Visualizza la versione completa : consiglio cosa fare (valori dell'acqua)
ciao a tutti o bisogno di un consiglio
o la vasca avviata da 5 mesi ,essendo abbastanza grande o finito di inserire le rocce 1 mese fa',o fatto un mese di buio e sono arrivato ad ora ad avere le t5 accese 7 ore e le hqi 2 ore.
i valori di un mese fa' erano
po4 1
si 1
no3 100
no2 0.5
ca 280
ph 8
kh 9
mv 270
t 25.6
dens 1025
problemi di alghe non ne o avuti tranne adesso che si sporcano leggermente i vetri di marroncino, ma pochissimo
ora la situazione dei valori e' cosi(eseguiti stamattima) test salifer
po4 0.25
si 0.03
no3 100
no2 0.25
ca 480
ph 8
kh 10.6
mv 415
t 25.3
dens 1026
cosa mi consigliate di fare?
fino ad ora ogni settimana sostituivo 25 litri d'acqua aspirando i residui
lo faccio anche oggi e tiro su gli ultimi residui?
utilizzo i prodotti prodibio
l'acquario e' di 500 litri
2 stream 6200 alternate ogni 6 ore
pompa di risalita asckoll professional 3000
schiumatoio ati 250
piccolo refugium con alghe che crescono bene con un fondo di sabbia viva di 10 cm
in acquario o 3 o 4 pesci
come mi devo comportare
ciao a tutti o bisogno di un consiglio
o la vasca avviata da 5 mesi ,essendo abbastanza grande o finito di inserire le rocce 1 mese fa',o fatto un mese di buio e sono arrivato ad ora ad avere le t5 accese 7 ore e le hqi 2 ore.
i valori di un mese fa' erano
po4 1
si 1
no3 100
no2 0.5
ca 280
ph 8
kh 9
mv 270
t 25.6
dens 1025
problemi di alghe non ne o avuti tranne adesso che si sporcano leggermente i vetri di marroncino, ma pochissimo
ora la situazione dei valori e' cosi(eseguiti stamattima) test salifer
po4 0.25
si 0.03
no3 100
no2 0.25
ca 480
ph 8
kh 10.6
mv 415
t 25.3
dens 1026
cosa mi consigliate di fare?
fino ad ora ogni settimana sostituivo 25 litri d'acqua aspirando i residui
lo faccio anche oggi e tiro su gli ultimi residui?
utilizzo i prodotti prodibio
l'acquario e' di 500 litri
2 stream 6200 alternate ogni 6 ore
pompa di risalita asckoll professional 3000
schiumatoio ati 250
piccolo refugium con alghe che crescono bene con un fondo di sabbia viva di 10 cm
in acquario o 3 o 4 pesci
come mi devo comportare
direi di controllare l'osmosi...se quella va bene fare un bel cambione...la cosa preoccupante sono gli no2...
metti batteri e resine per po4
direi di controllare l'osmosi...se quella va bene fare un bel cambione...la cosa preoccupante sono gli no2...
metti batteri e resine per po4
si li ho i po4 non mi preoccupano perche' si sono abbassati in questi mesi tantissimo ,ormai sono verso lo 0 come i silicati,
il problema sono i nitrati che non si abbassano mai.
con la luce cosa faccio continuo ad aumentare?
oggi allora cambio un 100 litri d'acqua
si li ho i po4 non mi preoccupano perche' si sono abbassati in questi mesi tantissimo ,ormai sono verso lo 0 come i silicati,
il problema sono i nitrati che non si abbassano mai.
magari fermati..ma non regredire...
si li ho i po4 non mi preoccupano perche' si sono abbassati in questi mesi tantissimo ,ormai sono verso lo 0
beh 0.25 non sono pochi eh!
quanti litri è la vasca?
ma li hai fatti i test all'osmosi?che acqua usi? #24
ps:
o bisogno
o la vasca
o finito
o fatto
ne o avuti
tutte le H dove le hai lasciate???? :-D
magari fermati..ma non regredire...
si li ho i po4 non mi preoccupano perche' si sono abbassati in questi mesi tantissimo ,ormai sono verso lo 0
beh 0.25 non sono pochi eh!
quanti litri è la vasca?
ma li hai fatti i test all'osmosi?che acqua usi? #24
ps:
o bisogno
o la vasca
o finito
o fatto
ne o avuti
tutte le H dove le hai lasciate???? :-D
l'osmosi da quando ho sostituito la cartuccia e ho aggiunto il post reattore e cambiato il carbone o l'osmsi aposto.
i po4 o detto sche sono bassi perche' un mese fa' erano a 1 (si stanno abbassando)
per i cambi l'acqua la prendo in negozio.
la vasca e' una 600 litri
e da due settimane che ogni sabato cambio 50 litri e aspiro i residui che si formano.
allora ricapitolando:
mi fermo con la luce
cambio un 100 di litri aspirando gli ultimi residui
aggiungo biodigest e biotim
e faccio una bella aggiunta di H
continuo con le resine per po4
:-)) :-))
l'osmosi da quando ho sostituito la cartuccia e ho aggiunto il post reattore e cambiato il carbone o l'osmsi aposto.
i po4 o detto sche sono bassi perche' un mese fa' erano a 1 (si stanno abbassando)
e da due settimane che ogni sabato cambio 50 litri e aspiro i residui che si formano.
allora ricapitolando:
mi fermo con la luce
aggiungo biodigest e biotim
e faccio una bella aggiunta di H
continuo con le resine per po4
:-)) :-))
aggiungo del carbone?
puo' aiutare?
aggiungo del carbone?
puo' aiutare?
controllala! il 90% delle volte la causa è quella!
con quei no3 e no2 farei un cambio del 40/50% IMHO
il carbone male non fa...
non è un po prestino per i cambi settimanali?andrebbero fatti a fotoperiodo completo...
comunque per me è l'acqua che prendi dal negoziante #24
controllala! il 90% delle volte la causa è quella!
con quei no3 e no2 farei un cambio del 40/50% IMHO
il carbone male non fa...
non è un po prestino per i cambi settimanali?andrebbero fatti a fotoperiodo completo...
comunque per me è l'acqua che prendi dal negoziante #24
oceanooo
18-10-2008, 14:24
dai non mi puoi scadere cosi.... -28d#
ti seguo da tempo per la cura con cui hai costuito la tua vasca .... per la cura dell impianto elettrico e per il bellissimo impianto limulus touch che hai creato....
ma tutti questi optional senza basi e un minimo di fondamentali andari poco lontano.....
i silicati erano altissimi... evidente segno che il negoziante acqua propio buona non ti dà.... questo vuol dire che le diatomee (le alghe marroni che dici tu ) stanno iniziando a godere....e lo farnro sempre di più...
hai inviestito tanto in questa vasca ... spendi un pochetto anche nell acqua ;-)
oceanooo
18-10-2008, 14:24
dai non mi puoi scadere cosi.... -28d#
ti seguo da tempo per la cura con cui hai costuito la tua vasca .... per la cura dell impianto elettrico e per il bellissimo impianto limulus touch che hai creato....
ma tutti questi optional senza basi e un minimo di fondamentali andari poco lontano.....
i silicati erano altissimi... evidente segno che il negoziante acqua propio buona non ti dà.... questo vuol dire che le diatomee (le alghe marroni che dici tu ) stanno iniziando a godere....e lo farnro sempre di più...
hai inviestito tanto in questa vasca ... spendi un pochetto anche nell acqua ;-)
spendi un pochetto anche nell acqua
che è la base!
spendi un pochetto anche nell acqua
che è la base!
Supercicci
18-10-2008, 14:29
LOLLO77,
In effetti.... prenditi un impianto di osmosi e fatti l'acqua da solo, vedrai che il problema è anche quello
Supercicci
18-10-2008, 14:29
LOLLO77,
In effetti.... prenditi un impianto di osmosi e fatti l'acqua da solo, vedrai che il problema è anche quello
oceanooo,
grazie per i complimenti
robbax, Supercicci,
lo so adesso mi comprero' un altro impianto osmosi per farmi l'acqua in casa
:-) :-) :-) :-)
oceanooo,
grazie per i complimenti
robbax, Supercicci,
lo so adesso mi comprero' un altro impianto osmosi per farmi l'acqua in casa
:-) :-) :-) :-)
giangi1970
18-10-2008, 15:27
LOLLO77, Io,sinceramente,oltre a controllare l'acqua del negozio e comprarti un impianto tuo,che oltretutto a lungo andare risparmi la smetterei con tutti questi cambi......
