Entra

Visualizza la versione completa : argilla espansa

Hiroshi
24-03-2005, 19:47
secondo voi posso usare l'argilla espansa non fertilizzata al posto dei cannolicchi?

francesco-av
24-03-2005, 21:36
ottima la sua porosita la rende perfetta x l insediamento di batteri

crypto
25-03-2005, 17:24
la resa e' inferiore ed e' portata a intasarsi, per il resto va benissimo.

francesco-av
25-03-2005, 18:28
la resa e' inferiore ed e' portata a intasarsi, per il resto va benissimo.
xche e inferiore se ha + superficie rispetto ai cannolicchi? si intasa? se la usi come filtraggio meccanico di sicuro!!!! se no al massimo quando e colonizzata l acqua passa piu forzatamente tra l argilla e quindi fa anche meglio il suo dovere!!!!!!

crypto
25-03-2005, 20:50
xche e inferiore se ha + superficie rispetto ai cannolicchi? si intasa? se la usi come filtraggio meccanico di sicuro!!!! se no al massimo quando e colonizzata l acqua passa piu forzatamente tra l argilla e quindi fa anche meglio il suo dovere!!!!!!

se hai presente, le palline che galleggiano quando le metti in acqua la prima volta, significa che un gran percorso di acqua al loro interno non l'hanno.
sarebbero tante zone anossiche, la superfice utile e' alla fine quella esterna delle singole sfere, perche' il passaggio di acqua avviene solo li'. la distanza tra la sfere e' tale che i fanghi che si formano occludono questi interstizi con una certa facilita'

in ordine di efficienza:

bioballs
cannolicchi
laterlite

in base di costo l'ordine si inverte

la laterlite costa talmente poco che a parita' di costo vale piu' degli altri materiali.
ma le userei solo in filtri grandi, magari percolatori.

crypto
25-03-2005, 20:59
magari, forando le sfere con un trapano, 3 fori passanti minimo, potrebbero avere una efficienza piu' elevata e i fori eviterebbero gli intasamenti (come avviene per i cannolicchi)

#24 ci vuole un certosino #24

crg_it
13-08-2008, 13:40
...forarle una ad una???

prendi una pezz di stoffa e spaccale a martellate....si aprono e appare l interno che e' molto poroso . Poi mettia bagno che cosi leva la polvere.

se le lasci a bagno si impregnano d 'acqua , quelle che rimangono a galla, le ho levate messe come fondo dei vasi ( ottimo drenante )

:-D :-D :-D :-D :-D

io l ho utilizzate per il mio denitratore....