Entra

Visualizza la versione completa : i pesci mangiano le foglie

nanni87
20-10-2008, 14:59
Salve rieccomi qui a chiedere consigli.
Appunto come si capisce dal titolo sto avendo questo problemuccio....infatti nel mio acquario di comunita trovo le foglie manciucchiate e non ho nemmeno l'idea di quale delle razze presenti sia il colpevole....Ho iniziato da poco a somministrare zucchina sbollentata ogni 2 giorni....
avete consigli in merito?

grazie in anticipo

nanni87
20-10-2008, 14:59
Salve rieccomi qui a chiedere consigli.
Appunto come si capisce dal titolo sto avendo questo problemuccio....infatti nel mio acquario di comunita trovo le foglie manciucchiate e non ho nemmeno l'idea di quale delle razze presenti sia il colpevole....Ho iniziato da poco a somministrare zucchina sbollentata ogni 2 giorni....
avete consigli in merito?

grazie in anticipo

GooseFish
20-10-2008, 15:45
Senza sapere che pesci hai è un po' difficile non credi? ;)

Per le foglie di catappa ... ti manderò un mp heheh

ciaoo

GooseFish
20-10-2008, 15:45
Senza sapere che pesci hai è un po' difficile non credi? ;)

Per le foglie di catappa ... ti manderò un mp heheh

ciaoo

nanni87
20-10-2008, 19:13
non l'ho scritto perche è gia tutto scritto dettagliatamente nel mio profilo vasca.
La vasca è descritta con il nome VASCA SCALARI

nanni87
20-10-2008, 19:13
non l'ho scritto perche è gia tutto scritto dettagliatamente nel mio profilo vasca.
La vasca è descritta con il nome VASCA SCALARI

GooseFish
20-10-2008, 19:52
Io do la colpa a lui : 1x Hypostomus plecostomus

Non è usuale che mangi le foglie, ma viste le dimensioni (dai 20 ai 30cm) che raggiunge ha bisogno di parecchio parecchio da mangiare.

ciaoo

GooseFish
20-10-2008, 19:52
Io do la colpa a lui : 1x Hypostomus plecostomus

Non è usuale che mangi le foglie, ma viste le dimensioni (dai 20 ai 30cm) che raggiunge ha bisogno di parecchio parecchio da mangiare.

ciaoo

nanni87
20-10-2008, 20:00
ti diro per ora è ancora sui 10cm #24 ....e tutto il giorno se ne sta li fermo...si smuove solo di notte e quando alimento i pesci....

non potrebbero essere gli otocinclus o in nigriventris? #24 #24 #24 #24 mistero...

come posso risolvere il problema?

nanni87
20-10-2008, 20:00
ti diro per ora è ancora sui 10cm #24 ....e tutto il giorno se ne sta li fermo...si smuove solo di notte e quando alimento i pesci....

non potrebbero essere gli otocinclus o in nigriventris? #24 #24 #24 #24 mistero...

come posso risolvere il problema?

GooseFish
20-10-2008, 21:40
Beh gli oto li escluderei a priori, i nigriventris boh non li conosco.
Ma comunque un pleco è sempre un pleco ha delle mascelline niente male se pensi che "sgranocchia" anche i legni ;)

ciaoo

GooseFish
20-10-2008, 21:40
Beh gli oto li escluderei a priori, i nigriventris boh non li conosco.
Ma comunque un pleco è sempre un pleco ha delle mascelline niente male se pensi che "sgranocchia" anche i legni ;)

ciaoo

Paolo Piccinelli
20-10-2008, 21:43
per me è il pleco... ;-)

Paolo Piccinelli
20-10-2008, 21:43
per me è il pleco... ;-)

nanni87
21-10-2008, 11:43
mi sa che lo interrogo...dorme di giorno e mi mangia le piante di notte -04 -04 -04

cornuto!!
ma come posso risolvere?posso solo cederlo?

nanni87
21-10-2008, 11:43
mi sa che lo interrogo...dorme di giorno e mi mangia le piante di notte -04 -04 -04

cornuto!!
ma come posso risolvere?posso solo cederlo?

Paolo Piccinelli
21-10-2008, 11:54
...puoi abituarti alle foglie mangiucchiate...

