Entra

Visualizza la versione completa : ph elevato

Riso
21-10-2008, 11:32
Salve a tutti sono nuovo e voglio scusarmi per aver aperto un nuovo topic ma facendo cerca non ho trovato una soluzione coerente al mio negoziane e quindi volevo delle spiegazioni se era possibile.
Allora io ho un'acquario della wave 120*40*57 avviato da quasi 2 mesi da una settimana ho il ph a 7.5 il mio negoziante mi ha detto di alzare la co2 e così ho fatto ora sta sulle 17 bolle al minuto, ho sostituito più volte l'acqua con acqua ro ma nessun cambiamento..
secondo voi come mai il ph si è alzato se quello dell'acqua ro è a 6.5?
il mio negoziante dice che può esserci inmezzo al ghiaino della pietra che rilasci qualcosa che scombina il ph, è una cosa vera?

Ringrazio anticipamente chi potrà rispondere.

Riso
21-10-2008, 11:32
Salve a tutti sono nuovo e voglio scusarmi per aver aperto un nuovo topic ma facendo cerca non ho trovato una soluzione coerente al mio negoziane e quindi volevo delle spiegazioni se era possibile.
Allora io ho un'acquario della wave 120*40*57 avviato da quasi 2 mesi da una settimana ho il ph a 7.5 il mio negoziante mi ha detto di alzare la co2 e così ho fatto ora sta sulle 17 bolle al minuto, ho sostituito più volte l'acqua con acqua ro ma nessun cambiamento..
secondo voi come mai il ph si è alzato se quello dell'acqua ro è a 6.5?
il mio negoziante dice che può esserci inmezzo al ghiaino della pietra che rilasci qualcosa che scombina il ph, è una cosa vera?

Ringrazio anticipamente chi potrà rispondere.

JeFFo
21-10-2008, 11:37
controlla il valore del KH e facci sapere :)
se usi solo acqua di osmosi il kh dovrebbe essere basso
se il kh è alto vuol dire o che l'acqua di RO non è tanto buona
o che hai pietre calcaree in vasca
per abbassare il ph oltre alla co2 puoi usare anche acidi umici come gli estratti di quercia che non ti rilasciano sostanze (come i tannini) che ti rendono ambrata l'acqua.
facci sape' :-))

JeFFo
21-10-2008, 11:37
controlla il valore del KH e facci sapere :)
se usi solo acqua di osmosi il kh dovrebbe essere basso
se il kh è alto vuol dire o che l'acqua di RO non è tanto buona
o che hai pietre calcaree in vasca
per abbassare il ph oltre alla co2 puoi usare anche acidi umici come gli estratti di quercia che non ti rilasciano sostanze (come i tannini) che ti rendono ambrata l'acqua.
facci sape' :-))

Riso
21-10-2008, 11:42
Scusami mi sono scordato di scrivere il valore del kh...
il valore del kh sta a 4.
ma come mai se ho una pitra calcarea mi da problemi solo ora e non da dopo poco che ho avviato l'acquario?
come posso capire qual'è la pietra che mi crea il problema?
grazie

Riso
21-10-2008, 11:42
Scusami mi sono scordato di scrivere il valore del kh...
il valore del kh sta a 4.
ma come mai se ho una pitra calcarea mi da problemi solo ora e non da dopo poco che ho avviato l'acquario?
come posso capire qual'è la pietra che mi crea il problema?
grazie

|GIAK|
21-10-2008, 11:43
ma usi solo acqua d'osmosi o anche i sali/acqua di rubinetto?

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

|GIAK|
21-10-2008, 11:43

cmq sia con un kh 4 dovresti tirar giu il ph senza troppi problemi... ma 17 bolle al minuto su 250lt mi sembrano poche...

cmq sia il ph dell'acqua d'osmosi non conta più di tanto, visto che teoricamente dovrebbe avere kh e gh a zero, quindi il ph sarebbe libero di oscillare senza problemi... ;-)

Riso
21-10-2008, 11:48
uso solamente acqua d'osmosi e se tu intendi sali metto dentro i prodotti della elos per le piante.
per le bolle di co2 il mio negoziante mi ha detto che va bene dato che la co2 funziona anche la notte.

