Visualizza la versione completa : La strana coppia n_n
Ciao ragazzi, oggi il mio negoziante mi ha stupito... aveva in vasca un bellissimo esemplare di pecilide...non so se sia un guppy selvatico o un endler... lascio a voi esperti la parola...
Insieme a lui ho preso una femmina di gambusia, un pecilide abbastanza sconosciuto ma molto prolifico e, a quanto pare, è un esemplare puro, non ibridato.
Ecco le foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo01_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo02_782.jpg
Favolosi!!!! Pensa che lo stagno di mia nonna è completamente pieno di gambusie...sono gialle, bellissime!!!
Io però non so dirti se è un guppo o un endler...ho cominciato da poco ad interessarmi ai guppy, e non ho ancora avuto il tempo di documentarmi sulle varietà!
Ok, come non detto!
Ho gia dovuto isolare la gambusia xkè stava attaccando i miei guppy.... -04
E' un guppy...non so perchè hai comprato una gambusia femmina...l'unico effetto che puoi ottenere è che ti massacri le code dei guppy, se non tutto il pesce. ciao diego
Come fai a dire ke è un guppy e non un endler? #24
Xander Cage
08-09-2005, 02:53
io ho 3 guppine nell'acquario che assomigliano molto a quella che vedo nella foto, che non siano degli incroci tra gambusie e guppy? sono uguali come corpo ma hanno le pinne e la cosa colorate.
Come fai a dire ke è un guppy e non un endler? #24
perchè gli endler sono fatti diversi!
quello è un guppy doppia spada.
P.S. riporta indietro la Gambusia
Grazie x l'illuminazione.
Già ke ci sei mi diresti anke come sono fatti gli endler? -28d#
P.s.
Xkè portare indietro la gambusia, quando ha una vasca tutta x se? #24
Xander Cage
08-09-2005, 11:55
io ho 3 guppine nell'acquario che assomigliano molto a quella che vedo nella foto, che non siano degli incroci tra gambusie e guppy? sono uguali come corpo ma hanno le pinne e la cosa colorate.
nessuno sa darmi una risposta?
Qui trovi qualche foto: http://www.afae.it/pages/tematica/poecilidi/schedepoecilidi/hendler.htm
Inoltre i maschi di endler, sono più piccoli anche di guppy selvatici... Quello nella foto è di buone dimensioni raffrontato alla seppur giovane femmina di gambusia.
Riguardo al possibile incrocio...non sono stati provati (nel senso verificati con prove scientifiche) incroci tra gambusia e poecilia e non li ritengo possibili.
ciao diego
teaniatus
10-09-2005, 11:08
Ciao ragazzi, oggi il mio negoziante mi ha stupito
Anche a me stupirebbe un negoziante che vende gambusie -05
Se poi vende una femmina per tenerla insieme a dei guppy la cosa mi stupirebbe ancora di più #07 #07 #07
Per curiosità quanto l'hai pagata?
incroci tra gambusia e poecilia e non li ritengo possibili
Ciao Diego come va? Perchè non li ritieni possibili? Secondo me ce la possiamo fare, tu tieni ferma la gambusia e io sostengo psicologicamente il guppo dicendogli che è innocua e che non lo sbranerà appena si avvicina :-)) :-)) :-))
Riportiamo tutte le gambusie presenti nel territorio italiano agli americani #18 #18
Scusate lo sfogo :-))
Alessandro
Xander Cage
10-09-2005, 11:35
sono più grosse le gambusie? ma sono così tanto feroci?
le femmine che sono nello stagno di mia nonna hanno almeno 6 cm, mentre i maschi sono piccolini, dai 3 ai 4cm. Per la ferocia non so dirti...
Silvia79
10-09-2005, 18:17
Pure io dubito fortemente sulla possibiltà di un incrocio tra Guppy e Gambusia vista la ferocia di queste ultime. -05
Da noi sono state introdotte per eliminare le larve di Anophele in periodo malarico. Hanno fatto piazza pulita di qualunque cosa. -04
Sono terribili con i Guppy, io ho assistito allo sbranamento di un Guppy maschio da parte di un branchetto di Gambusie. -05
Da piccola, nella fase di crudeltà tipica dei bambini #06 , le tenevo nella boccia dei pesci rossi e campavano anni con qualunque tipo di acqua e a qualunque temperatura...comunque voi non fatelo... #07 #07 #07 #12
Se proprio ti incuriosisce tenerla puoi utilizzare delle piante nostrane per la vasca così da ricreare un piccolo ecosistema nostrano... :-)
Visto che ormai fanno parte della nostra fauna :-)
Una curiosità è incinta la femminuccia?
Ok, come non detto!
Ho gia dovuto isolare la gambusia xkè stava attaccando i miei guppy.... -04
io ho fatto esperienze con le gambusie...
possono colpire le code dei guppy maschi se essi la "esasperano" all'accoppiamento... in ogni caso potresti provare a incrociare guppy e gambusie... io l'ho già fatto e andò tutto a buon esito...
Xander Cage
12-09-2005, 04:05
e come sono usciti i piccoli? hai foto?
Silvia79
12-09-2005, 15:25
Io non ci proverei o comunque ci starei molto attenta...le gambusie sono moooolto aggressive (e non penso sia una caratteristica di quelle sarde :-)) )
Comunque sinceramente non vedo il motivo dell'incrocio -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |