Entra

Visualizza la versione completa : Ritorno tra voi

Fragiacomo
18-10-2008, 11:11
Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo Amedeo Fragiacomo ho 60 anni e sono di Torino.
Più di 35 anni fa ho abbandonato il mondo degli acquari, oggi la passione è ritornata più forte di allora,
insieme al mio futuro fornitore stiamo progettando l'acquario,questa volta marino,vorrei allevare coralli molli e duri quindi una mini barriera (giusto?)
Da due settimane leggo ed ascolto molto,ho le idee un po confuse (troppi termini e molta tecnologia) ho il cervello in tilt #17 .
Ora correggetemi se sbaglio,questo è il progetto:
Acquario di 180x70x60 sitema Berlinese con Sump e Skimmer,plafoniera con 3 HQI da 250w più 2 T5 blu da 80w,
ora mentre sono certo di mettere in rindondanza (almeno 2 ) le pompe di risalita, no so se fare lo stesso con lo schiumatoio.

Quanto devo investire su questi accessori? ci sono modelli da preferrire?.

Per una vasca di tali dimensioni devo accendere un mutuo :-D e mettere tutte rocce vive o posso per una certa percentuale usare altro?.

Per il rabbocco l'impianto di osmosi lo sistemo direttamente sotto la vasca?

Vorrei per il cambio periodico d'ellacqua fare una vasca direttamente sotto l'acquario, come posso relizzarla?.

Le domande forse sono troppe e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,credetemi rispetto ai dubbi sono ancora poche

Ciao
amedeo

Fragiacomo
18-10-2008, 11:11
Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo Amedeo Fragiacomo ho 60 anni e sono di Torino.
Più di 35 anni fa ho abbandonato il mondo degli acquari, oggi la passione è ritornata più forte di allora,
insieme al mio futuro fornitore stiamo progettando l'acquario,questa volta marino,vorrei allevare coralli molli e duri quindi una mini barriera (giusto?)
Da due settimane leggo ed ascolto molto,ho le idee un po confuse (troppi termini e molta tecnologia) ho il cervello in tilt #17 .
Ora correggetemi se sbaglio,questo è il progetto:
Acquario di 180x70x60 sitema Berlinese con Sump e Skimmer,plafoniera con 3 HQI da 250w più 2 T5 blu da 80w,
ora mentre sono certo di mettere in rindondanza (almeno 2 ) le pompe di risalita, no so se fare lo stesso con lo schiumatoio.

Quanto devo investire su questi accessori? ci sono modelli da preferrire?.

Per una vasca di tali dimensioni devo accendere un mutuo :-D e mettere tutte rocce vive o posso per una certa percentuale usare altro?.

Vorrei per il cambio periodico d'ellacqua fare una vasca direttamente sotto l'acquario, come posso relizzarla?.

Le domande forse sono troppe e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi,credetemi rispetto ai dubbi sono ancora poche

Ciao
amedeo

Robbax
18-10-2008, 11:20
innanzitutto benvenuto :-))

ci sono modelli da preferrire?.

come skimmer direi un bk 200 mini per l'illuminazione opterei per 3 lumenarcIII,pompe 2 belle vortech....

Per una vasca di tali dimensioni devo accendere un mutuo

piu o meno....diventerai un buon cliente enel :-))

puoi fare un sistema con galleggiante e elettrovalvola,ma anche una vasca di rabbocco

potresti anche usare un catino da usare solo all'occorrenza..

Robbax
18-10-2008, 11:20
innanzitutto benvenuto :-))

ci sono modelli da preferrire?.

come skimmer direi un bk 200 mini per l'illuminazione opterei per 3 lumenarcIII,pompe 2 belle vortech....

Per una vasca di tali dimensioni devo accendere un mutuo

piu o meno....diventerai un buon cliente enel :-))

puoi fare un sistema con galleggiante e elettrovalvola,ma anche una vasca di rabbocco

potresti anche usare un catino da usare solo all'occorrenza..

AsKarO
18-10-2008, 11:23
750 litri lordi....alla faccia della vaschetta,altro che mutuo, ti devi dissanguare :-D 150 Kg di roccia da inserire sono già una bella spesa iniziale e l'unico modo per inserirne meno sarebbe quello di fare un DSB che a parità di litraggio richiede molte meno rocce, ma non credo che la spesa in sabbia sia tanto minore, poi bisogna vedere cosa ne pensi dei fondi sabbiosi, se ti piacciono o no, la cosa potrebbe essere ovviata usando il carbonato di calcio, ma qua son questioni di gusti!!!
Illuminazione penso sia il requisito minimo quello che hai illustrato per quello che vuoi allevare!!
Pompe di risalita siucuramente 2, schiumatoio non servono 2 ma uno performante (Bubble King??)
Per il sistema di osmosi lo puoi tranquillamente inserire sotto la vasca (ma prevedi una sump o no????)
Il cambio dell'acqua io di solito lo faccio proprio nella sump...certo che puoi fare una vascha sotto...sennò con quella tinozza che hai sopra dove ficchi tutta l'attrezzatura -05

AsKarO
18-10-2008, 11:23
750 litri lordi....alla faccia della vaschetta,altro che mutuo, ti devi dissanguare :-D 150 Kg di roccia da inserire sono già una bella spesa iniziale e l'unico modo per inserirne meno sarebbe quello di fare un DSB che a parità di litraggio richiede molte meno rocce, ma non credo che la spesa in sabbia sia tanto minore, poi bisogna vedere cosa ne pensi dei fondi sabbiosi, se ti piacciono o no, la cosa potrebbe essere ovviata usando il carbonato di calcio, ma qua son questioni di gusti!!!
Illuminazione penso sia il requisito minimo quello che hai illustrato per quello che vuoi allevare!!
Pompe di risalita siucuramente 2, schiumatoio non servono 2 ma uno performante (Bubble King??)
Per il sistema di osmosi lo puoi tranquillamente inserire sotto la vasca (ma prevedi una sump o no????)
Il cambio dell'acqua io di solito lo faccio proprio nella sump...certo che puoi fare una vascha sotto...sennò con quella tinozza che hai sopra dove ficchi tutta l'attrezzatura -05

Fragiacomo
18-10-2008, 11:56
Grazie ragazzi farò tesoro delle votre risposte.
AskarO.certo che c'è la sump.
robbax,mi spieghi le caratteristiche delle Lumenarc III ?

Fragiacomo
18-10-2008, 11:56
Grazie ragazzi farò tesoro delle votre risposte.
AskarO.certo che c'è la sump.
robbax,mi spieghi le caratteristiche delle Lumenarc III ?

Robbax
18-10-2008, 12:02
il lumenarcIII è un riflettore per lampade hqi la sua superfice è molto ampia e riesce a coprire una superfice discreta(vedi i tuoi 70cm di profondità), il materiale di cui è composto e la sua forma sfrutta al meglio la luce del bulbo ;-)

Robbax
18-10-2008, 12:02
il lumenarcIII è un riflettore per lampade hqi la sua superfice è molto ampia e riesce a coprire una superfice discreta(vedi i tuoi 70cm di profondità), il materiale di cui è composto e la sua forma sfrutta al meglio la luce del bulbo ;-)

Fragiacomo
18-10-2008, 12:06

Ho capito,Grazie
amedeo

Fragiacomo
18-10-2008, 12:06

Ho capito,Grazie
amedeo

ALGRANATI
18-10-2008, 21:59
Fragiacomo, Amedeo...benvenuto in mezzo a questa manica di rincoglioniti :-)) ;-)

un vascone come quello che stai progettando è impegniativo in termini monetari....comunque.........quello è un tuo problema :-D :-D ;-)

daccordo con Robbax x i 3 lumenark, mentre x lo schiumatoio io andrei sul BK 250 interno......il mini 200 non ce la fa nemmeno x la metà dei litri della tua vasca sopratutto x coralli duri a polipo piccolo.
come risalita io ne metterei 2 x 1260 con 2 scarichi.
sicuramente tutta roccia viva ;-)

ALGRANATI
18-10-2008, 21:59
Fragiacomo, Amedeo...benvenuto in mezzo a questa manica di rincoglioniti :-)) ;-)

un vascone come quello che stai progettando è impegniativo in termini monetari....comunque.........quello è un tuo problema :-D :-D ;-)

daccordo con Robbax x i 3 lumenark, mentre x lo schiumatoio io andrei sul BK 250 interno......il mini 200 non ce la fa nemmeno x la metà dei litri della tua vasca sopratutto x coralli duri a polipo piccolo.

Robbax
19-10-2008, 00:37
mentre x lo schiumatoio io andrei sul BK 250 interno

non posso far altro che concordare...i BK li conosce molto meglio ALGRANATI, ;-)

........anche le giranti.......... :-D

Robbax
19-10-2008, 00:37
mentre x lo schiumatoio io andrei sul BK 250 interno

non posso far altro che concordare...i BK li conosce molto meglio ALGRANATI, ;-)

........anche le giranti.......... :-D

ALGRANATI
19-10-2008, 00:53
robbax, fanculo.....non mi ricordare cose poco piacevoli -28d# -28d#

ALGRANATI
19-10-2008, 00:53
robbax, fanculo.....non mi ricordare cose poco piacevoli -28d# -28d#

Robbax
19-10-2008, 00:58
robbax, fanculo

me la sono andata a cercare #23 :-D

Robbax
19-10-2008, 00:58
robbax, fanculo

me la sono andata a cercare #23 :-D

Fragiacomo
19-10-2008, 10:09

Sul primo punto è d'accordo anche mia moglie #18

Sull'impegno economico si purtroppo -20 ,ma oltre alla spesa iniziale si può sapere più o meno cosa potrà essere la spesa di mantenimento?

Allora mi sembra di capire che sei esperto di BK #18 #19

Sai sono ancora All'ABC, ma che vordì 2x1260 con 2 scarichi?

Grazie per le dritte
Ciao
amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 10:09

Sul primo punto è d'accordo anche mia moglie #18

Sull'impegno economico si purtroppo -20 ,ma oltre alla spesa iniziale si può sapere più o meno cosa potrà essere la spesa di mantenimento?

Allora mi sembra di capire che sei esperto di BK #18 #19

Sai sono ancora All'ABC, ma che vordì 2x1260 con 2 scarichi?

Grazie per le dritte
Ciao
amedeo

Robbax
19-10-2008, 10:39
ma che vordì 2x1260

le 1260 sono le pompe di risalita:cioè le pompe che ti riportano l'acqua dalla sump alla vasca,tanto per capire queste:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=17

con 2 scarichi

gli scarichi invece sono i fori che ti portano l'acqua giu in sump per tracimazione

Robbax
19-10-2008, 10:39
ma che vordì 2x1260

le 1260 sono le pompe di risalita:cioè le pompe che ti riportano l'acqua dalla sump alla vasca,tanto per capire queste:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=17

con 2 scarichi

gli scarichi invece sono i fori che ti portano l'acqua giu in sump per tracimazione

Fragiacomo
19-10-2008, 14:18
robbax.Grazie ;-)

Ancora una cosa,per la/le pompe di movimento come faccio a calcolare la mandata? ho letto 40 volte il volume della vasca! miiii... allora per i miei 750 l.
ci va 30.000 litri? mi sembrano tanti o sbaglio? #17
poi c'enesono da 30 euro a oltre gli ottocento ma come faccio a regolarmi?

amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 14:18
robbax.Grazie ;-)

Ancora una cosa,per la/le pompe di movimento come faccio a calcolare la mandata? ho letto 40 volte il volume della vasca! miiii... allora per i miei 750 l.
ci va 30.000 litri? mi sembrano tanti o sbaglio? #17
poi c'enesono da 30 euro a oltre gli ottocento ma come faccio a regolarmi?

amedeo

Robbax
19-10-2008, 14:22
per il movvimento non tenere conto della mandata...
nela tua vasca io ci metterei 2 vortech mp40
se le trovi nel mercatino è meglio con quello che costano #23
;-)

Robbax
19-10-2008, 14:22
;-)

gabrimor
19-10-2008, 14:35
Una vasca cosi' come la vuoi fare tu viene stupenda,comunque prima di partire valuta bene l'impegno che richiede i costi sia iniziali, di manutenzione e mantenimento.Ciao

gabrimor
19-10-2008, 14:35
Una vasca cosi' come la vuoi fare tu viene stupenda,comunque prima di partire valuta bene l'impegno che richiede i costi sia iniziali, di manutenzione e mantenimento.Ciao

Fragiacomo
19-10-2008, 14:58
;-)

GRAZIEEE
fin'ora sei stato prezioso ;-)
amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 14:58
;-)

GRAZIEEE
fin'ora sei stato prezioso ;-)
amedeo

Robbax
19-10-2008, 15:00
fin'ora sei stato prezioso

#12 è un piacere ;-)

Robbax
19-10-2008, 15:00
fin'ora sei stato prezioso

#12 è un piacere ;-)

Fragiacomo
19-10-2008, 15:03

HAiii che male hai messo il coltello nella piaga #18 #18
mentre per i costi iniziali ho quasi completato la lista e mi gira la testa ogni volta che faccio la somma #19 #18 #19 #18
non riesco a valutare gli altri costi,ed è qui che mi dovete aiutare ;-)
Grazie
amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 15:03

mentre per i costi iniziali ho quasi completato la lista e mi gira la testa ogni volta che faccio la somma #19 #18 #19 #18
Grazie
amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 15:09

Grazie
amedeo

Mi quoto da solo per chiedervi scusa per l'imperativo "mi dovete"
non mi dovete proprio niente,se potete ,se volete,se vi fa piacere,
insomma vi supplico #18
amedeo

Fragiacomo
19-10-2008, 15:09

Grazie
amedeo

Mi quoto da solo per chiedervi scusa per l'imperativo "mi dovete"
non mi dovete proprio niente,se potete ,se volete,se vi fa piacere,
insomma vi supplico #18
amedeo