Sei ancora in piena maturazione e i valori sono alti ma non allarmanti......
Cambiare cosi spesso acqua in maturazione porta la vasca a lavorare in continuo per ricreare la flora batterica.......fermati......
Oltrtutto ha inserito i pesci un po' prestino,anche se hai 600 Litri.......
Per me' la smetti coi cambi....sifoni e recoperi l'acqua,e aggiungi solo quella poca che butterai.....
Continua con i Biodigest e bioptimin......il carbone male non fa'.......
Per le ore di luce,ormai sei arrivato qui,finisci il fotoperiodo e aspetta.....NON diminuirlo!!!!!
giangi1970
18-10-2008, 15:27
LOLLO77, Io,sinceramente,oltre a controllare l'acqua del negozio e comprarti un impianto tuo,che oltretutto a lungo andare risparmi la smetterei con tutti questi cambi......
Sei ancora in piena maturazione e i valori sono alti ma non allarmanti......
Cambiare cosi spesso acqua in maturazione porta la vasca a lavorare in continuo per ricreare la flora batterica.......fermati......
Oltrtutto ha inserito i pesci un po' prestino,anche se hai 600 Litri.......
Per me' la smetti coi cambi....sifoni e recoperi l'acqua,e aggiungi solo quella poca che butterai.....
Continua con i Biodigest e bioptimin......il carbone male non fa'.......
Per le ore di luce,ormai sei arrivato qui,finisci il fotoperiodo e aspetta.....NON diminuirlo!!!!!
ciao a tutti
aggiorno:
mi sono preparato ben 100 litri di acqua d0smosi dal mio impianto
analizzata l'acqua
no2 0
no3 0
po4 0
si 0
adesso so che acqua metto dentro
poi o analizzato l'acqua del negoziante ed a i fosfati a 0,5 e i silicati a 1
cosa faccio aspiro i residui e cambio un po' d'acqua inserendo i biodigest e biotim e poi lo faccio maturare senza fare nient'altro?
ciao a tutti
aggiorno:
analizzata l'acqua
no2 0
no3 0
po4 0
si 0
adesso so che acqua metto dentro
poi o analizzato l'acqua del negoziante ed a i fosfati a 0,5 e i silicati a 1
cosa faccio aspiro i residui e cambio un po' d'acqua inserendo i biodigest e biotim e poi lo faccio maturare senza fare nient'altro?
oceanooo
18-10-2008, 20:13
ciao a tutti
aggiorno:
analizzata l'acqua
no2 0
no3 0
po4 0
si 0
o... finalmente....
faccio maturare senza fare nient'altro?
esatto...
#28 -28
PS riempi il profilo altrimenti è dura ricordarsi tuto a memoria ;-)
oceanooo
18-10-2008, 20:13
ciao a tutti
aggiorno:
analizzata l'acqua
no2 0
no3 0
po4 0
si 0
o... finalmente....
faccio maturare senza fare nient'altro?
esatto...
#28 -28
PS riempi il profilo altrimenti è dura ricordarsi tuto a memoria ;-)
io son del parere che con quei nitriti un cambio sa da fare...sopratutto se ha pesci in vasca...
io son del parere che con quei nitriti un cambio sa da fare...sopratutto se ha pesci in vasca...
grazie a tutti per adesso
domani accio il cambio e verso sabato prossimo rifaccio i test e vi aggiorno
grazie a tutti per adesso
domani accio il cambio e verso sabato prossimo rifaccio i test e vi aggiorno
oceanooo
19-10-2008, 02:09
pesci -05
ma non era in maturazione???.... non ce sto a capi piu nulla....
oceanooo
19-10-2008, 02:09
pesci -05
ma non era in maturazione???.... non ce sto a capi piu nulla....
