Entra

Visualizza la versione completa : Ocellaris con macchie nere

Ashard
20-10-2008, 22:26
Ciao, in vasca (per dettagli vedi profilo) ho due ocellaris, uno dei due dopo alcuni giorni dall'inserimento avvenuto il 13/09/08 ha cominciato a presentare delle macchioline bianche seguite il giorno dopo da delle macchie nere e dopo un po di giorni anche l'altro ocellaris mostrava le stesse patologie.
Oltre alle macchie i pesci ogni tanto eseguo degli strofinamente sospetti.

I parametri dell'acqua sono i seguenti:
P04: 0 Elos
N03: 0 Elos
N02: 0 Salifer
CA: 450 Salifer
MG: 1300 Salifer
KH: 7,7 Salifer
Salinità: 36‰

Per tentare di risolvere il problema ho iniziato ad alimentare 2/3 volte al giorno a rotazione i seguenti alimenti: granulare shg arricchito d'aglio, napuli d'artemia, granulare imbevuto di vitamine, artemia, chironomis.
Non notando miglioramenti (ma neache peggioramenti) da una settimana sto dosando 0.5 mg (una goccia) al giorno di iodio della prolabmarine.
La situazione ora è che il secondo pesce colpito sembra in fase di guarigione (gli è rimasta solo una macchia nera in fase di assorbimento), mentre l'altro presenta solo macchie nere le quali sembrano diminuire durante la notte per farsi più grandi e in maggior numero alla termine del fotoperiodo.
Cosa mi consigliate di fare?

Ashard
20-10-2008, 22:26
Ciao, in vasca (per dettagli vedi profilo) ho due ocellaris, uno dei due dopo alcuni giorni dall'inserimento avvenuto il 13/09/08 ha cominciato a presentare delle macchioline bianche seguite il giorno dopo da delle macchie nere e dopo un po di giorni anche l'altro ocellaris mostrava le stesse patologie.
Oltre alle macchie i pesci ogni tanto eseguo degli strofinamente sospetti.

I parametri dell'acqua sono i seguenti:
P04: 0 Elos
N03: 0 Elos
N02: 0 Salifer
CA: 450 Salifer
MG: 1300 Salifer
KH: 7,7 Salifer
Salinità: 36‰

Per tentare di risolvere il problema ho iniziato ad alimentare 2/3 volte al giorno a rotazione i seguenti alimenti: granulare shg arricchito d'aglio, napuli d'artemia, granulare imbevuto di vitamine, artemia, chironomis.
Non notando miglioramenti (ma neache peggioramenti) da una settimana sto dosando 0.5 mg (una goccia) al giorno di iodio della prolabmarine.
La situazione ora è che il secondo pesce colpito sembra in fase di guarigione (gli è rimasta solo una macchia nera in fase di assorbimento), mentre l'altro presenta solo macchie nere le quali sembrano diminuire durante la notte per farsi più grandi e in maggior numero alla termine del fotoperiodo.
Cosa mi consigliate di fare?

Ashard
20-10-2008, 22:31
Vi riporto alcune foto del pesce che evidenzia ancora le macchieFoto del 10/10/08 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00322_161.jpg Foto del 20/10/08 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00338_848.jpg

Ashard
20-10-2008, 22:31
Vi riporto alcune foto del pesce che evidenzia ancora le macchie

Ashard
22-10-2008, 21:15
La sistuazione è immutata ... nessuno che mi dia un suggerimento :-( ?
Vorrei provare ad alzare la dose di iodio o a fargli un bagno in acqua dolce .... ma prima di procedere vorrei un vostro parere.

Ashard
22-10-2008, 21:15
La sistuazione è immutata ... nessuno che mi dia un suggerimento :-( ?
Vorrei provare ad alzare la dose di iodio o a fargli un bagno in acqua dolce .... ma prima di procedere vorrei un vostro parere.

Abra
22-10-2008, 21:22
Ashard, consiglio.......prendi quello della Kent (tech I) leggi le istruzioni e dosi la dose settimanale per 3-4 giorni di fila...a luci spente.

Abra
22-10-2008, 21:22
Ashard, consiglio.......prendi quello della Kent (tech I) leggi le istruzioni e dosi la dose settimanale per 3-4 giorni di fila...a luci spente.

