PDA

Visualizza la versione completa : salve!

sail
07-09-2005, 19:27
Salve a tutti mi chiamo antonio… ho da poco comprato un acquario che userò come dolce.. non so se ho fatto un buon acquisto..si tratta di un askoll 80 con una serie di accessori..spero nel montaggio non trovi difficoltà..poi viene l’arredamento..e poi ancora i pesci… penso questi siano la cosa più difficile da fare,anzi da comprare e quindi scegliere…accetto qualunque consiglio..anche in merito a riviste o libri..oppure basta leggere in giro nei forum?..
Grazie a tutti

mariobros
07-09-2005, 19:40
leggi in giro e fatti un'idea tua, l'acquario è personale
comunque BENVENUTO ;-)

franz88
07-09-2005, 20:09
benvenuto. #22 #22
prova a vedere le schede nel sito di acquaportal

dvdangie
07-09-2005, 20:16
Salve anke a te!
Fatti un giro x i vari forum senza trascurare "quasi"nulla,io sono 2 mesi circa ke leggo in questi forum ti saranno di grandissimo aiuto!

robi1972
08-09-2005, 11:04
Prima di tutto leggi tutto quello che serve per apprendere nel migliore dei modi come avviare una vasca ed il suo filtro, anche perché prima di inserire i pesci passerà un po' di tempo.
Guarda qualche acquario nella sezione foto così ti fai un'idea di come impostare il tuo.

ciao e benvenuto nel forum :-))

sail
08-09-2005, 12:15
Innanzi tutto grazie del benvenuto caloroso..
Ho visto i post in giro..in effetti ci sono molti doppioni… mi son fatto tuttavia un’idea in relazione al mio caso ma devo fare sempre alcune domande che rispecchiano la preparazione graduale dell’acquario in generale..
1)ho capito,forse,che se si vogliono mettere piante vere bisogna porre uno strato di fertiliz. Esatto? Dato che io vorrei mettere solo piante non vere,rocce e legni potrei direttamente mettere il pietrischio?… grazie!
2)e per adesso l’ultima :-) J mettendo acqua distallata anziché quella del rubinetto potrei risparmiare più tempo?… ed infine.. che test servono,..quanto costano?..

grazie mille!”

robi1972
08-09-2005, 12:23
Dato che io vorrei mettere solo piante non vere,rocce e legni potrei direttamente mettere il pietrischio?

Certamente, ed in futuro potrai mettere anche piante vere, cosa che ti consiglio vivamente, fertilizzando il fondo solo in prossimità delle stesse con delle pastiglie che si interrano.

mettendo acqua distallata anziché quella del rubinetto potrei risparmiare più tempo

Assolutamente no l'acqua distillata del supermercato. Per questa dipende da che pesci vuoi inserire, per i guppy e gli altri poecilidi l'acqua del rubinetto, adeguatamente biocondizionata, va + che bene.

che test servono,..quanto costano?..

I test principali sono Ph Kh Gh No2, quest'ultimo fondamentale per monitorare la maturazione del filtro.
Per i prezzi puoi vedere su abissi.com o acquaingros.it
Mi raccomando, evita quelli a strisce che sono poco attendibili, meglio quelli a reagente liquido, Tetra ha un buon rapporto qualità/prezzo.

ciao :-)

sail
08-09-2005, 12:31
uhm robi..sei stato utilissimo! bene procederò alla ghiaia!..per il montaggi oseguirò le istruzioni e procederò poi all'acquisto dei relativi test!..
prima però l'arredamento.. a prescindere dalle tipologie dei pesci in generale posso seguire qualunque esempio,seguendo anche il mio gusto personale?...

robi1972
08-09-2005, 12:35
Certamente! Però il consiglio che ti do è di utilizzare per l'arredamento solo legni e rocce (non calcaree), i vari galeoni, forzieri ed anfore possono piacere ma danno un senso di innaturalezza alla vasca, così come le piante finte... ;-)

ciao :-)