PDA

Visualizza la versione completa : Che cosa sono?

estopa
07-09-2005, 12:13
Ciao,
ho la vasca in maturazione e mi sono nate delle 'cose', vorrei sapere se sono dannose o se le posso lasciare tranquillamente crescere.

keronea
07-09-2005, 13:33
spugne, alghe calcaree, briazoi, ecc. è normale c'è molta vita nelle rocce di buona qualità ;-)

tieni d'occhio solo se dovessero comparire Aiptasie come quella dell'ultima foto e Granchi questi sono da eliminare ;-)

estopa
07-09-2005, 13:53
Allora le Aiptasie le elimino subito ne ho già tre quattro.....

veliero73
07-09-2005, 15:22
Concordo con keronea, le aiptasie toglile subito...

valtermat
07-09-2005, 16:22
Allora le Aiptasie le elimino subito ne ho già tre quattro
le aiptasie con prima le togli e meglio è ma miraccomando non strapparle o grattarle!se lo fai ne diventi invaso!

Pfft
07-09-2005, 16:26
adoro le identificazioni...

Muffa.JPG - Spugna incrostante
a1.JPG - Aiptasia
s.JPG - Spugna incrostante marrone (mi pare.. la foto non aiuta molto) , e qualche alga di vario tipo .
m.JPG - Foto troppo lontata e poco chiara per esatta identificazione, secondo me è un qualche invertebrato che è chiuso causa poca luce, ma potrebbe essere tante altre cose.
a2 (90).JPG - Aiptasia

estopa
07-09-2005, 16:34
adoro le identificazioni...

Muffa.JPG - Spugna incrostante
a1.JPG - Aiptasia
s.JPG - Spugna incrostante marrone (mi pare.. la foto non aiuta molto) , e qualche alga di vario tipo .
m.JPG - Foto troppo lontata e poco chiara per esatta identificazione, secondo me è un qualche invertebrato che è chiuso causa poca luce, ma potrebbe essere tante altre cose.
a2 (90).JPG - Aiptasia

G
Grazie ora è molto più chiaro.

le aiptasie con prima le togli e meglio è ma miraccomando non strapparle o grattarle!se lo fai ne diventi invaso!

...e allora come le elimino?????peccato a me piacevano

dado 1981
10-09-2005, 14:04
ci sono gamberetti che se ne cibano o gli fai iniezioni di aceto bianco nel fusto.io suggerisco gamberi.
dimenticavo ce anche un pesce che le mangia è un chetodontide(scusami ma sicuramente ho cannato a scriverlo)pero mangia anche anemoni quindi attento se hai anemoni in vasca

bart_85
10-09-2005, 14:47
dicono ke inniettare una siringa con aceto sia un metodo molto efficace x liberarsene....

valtermat
11-09-2005, 16:25
dicono ke inniettare una siringa con aceto sia un metodo molto efficace x liberarsene....per le aiptasie ho trovato un nuovo prodotto appena uscito della tropic marine fantastico!!una iniezione e via!si sciolgono subito!

metallica
12-09-2005, 16:30
Valtermat, ti prego dammi il nome esatto. Così se riesco a trovarlo ne faccio una strage.

gazza
13-09-2005, 01:48
pappetta con acqua e calcio idrossido.le ricopri tramite una siringa e il gioco e' fatto

Kain
13-09-2005, 15:47
Ma va la, ti bastano 2 piccoli gamberi wundermanni, io ne ho messi 2 nel mio 60L e in 3 giorni mi hanno strappato a forza tutte le aptasie in vasca, vorrei averne ancora per poterli fare divertire, sono troppo belli quando mettono le chele nei buchi dove si ritira l'aptasia per strapparla a forza fuori e mangiarsela ehehe #18