PDA

Visualizza la versione completa : orifiamma con problemi

lyla
24-03-2005, 19:58
ciao a tutti,uno dei miei orifiamma da qualche giorno nuota in modo strano,con la coda puntata in alto e ha difficoltà a scendere.Penso abbia problemi con la vescica natatoria :-( ,cosa mi consigliate???

grazie a tutti

lele40
24-03-2005, 20:12
1 compressa di eusaprim forte su 80 l di acqua per una durata di 5 di il filtro non deve cont. carbone.
penso tuttavia che nei negozi di acquariofilia c'e' ne siano altri piu' comodi .ciao lele

lyla
24-03-2005, 20:15
l'eusaprim lo trovo in farmacia o nel negozio di acquari?
Durante la cura devo isolare il pesce oppure posso lasciarlo con i suoi coinquilini?

Grazie

lele40
24-03-2005, 20:18
non lo mai usato ma penso in farmacia
io lo isolerei se puoi cosi' eviti di dare medicinali all'acquario che non e' mai una cosa bella.

lyla
24-03-2005, 21:30
ho spedito i genitori in farmacia e mi hanno detto che l'eusaprim non c'era così mi hanno portato a casa uno sciroppo contenente lo stesso principio attivo,che si chiama Bactrim ed è indicato per infezioni del tratto genito-urinario....posso scioglierlo nell'acqua?ed eventualmente a quali dosi?

Grazie

lele40
24-03-2005, 23:36
penso che non ci siano problemi,se spiegavi le dosi al farmacista dell'eusaprim e che uso ti serviva lui sicuramente ti sapeva consigliare meglio di me...mi spiace non posso esserti di aiuto

lyla
25-03-2005, 01:01
figurati sei stato già molto di aiuto,tornerò dal farmacista e mi farò dare la concentrazione delle compresse e poi la rapporterò allo sciroppo!

Grazie ancora

ciao :-) :-)

blusfera
25-03-2005, 02:01
Ma per la vescica natatoria non era sufficiente alzare la temperatura dell'Acqua e dare una dieta ricca di verdure sbollentate????????? #24 #24 #24 #24 #24 #24
Io darei un'occhiata anche ai vecchi post.

balabam
25-03-2005, 03:23
Accidenti! Il bactrym è un antibiotico molto potente. Non serve a nulla e fa solo danni in questo caso. Il pesce non ha una malattia di origine batterica e anche se fosse (molto difficile...), bisognerebbe esserne certi prima di curarlo con un antibiotico! Potrebbe essere idropisia se il pesce è gonfio, le squame sollevate o gli occhi protrusi, ma anche in quel caso il bacrtym sarebbe inutile e dannoso.

Quello che tu hai descritto è un sintomo abbastanza comune negli orifiamma, che si elimina il più delle volte sospendendo l'alimentazione per 1 giorno, e alimentando per i 2 o 3 giorni successivi con solo verdura (tipicamente 1 pisello bollito, sbucciato e fatto in poltiglia).
Per evitare in futuro l'insorgere di questo problema alza la temperatura a 22#23 gradi, riduci la dose di mangime e nutri ogni tanto anche con cibo vivo o liofilizzato...

lyla
25-03-2005, 15:05
il medicinale l'ho preso ma non glielo ho ancora dato,per ora proverò con la verdura sbollentata e vedrò se la situazione migliora.Se così non fosse proverò con altri medicinali,visto che mi dite che il bactrim non funzionerebbe.Per quanto riguarda l'alimentazione sono nutriti con mangime in fiocchi della Hikari e della super hi foood,integrati con tubifex congelati,è un alimentazione sbilanciata?dovrei aggiungere più verdure?

Grazie a tutti :-)

balabam
25-03-2005, 17:18
Sissì... ti consiglio + verdure... piselli, zucchine o insalata bollita una o due volte alla settimana... Regolano le funzioni intestinali e contribuiscono a prevenire problemi come quello del tuo pesce, oltre che a variare maggiormemte la dieta, a tutto beneficio dei pescetti...
E poi... secondo me... invece dei tubifex potresti dare loro artemia salina o daphnie, che sono meno grassi... I cibi grassi vanno evitati il + possibile nell'alimentazione dei pesci rossi...

Il bactrim, oltre ad essere chiaramente nocivo per i pesci (essendo antibiotico...) distrugge come tutti gli antibiotici anche la flora di batteri nitrificanti nel filtro, portando a problemi che certamente potrai immaginare... #21

jungher
25-03-2005, 19:30
alza la temperatura di 4-5 gradi rispetto allo standard , per 3 gg e accendi un areatore.
Prova così , a mio avviso , senza usare medicinali o altro , avrai tempo eventualmente per usare prodotti.
Probabilmente è un'infiammazione e non infezione e l'antibiotico non ti sarebbe di aiuto.
Ciao

lele40
25-03-2005, 21:27
ragazzi non volevo fare danni....ho seguito quello che consigliava un libro ...malattie dei pesci d'acquario.ciao lele

Roxella.nha.Ylsa
28-01-2009, 15:03
Ciao!
Sono nuova, sia come utente che come acquariofila.
Ho visto che per gli Orifiamma "gonfi" consigliate una dieta a base di verdure e l'innalzamento della temperatura dell'acqua.
Io ho una vaschetta in plastica non riscaldata, come posso fare per ovviare al problema?
Grazie
Rossella

Roxella.nha.Ylsa
28-01-2009, 15:03
Ciao!
Sono nuova, sia come utente che come acquariofila.
Ho visto che per gli Orifiamma "gonfi" consigliate una dieta a base di verdure e l'innalzamento della temperatura dell'acqua.
Io ho una vaschetta in plastica non riscaldata, come posso fare per ovviare al problema?
Grazie
Rossella