Paolo Piccinelli
21-10-2008, 11:54
...puoi abituarti alle foglie mangiucchiate...

nanni87
21-10-2008, 12:45
l'ho ceduto....spero solo che chi mi mangiava le foglie fosse davvero lui
altrimenti non so davvero chi possa essere

nanni87
21-10-2008, 12:45
l'ho ceduto....spero solo che chi mi mangiava le foglie fosse davvero lui
altrimenti non so davvero chi possa essere

EmanueleDB
21-10-2008, 14:14
Visto che l'argomento è lo stesso e che Scalaretto ha esaurito le sue domande mi ricollego qui.

Ho lo stesso problema ma i pesci della mia vasca sono diversi (nel profilo) e ho notato che mangiano solo i butti delle nuove foglioline, Cryptocorine o Anubis, senza differenza.

Pensavo fosse il Barbus shuberti ma non ne sono poi tanto sicuro.

Aspetto qualche dritta.

EmanueleDB
21-10-2008, 14:14
Visto che l'argomento è lo stesso e che Scalaretto ha esaurito le sue domande mi ricollego qui.

Ho lo stesso problema ma i pesci della mia vasca sono diversi (nel profilo) e ho notato che mangiano solo i butti delle nuove foglioline, Cryptocorine o Anubis, senza differenza.

Pensavo fosse il Barbus shuberti ma non ne sono poi tanto sicuro.

Aspetto qualche dritta.

GooseFish
21-10-2008, 14:21
per Scalaretto, se anche non fosse stato lui vai tranquillo hai fatto la cosa giusta ... in mendo di 300lt sarebbe meglio non tenere un pleco per la sua e la tua tranquillità e salute.

Emanuele, scusa l'ignoranza ma che pesce è : Hyphessobrycon Flora?? Già il fatto che si chiami Flora ..... mi da da pensare eheheh
Scherzi a parte non trovo neanche una foto/info di quella specie, solo del genere Hyphessobrycon.

ciaoo

GooseFish
21-10-2008, 14:21
per Scalaretto, se anche non fosse stato lui vai tranquillo hai fatto la cosa giusta ... in mendo di 300lt sarebbe meglio non tenere un pleco per la sua e la tua tranquillità e salute.

Emanuele, scusa l'ignoranza ma che pesce è : Hyphessobrycon Flora?? Già il fatto che si chiami Flora ..... mi da da pensare eheheh
Scherzi a parte non trovo neanche una foto/info di quella specie, solo del genere Hyphessobrycon.

ciaoo

nanni87
21-10-2008, 14:48

si lo so infatti questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso :-)
sinceramente sto pensando anche di sostituire i callistu e i tenerzi con una coppia o un trio di apistogramma ma non so se potrebbero andar bene con gli scalari anche perche sto cercando di farli riprodurre

oto e nigriventris quindi sono da escludere?

nanni87
21-10-2008, 14:48

si lo so infatti questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso :-)
sinceramente sto pensando anche di sostituire i callistu e i tenerzi con una coppia o un trio di apistogramma ma non so se potrebbero andar bene con gli scalari anche perche sto cercando di farli riprodurre

oto e nigriventris quindi sono da escludere?

EmanueleDB
21-10-2008, 14:52
GooseFish, Flora sta per elencare le piante nel mio acquario... :-)

EmanueleDB
21-10-2008, 14:52
GooseFish, Flora sta per elencare le piante nel mio acquario... :-)

GooseFish
21-10-2008, 14:58
usignur emanuele ahhahahah che beeestia è che è tutto su una linea e sono abituato a leggere genere e specie hihhihiihhiihhiihhii comunque è un caracide ... lo assolvo. Lumachine ne hai?

per Scalaretto ... gli oto si, gli altri come ti scrissi sopra non mi pronuncio non conoscendoli (potrei fare una gugolata (voce del verbo cercare su google eheh) ..... ma non darei nessun valore aggiunto :D

ciaoo

GooseFish
21-10-2008, 14:58
usignur emanuele ahhahahah che beeestia è che è tutto su una linea e sono abituato a leggere genere e specie hihhihiihhiihhiihhii comunque è un caracide ... lo assolvo. Lumachine ne hai?

per Scalaretto ... gli oto si, gli altri come ti scrissi sopra non mi pronuncio non conoscendoli (potrei fare una gugolata (voce del verbo cercare su google eheh) ..... ma non darei nessun valore aggiunto :D

ciaoo

nanni87
21-10-2008, 15:51
vabien col tempo vedremo

nanni87
21-10-2008, 15:51
vabien col tempo vedremo

EmanueleDB
21-10-2008, 19:13
GooseFish, vedi ora che si capisce meglio (ho fatto una lezioncina veloce sui codici HTML). Ci sono delle chioccioline con la conchiglia a campanile che sono nate spontaneamente nella vasca da sole, non so da quanti anni ci sono.