Riso
21-10-2008, 11:48
uso solamente acqua d'osmosi e se tu intendi sali metto dentro i prodotti della elos per le piante.
per le bolle di co2 il mio negoziante mi ha detto che va bene dato che la co2 funziona anche la notte.

JeFFo
21-10-2008, 11:51

ovvio che il ph dell'acqua di osmosi non ha molto senso
cmq controlla il kh dell'acqua di osmosi per vedere se è buona
ma in ogni caso con kh 4 il ph è altino
le bolle portale almeno a 60 al minuto
e segui la tabella di comparazione co2 ph kh
e ricordati che è valida solo in assenza di acidi umici

JeFFo
21-10-2008, 11:51

ovvio che il ph dell'acqua di osmosi non ha molto senso
cmq controlla il kh dell'acqua di osmosi per vedere se è buona
ma in ogni caso con kh 4 il ph è altino
le bolle portale almeno a 60 al minuto
e segui la tabella di comparazione co2 ph kh
e ricordati che è valida solo in assenza di acidi umici

|GIAK|
21-10-2008, 11:54
Riso, ma quindi usi solo osmosi, senza acqua di rubietto (non ne hai mai messa?) e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante? #24 #24

|GIAK|
21-10-2008, 11:54
Riso, ma quindi usi solo osmosi, senza acqua di rubietto (non ne hai mai messa?) e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante? #24 #24

Riso
21-10-2008, 11:57
jeffo scusa la domanda ma allora io se alzo ancora la co2 sistemo il ph??
leggendo più volte il forum mi sembrava di aver capito che se il kh è stabile anche il ph lo dovrebbe essere, di conseguenza avendolo avuto sempre il kh a 4 e la co2 a 17 bolle non capisco come mai il ph debba alzarsi.

Riso
21-10-2008, 11:57
jeffo scusa la domanda ma allora io se alzo ancora la co2 sistemo il ph??
leggendo più volte il forum mi sembrava di aver capito che se il kh è stabile anche il ph lo dovrebbe essere, di conseguenza avendolo avuto sempre il kh a 4 e la co2 a 17 bolle non capisco come mai il ph debba alzarsi.

JeFFo
21-10-2008, 12:01
allora
la co2 se ne eroghi poca non ti serve a niente
devi seguire la tabella che mette in relazione ph kh e co2 e che ti indica il valore giusto di co2 erogata .
Ciò vale se :
1)i tuoi test sono affidabili
2)non ci sono acidi umici in acqua
3)non stai facendo degli errori grossolani nell'erogazione ( tipo perdite di co2 da qlc parte ) e di misurazione

con kh stabile e co2 stabile teoricamente dovresti avere ph stabile...
ma gia il fatto di avere ph cosi in alto con un kh 4 e co2 mi sembra un po' strano...

JeFFo
21-10-2008, 12:01
allora
la co2 se ne eroghi poca non ti serve a niente
devi seguire la tabella che mette in relazione ph kh e co2 e che ti indica il valore giusto di co2 erogata .
Ciò vale se :
1)i tuoi test sono affidabili
2)non ci sono acidi umici in acqua
3)non stai facendo degli errori grossolani nell'erogazione ( tipo perdite di co2 da qlc parte ) e di misurazione

con kh stabile e co2 stabile teoricamente dovresti avere ph stabile...
ma gia il fatto di avere ph cosi in alto con un kh 4 e co2 mi sembra un po' strano...

Riso
21-10-2008, 12:06
infatti Jeffo anche il mio negoziante è perplesso e mi ha detto di sotituire più volte l'acua sino a quando il ph non arriva al valore giusto.

giak si uso solo acqua di osmosi e quella del rubinetto mai messa..

e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante?
si giak solo fertilizzanti è forse una cosa sbagliata??

