Entra

Visualizza la versione completa : Qlk1 può aiutarmi?

OroFra
07-09-2005, 19:51
Ciao A tutti ho un problemi, ho paura che due miei guppe stiano per lasciarci le penne...una rimane ferma immobile a filo dell'acqua dal punto di vista esteriore nn sembra presentare niente di anormale e quando do il cibo mangia tranquillamente... a volte xò ho come l'impressione che tenti di grattarsi sul fondo e tra le piante...cosa può essere?

L'altra invece rimane ferma sul fondo ma presenta gli stessi sintomi....
tutti gli altri 6 guppy stanno bene.....

I miei valori sono PH 7 KH 5 e un po' di nitriti alti...per il resto tutto ok...l'unica pecca sono i nitriti che cmq cerco di tener sotto controllo con cambi di acqua settimanali...

OroFra
07-09-2005, 19:52
dimenticavo entrambe hanno la respirazione molto lenta...

Irefm
07-09-2005, 21:44
Fai cambi d'acqua più frequenti, direi 2 alla settimana...ma da quanto era allestito l'acquario quando hai inserito i persci? quanti sono gli inquilini? E il litraggio della vasca?

OroFra
08-09-2005, 00:22
è allestito da fine giugno, in totale ci sono 8 guppy ( 2m 5f e 1 piccolo) 1 corydoras e come piante ho 5 cryptocoryne 1 sagittaria e 1 egeria densa la vasca è 50 litri lordi e circa 45 netti....

Dici di aumentare i cambi? altri consigli? le due guppe che stanno male sono le ultime che ho inserito a inizio agosto....ma fino a settimana scorsa stavano benissimo

OroFra
08-09-2005, 09:43
Mi è stato anche consigliato di usare del blu di metilene...cos'è? lo si trova nei negozi di acquari?

Xander Cage
10-09-2005, 03:12
mah se hai i nitriti alti devo dedurre che il filtro non è proprio maturo. aggiungi i batteri una volta alla settimana? il blu di metilene (soluzione 1g\lt) te lo fanno in farmacia. però io proporrei il costawert che è appropriato per i pesci che si vanno strofinando su foglie ed ornamenti.

Irefm
10-09-2005, 11:25
Io ti consiglio di fare cambi d'acqua frequenti e poi mettere batteri nel filtro...i medicinali non mi piacciono per me, figurati per i pesci A lungo andare se gli dai medicine per ogni cosa si indeboliscono, ho provato (errori di inesperienza) e non mi è piaciuto per niente...ti consiglio di aspettare, sarà solo una piccola infiammazione dovuta ai nitriti.

Xander Cage
10-09-2005, 11:35
infatti questo è un altro aspetto da considerare, quoto. cambi d'acqua e batteri