Visualizza la versione completa : Alghe a barba, nere ecc.
Salve a tutti!!
ho un acquario lido 120 allestito il 18/08/2008:
impianto Co2: 40 bolle/min
2 neon T5 x24 watt high-lite
filtro interno juwel
fotoperiodo 9 ore
temperatura 28°c
fertilizzante di fondo
sabbia quarzo fine
H2O rubinetto + biocondizionatore
l'acquario e sufficentemente piantumato
valori H2O:
ph 7
NO2 <0,1 mg/lt
NO3 5-10 mg/lt
KH 5
PO4 0,1 mg/lt
CO2 20ppm
nb i valori dell'acqua sono stabili...
da circa un mese sono comparse le alghe a barba e non riesco a farle sparire!!! con questi valori leggendo i vari topic e articoli su AP non dovrei avere queste alghe.. mi sapete dire dove posso cercare le cause della comparsa così da eliminare alla fonte il problema?
Salve a tutti!!
ho un acquario lido 120 allestito il 18/08/2008:
impianto Co2: 40 bolle/min
2 neon T5 x24 watt high-lite
filtro interno juwel
fotoperiodo 9 ore
temperatura 28°c
fertilizzante di fondo
sabbia quarzo fine
H2O rubinetto + biocondizionatore
l'acquario e sufficentemente piantumato
valori H2O:
ph 7
NO2 <0,1 mg/lt
NO3 5-10 mg/lt
KH 5
PO4 0,1 mg/lt
CO2 20ppm
nb i valori dell'acqua sono stabili...
da circa un mese sono comparse le alghe a barba e non riesco a farle sparire!!! con questi valori leggendo i vari topic e articoli su AP non dovrei avere queste alghe.. mi sapete dire dove posso cercare le cause della comparsa così da eliminare alla fonte il problema?
Paolo Piccinelli
17-10-2008, 16:20
barto66, ciao e benvenuto sul forum ;-)
Popolazione?
Gradazione in kelvin delle luci?
Tipo e quantità delle piante?
Fertilizzazione liquida?
...sono tutti dati fondamentali per poterti rispondere :-))
PS una foto della vasca e l'inserimento dei dati nel profilo sarebbero la cosa migliore (guarda il mio come traccia) :-)
Paolo Piccinelli
17-10-2008, 16:20
barto66, ciao e benvenuto sul forum ;-)
Popolazione?
Gradazione in kelvin delle luci?
Tipo e quantità delle piante?
Fertilizzazione liquida?
...sono tutti dati fondamentali per poterti rispondere :-))
PS una foto della vasca e l'inserimento dei dati nel profilo sarebbero la cosa migliore (guarda il mio come traccia) :-)
Grazie... #22
ho aggiornato il mio profilo con i dati che ricordavo a memoria presto aggiungerò i dati mancanti...
Grazie... #22
ho aggiornato il mio profilo con i dati che ricordavo a memoria presto aggiungerò i dati mancanti...
A parte un neon un po' troppo freddo (ma proprio volendo essere pignoli) non vedo anomalie. Per avere il quadro completo mancano i dati sulla fertilizzazione liquida, descrivi tutti i prodotti che usi.
E anche una foto d'insieme sarebbe d'aiuto.
In ogni caso tieni conto che in fase di maturazione le alghe sono abbastanza normali.
A parte un neon un po' troppo freddo (ma proprio volendo essere pignoli) non vedo anomalie. Per avere il quadro completo mancano i dati sulla fertilizzazione liquida, descrivi tutti i prodotti che usi.
E anche una foto d'insieme sarebbe d'aiuto.
In ogni caso tieni conto che in fase di maturazione le alghe sono abbastanza normali.
grazie ho inserito nella mia galleria la foto...
come fertilizzante liquido uso planta 24 cheiron 2 gocce al giorno e lo alterno di tanto in tanto con floracell... comunque ho sospeso di fertilizzare perche pensavo di favorire le alghe... ora ho ripreso dopo 15 giorni di pausa.
grazie ho inserito nella mia galleria la foto...
come fertilizzante liquido uso planta 24 cheiron 2 gocce al giorno e lo alterno di tanto in tanto con floracell... comunque ho sospeso di fertilizzare perche pensavo di favorire le alghe... ora ho ripreso dopo 15 giorni di pausa.
...dimenticavo oltre alla foto dell'acquario ho messo anche le foto del tipo di alghe
...dimenticavo oltre alla foto dell'acquario ho messo anche le foto del tipo di alghe
Paolo Piccinelli
18-10-2008, 08:50
Hai solo bisogno di piante, tante piante, tantissime piante... le alghe se ne andranno lenamente per non tornare. ;-)
PS vedo che hai diversi botia pagliaccio... sai che arrivano a 40 cm?!?
Paolo Piccinelli
18-10-2008, 08:50
Hai solo bisogno di piante, tante piante, tantissime piante... le alghe se ne andranno lenamente per non tornare. ;-)
PS vedo che hai diversi botia pagliaccio... sai che arrivano a 40 cm?!?
no nn lo sapevo....allora piantumerò altre piante!! era già mia intenzione farlo volevo aspettare che le alghe fossero sotto controllo ma sbagliavo...
no nn lo sapevo....allora piantumerò altre piante!! era già mia intenzione farlo volevo aspettare che le alghe fossero sotto controllo ma sbagliavo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |