Entra

Visualizza la versione completa : Il mio 200 lt...a pag. 3 foto aggiorn. al 28.09.2005...

newfangis
07-09-2005, 08:40
Ciao ragazzi,
questo è il mio acquario...ancora in fase di realizzazione...vorrei inserirci qualche pianta rossa e magari un praticello e dare una sistemazione al tutto. Che ne pensate? Datemi qualche consiglio...
Dalle mie parti non è facile trovare belle piante vorrei ordinarle on-line sapete consigliarmi qualche sito ben fornito?
Scusate la foto ma non riesco a scattarne una decente...

Grazie mille e complimenti a tutti...è davvero un bel forum!!!

Ciao

fangisla mia vasca al 07.09.2005 http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005.09.07__01_119.jpg

laura68
07-09-2005, 08:58
mi piace tantissimo la radice -11 -11 -11 -11 -11 dà al tutto un tocco molto naturale....per le piante io ti consiglio acquaingros io mi trovo bene..tienici informati sui valori e su chi metterai dentro..il litraggio si presta a bei pesciotti #22 #22 #22 per cui...anche se il mio suggerimento può sembrare interessato:qualsiasi cosa ma nn guppy #12 #12 #12

klinsky
07-09-2005, 10:41
bella vasca ;-)
fai passare qualche settimana e vedrai che utilizzando un buon fertilizzante, ti si infoltirà per bene.
non fare il mio errore, un botto di piante da subito e poi mi son trovato costretto a regalarle #23

Tropius
07-09-2005, 12:06
Molto bella la radice, sì #36#
Ma la profondità manca #24 ... suggerirei di mettere qualche pianta sul davanti, per spezzare un pò l'alto del legno e della piantona dietro, magari due cryptocoryne, ma magari le echino davanti cresceranno e col passare di qualche mese si sistemerà da solo... non so #13 !
Ah, un bello sfondo scuro dietro farebbe di sicuro il suo effetto! #36# #21

franz88
07-09-2005, 13:47
metterei un fondo blu e un'anubias sulla radice.comunque mi piace anche cosi #25 #25

koilos
07-09-2005, 14:31
Posta un po' i valori e' le caratteristiche dell'impianto di illuminazione...

newfangis
07-09-2005, 15:53
Posta un po' i valori e' le caratteristiche dell'impianto di illuminazione...

ph: 7 - 7,2
temp: 28 °C (inevitabile in questa stagione)...di solito 25/26 °C.
kh: non lo misuro mai (mea culpa)
Fe: idem come il kh (mi regolo a occhio) si imparerà pure qualcosa in 18 anni di acquariofilia sia dolce che marina...no??? ;-)

Impianto di CO2: 25 bolle al min.

Fertilizzazione PMDD:
- Oligoelementi 3 gocce al giorno
- Ferro chelato 6 gocce al giorno

Cambio parziale d'acqua: 60 lt ogni 15 giorni con aggiunta di biocondizionatore Sera Aqutan

Questo è quanto...
...mi sono ripromesso di iniziare al più presto a monitorare con i vari test tutti i valori più importanti!!!
Speriamo bene...

Ciao

robi1972
07-09-2005, 16:28
Complimenti, mi piace davvero. #25
Anch'io ti suggerisco di mettere uno sfondo, poi i gusti sono gusti ed ognuno fa quel che vuole.

ciao :-))

ReK
07-09-2005, 16:34
non male

la pianta centrale verde e rossa mi sembra da paludario #23

cri
07-09-2005, 16:37
che bello complimenti! #25 #25 #25

robi1972
07-09-2005, 16:40
la pianta centrale verde e rossa mi sembra da paludario

A me sembrava una polysperma di quella varietà che non mi ricordo il nome, quella che diventa rosa quando è infettata da un virus.

