altra domanda:ma l'A1 và messo tutti i giorni(da istruzioni) invece l'E15 e il V30 vanno aggiunti solo all'acqua dei cambi?io avevo capito che l'A1 dovesse essere messo tutti i giorni,l'E15 ogni due settimane e il v30 una volta al mese....le istruzioni non sono molto chiare....

Phil
25-03-2005, 02:09
allora teoricamente S7,E15 e V30 si completano tra loro.
l'S7 va usato ogni settimana sui litri effettivi dell'acquario.
l'E15 ogni mese (per esempio il 15 :-)) )
il V30 anch'esso ogni mese (per esempio il 30 :-)) )
l'A1 ogni giorno

E15 e V30 una volta al mese alternati ogni 2 settimane ;-)
ciauz
Phil

ghena
25-03-2005, 10:00
per il momento metti solo E15, V30, S7, e ti consiglio pflanzengold 7,A1 aspetta è da usare in vasche molto piantumate e con tanta luce :-) :-)

WebMaster
28-03-2005, 01:58
ma l'E15 non e bisettimanale e non mensile?

WebMaster
28-03-2005, 02:00

Phil
28-03-2005, 02:04
è mensile, va usato il 15 di ogni mese :-)

ciauz
Phil

Mkel77
29-03-2005, 10:35
con il tempo e l'esperienza imparerai a gestire da solo le dosi, io ad esempio uso l'A1 a mezza dose tutti i giorni, l'E15 mezza pastiglia ogni settimana e il V30 a dose intera ogni 15 giorni............l'acqua è da 100 litri superpiantumato..........

Per il momento ti consiglio di utilizzate mezza dose ti tutto...........l'A1 puoi iniziare a somministrarlo a giorni alterni (sempre mezza dose), mentre E15 ed il V30 (sempre mezza dose) una volta al mese e mai contemporaneamente.
Quando inserirai più piante e quando quelle che hai saranno già cresciute, puoi passare all'uso quotidiano dell'A1...........

comunque ti congiglio l'S7, perchè l'A1 è per vasche spinte e parecchio piantumate.

Skotty81
06-04-2005, 15:21
anche io vorrei incominciare con dennerle.
uindi in definitiva per un acquario mediamente piantumato da 70 litri lordi che prodotti consigliate?
E15 V30 e poi?!?

esox
06-04-2005, 15:23
la base è s7, e15, v30

Skotty81
06-04-2005, 16:22
s 7 cosè e quando si usa?
Quindi io nel mio caso con quei 3 prodotti sarei aposto è secondo voi otterrei miglioramenti importanti rispetto all'attuale tetra florepride?

Le pastigliette per dare nuova fertilizzazione al fondo quando si usano?Io ho allestito il nuovo fondo e acquario da circa un mese emmezzo

Skotty81
07-04-2005, 11:03
nessuno mi illumina?!?

Dingo
07-04-2005, 13:04
s 7 cosè e quando si usa?
Quindi io nel mio caso con quei 3 prodotti sarei aposto è secondo voi otterrei miglioramenti importanti rispetto all'attuale tetra florepride?

Le pastigliette per dare nuova fertilizzazione al fondo quando si usano?Io ho allestito il nuovo fondo e acquario da circa un mese emmezzo

L'S7 è composto da oligoelementi e vitamine e si usa settimanalmente ovviamente nelle dosi indicate. I tre prodotti che dici te vanno bene, sono diciamo quelli base, poi se vuoi prendi tutta la linea di fertilizzazione. Secondo me è molto meglio di quello che usi ora.

Le pastiglie x il fondo di solito si usano x reintegrare il substrato fertile dopo circa un anno (ma questo dipende da acquario ad acquario).

Skotty81
07-04-2005, 13:09
quindi io con e15 da usare il 15 di ogni mese in dosi indicate
v30 da usare il 30 di ogni mese in dosi indicate
s7 da usare settimanalmente in dosi indicate sono aposto

Poi se voglio ed ho un acquario che consuma molto nutrimento posso integrare con a1 e altro vero?!?

Per le dosi è tutto chiaro sulle istruzioni, in particolare indica se le dosi sono da calcolare sul cambio di acqua oppure sull'acqua totale presente in vasca?

Non ricordo se e15 o v30 era in pastiglie se non sbaglio, ma le pastiglie le lascio semplicemente cadere sul fondo o le sbriciolo

e il pflanzengold a cosa serve di preciso e quando si usa? è indispensabile oppure con i 3 prodotti sucitati io sono già aposto?

esox
07-04-2005, 15:33
la base sono i tre prodotti citati
e15 in pastiglie , e v30 liquido vanno dati per l'acqua cambiata
s7 settimanalmente per tutta l'acqua dell'acquario
pflanzengold va dato per accelerare eventualmente la crescita se si verifica una stasi
le pastiglie le puoi mettere intere nel filtro o direttamente in vasca seenza sbriciolarle

Dingo
07-04-2005, 15:41
quindi io con e15 da usare il 15 di ogni mese in dosi indicate
v30 da usare il 30 di ogni mese in dosi indicate
s7 da usare settimanalmente in dosi indicate sono aposto

Poi se voglio ed ho un acquario che consuma molto nutrimento posso integrare con a1 e altro vero?!?

