Entra

Visualizza la versione completa : filtro ad alghe...impressioni (aggiornamento pag 3)2 settima

Vutix
16-10-2008, 12:37
cià!!
vista la nuova vasca mi è venuto in mente di fare un filtro ad alghe, per scaricare un pò di no3 e po4 dalla vasca....
ho un cubetto da una trentina di litri...che dite?serve?

farei uno strato di mud su cui pianterei della caulerpa...
giù con le critiche

Vutix
16-10-2008, 12:37
cià!!
vista la nuova vasca mi è venuto in mente di fare un filtro ad alghe, per scaricare un pò di no3 e po4 dalla vasca....
ho un cubetto da una trentina di litri...che dite?serve?

farei uno strato di mud su cui pianterei della caulerpa...
giù con le critiche

Abra
16-10-2008, 12:52
nessuna critica anzi..........però io non metterei il mud.....ma piazzerei dentro la vaschetta cheto ;-) meno rogne e và come una bomba :-)

Abra
16-10-2008, 12:52
nessuna critica anzi..........però io non metterei il mud.....ma piazzerei dentro la vaschetta cheto ;-) meno rogne e và come una bomba :-)

Vutix
16-10-2008, 13:04
cheto

che è??

che rogne può dare il mud?

Vutix
16-10-2008, 13:04
cheto

che è??

che rogne può dare il mud?

Abra
16-10-2008, 13:07
chaetomorpha è un algha che non necessita di essere piantata non avendo radici.....cresce a stelo e non collassa......direi la più sicura da usare.
essendo un alga che non necessita di sabbia io non la metterei (la sabbia)lasciando spazio all'algha e agli animali che ti cresceranno in mezzo.

Abra
16-10-2008, 13:07
chaetomorpha è un algha che non necessita di essere piantata non avendo radici.....cresce a stelo e non collassa......direi la più sicura da usare.
essendo un alga che non necessita di sabbia io non la metterei (la sabbia)lasciando spazio all'algha e agli animali che ti cresceranno in mezzo.

Vutix
16-10-2008, 13:20
cresce a stelo e non collassa

abra suca, cosa intendi per collassare...??

Vutix
16-10-2008, 13:20
cresce a stelo e non collassa

abra suca, cosa intendi per collassare...??

Abra
16-10-2008, 13:22
collassare =morte improvvisa e dannosa dell'alga ;-)

Abra
16-10-2008, 13:22
collassare =morte improvvisa e dannosa dell'alga ;-)

Vutix
16-10-2008, 13:26
Abracadabra, è così alto il rischio??

Vutix
16-10-2008, 13:26
Abracadabra, è così alto il rischio??

Abra
16-10-2008, 13:30
se molto alto non lo sò....sò che può capitare........ma visto che hai un' alternativa che ti evita le rogne perchè non usarla :-))

Abra
16-10-2008, 13:30
se molto alto non lo sò....sò che può capitare........ma visto che hai un' alternativa che ti evita le rogne perchè non usarla :-))

Vutix
16-10-2008, 13:36
ma visto che hai un' alternativa che ti evita le rogne perchè non usarla

perchè purtroppo ho trovato solo la caulerpa..

Vutix
16-10-2008, 13:36
ma visto che hai un' alternativa che ti evita le rogne perchè non usarla

perchè purtroppo ho trovato solo la caulerpa..

Abra
16-10-2008, 13:43
secondo mè qualcuno sul forum la usa...chiedi ;-)

Abra
secondo mè qualcuno sul forum la usa...chiedi ;-)

Vutix
secondo mè qualcuno sul forum la usa...chiedi

grazieAbracadabra, ;-)

Vutix
secondo mè qualcuno sul forum la usa...chiedi

grazieAbracadabra, ;-)

Rama
17-10-2008, 00:05
Quoto Abra, metti cheto, vedrai che "cestate" ne poti appena ti si alza un pelino i nitrati e i fosfati...

Utilissima, senza dubbio.....