So 'n cavolo che 'sto a di' #17 #19 #17 #19 #17

Suppaman
07-09-2005, 23:24
#25 #25 #25 #25

davvero fatta molto bene... anche io sono del parere che con una così bella vasca tu possa mettere di tutto. e di +..

ciclidi nani? #36# #36#

MisterG
07-09-2005, 23:35
Bella, e con tanto spazio per lavorarci, ti dico che farei io.
1) Subito subito coprire il vetro di fondo con un cartoncino blu o nero.
2) Il tronco è nudo. Da ornare con qualcosa tipo vesicularia, riccia, microsorum o anubia nana a seconda dei gusti.
3) Potare la polisperma e magari ripiantare le talee.
4) Nell'angolo buio ci vedrei bene un anubia NON nana
5) Ti manca un po di rosso una rossa facile è la ludvigia repens, da mettere dove possa prendere il massimo di luce
6) Se ti fai regalare una criptocorina magari brown da qualcuno o per due euro ti compri un vasetto prestto colonizzerà la vasca espandendo il cromatismo della tua vegetazione.

Pesci, mettrei scalari e cory

Salut

Max71
08-09-2005, 02:00
#25 #25 #25 #25 #25

faby
08-09-2005, 20:13
carina...

scusa ma quanti w di luce hai e su quanti litri???

ciao!

ilaria
08-09-2005, 20:24
bella, mi piace...soprattutto la radice!!! ;-)

newfangis
09-09-2005, 08:45
scusa ma quanti w di luce hai e su quanti litri???

La plancia inizialmente era dotata solo di 2 neon da 30 w....qualche tempo fa ne ho aggiunti altri 2 da 30 w....
....quindi 4 x 30 w su un totale di 200 lt netti
....come dire appena 0,6 w per litro!!!

A dire il vero ho in mente di realizzare una plafoniera a sospensione con all'interno lampade a risparmio energetico...ma non so...
....vedremo...

newfangis
10-09-2005, 10:37
Innanzitutto un Grazie a tutti per i complimenti...

Bella, e con tanto spazio per lavorarci, ti dico che farei io.
1) Subito subito coprire il vetro di fondo con un cartoncino blu o nero.
2) Il tronco è nudo. Da ornare con qualcosa tipo vesicularia, riccia, microsorum o anubia nana a seconda dei gusti.
3) Potare la polisperma e magari ripiantare le talee.
4) Nell'angolo buio ci vedrei bene un anubia NON nana
5) Ti manca un po di rosso una rossa facile è la ludvigia repens, da mettere dove possa prendere il massimo di luce
6) Se ti fai regalare una criptocorina magari brown da qualcuno o per due euro ti compri un vasetto prestto colonizzerà la vasca espandendo il cromatismo della tua vegetazione.

Pesci, mettrei scalari e cory

Salut

....al cartoncino nero o blu scuro per lo sfondo avevo già pensato...spero di trovare il tempo per acquistarlo...

...le radici di mangrovia volevo ricoprirle con la riccia...anche se mi dicono che non è facile da "bloccare"...Accetto suggerimenti in merito!!!

...la polisperma l'ho già potata ieri...

...l'angolo buio lo lascerò alla vallisneria....

...per il rosso seguirò il tuo consiglio...ludwigia repens...posizionata a centro sullo sfondo...

...sul davanti vorrei creare un prato alto una decina di cm con Micranthemum Umbrosus....anzi a dire il vero da ieri ci sto già provando...kissà...

...i pesci...che dire...popolerò la vasca con molti neon (adesso ne sono rimasti 10)...una piccola tribù di guppy che già ho (li adoro insieme ai neon)...
...attualmente ci sono pure 3 ancistrus a cui affianchero 3 oto...e...10 caridina japonica che si stanno dando davvero da fare...

...che dire...
...l'unico neo è che da queste parti per trovare piante belle devi solo ordinarle on-line...se avete qualche sito da consigliarmi...ben venga...

ciao

Donix
10-09-2005, 11:04
bella, mi piace...soprattutto la radice!!!

#25 #25 molto bella! anch'io metterei della riccia sul tronco che puoi attaccare con del filo da pesca.

newfangis
13-09-2005, 08:03
bella, mi piace...soprattutto la radice!!!

#25 #25 molto bella! anch'io metterei della riccia sul tronco che puoi attaccare con del filo da pesca.