Per le dosi è tutto chiaro sulle istruzioni, in particolare indica se le dosi sono da calcolare sul cambio di acqua oppure sull'acqua totale presente in vasca?

Non ricordo se e15 o v30 era in pastiglie se non sbaglio, ma le pastiglie le lascio semplicemente cadere sul fondo o le sbriciolo

e il pflanzengold a cosa serve di preciso e quando si usa? è indispensabile oppure con i 3 prodotti sucitati io sono già aposto?

Si, l'A1 è utile soprattutto x acquari belli "pompati". Quello in pastiglie a base di ferro è l'E15 e lo puoi indifferentemente sbriciolare o no. Le istruzioni sono chiare e ti spiegano tutto il necessario, e poi cmq qualora avessi qualche dubbio c'è sempre il forum!
X quanto riguarda il pflzgold, è settimanale aiuta la crescita delle piante ed è a base di ferro chelato ed enzimi (almeno questo è quello che riporta il libretto di istruzioni) è utile ma non indispensabile, se vedi che le piante crescon bene anche senza puoi anche evitare di comprarlo. Io personalmente ho E15, V30, A1, Pflzgold7, Tr7, S7 e mi trovo bene con tutta la linea.

Skotty81
07-04-2005, 21:10
quindi nel mio caso con un acquario da 70 litri con dentro:
- 2 anubias nana
- 1 anubias
- 1 limnophila
- 1 acorus
- 1 echinodorus baleri
- 1 egeria densa dalla quale ne ho già ricavata un' altra
- 1 cespuglietto di cui non ricordo il nome (micr o macro umbrosus)
- 1 microsorium
- muschio di giava
- 1 vallisneria gigantea

voi dite che basta s7 + e15 + v30?
O meglio prendere anche a1 e pflanzengold

Dingo
07-04-2005, 23:29
Dipende anche da quanta luce e co2 hai, cmq come ti ho detto, secondo me prova a iniziare solo con quei tre e poi se vedi che le piante stentano allora compra anche il resto. Cmq le tue piante sono abbastanza tranquille.

Skotty81
08-04-2005, 14:12
ok, allora li prendo.
Grazie mille delle info

Cleo2003
10-04-2005, 20:14

E' un errore di traduzione nei foglietti dennerle -28d# .. è giusto come hanno scritto tutti (mensile)

Skotty81
10-04-2005, 21:12
mensile cosa?
E15 il 15 di ogni mese v30 il 30 di ogni mese quindi una volta al mese ognuno no?!?

PS: secondo voi è possibile che gli ancistrus anche se nutriti a giorni alterni con 3 pastiglie di wafermix tetra e un giorno con un rotolino di zucchina sbollentata, se la prendano con le mie piantine?
In particolare ultimamente con gli echinodorus.
Dovrei mettere secondo voi tutti i giorni la zucchina e un giorno si e uno no le pastigliette insieme alla zucchina?!?

Cleo2003
10-04-2005, 21:26
mensile cosa?
E15 il 15 di ogni mese v30 il 30 di ogni mese quindi una volta al mese ognuno no?!?
PS: secondo voi è possibile che gli ancistrus anche se nutriti a giorni alterni con 3 pastiglie di wafermix tetra e un giorno con un rotolino di zucchina sbollentata, se la prendano con le mie piantine?
In particolare ultimamente con gli echinodorus.
Dovrei mettere secondo voi tutti i giorni la zucchina e un giorno si e uno no le pastigliette insieme alla zucchina?!?

Si... ma nei foglietti dell'E15 è scritto "bisettimanale" e questo può portare a fraintendimenti.. -28d#

Per l'ancy.. purtroppo adora l'echinodorus.. sta scritto un pò ovunque.. prova con insalata... magari assomiglia un pò più all'echinodorus.

Skotty81
10-04-2005, 23:23
che piante potrei mettere in alternativa da primo piano e centro vasca?
Vorrei qualcosa di un po' robusto e che non venga attaccato da ancy, platy e guppy.

marco87
10-04-2005, 23:26
che piante potrei mettere in alternativa da primo piano e centro vasca?

da primo piano anubias nane...sono troppo belle... -52

Skotty81
10-04-2005, 23:39
ne ho già 2 mi piacciono molto devo dire,ma producono molto ossigeno?!?
E da centro vasca?

Cleo2003
11-04-2005, 10:42
cryptocorine.. credo nn interessino ai cory.. microsorum attaccate a qualcosa altrimenti.. basta che nn siano piante a foglie grandi dove si attaccano volentieri