Rama
17-10-2008, 00:05
Quoto Abra, metti cheto, vedrai che "cestate" ne poti appena ti si alza un pelino i nitrati e i fosfati...

Utilissima, senza dubbio.....

andrea81ac
17-10-2008, 13:30
se no la trovi sul forum la vende technoreef io l' ho presa li'la caulerpa dopo un periodo collassa e rilascia una sostanza nociva che mi sembra si chiami caulerpina #36#

andrea81ac
17-10-2008, 13:30
se no la trovi sul forum la vende technoreef io l' ho presa li'la caulerpa dopo un periodo collassa e rilascia una sostanza nociva che mi sembra si chiami caulerpina #36#

Vutix
17-10-2008, 17:23
ok, grazie :-))

altra cosa:
illuminazione, quante ore?sfasata rispetto la vasca?
grazie

Vutix
17-10-2008, 17:23
ok, grazie :-))

altra cosa:
illuminazione, quante ore?sfasata rispetto la vasca?
grazie

andrea81ac
17-10-2008, 18:38
io la metto 8 ore e si accende 3 ore dopo lo spegnimento della vasca :-))

andrea81ac
17-10-2008, 18:38
io la metto 8 ore e si accende 3 ore dopo lo spegnimento della vasca :-))

Vutix
17-10-2008, 19:58
Abracadabra, Rama, :-)) sono testone, e ho fatto ilo refugium con uno strato di mud e della caulerpa....se la vedo tripolare la tiro via e metterò della chaetomorpha.... -28d#
il mud in teoria dovrebbe anche rilasciare elementi utili alla vasca....mi sono documentato un pò...il rischio del collasso della caulerpa c'è, però se potata regolarmente non dovrebbe dare problemi....almeno spero...
ora volevo chiedere quanta e che tipo di illuminazione mettereste....c'è chi dice 24 ore, chi dice di sfasarla rispetto la vasca per aiutare il ph e chi dice di tenerla accesa in concomitanza della vasca principale...che mi dite?
vi terrò aggiornati sulla condizione del refugium ;-)

Vutix
17-10-2008, 19:58
Abracadabra, Rama, :-)) sono testone, e ho fatto ilo refugium con uno strato di mud e della caulerpa....se la vedo tripolare la tiro via e metterò della chaetomorpha.... -28d#
il mud in teoria dovrebbe anche rilasciare elementi utili alla vasca....mi sono documentato un pò...il rischio del collasso della caulerpa c'è, però se potata regolarmente non dovrebbe dare problemi....almeno spero...
ora volevo chiedere quanta e che tipo di illuminazione mettereste....c'è chi dice 24 ore, chi dice di sfasarla rispetto la vasca per aiutare il ph e chi dice di tenerla accesa in concomitanza della vasca principale...che mi dite?
vi terrò aggiornati sulla condizione del refugium ;-)

Abra
17-10-2008, 20:02
non sò aiutarti mi spiace mai avuta......sul fotoperiodo io direi invertito.

Abra
17-10-2008, 20:02
non sò aiutarti mi spiace mai avuta......sul fotoperiodo io direi invertito.

Vutix
17-10-2008, 20:08
Abracadabra, se la trovo un pò di cheto posso buttargliela dentro?

Vutix
17-10-2008, 20:08
Abracadabra, se la trovo un pò di cheto posso buttargliela dentro?

Abra
17-10-2008, 20:10
non penso vada bene....è a crescita velocissima e soffocherebbe l'altra...non hai idea di quanto e come cresce....anzi sarei quasi sicuro che non vada bene neanche con la sabbia.

Abra
17-10-2008, 20:10
non penso vada bene....è a crescita velocissima e soffocherebbe l'altra...non hai idea di quanto e come cresce....anzi sarei quasi sicuro che non vada bene neanche con la sabbia.

Vutix
17-10-2008, 20:16
Abracadabra, eppure grostich l'ha messa con la sabbia...forse anche lui ha fatto un mud, ora gli chiedo...

Vutix
17-10-2008, 20:16
Abracadabra, eppure grostich l'ha messa con la sabbia...forse anche lui ha fatto un mud, ora gli chiedo...