Dai un po di tempo alla vasca di maturare.... :-))
Dai un po di tempo alla vasca di maturare.... :-))
la vasca e' in moto da 6 mesi ma le rocce le ho messe dentro in 4 mesi visto che ce ne andavano tante.
sapete la spesa.
sicuramente adesso che o finito la rocciata e le ultime rocce stanno spurgando diciamo che sono in maturazione.
per i pesci erano della mia vecchia vasca e chi me li teneva non ce la fa piu', allora la questione era o li faccio morire o li mettevo in vasca.
domanda quanto sale in 10 litri d'acqua?
com'e' la proporzione?
la vasca e' in moto da 6 mesi ma le rocce le ho messe dentro in 4 mesi visto che ce ne andavano tante.
sapete la spesa.
sicuramente adesso che o finito la rocciata e le ultime rocce stanno spurgando diciamo che sono in maturazione.
per i pesci erano della mia vecchia vasca e chi me li teneva non ce la fa piu', allora la questione era o li faccio morire o li mettevo in vasca.
com'e' la proporzione?
non riesci a darli via?magari a un negoziante?così puoi far maturare la vasca per bene?
parti con 35 grammi per litro e dopo qualche ora misuri con rifrattometro e vedi se devi aggiungere sale...la salinità deve essere 35 per mille ;-)
non riesci a darli via?magari a un negoziante?così puoi far maturare la vasca per bene?
parti con 35 grammi per litro e dopo qualche ora misuri con rifrattometro e vedi se devi aggiungere sale...la salinità deve essere 35 per mille ;-)
per i pesci provo a vedere se no me li tengo e aspettero' il tempo che ci vuole per la maturazione.
in tanto non ho fretta di partire o mettere dei coralli.
per i pesci provo a vedere se no me li tengo e aspettero' il tempo che ci vuole per la maturazione.
in tanto non ho fretta di partire o mettere dei coralli.
bene..perchè i pesci potrebbero morire anche nella tua di vasca visti gli no2...e poi una maturazione con i pesci non porta a buoni risultati ;-)
bene..perchè i pesci potrebbero morire anche nella tua di vasca visti gli no2...e poi una maturazione con i pesci non porta a buoni risultati ;-)
ciao a tutti vi aggiorno della situazione dopo una settimana in cui non ci o fatto niente perche' ero via per lavoro,o solo sostituito l'acqua dell'acquario sabato scorso facendomela io in casa e non utilizzando quella del negoziante.
ricordo che con i t5 sono a regime e che con l'hqi mi sono fermato a 3 ore e come da voi consigliato non ho piu' aumentato.
in una settimana lo schiumatoio mi ha tirato fuori 6 cm di liquido marrone scuro.
si 0
po4 0
ca 480
mg 1100
ph 7.8
kh 10.6
dens 1025
t 25.4
no2 0.25
no3 100
ABBIAMO RISCONTRATO CHE I SILICATI NON CE NE SONO PIU' I FOSFATI NEMMENO.(E QUI TUTTO BENE)
I NITRATI E NITRITI NON SI SONO MOSSI PER NIENTE
COSA FACCIO?
INSERISCO ANCORA BIOGEST E BIOTIM E LASCIO STARE TUTTO COM'E' E
FACCIO MATURARE?
QUANTE FIALETTE DI BIOGEST E BIOTIM DEVO METTERE?
METTO DELLE RESINE?
CAMBIO ANCORA DELL'ACQUA?
ciao a tutti vi aggiorno della situazione dopo una settimana in cui non ci o fatto niente perche' ero via per lavoro,o solo sostituito l'acqua dell'acquario sabato scorso facendomela io in casa e non utilizzando quella del negoziante.
ricordo che con i t5 sono a regime e che con l'hqi mi sono fermato a 3 ore e come da voi consigliato non ho piu' aumentato.
in una settimana lo schiumatoio mi ha tirato fuori 6 cm di liquido marrone scuro.
si 0
po4 0
ca 480
mg 1100
ph 7.8
kh 10.6
dens 1025
t 25.4
no2 0.25
no3 100
ABBIAMO RISCONTRATO CHE I SILICATI NON CE NE SONO PIU' I FOSFATI NEMMENO.(E QUI TUTTO BENE)
I NITRATI E NITRITI NON SI SONO MOSSI PER NIENTE
COSA FACCIO?
INSERISCO ANCORA BIOGEST E BIOTIM E LASCIO STARE TUTTO COM'E' E
FACCIO MATURARE?
QUANTE FIALETTE DI BIOGEST E BIOTIM DEVO METTERE?
METTO DELLE RESINE?
CAMBIO ANCORA DELL'ACQUA?
INFO SU I TEST SALIFER
una volta fatto il test lo devo appoggiare sul tagliandino dei colori e quardarlo dall'alto o bisogna quardarlo dal lato?