Riso
21-10-2008, 12:06
infatti Jeffo anche il mio negoziante è perplesso e mi ha detto di sotituire più volte l'acua sino a quando il ph non arriva al valore giusto.

giak si uso solo acqua di osmosi e quella del rubinetto mai messa..

e senza sali per i valori? solo fertilizzanti della elos per le piante?
si giak solo fertilizzanti è forse una cosa sbagliata??

|GIAK|
21-10-2008, 12:20
teoricamente si, l'acqua d'osmosi da sola non è adatta alla vita, ma visti i valori non ci sono problemi... quindi o hai qualcosa di calcareo in vasca, oppure l'acqua d'osmosi del negoziante non è buona, oppure ancora è gia trattata... la prossima volta che compri acqua d'osmosi, prima di metterla in vasca, fai i test del kh e del gh, dovrebbero essere quasi zero, o cmq non rilevabili... dovrebbero... se è cosi, hai qualcosa di calcareo in vasca, altrimenti come ho detto o il negoziante ti da acqua pretrattata (il che non è proprio un male anche se non sappiamo cosa usa) oppure è acqua d'osmosi di pessima qualità ;-)

|GIAK|
21-10-2008, 12:20
teoricamente si, l'acqua d'osmosi da sola non è adatta alla vita, ma visti i valori non ci sono problemi... quindi o hai qualcosa di calcareo in vasca, oppure l'acqua d'osmosi del negoziante non è buona, oppure ancora è gia trattata... la prossima volta che compri acqua d'osmosi, prima di metterla in vasca, fai i test del kh e del gh, dovrebbero essere quasi zero, o cmq non rilevabili... dovrebbero... se è cosi, hai qualcosa di calcareo in vasca, altrimenti come ho detto o il negoziante ti da acqua pretrattata (il che non è proprio un male anche se non sappiamo cosa usa) oppure è acqua d'osmosi di pessima qualità ;-)

Riso
21-10-2008, 12:30
giak scusami hai ragione metto il regolatore di gh della elos e l'acqua d0osmosi me la faccio io a casa..
è la mia prima esperienza con l'acquario ma ho deciso di partire bene e quindi ho preso tutto partendo dall'impianto di osmosi alla co2 ed un filtro esterno aggiuntivo dato che quando tutto sarà a livelli ottimali vorrei inserire i discus.

Riso
21-10-2008, 12:30
giak scusami hai ragione metto il regolatore di gh della elos e l'acqua d0osmosi me la faccio io a casa..
è la mia prima esperienza con l'acquario ma ho deciso di partire bene e quindi ho preso tutto partendo dall'impianto di osmosi alla co2 ed un filtro esterno aggiuntivo dato che quando tutto sarà a livelli ottimali vorrei inserire i discus.

JeFFo
21-10-2008, 13:19
i discus sono l'ultima tappa
inizia a capire i meccanismi chimici in vasca
tra i ciclidi ti consiglio di iniziare con qlc apistogramma o con gli scalari
e dopo aver fatto tanta esperienza passi ai dischi.

cmq spiegaci bene che fai con l'acqua di osmosi :)

JeFFo
21-10-2008, 13:19

Riso
21-10-2008, 13:30

con l'acqua di osmosi faccio questo la metto nell'acquario e poi ci metto il regolatore di gh come mi ha detto di fare il negoziante.
c'è qualcosa di sbagliato?

ps dici che i dischi siano troppo impegnativi?

Riso
21-10-2008, 13:30

con l'acqua di osmosi faccio questo la metto nell'acquario e poi ci metto il regolatore di gh come mi ha detto di fare il negoziante.
c'è qualcosa di sbagliato?

ps dici che i dischi siano troppo impegnativi?

JeFFo
21-10-2008, 13:31
come prima esperienza si che sono impegnativi #09 #09 #09

cmq solitamente l'acqua di osmosi va " salata " prima di essere immessa in vasca
in ogni caso prova le pietre della vasca utilizzando succo di limone e vedi se " friggono"
cosi capirai se sono calcaree ( almeno cosi mi pare si faccia :-D )

JeFFo
21-10-2008, 13:31

cmq solitamente l'acqua di osmosi va " salata " prima di essere immessa in vasca
in ogni caso prova le pietre della vasca utilizzando succo di limone e vedi se " friggono"

Riso
21-10-2008, 14:02

l'acqua di osmosi va sala????
questa è la prima che sento non ho mai letto questa cosa... -28d#

ma quindi non sei sicuro sulla prova con il limone??

Riso
21-10-2008, 14:02

l'acqua di osmosi va sala????
questa è la prima che sento non ho mai letto questa cosa... -28d#

ma quindi non sei sicuro sulla prova con il limone??

JeFFo
21-10-2008, 14:04
l'acqua di osmosi è kh 0 e gh 0
se immetti solo acqua di osmosi in una vasca ben progettata avrai kh 0 e gh 0

per avere un kh 4 e gh 6/8 , valori classici per un'acqua morbida, dovrai immettere bicarbonato di sodio e potassio per il kh e calcio e magnesio sotto forma di solfati e cloruri per quanto riguarda il gh...
secondo te il prodotto che immetti per il gh cosa è se non sali ?

JeFFo
21-10-2008, 14:04
l'acqua di osmosi è kh 0 e gh 0
se immetti solo acqua di osmosi in una vasca ben progettata avrai kh 0 e gh 0

per avere un kh 4 e gh 6/8 , valori classici per un'acqua morbida, dovrai immettere bicarbonato di sodio e potassio per il kh e calcio e magnesio sotto forma di solfati e cloruri per quanto riguarda il gh...
secondo te il prodotto che immetti per il gh cosa è se non sali ?

Riso
21-10-2008, 14:28
si Jeffo sono sali che fanno regolare il gh e kh.
sino a qui va tutto bene ma quindi non devo mettere altro.
il punto allora è che se uso le cose giuste come mai il ph è sbagliato??

Riso
21-10-2008, 14:28
si Jeffo sono sali che fanno regolare il gh e kh.
sino a qui va tutto bene ma quindi non devo mettere altro.
il punto allora è che se uso le cose giuste come mai il ph è sbagliato??

|GIAK|
21-10-2008, 14:33
Riso, secondo me 17 bolle al minuto per un acquario cosi grande sono quasi nulla... aumenta gradualmente la co2 e vedi come va...

cmq non mi hai detto che diffusore usi e dove lo hai messo #24 #24

|GIAK|
21-10-2008, 14:33
Riso, secondo me 17 bolle al minuto per un acquario cosi grande sono quasi nulla... aumenta gradualmente la co2 e vedi come va...

cmq non mi hai detto che diffusore usi e dove lo hai messo #24 #24

Riso
21-10-2008, 14:36
l'impianto della co2 è della aquili e il difuddore è messo vicino all'uscita del filtro così che la co2 faccia tutto il giro dell'acquario..

Riso
21-10-2008, 14:36
l'impianto della co2 è della aquili e il difuddore è messo vicino all'uscita del filtro così che la co2 faccia tutto il giro dell'acquario..

|GIAK|
21-10-2008, 14:46
bene.. allora secondo me devi aumentare la co2.. io do circa 15 bolle/minuto in un 20lt, è vero che ne resterà in acquario meno di quanto ne resta a te... però 17 bolle in un acquario come il tuo mi sembra troppo poco... ;-)

|GIAK|
21-10-2008, 14:46
bene.. allora secondo me devi aumentare la co2.. io do circa 15 bolle/minuto in un 20lt, è vero che ne resterà in acquario meno di quanto ne resta a te... però 17 bolle in un acquario come il tuo mi sembra troppo poco... ;-)

augustus
21-10-2008, 22:28
Interessa anche a me l'argomento, come si determinano le bolle di co2 da somministrare in un acquario? Esiste una specie di tabella?

augustus
21-10-2008, 22:28
Interessa anche a me l'argomento, come si determinano le bolle di co2 da somministrare in un acquario? Esiste una specie di tabella?

Riso
22-10-2008, 09:29

risolto il problema ho appena effetuato i test ed il ph è tornato a 7.
come dicevi erano troppo poche le bolle ora sono 28 al minuto e vedo che tutto prosegue ugualmente..
ringrazio tutti voi che mi avete consigliato.

Riso
22-10-2008, 09:29

risolto il problema ho appena effetuato i test ed il ph è tornato a 7.
come dicevi erano troppo poche le bolle ora sono 28 al minuto e vedo che tutto prosegue ugualmente..
ringrazio tutti voi che mi avete consigliato.

milly
22-10-2008, 09:46

qui trovi anche quella ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

milly
22-10-2008, 09:46

qui trovi anche quella ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040