Abra
17-10-2008, 20:19
eppure grostich l'ha messa con la sabbia...

che l'abbia fatto non vuol dire che sia giusto ;-) che sia dsb o mud hanno bisogno di avere acqua che circola sopra...e con la cheto che cresce come un cuscino io non lo farei.....almeno nei forum americani dove è mooooolto utilizzata e da sola senza nulla.

Abra
17-10-2008, 20:19
eppure grostich l'ha messa con la sabbia...

che l'abbia fatto non vuol dire che sia giusto ;-) che sia dsb o mud hanno bisogno di avere acqua che circola sopra...e con la cheto che cresce come un cuscino io non lo farei.....almeno nei forum americani dove è mooooolto utilizzata e da sola senza nulla.

Vutix
17-10-2008, 20:22
Abracadabra, ok grazie ;-) ti faccio sapere come procede! ;-)

Vutix
17-10-2008, 20:22
Abracadabra, ok grazie ;-) ti faccio sapere come procede! ;-)

ANDREA 80
17-10-2008, 20:45
ciao, la Caulerpa prolifera la tengo nel mio acquario da ormai 9 anni senza problemi nella vasca principale (per otto anni ho avuto un acquario mediterraneo, e da un anno son passato al tropicale)
solo negli ultimi mesi ha un po di problemi nella crescita, probabilmente a causa dei nitrati e fosfati molto bassi (ho anche il DSB)
detto questo in base alla mia esperienza la riengo un alga molto robusta, ma devi darle regolarmente un po di ferro altrimenti dopo un po sbianca ma te ne accorgi da solo quando è neccessario dosarlo e inoltre ti aiuta a tenere valori di ferro ottimali per i coralliessendo un ottimo allarme del ferro basso

in bocca al lupo

ANDREA 80
17-10-2008, 20:45
ciao, la Caulerpa prolifera la tengo nel mio acquario da ormai 9 anni senza problemi nella vasca principale (per otto anni ho avuto un acquario mediterraneo, e da un anno son passato al tropicale)
solo negli ultimi mesi ha un po di problemi nella crescita, probabilmente a causa dei nitrati e fosfati molto bassi (ho anche il DSB)
detto questo in base alla mia esperienza la riengo un alga molto robusta, ma devi darle regolarmente un po di ferro altrimenti dopo un po sbianca ma te ne accorgi da solo quando è neccessario dosarlo e inoltre ti aiuta a tenere valori di ferro ottimali per i coralliessendo un ottimo allarme del ferro basso

in bocca al lupo

GROSTIK
17-10-2008, 21:00
eccomi :-))
allora io ho fatto un dsb
con chaetomorfa (che non cresce praticamente niente)
caulerpa prolifera che devo potare ogni 2 sett (con la plafo a led by kurt la crescità è aumentata notevolmente :-)) )
un'alga rossa ma non ricordo il nome #12
un rametto di codium giusto per bellezza perchè è a crescita lenta

per la caulerpa il pericolo di collasso è preceduto dalla gemmazzione (comparsa di gemme gialle sulle foglie) che indica l'inizio della riproduzione sessuata ed è meglio potare ;-)

non dico che è giusto ma da due anni non ho prob ;-) :-D :-D

GROSTIK
17-10-2008, 21:00
eccomi :-))
allora io ho fatto un dsb
caulerpa prolifera che devo potare ogni 2 sett (con la plafo a led by kurt la crescità è aumentata notevolmente :-)) )
un'alga rossa ma non ricordo il nome #12
un rametto di codium giusto per bellezza perchè è a crescita lenta

per la caulerpa il pericolo di collasso è preceduto dalla gemmazzione (comparsa di gemme gialle sulle foglie) che indica l'inizio della riproduzione sessuata ed è meglio potare ;-)

non dico che è giusto ma da due anni non ho prob ;-) :-D :-D

Abra
17-10-2008, 22:00

appunto ;-) se prendesse il via te ne accorgi ti cosa ti rimane

Abra
17-10-2008, 22:00

appunto ;-) se prendesse il via te ne accorgi ti cosa ti rimane

Vutix
17-10-2008, 23:47
ANDREA 80, GROSTIK, grazie!allora, spero di aver capito :-))

GROSTIK, la gemmazione avviene con una certa cadenza in ordine di tempo oppure no?