Robbax
19-10-2008, 18:16
per il mantenimento devi sommare diverse cose:
in primis il costo della corrente.
filtri dell'impianto osmosi da cambiare ogni 4/6mesi(non la membrana)
sale
reattore di calcio,bombola co2,corallina,e ricarica bombola
integratori vari
mangimi vari
coralli pesci e tutti gli abitanti della vasca
refrigeratore(perchè con quella vasca e quelle luci con le ventole gli fai una pippa)
è difficile tirare delle somme,ma il mio consiglio è....non quantificarlo mai :-))

Robbax
19-10-2008, 18:16
per il mantenimento devi sommare diverse cose:
in primis il costo della corrente.
filtri dell'impianto osmosi da cambiare ogni 4/6mesi(non la membrana)
sale
reattore di calcio,bombola co2,corallina,e ricarica bombola
integratori vari
mangimi vari
coralli pesci e tutti gli abitanti della vasca
refrigeratore(perchè con quella vasca e quelle luci con le ventole gli fai una pippa)
è difficile tirare delle somme,ma il mio consiglio è....non quantificarlo mai :-))

Fragiacomo
19-10-2008, 20:59
Be si hai ragione,però il refrigeratore se fosse necessario visto che la destinazione della vasca vede un locale climatizzato,è una spesa una tantum come l'integratore di calcio,per il resto come dici meglio non quantizzare -31

Fragiacomo
19-10-2008, 20:59
Be si hai ragione,però il refrigeratore se fosse necessario visto che la destinazione della vasca vede un locale climatizzato,è una spesa una tantum come l'integratore di calcio,per il resto come dici meglio non quantizzare -31

Robbax
19-10-2008, 21:04
Fragiacomo, prendi in considerazione un reattore di calcio ;-)

Robbax
19-10-2008, 21:04

Fragiacomo
19-10-2008, 21:28

certo! mamma ma quando finisco? -28d#

Fragiacomo
19-10-2008, 21:28

certo! mamma ma quando finisco? -28d#

Robbax
19-10-2008, 21:34
non si finisce mai...perchè quando finisci poi...vuoi di piu.. #36#

Robbax
19-10-2008, 21:34
non si finisce mai...perchè quando finisci poi...vuoi di piu.. #36#

gabrimor
20-10-2008, 11:15
non si finisce mai...perchè quando finisci poi...vuoi di piu.. #36# #36# #36# #36#

gabrimor
20-10-2008, 11:15
non si finisce mai...perchè quando finisci poi...vuoi di piu.. #36# #36# #36# #36#

Fragiacomo
20-10-2008, 12:28
Questo! è il divertimento, il giorno che dici è finito secondo me è finito anche quello, io che per adesso sto mettendo insieme delle idee su come realizzare il tutto facendo ricerche sui materiali,cercando la disposizione migliore di destinazione,ecc. mi sto divertendo parecchio.

Tra l'altro sono quasi arrivato ad una definizione, a giorni dovrei dare avvio alla costruzione della vasca e del supporto (inizia il ballo) l'idraulico ha già ricevuto l'ok per portarmi l'acqua nella stanza come l'elettricista di rinforzarmi l'impianto :-))

Fragiacomo
20-10-2008, 12:28
Questo! è il divertimento, il giorno che dici è finito secondo me è finito anche quello, io che per adesso sto mettendo insieme delle idee su come realizzare il tutto facendo ricerche sui materiali,cercando la disposizione migliore di destinazione,ecc. mi sto divertendo parecchio.

Tra l'altro sono quasi arrivato ad una definizione, a giorni dovrei dare avvio alla costruzione della vasca e del supporto (inizia il ballo) l'idraulico ha già ricevuto l'ok per portarmi l'acqua nella stanza come l'elettricista di rinforzarmi l'impianto :-))

Robbax
20-10-2008, 12:57
azzo!con la vasca che stai facendo,quando avrai finito e vorrai di piu che ti fai?una piscina? :-D

Robbax
20-10-2008, 12:57
azzo!con la vasca che stai facendo,quando avrai finito e vorrai di piu che ti fai?una piscina? :-D

Fragiacomo
22-10-2008, 18:40

Hai ragione! già ora l'appetito viene mangiando,il vetraio mi ha convinto che con pochi euro in più la fa da 2 metri -e56

Fragiacomo
22-10-2008, 18:40

Hai ragione! già ora l'appetito viene mangiando,il vetraio mi ha convinto che con pochi euro in più la fa da 2 metri -e56

Robbax
22-10-2008, 20:08
Fragiacomo, occhio che piu lunga la fai piu punti luce ti ci vogliono ;-)

Robbax
22-10-2008, 20:08
Fragiacomo, occhio che piu lunga la fai piu punti luce ti ci vogliono ;-)