PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata Amboinensis

vvbbnn
07-09-2005, 17:00
Salve ragazzi,

ho cercato un bel po all'interno del forum per cercare di non ripetere una discussione magari già trattata, ma non ho trovato niente a riguardo.

Vengo al dunque:

Ho un'acquario da 215 litri circa che è in funzione da circa 6 mesi, un filtro biologico ed uno esterno della JBL da 700 l/h, due pompe per il movimento dell'acqua ed una decina di Kg di pietre vive che intendo aumentare pian piano.
Come abitanti ho un pagliaccio di 7 anni (prelevato dall'acquario dei miei suoceri) e da due settimane ho messo 2 pesciolini color verde/azzurro, credo siano damigelle verdi (almeno penso ho visto la foto in giro nel web) e altri 2 comlpetamente blu, un blu molto acceso, penso siano damigelle blu.

Visto che i nuovi 4 pesciolini non sembrano dare problemi, ho deciso di acquistare 2 gamberetti (Lysmata Amboinensis) quelli con la riga bianca al centro del dorso. Vado in un negozio faccio analizzare l'acqua del mio acquario e mi dicono che i valori vanno bene (PH e nitrati/nitriti, salinità 1.018), così acquisto i gamberetti.

Torno a casa e con molta cura procedo all'ambientamento dei gamberetti con il solito procedimento, tengo la busta immersa nell'acquario e poi tolgo acqua dalla busta e verso acqua del mio acquario in fine svuoto il contenuto e con mio gran dispiacere mi accorgo che i gamberetti nel giro di 10 min. anche meno, muoiono. -04 -20.

Cosa è successo :-( ? Ho sbagliato il procedimento? ho i valori sballati?

Ho notato che qualche volta, volteggiano, trasportati dalla corerente dei gamberetti piccolissimi quasi trasparenti, che penso provengano dalle rocce vive ed i pesci li mettono in bocca e poi "risputano". Una volta ho trovato decine di questi micro gamberetti morti in superficie. -05

Mi devo preuccupare? -28d#
Vi prego aiutatemi...e grazie per l'attenzione.

veliero73
07-09-2005, 17:51
Allora andiamo per ordine... ci sono degli errori nella tua vasca, i principali sono:
Il filtraggio, togli i due filtri biologici e sostituiscili con un ottimo schiumatoio... fai una ricerca nel forum per vedere quale sia il migliore per il tuo litraggio
La quantità di rocce vive è scarsa... aggiungi prima possibile altre... cerca di arrivare a minimo 40 kg... lo so la spesa è alta ma il tuo acquario ti ringrazierà
La luce???? che luci hai?
I valori dell'acqua non vanno bene assolutamente la densità in acquario di barriera deve essere di 1024/1026... tu l'hai a 1018 #23 fatti dire gli altri valori... ho paura che siano sballati anche loro.
La morte dei gamberetti è da attribuire sicuramente alla densità, sono molto sensibili a questo parametro

Fab5
08-09-2005, 15:12
quoto veliero..

in più mi permetto di aggiungere che per ambientare i lysmata conviene farlo goccia a goccia..

io "travaso" dal sacchetto il gambero con la sua acqua in un recipiente di plastica trasparente per alimenti leggermente modificato, e lo faccio galleggiare in un' angolo della vasca, riempio una tanichetta [quella dell' acqua distillata per il ferro da stiro] con acqua dell' acquario ,in basso nella tanichetta ho praticato un forellino con un tubetto e alla fine un rubinettino, faccio gocciolare lentamente l'acqua nel recipiente finchè non affonda [vicino al bordo ho praticato un ' altro forellino a cui ho attaccato una codricella che fisso con lo scotch al vetro per evitare che finisca sul fondo facendo danni] a quel punto il gambero esce da solo dal recipiente.. quando si sente più pronto,

ho usato questo sistema per ambientare 2 lismata, 2 wudermanni 2 kauderni e lo pseudocromis e mi sono trovato bene, in più è "automatico".. non bisogna star li ad aggiungere e togliere acqua

Fab5
08-09-2005, 15:16
ah! poi un ' altra cosa.. credo sia meglio che i test dell' acqua te li fai da te, almeno hai la certezza dei valori e li fai quando vuoi senza andare dal negoziante..

mi sa che ti dice che hai i valori ok solo per venderti la roba... -28d# se non ti ha avvertito della salinità mi viene da pensare a questo...

usa test salifert che sono molto buoni.

keronea
08-09-2005, 15:25
Allora andiamo per ordine... ci sono degli errori nella tua vasca, i principali sono:
Il filtraggio, togli i due filtri biologici e sostituiscili con un ottimo schiumatoio... fai una ricerca nel forum per vedere quale sia il migliore per il tuo litraggio
La quantità di rocce vive è scarsa... aggiungi prima possibile altre... cerca di arrivare a minimo 40 kg... lo so la spesa è alta ma il tuo acquario ti ringrazierà
La luce???? che luci hai?
I valori dell'acqua non vanno bene assolutamente la densità in acquario di barriera deve essere di 1024/1026... tu l'hai a 1018 #23 fatti dire gli altri valori... ho paura che siano sballati anche loro.
La morte dei gamberetti è da attribuire sicuramente alla densità, sono molto sensibili a questo parametro

Quoto ;-)

vvbbnn
09-09-2005, 00:02
Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli,

però non riesco a capire come mai i pesci vivono bene senza problemi, inoltre nelle rocce vive ci sono diversi invertebrati (nati spontaneamente), fra cui spirografi, anemoni (però penso siano di quelle infestanti perchè sono di color marrone) e c'è anche una "conchiglietta"(non so cosa sia) -05 con dentro un mollusco che va in giro tranquillamente.

Dall'alto della mia ignoranza, se tutti questi esserini rimangono in vita, penso che i valori vadano abbastanza bene?? O no??

Scusate se mi dilungo ancora, potreste spiegarmi quali sono le cause per cui i piccolissimi gamberetti che vivono nelle rocce vive muoiono e perchè i pesci prima li mettono in bocca e poi li "risputano"?

Ultima domanda (abbiate pazienza #19 sono alle prime armi) potreste indicarmi uno schiumatoio adatto al mio acquario (215 lt circa) che non costi tanto??

GRAZIE :-D GRAZIE :-D GRAZIE :-D GRAZIE.... :-D

veliero73
09-09-2005, 15:40
Quelle che vedi che fluttuano nell'acqua potrebbero essere le mute dei gamberetti che hai nelle rocce... ecco spiegato perchè i pesci primi li prendono in bocca e poi li sputano...
La morte improvvisa di molti di questi animaletti potrebbe essere causata da uno sbalzo di uno qualsiasi dei valori dell'acqua del tuo acquario... questi esserini sono molto sensibili agli sbalzi...
I pesci che hai in vasca si potrebbero essere abituati alle condizioni di vita (anche se non perfette) della tua vasca... logicamente un nuovo arrivato abituato a condizioni ottimali e completamente diverse può soffrire e morire nel giro di poco tempo....
Uno schiumatoio buono per il tuo acquario potrebbe essere il Deltec AP600 va bene per una vasca fino a 400 lt ed è uno dei migliori in commercio...