Vutix
17-10-2008, 23:47
ANDREA 80, GROSTIK, grazie!allora, spero di aver capito :-))

GROSTIK, la gemmazione avviene con una certa cadenza in ordine di tempo oppure no?

GROSTIK
18-10-2008, 00:09
no non c'è una cadenza precisa .... dipende da + fattori

Abracadabra, è quasi 2 anni che ho la chaeto la prima volta è morta la seconda è regredita e adesso è stabile che ti devo dire nella mia vasca non riesco a mantenere nemmeno la chato :-D :-D

:-))

GROSTIK
18-10-2008, 00:09
no non c'è una cadenza precisa .... dipende da + fattori

Abracadabra, è quasi 2 anni che ho la chaeto la prima volta è morta la seconda è regredita e adesso è stabile che ti devo dire nella mia vasca non riesco a mantenere nemmeno la chato :-D :-D

:-))

Rama
18-10-2008, 00:37
GROSTIK, la caulerpa rilascia parecchie sostanze alleopatiche, che inibiscono la crescita di altre alghe superiori...

Se tu avessi due fogliette di caulerpa e un bel cuscino di cheto, probabilmente crescerebbe indisturbata fino a soffocare la caulerpa...

Vutix, il mud è già molto ricco di ferro, io eviterei di dosarlo almeno finchè non si sarà scaricato....

A livello di rimozione di nutrienti, a titolo di cronaca, tra chaeto e caulerpe varie, c'è un rateo di crescita quasi quadruplo tra la prima e le seconde.
Non è un caso che nei primi 2/3 mesi di maturazione della vecchia vasca ne abbia spedite centinaia di potature a tutto il forum...
Posso proprio dire che se adesso la chaeto si trova in Italia, una buona diffusione gliel'ho data proprio io. :-))

Rama
18-10-2008, 00:37
GROSTIK, la caulerpa rilascia parecchie sostanze alleopatiche, che inibiscono la crescita di altre alghe superiori...

Se tu avessi due fogliette di caulerpa e un bel cuscino di cheto, probabilmente crescerebbe indisturbata fino a soffocare la caulerpa...

Vutix, il mud è già molto ricco di ferro, io eviterei di dosarlo almeno finchè non si sarà scaricato....

A livello di rimozione di nutrienti, a titolo di cronaca, tra chaeto e caulerpe varie, c'è un rateo di crescita quasi quadruplo tra la prima e le seconde.
Non è un caso che nei primi 2/3 mesi di maturazione della vecchia vasca ne abbia spedite centinaia di potature a tutto il forum...
Posso proprio dire che se adesso la chaeto si trova in Italia, una buona diffusione gliel'ho data proprio io. :-))

Vutix
18-10-2008, 08:41

Rama, ok, posso continuare coni nightsun?

per fortuna non ho i nutrienti alle stelle, volevo fare un piccolo refugium che mi aiutasse un pò nella gestione ;-) apportando plancton e aiutando un pò la rimozione dei nutrienti...ho traslocato da una settimana e non si sono neanche alzati...dunque spero di non avere problemi..

Vutix
18-10-2008, 08:41

Rama, ok, posso continuare coni nightsun?

per fortuna non ho i nutrienti alle stelle, volevo fare un piccolo refugium che mi aiutasse un pò nella gestione ;-) apportando plancton e aiutando un pò la rimozione dei nutrienti...ho traslocato da una settimana e non si sono neanche alzati...dunque spero di non avere problemi..