INFO SU I TEST SALIFER
una volta fatto il test lo devo appoggiare sul tagliandino dei colori e quardarlo dall'alto o bisogna quardarlo dal lato?
LOLLO77, Equo Bio Starter A&B + Equo Bio-Extra avrai un 30%in meno di po4 e no3 funziona
Per chiarimenti sul prodotto vai qui. http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=138 ;-)
LOLLO77, Equo Bio Starter A&B + Equo Bio-Extra avrai un 30%in meno di po4 e no3 funziona
Per chiarimenti sul prodotto vai qui. http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=138 ;-)
aggiornamento dopo un'altra settimana:
vetri si sono sporcati leggermente
po4 0,01
si 0
no2 0
no3 80
ca 460
mg 1000
temp 25,4
mv 410
kh 10
ph 7,8
dens 1026
diciamo che sembra si stia sistemando
io continuo a non aumentare la luce e a lasciarlo maturare.
sostituisco un po' d'acqua o lascio stare?
aggiornamento dopo un'altra settimana:
vetri si sono sporcati leggermente
po4 0,01
si 0
no2 0
no3 80
ca 460
mg 1000
temp 25,4
mv 410
kh 10
ph 7,8
dens 1026
diciamo che sembra si stia sistemando
io continuo a non aumentare la luce e a lasciarlo maturare.
sostituisco un po' d'acqua o lascio stare?
malcom,
dove li posso trovare sul web
fanno male inserirli se sto' gia' usando i PRODIBIO
non vorrei mischiare le cose
malcom,
dove li posso trovare sul web
fanno male inserirli se sto' gia' usando i PRODIBIO
non vorrei mischiare le cose
robbax,
lascio tutto stare e continuo la maturazione senza aumentare la luce o cosa dici sostituisco un po' d'acqua?
robbax,
lascio tutto stare e continuo la maturazione senza aumentare la luce o cosa dici sostituisco un po' d'acqua?
lascia maturare..non fare cambi ;-)
a quanto sei di luce?
lascia maturare..non fare cambi ;-)
a quanto sei di luce?
sono a 8 con i 2 neon t5 e a 3 con l'HQI
da li mi sono fermato
sono a 8 con i 2 neon t5 e a 3 con l'HQI
da li mi sono fermato
LOLLO77, secondo me ora è meglio che continui..piano piano m meglio che vai avanti...ora con i po4 bassi rischi meno una esplosione algale e le rocce cominceranno a lavorare per quei no3...non impressionarti per la crescita delle filamentose...è comunque normale...aumenta di 15min ogni 2 giorni ;-)
LOLLO77, secondo me ora è meglio che continui..piano piano m meglio che vai avanti...ora con i po4 bassi rischi meno una esplosione algale e le rocce cominceranno a lavorare per quei no3...non impressionarti per la crescita delle filamentose...è comunque normale...aumenta di 15min ogni 2 giorni ;-)
ok grazie
sempre molto gentile
le filamentose poi in izieranno a scendere
giusto?
ok grazie
sempre molto gentile
le filamentose poi in izieranno a scendere
giusto?
se ne andranno da sole...una volta che avranno assorbito tutti i nutrienti(ciclo algale) ;-)
se ne andranno da sole...una volta che avranno assorbito tutti i nutrienti(ciclo algale) ;-)
LOLLO77, http://lnx.webaquarium.it/catalog/index.php?cPath=250_168_8_208&osCsid=aa7aaed3c0c023013cae7e28d459e4a5 ;-) ;-)
LOLLO77, http://lnx.webaquarium.it/catalog/index.php?cPath=250_168_8_208&osCsid=aa7aaed3c0c023013cae7e28d459e4a5 ;-) ;-)
malcom, perchè mettere fiale fialette quando il ciclo algale è una parte della maturazione anche importante????
malcom, perchè mettere fiale fialette quando il ciclo algale è una parte della maturazione anche importante????
robbax, Come dici tu, solo che inserendo batteri diversi avrà solo benefici.
Poi lo sai meglio di me che il marino in particolare, ci vuole molta pazienza e calma.
Queste fiale danno uno stimolo in più.
