PDA

Visualizza la versione completa : QUALE TIPO DI ILLUMINAZIONE ???????!!?????

skythear
07-09-2005, 17:00
Ciao a tutti!
Ebbene si…. sono in crisi profonda con l’illuminazione del mio acquario… AIUTO!

Ho un acquario da 250litri netti, provvisto di n°4 neon T8 (2 Osram e 2 Philips) da 30W cad.

Ho intenzione di cambiare tipo di illuminazione, in quanto l’acquario, oltre ad essere popolato da numerosissime specie di piante, ha una profondità di 60cm.

Ho infatti notato che le T8 non hanno una resa sbalorditiva (soprattutto in profondità) e le piante tendono a crescere troppo in altezza (anche con le dovute potature), ma non in larghezza.

Da ormai qualche mese mi sto informando sui vari sistemi di illuminazione e mi sono soffermato sulle T5 o PL (non parliamo delle HQI o HQL…prezzi elevati e rese sugli acquari dolci discutibili).

Voi che ne dite? Cosa mi consigliate??

GRASSIE AMICI -11

The Wizard
08-09-2005, 13:35
(non parliamo delle HQI o HQL…prezzi elevati e rese sugli acquari dolci discutibili).

Non ricordo chi si è fatto un impianto luci "fai da TE" grandioso... :-)) io se fossi in te farei una ricerca sul forum... ;-)

skythear
08-09-2005, 15:22
Provo a dare un'occhiata.
Magari mi schiarisco le idee!!!

GRAZZZZZIEE

Alex Carbonari
08-09-2005, 17:39
non parliamo delle HQI o HQL…prezzi elevati e rese sugli acquari dolci discutibili

io ho 2 hql da 50W l'una, con una colonna d'acqua di 30 cm. Orientandoti su quelle da 125 non dovresti avere problemi. Ecco il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243

skythear
08-09-2005, 17:49
Ho letto il tuo articolo.. Adesso che mi ricordo l’avevo già letto tempo fa e ne approfitto per farti i miei complimenti. Hai costruito delle lampade favolose!!
Le hai già messe in funzione? Come reagiscono le piante? Ti trovi bene?

Alex Carbonari
08-09-2005, 19:45
guarda, ho avuto problemi di alghe all'inizio, ma per mia mancanza, ovverosia non ho inserito da subito tutte le piante che avrei dovuto. Adesso c'è un'esplosione di verde, le microsorum hanno getti su tutte le foglie e crescono a vista d'occhio, le altre sembrano essere in forma, sono verdi brillanti. E poi il costo è stato irrisorio rispetto ad una qualsiasi lampada o plafoniera da bordo vasca

skythear
09-09-2005, 09:29
Beh, allora direi che può essere un'ottima soluzione. Anche perché, per acquistare una plafo sospesa, devo chiedere un mutuo!!! Scusa la curiosità: ma i portalampada da dove arrivano? Hai la marca??

Alex Carbonari
09-09-2005, 16:33
la marca non ce l'ho. Prova nei negozi di illuminazione per la casa, io li ho visti anche li, ma poi li ho presi dal mio negoziante di materiale elettrico