GROSTIK
18-10-2008, 12:12
Rama, la chaeto non mi cresceva nemmeno quando non c'era la culerpa che ti devo dire ;-)

GROSTIK
18-10-2008, 12:12
Rama, la chaeto non mi cresceva nemmeno quando non c'era la culerpa che ti devo dire ;-)

Vutix
18-10-2008, 12:44
GROSTIK, non è che ha bisogno di più nutrienti, essendo, da quel che ho capito, un alga con crescita più elevata?

Vutix
18-10-2008, 12:44
GROSTIK, non è che ha bisogno di più nutrienti, essendo, da quel che ho capito, un alga con crescita più elevata?

Vutix
18-10-2008, 14:26
altra domandina...
vedendo la guida del MM nel primo scompartimento del refugium, dove arriva l'acqua dalla vasca, è consigliabile inserire dell bioballs...io per ora non ho messo niente...è il caso di inserirle secondo voi?
:-)) dopo vi posto le foto del refugium #36#

Vutix
18-10-2008, 14:26
altra domandina...
vedendo la guida del MM nel primo scompartimento del refugium, dove arriva l'acqua dalla vasca, è consigliabile inserire dell bioballs...io per ora non ho messo niente...è il caso di inserirle secondo voi?
:-)) dopo vi posto le foto del refugium #36#

Vutix
19-10-2008, 09:24
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377679_refugium1.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377679_refugium1.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377682_tecnica1.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377682_tecnica1.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377681_refugium2.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377681_refugium2.JPG)

ecco le foto del refugium e dell mia parte tecnica, alloggiata in un sottoscala posteriore alla vasca :-))

Vutix
19-10-2008, 09:24
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377679_refugium1.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377679_refugium1.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377682_tecnica1.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377682_tecnica1.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t377681_refugium2.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i377681_refugium2.JPG)

ecco le foto del refugium e dell mia parte tecnica, alloggiata in un sottoscala posteriore alla vasca :-))

Rama
19-10-2008, 15:17

Nulla, allora vuol dire che hai una vasca molto ben equilibrata e che hai pochissima formazione di nutrienti in eccesso, la cheto non cresce... quindi tutto apposto, anzi, complimenti. ;-)

Rama
19-10-2008, 15:17

Nulla, allora vuol dire che hai una vasca molto ben equilibrata e che hai pochissima formazione di nutrienti in eccesso, la cheto non cresce... quindi tutto apposto, anzi, complimenti. ;-)

Vutix
19-10-2008, 18:32
altra domandina...
dopo vi posto le foto del refugium

:-))qualcuno che mi aiuti.. :-))

Vutix
19-10-2008, 18:32
altra domandina...
dopo vi posto le foto del refugium

:-))qualcuno che mi aiuti.. :-))

GROSTIK
19-10-2008, 22:45
mi dispiace ma non conosco MM comq sta venendo su bene il refugium aspetta che si popoli un pò e poi vedrai che roba :-))

GROSTIK
19-10-2008, 22:45
mi dispiace ma non conosco MM comq sta venendo su bene il refugium aspetta che si popoli un pò e poi vedrai che roba :-))

Rama
19-10-2008, 23:38
Vutix, teoricamente dovresti pure togliere lo skimmer... ma perchè non l'hai chiesto questo? :-))

Lascia stare le bioball, vacci piaaaaano con gli integratori ora (il fango "miracoloso" è carico di roba... lo sai che lo tolgono da un FIUME per farci delle vasche MARINE? :-)) )

Se ancora ti fai il fitoplancton dosalo nel refugium e aspetta qualche mese...
Se tutto và come devi andare, tra un pò di tempo ci sarà più roba da osservare là sotto che in vasca... ;-)

Rama
19-10-2008, 23:38
Vutix, teoricamente dovresti pure togliere lo skimmer... ma perchè non l'hai chiesto questo? :-))

Lascia stare le bioball, vacci piaaaaano con gli integratori ora (il fango "miracoloso" è carico di roba... lo sai che lo tolgono da un FIUME per farci delle vasche MARINE? :-)) )

Se ancora ti fai il fitoplancton dosalo nel refugium e aspetta qualche mese...
Se tutto và come devi andare, tra un pò di tempo ci sarà più roba da osservare là sotto che in vasca... ;-)

Vutix
19-10-2008, 23:54
Rama,
ma perchè non l'hai chiesto questo?

perchè me l'hanno venduto come un fondo fertilizzato per la caulerpa.....

comunque ora è staccato dalla vasca, posso anche toglierlo e rifarlo con n dsb #36#
voi che dite??