BACTERYA, è una selezione di batteri autotrofi "NITROSOMONAS e NITROBACTER" atti all'ossidazione dell' amoniaca e nitriti, e di batteri eterotrofi "BACILLUS SPP." atti alla trasformazione dei nitrati ad azoto. Questa selezione di batteri permette di completare il ciclo dell'azoto. L'utilizzo di BACTERYA è indispensabile per l'avviamento ed il mantenimento dell'acquario di barriera.
BIO-EXTRA invece è una selezione specifica solo di batteri eterotrofi "BACILLUS SPP." Indicati esclusivamente alla trasformazione delle sostanze inquinanti. Tali batteri essendo anaerobi facoltativi, agiscono in presenza di ossigeno, e permettono tali trasformazioni anche in acquario.
I due prodotti sono quindi complementari, uno più indicato per trasformazione dei nitriti, e l'altro dei nitrati.
Utilizando poi, BIO-EXTRA insieme a BIO-STARTER A&B (nutrienti specifici per flora batterica eterotrofa) se ne intensifica lo sviluppo e di conseguenza di ha una maggior efficacia nella rimozione delle sostanze inquinanti.
All'utilizzo dei nutrienti BIO-STARTER A&B, va affiancato un efficace schiumatoio, il quale deve rimuovere l'abbondanza di batteri sviluppatasi, e di conseguenza le sostanze
robbax, Come dici tu, solo che inserendo batteri diversi avrà solo benefici.
Poi lo sai meglio di me che il marino in particolare, ci vuole molta pazienza e calma.
Queste fiale danno uno stimolo in più.
BACTERYA, è una selezione di batteri autotrofi "NITROSOMONAS e NITROBACTER" atti all'ossidazione dell' amoniaca e nitriti, e di batteri eterotrofi "BACILLUS SPP." atti alla trasformazione dei nitrati ad azoto. Questa selezione di batteri permette di completare il ciclo dell'azoto. L'utilizzo di BACTERYA è indispensabile per l'avviamento ed il mantenimento dell'acquario di barriera.
BIO-EXTRA invece è una selezione specifica solo di batteri eterotrofi "BACILLUS SPP." Indicati esclusivamente alla trasformazione delle sostanze inquinanti. Tali batteri essendo anaerobi facoltativi, agiscono in presenza di ossigeno, e permettono tali trasformazioni anche in acquario.
I due prodotti sono quindi complementari, uno più indicato per trasformazione dei nitriti, e l'altro dei nitrati.
Utilizando poi, BIO-EXTRA insieme a BIO-STARTER A&B (nutrienti specifici per flora batterica eterotrofa) se ne intensifica lo sviluppo e di conseguenza di ha una maggior efficacia nella rimozione delle sostanze inquinanti.
All'utilizzo dei nutrienti BIO-STARTER A&B, va affiancato un efficace schiumatoio, il quale deve rimuovere l'abbondanza di batteri sviluppatasi, e di conseguenza le sostanze
io sono per la maturazione classica :-))
io sono per la maturazione classica :-))
dopo un'altra settimana tutto aposto
o solo il magnesio a 900
e i nitrati sono scesi ancora a 50
dopo un'altra settimana tutto aposto
o solo il magnesio a 900
e i nitrati sono scesi ancora a 50
dodarocs
09-11-2008, 12:02
LOLLO77, il magnesio alzalo con un integratore un po alla volta, a quante ore di illuminazione hqi sei arrivato?
I nitrati tra un po si azzereranno, il problema era che inserivi rocce nuove di continuo, ora che hai finito vedrai che si azzereranno.
dodarocs
09-11-2008, 12:02
LOLLO77, il magnesio alzalo con un integratore un po alla volta, a quante ore di illuminazione hqi sei arrivato?
I nitrati tra un po si azzereranno, il problema era che inserivi rocce nuove di continuo, ora che hai finito vedrai che si azzereranno.
dodarocs,
OK GRAZIE MILLE
ore di illuminazione sono a 9 le due t5 e 4 hqi
dodarocs,
OK GRAZIE MILLE
dodarocs
09-11-2008, 13:07
dodarocs,
OK GRAZIE MILLE
Aumenta mezzora a settimana fino a portarla a regime.
dodarocs
09-11-2008, 13:07
dodarocs,
OK GRAZIE MILLE
Aumenta mezzora a settimana fino a portarla a regime.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |