Entra

Visualizza la versione completa : Ricomincio tutto da capo

roxybalboa
07-09-2005, 15:41
Ciao a tutti... Siccome al ritorno delle vacanze ho trovato il mio acquario irriconoscibile e distrutto biologicamente, all'inizio scoraggiato, ho deciso invece di vendere il tutto di ricominciare tutto da capo...Il problema è che ho in vasca ancora qualche pesce e qualche invertebrato non ancora morto...quindi dovrei allestire una piccola vasca provvisoria in attesa che maturi quella grande.
Ma secondo voi per ricominciare TUTTO da capo cosa dovrei fare? Avevo pensato di svuotare cmpletamente la vasca, togliere completamente il fondo e spazzolare pazientemente sotto l'acqua corrente le rocce piene di alghe brune e planarie... Credete che così riuscirò a debellare la malattia?
Vi prego di aiutarmi

keronea
07-09-2005, 16:04
x gli ospiti dalli via
le rocce spazzolale lasciale un un contenitore con una pompa che muove l'acqua al buio le alghe dovrebbero sparire

mi raccomando partenza con piede giusto ;-)

netrunner
07-09-2005, 22:49
spazzolare le rocce sotto l'acqua dolce ??
io direi di no...
ok sono piene di planarie allora io farei 2 cose...
o metti un pexcetto che se le mangia..e lasci che lui faccia tutto da solo...
o dai un prodotto contro le planarie in una vaschina a parte..ce le tieni al maz 10 min..poi le passi sotto l'acqua marina (precedentemente presa dalla vasca)e alla fine riponi tutto in una vasca con un buon movimento di acqua fino a che non hai rifatto la vasca principale

x me lavarle in acqua dolce equivale a buttarle nel WC...tanto vale tu le butti in mare e via

ciao

flavio

keronea
08-09-2005, 10:36
Forse non mi sono spiegato #23 per spazzolarle era sottointeso che intendessi in acqua marina ;-)

netrunner
08-09-2005, 20:30
meglio...ma non mi piace ancora la soluzione..secondo me non ruscirai mai a toglierle tutte le planarie

roxybalboa
09-09-2005, 00:34
Forse la soluzione più comoda sarebbe quella del pescetto...Per caso voi sapete che pesce poter inserire??

blureff
09-09-2005, 22:51
sinchiropus,ma ti consiglio una soluzione piu efficace,prendi un catico e ci metti l'acqua della vasca e4 ml di betadine ogni litro d'acqua e metti le roccie a mollo,poi con un secondo catico sciaqui,ma prima di sciaquarle scuti bene la roccia,si staccano tutte
poi le sciaqui con acqua pulita e le rimetti in acquario,e li metti fin da subito un sinchiropus,ma il poveretto fatichera a rovare cibi,quindi aspetta x vedere se ritornano le planarie
ciao da blureff

a il betadine lo trovi in farmacia ;-)