Vutix, teoricamente dovresti pure togliere lo skimmer

si, lo so che il metodo ecosistem non prevede l'utilizzo dello skimmer, ma come ti ho detto pensavo che quella fanghiglia non fosse mud vero e proprio, ma un preparato apposito per refugium, apposito per la caulerpa......stavolta ho toppato..

se dite che non fa danni allora domani attacco il refugium alla vasca principale, se può essere dannoso allora svoto e metto sabbia #36# ditemi voi!!

Vutix
19-10-2008, 23:54
Rama,
ma perchè non l'hai chiesto questo?

perchè me l'hanno venduto come un fondo fertilizzato per la caulerpa.....

comunque ora è staccato dalla vasca, posso anche toglierlo e rifarlo con n dsb #36#
voi che dite??

Vutix, teoricamente dovresti pure togliere lo skimmer

si, lo so che il metodo ecosistem non prevede l'utilizzo dello skimmer, ma come ti ho detto pensavo che quella fanghiglia non fosse mud vero e proprio, ma un preparato apposito per refugium, apposito per la caulerpa......stavolta ho toppato..

se dite che non fa danni allora domani attacco il refugium alla vasca principale, se può essere dannoso allora svoto e metto sabbia #36# ditemi voi!!

Rama
20-10-2008, 00:34
Io proverei ad attaccarlo alla vasca principale dopo almeno un paio di settimane che gira da sè... potresti attaccarlo anche adesso, l'importante è che inizialmente parti con un ricambio d'acqua lentiiiiiiiissimissimissimo..... non ti dico ci partire col goccia a goccia, ma quasi... ;-)
Pian piano lo alzi, senza arrivare mai ad un flusso troppo abbondante.
Per ora puoi provare anche con questo, visto che già l'hai messo, se vedi versi strani in vasca fai alla svelta a chiudere il circolo vasca/refugium e cambiarlo con un fondo di aragonite o calcite.
Quanto è alto lo strato?

Rama
20-10-2008, 00:34
Io proverei ad attaccarlo alla vasca principale dopo almeno un paio di settimane che gira da sè... potresti attaccarlo anche adesso, l'importante è che inizialmente parti con un ricambio d'acqua lentiiiiiiiissimissimissimo..... non ti dico ci partire col goccia a goccia, ma quasi... ;-)
Per ora puoi provare anche con questo, visto che già l'hai messo, se vedi versi strani in vasca fai alla svelta a chiudere il circolo vasca/refugium e cambiarlo con un fondo di aragonite o calcite.
Quanto è alto lo strato?

Vutix
20-10-2008, 12:54
Io proverei ad attaccarlo alla vasca principale dopo almeno un paio di settimane che gira da sè... potresti attaccarlo anche adesso, l'importante è che inizialmente parti con un ricambio d'acqua lentiiiiiiiissimissimissimo..... non ti dico ci partire col goccia a goccia, ma quasi...

ok, allora lo lascio...in teoria non dovrebbe crearmi danni....

quanti litri ora potrebbe andare?

aragonite ne ho un sacco da 10 chili, però di pezzatura grossa....che pezzatura andrebbe?

Quanto è alto lo strato?

4 cm circa

grazie mille Rama, ;-) :-)

Vutix
20-10-2008, 12:54
Io proverei ad attaccarlo alla vasca principale dopo almeno un paio di settimane che gira da sè... potresti attaccarlo anche adesso, l'importante è che inizialmente parti con un ricambio d'acqua lentiiiiiiiissimissimissimo..... non ti dico ci partire col goccia a goccia, ma quasi...

ok, allora lo lascio...in teoria non dovrebbe crearmi danni....

quanti litri ora potrebbe andare?

aragonite ne ho un sacco da 10 chili, però di pezzatura grossa....che pezzatura andrebbe?

Quanto è alto lo strato?

4 cm circa

grazie mille Rama, ;-) :-)

Vutix
21-10-2008, 23:10
:-)

Vutix
21-10-2008, 23:10
:-)

Vutix
28-10-2008, 13:35
ragazzi nel refugium sono comparsi dei ciano...in vasca manco l'ombra....è normale?

grazie :-)

Vutix
28-10-2008, 13:35
ragazzi nel refugium sono comparsi dei ciano...in vasca manco l'ombra....è normale?

grazie :-)

GROSTIK
29-10-2008, 23:44
ci sta #36#

GROSTIK
29-10-2008, 23:44
ci sta #36#

Vutix
30-10-2008, 00:38
ok...che movimento dovrei tenere all'interno del refugium?è sufficiente la pompa che lo alimenta?sarà circa 20 litri /h, però il movimento al suo interno è praticamente inesistente.....

Vutix
30-10-2008, 00:38
ok...che movimento dovrei tenere all'interno del refugium?è sufficiente la pompa che lo alimenta?sarà circa 20 litri /h, però il movimento al suo interno è praticamente inesistente.....

Vutix
01-11-2008, 12:44
ecco come evolve a due settimane dall'avvio :-))
guardate la caulerpa che crescita ha avuto :-))

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381512_refugium21.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381512_refugium21.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381511_refugium11.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381511_refugium11.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381513_refugium31.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381513_refugium31.JPG)

Vutix
01-11-2008, 12:44
ecco come evolve a due settimane dall'avvio :-))
guardate la caulerpa che crescita ha avuto :-))

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381512_refugium21.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381512_refugium21.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381511_refugium11.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381511_refugium11.JPG)

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t381513_refugium31.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i381513_refugium31.JPG)

ANDREA 80
01-11-2008, 17:37
bene, la vasca come reagisce?
hai notato cambiamenti negli animali?

ANDREA 80
01-11-2008, 17:37

Vutix
01-11-2008, 19:32

nutienti assenti, malgrado abbia "poche rocce"e stia alimentando a pieno regime sia coralli che pesci

è presto per dirlo ;-)

Vutix
01-11-2008, 19:32

nutienti assenti, malgrado abbia "poche rocce"e stia alimentando a pieno regime sia coralli che pesci

è presto per dirlo ;-)

GROSTIK
01-11-2008, 21:28
occhio alla caulerpa .... potala altrimenti ti collassa ...... :-)

GROSTIK
01-11-2008, 21:28
occhio alla caulerpa .... potala altrimenti ti collassa ...... :-)

ronnypola
02-11-2008, 01:45
ma se io nell'refugium allevassi una coppia di cavallucco sarebbe una una stupidata?? :-)) :-))
via con gli insulti -11

ronnypola
02-11-2008, 01:45
ma se io nell'refugium allevassi una coppia di cavallucco sarebbe una una stupidata?? :-)) :-))
via con gli insulti -11

Rama
02-11-2008, 02:09
ronnypola, sarebbe OFF-TOPIC più che altro.... #36#

Rama
02-11-2008, 02:09
ronnypola, sarebbe OFF-TOPIC più che altro.... #36#

Vutix
02-11-2008, 11:51
occhio alla caulerpa .... potala altrimenti ti collassa ......

ok, oggi poto...taglio lla base, dove fa il rizoma?

Vutix
02-11-2008, 11:51
occhio alla caulerpa .... potala altrimenti ti collassa ......

ok, oggi poto...taglio lla base, dove fa il rizoma?

ANDREA 80
02-11-2008, 12:17
secondo me dovresti ridurre anche il rizoma, non solo le foglie

ANDREA 80
02-11-2008, 12:17
secondo me dovresti ridurre anche il rizoma, non solo le foglie

Vutix
02-11-2008, 12:20
ok. grazie

Vutix
02-11-2008, 12:20
ok. grazie