Entra

Visualizza la versione completa : Si può?

bomfunk
07-09-2005, 17:43
Ciao a tutti ho gia postato su ciclidi africani, ma credo che la vasca (se la compro) la faro' salmastra. Riassumo le caratteristiche 120x80x40 profondità escluso il filtro posteriore che è di 15-20 cm per tutta la lunghezza dell'acquario. Avevo pensato di mettere qualche pianta, pero' volevo tentare un esperimento. Ho sentito che i Monodactylus per riprodursi ritornano in mare e che ci vuole anche una pressione adatta per farli riprodurre (a quanto pare nuotando bruscamente verso la superficie l'espulsione dello sperma e delle uova è facilitata). Potrei provare questo esperimento aumentando la salinità man mano con i cambi d'acqua? :-)

ale.com
08-09-2005, 11:00
magari quando torno a casa controllo.. ma a me sembra di ricordare il contrario (e cioe' che in fase giovanile i monos vivano in acque quasi dolci).

Entropy
08-09-2005, 11:41
Sì, i Monodactylus da giovani sono soliti risalire i fiumi e stazionare in acque più o meno dolci. Poi con l'età si spostano in zone più 'marine'. Essi vivono infatti in ambienti di estuario (come i mangrovieti del sud-est asiatico) dove la salinità cambia parecchio e spesso, sia giornalmente per le notevoli maree, sia stagionalmente per l'assenza-presenza delle pioggie monsoniche.... e lì quando piove, piove........ -05

Ciao :-)

bomfunk
09-09-2005, 01:44
Ho trovato un articolo analogo su internet alla pagina http://www.aquariumfish.net/catalog_pages/brackish_water/monos_breeding.htm
E' esattamente l'idea che avevo io! ;)

ale.com
09-09-2005, 09:24
veramente li' c'e' scritto che la deposizione avviene in acqua dolce.. :-)
comunque se avevi intenzione di rifare anche il percorso inverso.. e' ok.

bomfunk
09-09-2005, 20:19
Buono a sapersi, anche perchè come arredamento mi piacerebbe tenere delle mangrovie vere! A riguardo avete info di come si tengono? Che illuminazione, ecc ??

ale.com
09-09-2005, 20:47
tanta ma tanta luce, almeno 60 cm di fondo (finche' son piccole) e altre cosucce.. ma immagino che queste info bastino a farti desistere. :-)

questo comunque e' cio' che si legge sui libri.. magari puoi provarci e farci sapere se si riesce a combinare qualcosa.
Tra l'altro le mangrovie sono piu' da paludario che da acquario, AFAIR non vivono completamente immerse.

Se te la cavi con l'inglese e vuoi allestire una vasca salmastra ti consiglio la lettura dell'acqualog realtivo. Su neogea non c'e' ma dovresti trovarlo su http://www.animalbook.de/shop/

non e' certamente esaustivo, ma da una panoramica su monodactlus, scatophagus, tetraodontidi, gobidi... e su qualche pianta/allestimento.
Secondo me vale tutti i soldi che costa (se poi come me lo trovi su ebay, nuovo ma a qualche euro in meno del prezzo di listino..)