Entra

Visualizza la versione completa : Bryopsis un nemico difficile ma nn imbattibile....

anchanturus988
17-10-2008, 23:41
dopo la mia triste esperienza con quest alga vorrei condividere con voi la mia esperienza in modo che possa essere utile a tutti...
ovviamente invito chi ne abbia avuto esperienza ad intervenire per fare un topic interessante e utile in futuro...

tutto è iniziato 6 mesi fa un ciuffo di bryopsis compare su di una roccia
nn sapendo di che algha si trattasse inizio a strapparla ma ben presto mi accorgo dell errore i ciuffi in breve tempo iniziano a moltiplicarsi....
così inizio a documentarmi e vedo che il miol sarà un problema molto difficile da risolvere....
inizio a sopendere i cambi acqua e stappare sifonando e sospendo il cibo ai coralli ma in breve tempo l'acquario si è trasformato in una giungla...

tornato a settembre dalle vacanze ero sull orlo del cedimento
quando mi appare una luce....mi viene suggerita una cura

1tirare fuori le roccie e pulire tutto il piu possibile
2riduzione orario luce da riaumentare progressivamente
3cambio filtri impianto osmosi e resine antifosfati per maggiore sicurezza su purezza acqua inserita
4 utilizzo fiale bio-alganex
5 livello kh portato a 12#13
6 magnesio portato a 1500 con kent M

proprio su quest ultimo punto voglio precisare che nn so per motivo ma bisogna usare proprio il kent m altri tipi di magnesio potrebbero nn funzionare

cmq il risultato è stata la scomparsa nel giro di 15 giorni per ora la cura nn è finita completamente
attenderò un altro mesetto per dire di averle debellate
vi aggiornerò dei risultati in tanto incrocio le dita e spero che la mia esperienza possa essere utile
ciao Valerio

anchanturus988
17-10-2008, 23:41
dopo la mia triste esperienza con quest alga vorrei condividere con voi la mia esperienza in modo che possa essere utile a tutti...
ovviamente invito chi ne abbia avuto esperienza ad intervenire per fare un topic interessante e utile in futuro...

tutto è iniziato 6 mesi fa un ciuffo di bryopsis compare su di una roccia
nn sapendo di che algha si trattasse inizio a strapparla ma ben presto mi accorgo dell errore i ciuffi in breve tempo iniziano a moltiplicarsi....
così inizio a documentarmi e vedo che il miol sarà un problema molto difficile da risolvere....
inizio a sopendere i cambi acqua e stappare sifonando e sospendo il cibo ai coralli ma in breve tempo l'acquario si è trasformato in una giungla...

tornato a settembre dalle vacanze ero sull orlo del cedimento
quando mi appare una luce....mi viene suggerita una cura

1tirare fuori le roccie e pulire tutto il piu possibile
2riduzione orario luce da riaumentare progressivamente
3cambio filtri impianto osmosi e resine antifosfati per maggiore sicurezza su purezza acqua inserita
4 utilizzo fiale bio-alganex
5 livello kh portato a 12#13
6 magnesio portato a 1500 con kent M

proprio su quest ultimo punto voglio precisare che nn so per motivo ma bisogna usare proprio il kent m altri tipi di magnesio potrebbero nn funzionare

cmq il risultato è stata la scomparsa nel giro di 15 giorni per ora la cura nn è finita completamente
attenderò un altro mesetto per dire di averle debellate
vi aggiornerò dei risultati in tanto incrocio le dita e spero che la mia esperienza possa essere utile
ciao Valerio

Abra
22-10-2008, 11:39

sembra di no.....sono contento che ti siano andate via :-))

Abra
22-10-2008, 11:39

sembra di no.....sono contento che ti siano andate via :-))

anchanturus988
22-10-2008, 15:17
grazie speriamo bene :-))

anchanturus988
22-10-2008, 15:17
grazie speriamo bene :-))

Crais
24-10-2008, 11:29
Non è che hai una fotina da postare dove si vede benino le algucce che avevi?
Mi piacerebbe confrontarle con le schifezze che avevo io... :-))

Crais
24-10-2008, 11:29
Non è che hai una fotina da postare dove si vede benino le algucce che avevi?
Mi piacerebbe confrontarle con le schifezze che avevo io... :-))

anchanturus988
25-10-2008, 14:04
ciao basta sche inserisci il nome su google immagini ;-)

anchanturus988
25-10-2008, 14:04
ciao basta sche inserisci il nome su google immagini ;-)

matte75
25-10-2008, 15:07
sono totalmente daccordo con la tua strategia.
io però vorrei aggiungere che ho avuto anch'io quest'alga e sono riuscito a sconfiggerla portando il KH A 12 costante!!!
prima di questo passo avevo fatto le tue stesse mosse senza ottenere risultati, poi come per magia sono sparite in 5/6 giorni, proprio in occasione della messa in funzione del reattore di calcio (che in uscita porta il kh oltre i 30)

matte75
25-10-2008, 15:07
sono totalmente daccordo con la tua strategia.
io però vorrei aggiungere che ho avuto anch'io quest'alga e sono riuscito a sconfiggerla portando il KH A 12 costante!!!
prima di questo passo avevo fatto le tue stesse mosse senza ottenere risultati, poi come per magia sono sparite in 5/6 giorni, proprio in occasione della messa in funzione del reattore di calcio (che in uscita porta il kh oltre i 30)