Entra

Visualizza la versione completa : possibilità di quarantenare un hepatus lo faccio?

marco lungarini
17-10-2008, 19:40
allora dom ni finalmente dopo piu di due mesi trasferirò i pesci dalla vecchia vasca alla nuova e siccome ho acquistato un hepatus che per ora è al negozio e che ritirero domani avevo pensato se era il caso visto che è un tipo di pesce che puo essere soggetto a parassitosi anche per stress o altri motivi, se era il caso di lasciare la vecchia vasca girare per 15 - 20
giorni in modo di fare una sorta di quarantena al nuovo arrivato,
considerate che è arrivato in negozio 6 giorni fa proveninte da una serra dell' olanda, il pesce sta bene certo non è pieno di colore ma questo è normale, il mio forte dubbio è non è che venendo dalla batteria di vendita del negozio e mettendolo nella vecchia vasca per quarantenarlo e poi rimettendolo nella nuova lo sottopongo a troppo stress? vi prego mandatemi i vostri pareri questa sera per che domani lo devo prendere -d12

marco lungarini
17-10-2008, 19:40
allora dom ni finalmente dopo piu di due mesi trasferirò i pesci dalla vecchia vasca alla nuova e siccome ho acquistato un hepatus che per ora è al negozio e che ritirero domani avevo pensato se era il caso visto che è un tipo di pesce che puo essere soggetto a parassitosi anche per stress o altri motivi, se era il caso di lasciare la vecchia vasca girare per 15 - 20
giorni in modo di fare una sorta di quarantena al nuovo arrivato,
considerate che è arrivato in negozio 6 giorni fa proveninte da una serra dell' olanda, il pesce sta bene certo non è pieno di colore ma questo è normale, il mio forte dubbio è non è che venendo dalla batteria di vendita del negozio e mettendolo nella vecchia vasca per quarantenarlo e poi rimettendolo nella nuova lo sottopongo a troppo stress? vi prego mandatemi i vostri pareri questa sera per che domani lo devo prendere -d12

davidefish
17-10-2008, 20:40
ma...se sei sicuro che la vasca nuova e gia ben matura ed equilibrata allora ti conviene metterlo direttamente li.....

davidefish
17-10-2008, 20:40
ma...se sei sicuro che la vasca nuova e gia ben matura ed equilibrata allora ti conviene metterlo direttamente li.....

marco lungarini
17-10-2008, 20:43
davidefish, si si per quello tranquillo due mesi emezzo sono abbastanza i valori sono ok e stabili da un bel po le rocce erano gia ben spurgate dall' inizio ma ho comunque rispettato i tempi di maturazione per sicurezza

marco lungarini
17-10-2008, 20:43
davidefish, si si per quello tranquillo due mesi emezzo sono abbastanza i valori sono ok e stabili da un bel po le rocce erano gia ben spurgate dall' inizio ma ho comunque rispettato i tempi di maturazione per sicurezza

marco lungarini
17-10-2008, 22:20
dai raga rispondete devo prendere una decisione mi farebbe piacere ricevere i vostri pareri ;-)

marco lungarini
17-10-2008, 22:20
dai raga rispondete devo prendere una decisione mi farebbe piacere ricevere i vostri pareri ;-)

Abra
17-10-2008, 22:22
se i valori sono nella norma e il pesce mangia....io lo metteri nel nuovo.

Abra
17-10-2008, 22:22
se i valori sono nella norma e il pesce mangia....io lo metteri nel nuovo.

marco lungarini
17-10-2008, 22:29
Abracadabra, per il fatto del doppio stress del secondo cambio di acqua come dicevo io vero? io ho solo paura che gli possano venire i puntini e poi sarei costretto a curarlo insieme agli altri invece che isolarlo perche poi in 350 lt chi con 70 kg di rocce chi lo pesca più era solo per quello però anche io sono tentato di inserirlo subito magari domani chiedo al negoziante se questi giorni ha mangiato i miei valori sono tutti super ok per fortuna

marco lungarini
17-10-2008, 22:29
Abracadabra, per il fatto del doppio stress del secondo cambio di acqua come dicevo io vero? io ho solo paura che gli possano venire i puntini e poi sarei costretto a curarlo insieme agli altri invece che isolarlo perche poi in 350 lt chi con 70 kg di rocce chi lo pesca più era solo per quello però anche io sono tentato di inserirlo subito magari domani chiedo al negoziante se questi giorni ha mangiato i miei valori sono tutti super ok per fortuna

Abra
17-10-2008, 22:58
marco lungarini, se le devono uscire....falle fare la quarantena che vuoi....ma quando le ricambi vasca ritornano....l'importante è che non chiedi al negoziante se mangia....ma che te lo faccia vedere che lo fà ;-)

Abra
17-10-2008, 22:58
marco lungarini, se le devono uscire....falle fare la quarantena che vuoi....ma quando le ricambi vasca ritornano....l'importante è che non chiedi al negoziante se mangia....ma che te lo faccia vedere che lo fà ;-)

marco lungarini
17-10-2008, 23:06
Abracadabra,grazie ;-) :-))

marco lungarini
17-10-2008, 23:06
Abracadabra,grazie ;-) :-))

***dani***
18-10-2008, 10:33
non è che facendo la quarantena elimini il problema dei puntini bianchi eh? tanto che i puntini bianchi non sono MAI un problema, ma un sintomo di disagio rispetto alle condizioni al contorno...

***dani***
18-10-2008, 10:33
non è che facendo la quarantena elimini il problema dei puntini bianchi eh? tanto che i puntini bianchi non sono MAI un problema, ma un sintomo di disagio rispetto alle condizioni al contorno...

marco lungarini
18-10-2008, 18:54
[quote:ee478ef98b="***dani***"]non è che facendo la quarantena elimini il problema dei puntini bianchi eh? tanto che i puntini bianchi non sono MAI un problema, ma un sintomo di disagio rispetto alle condizioni al contorno...[/quote:ee478ef98b]ok grazie ragazzi oggi lo ho preso e lo ho inserito insieme alla salarias e il flavescens e ocellaris questi ultimi due proveninti dalla vecchia vascaa li ho inseriti alle 12,00 e dopo un attimo di timidezza sembrano stare bene sono in giro per la vasca e brucano alghe qua e la che dite da domani comincio con il surgelato magari in piccole dosi perchè poi se non lo mangiano rimane in vasca.

ecco il mio hepathus http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1epa_3.45_125.jpg

marco lungarini
18-10-2008, 18:54
non è che facendo la quarantena elimini il problema dei puntini bianchi eh? tanto che i puntini bianchi non sono MAI un problema, ma un sintomo di disagio rispetto alle condizioni al contorno...ok grazie ragazzi oggi lo ho preso e lo ho inserito insieme alla salarias e il flavescens e ocellaris questi ultimi due proveninti dalla vecchia vascaa li ho inseriti alle 12,00 e dopo un attimo di timidezza sembrano stare bene sono in giro per la vasca e brucano alghe qua e la che dite da domani comincio con il surgelato magari in piccole dosi perchè poi se non lo mangiano rimane in vasca.

ecco il mio hepathus

marco lungarini
18-10-2008, 19:13
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/pepa419.15_3__588.jpg

marco lungarini
18-10-2008, 19:13
altra foto