Ashard
22-10-2008, 21:31
Ok Abra, provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie :-))

Ashard
22-10-2008, 21:31
Ok Abra, provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie :-))

Abra
22-10-2008, 21:38
Ashard, sì tienimi informato.....se vediamo che fanno fatica...saranno da pescare e curare a parte.....li hai presi tardi nella cura....e sono molto rovinati.

Abra
22-10-2008, 21:38
Ashard, sì tienimi informato.....se vediamo che fanno fatica...saranno da pescare e curare a parte.....li hai presi tardi nella cura....e sono molto rovinati.

Ashard
28-10-2008, 12:06
Abracadabra, situazione ad oggi, dopo 3 giorni di iodio a dose piena:
-quello con le macchie nere è un po miglirato ma le macchie pesistono -28d#
-quello senza macchie ieri sera mi sono accorto che gli si è corrosa una parte di coda

Adesso che faccio? -20

Ashard
28-10-2008, 12:06
Abracadabra, situazione ad oggi, dopo 3 giorni di iodio a dose piena:
-quello con le macchie nere è un po miglirato ma le macchie pesistono -28d#
-quello senza macchie ieri sera mi sono accorto che gli si è corrosa una parte di coda

Adesso che faccio? -20

***dani***
28-10-2008, 16:42
io non mi preoccuperei, la vasca è posto, il mangime vario ed arricchito glielo dai... non mi complicherei la vita... siediti ed aspetta :-)

***dani***
28-10-2008, 16:42
io non mi preoccuperei, la vasca è posto, il mangime vario ed arricchito glielo dai... non mi complicherei la vita... siediti ed aspetta :-)

Ashard
28-10-2008, 16:54
***dani***, seduto lo sono .... allora aspetto ;-)

Grazie Mauro

Ashard
28-10-2008, 16:54
***dani***, seduto lo sono .... allora aspetto ;-)

Grazie Mauro

Alessandro Falco
28-10-2008, 16:57
Ashard, mentre sei seduto rispondimi a qualche domanda..

il secondo pesce e' diverso dal rpimo giusto?

il secondo pesce ( chiazze nere ) l hai comprato cosi' o gli son venute dopo?

il primo pesce ha la superficie bianca batuffolosa o lacerata tipo ferita con pus?

altri abitanti della vasca?

ps: i pesci andrebbero isolati...

Alessandro Falco
28-10-2008, 16:57
Ashard, mentre sei seduto rispondimi a qualche domanda..

il primo pesce ha la superficie bianca batuffolosa o lacerata tipo ferita con pus?

ps: i pesci andrebbero isolati...

Ashard
28-10-2008, 17:13

Non ho capito ... è sempre un ocellaris

Gli sono venute dopo pochi giorni dall'inserimento

lacerata tipo ferita con pus

Pesci nessun'altro per il resto puoi vedere nel profilo + un granchio clandestino del quale trovo solo le mute

Ashard
28-10-2008, 17:13

Non ho capito ... è sempre un ocellaris

Gli sono venute dopo pochi giorni dall'inserimento

lacerata tipo ferita con pus

Pesci nessun'altro per il resto puoi vedere nel profilo + un granchio clandestino del quale trovo solo le mute

Alessandro Falco
28-10-2008, 21:40
per il pesce chiazze nere, e' un sintomo di stress che presentano i pesci appena importati e che solitamente scompare.. non so, ma se nuota e mangia non mi preoccuperei tanto..

per le ferite dell altro ocellaris, mi dai da pensare al granchio..

gli ocellaris sono abbastanza tonti quando dormono e magari e' stato agguantato..

non so che dirti, ma quello con le ferite andrebbe tirato via per curarlo a modo

ciao!

Alessandro Falco
28-10-2008, 21:40
per il pesce chiazze nere, e' un sintomo di stress che presentano i pesci appena importati e che solitamente scompare.. non so, ma se nuota e mangia non mi preoccuperei tanto..

per le ferite dell altro ocellaris, mi dai da pensare al granchio..

gli ocellaris sono abbastanza tonti quando dormono e magari e' stato agguantato..

non so che dirti, ma quello con le ferite andrebbe tirato via per curarlo a modo

ciao!