PS: Scalaretto, se non vuoi che scrivo nel tuo thread ne apro un altro, ho scritto qui solo per non aprire un altro thread uguale.

EmanueleDB
21-10-2008, 19:13
GooseFish, vedi ora che si capisce meglio (ho fatto una lezioncina veloce sui codici HTML). Ci sono delle chioccioline con la conchiglia a campanile che sono nate spontaneamente nella vasca da sole, non so da quanti anni ci sono.

PS: Scalaretto, se non vuoi che scrivo nel tuo thread ne apro un altro, ho scritto qui solo per non aprire un altro thread uguale.

Paolo Piccinelli
22-10-2008, 14:12
EmanueleDB, tutti i tuoi pesci possono essere indiziati... i molly per me sono i più probabili.

Prova a fare un esperimento: fai sbollentare una foglia di spinacio o di cavolo, o una fettina di zucchina per un minuto o due e mettila in vasca... dovrebbero mangiare quella di preferenza e lasciare stare le piante.
Se vedi che il trucco funziona, ripetilo un paio di volte la settimana, rimuovendo i rimasugli non consumati.

Le lumache a cono (penso siano melanoides tubercolata) non mangiano le piante.

Paolo Piccinelli
22-10-2008, 14:12
EmanueleDB, tutti i tuoi pesci possono essere indiziati... i molly per me sono i più probabili.

Prova a fare un esperimento: fai sbollentare una foglia di spinacio o di cavolo, o una fettina di zucchina per un minuto o due e mettila in vasca... dovrebbero mangiare quella di preferenza e lasciare stare le piante.
Se vedi che il trucco funziona, ripetilo un paio di volte la settimana, rimuovendo i rimasugli non consumati.

Le lumache a cono (penso siano melanoides tubercolata) non mangiano le piante.

EmanueleDB
22-10-2008, 20:02
Paolo Piccinelli, ho appena fatto l'esperimento con la zucchina sbollentata..la mangiano tutti tranne il Corydoras... :-))

EmanueleDB
22-10-2008, 20:02
Paolo Piccinelli, ho appena fatto l'esperimento con la zucchina sbollentata..la mangiano tutti tranne il Corydoras... :-))

nanni87
22-10-2008, 23:38
EmanueleDB, puoi tranquillamente scrivere :-)

comunque per mia personale esperienza ti dico che mi è capitato di vedere i platy divorarmi ogni sorta di pianta...Fai come ti dice paolo piccinelli e dovresti risolvere.
Io ormai sto dando ogni 2 giorni 2 rotelle di zucchina sbollentata senza scorza e i miei corydoras impazziscono letteralmente #22 senza parlare del nigriventris ahhahha mi fanno ridere :-)

nanni87
22-10-2008, 23:38
EmanueleDB, puoi tranquillamente scrivere :-)

comunque per mia personale esperienza ti dico che mi è capitato di vedere i platy divorarmi ogni sorta di pianta...Fai come ti dice paolo piccinelli e dovresti risolvere.
Io ormai sto dando ogni 2 giorni 2 rotelle di zucchina sbollentata senza scorza e i miei corydoras impazziscono letteralmente #22 senza parlare del nigriventris ahhahha mi fanno ridere :-)

EmanueleDB
23-10-2008, 08:07
Scalaretto, grazie! Ho notato anche io che la scorza la mangiano con più difficoltà, forse perchè è molto più dura! Proverò anche con altre verdure per variar loro la dieta!!! :-))

EmanueleDB
23-10-2008, 08:07
Scalaretto, grazie! Ho notato anche io che la scorza la mangiano con più difficoltà, forse perchè è molto più dura! Proverò anche con altre verdure per variar loro la dieta!!! :-))

Paolo Piccinelli
23-10-2008, 08:27
carote, piselli, fette di patata...

Paolo Piccinelli
23-10-2008, 08:27
carote, piselli, fette di patata...