Ho deciso proverò con la riccia a ricoprire la radice....
...e cosa mi consigliate per il prato???
...l'idea di crearlo usando Micranthemum Umbrosus mi sembra un pò azzardata...infatti già dopo qualche giorno mi si sta infoltendo assumendo una bellissima forma di cespuglio...
...l'ideale secondo me...sarebbe affiancargli un folto praticello...ma più basso...
...a me piace molto la glossostigma...anche se so che è difficile...
...e se provassi con la riccia???
...come faccio a fermarla sul fondo???

Donix
13-09-2005, 11:07
fai passare qualche settimana e vedrai che utilizzando un buon fertilizzante, ti si infoltirà per bene.
non fare il mio errore, un botto di piante da subito e poi mi son trovato costretto a regalarle

Per la riccia come pratino dico che ci vuole molta luce altrimenti muore.
Prova a guardare in questo sito dove descrivono molto bene...http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

newfangis
13-09-2005, 16:34
non fare il mio errore, un botto di piante da subito e poi mi son trovato costretto a regalarle

Per la riccia come pratino dico che ci vuole molta luce altrimenti muore.
Prova a guardare in questo sito dove descrivono molto bene...http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Secondo la vostra esperienza, tenendo conto che le dimensioni della vasca sono 120x40x50h.... 4 neon t8 x 30w= 120w + 2 parabole riflettenti saranno sufficienti ad allevare un praticello di riccia o comunque 4/5 zolle di riccia fissate su pietra nella parte anteriore della vasca???

Donix
13-09-2005, 22:34
Io la mia l'ho messa su di un tronchetto che però sta all'altezza di metà vasca e sta benissimo; potresti provare con una piccola porzione per vedere come cresce e così ti fai un'idea. ;-)

newfangis
14-09-2005, 08:35
Ecco una foto di ieri...la qualità come al solito è pessima...scusatemi...

Avevo pensato di eliminare la pianta (non ricordo il nome) davanti la radice di destra...spostare indietro e sfoltire la vallisneria a destra...riposizionare in modo ottimale le 2 Echinodorus “Ozelot”....creare quindi 2/3 "isole" di riccia su pietra nella parte centrale e destra della vasca in primo piano...
...che ne dite... http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005.09.13__0009_212.jpg

Donix
14-09-2005, 13:05
Molto bella! #36# a me piace anche così, poi aspetterei che crescano le piante, perchè alle volte facciamo delle azzuffate inizziali mentre non tutte le piante ci stanno poi bene con le esigenze diverse che hanno.

Nightsky
14-09-2005, 13:50
molto carino..certo che 200lt x i guppy x me è uno spreco :-)) :-))

robi1972
14-09-2005, 13:51
certo che 200lt x i guppy x me è uno spreco

Appoggione! :-))

ragatak
14-09-2005, 14:07
Neon e guppy insieme non sono il massimo soprattutto con i tuoi valori

newfangis
14-09-2005, 14:15
D'accordissimo sul fatto che una vasca da 200lt potrebbe essere popolata da pesci più nobili dei semplci guppy e neon....
...ma per il momento preferisco ospitare loro...un domani...kissà...!!!

newfangis
14-09-2005, 14:25
...
....cosa mi consigliate per il prato???

amenic
15-09-2005, 01:26
...
....cosa mi consigliate per il prato???

Dipende da che effetto vuoi realizzare........

Se vuoi qualcosa con foglie molto piccole allora secondo me:
Micranthemum umbrosum e Glossostigma elatinoides sono ideali...

Se vuoi qualcosa di meno "compatto" posso dirti:
Echinodorus tenellus
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=101
Sagittaria subulata http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=167

Dipende dai gusti.......MA non neon e guppy insieme please!!!!!!!!!!!!! -04 -04

newfangis
20-09-2005, 11:50
Negl'ultimi giorni ho notato che il Micranthemum Umbrosus...soffriva della scarsa illuminazione...allora l'idea di collocarlo sulla radice...
...Siete a conoscenza di altri "esperimenti" riusciti di radicazione su radice di questa pianta???

newfangis
24-09-2005, 09:45
Ecco l'effetto visivo dopo aver montato le nuove lampade...

Adesso credo di essere sulla giusta strada...prossimamente aggiungerò qualche altra pianta...magari una rossa "facile"....
....toglierò i guppy e li sostituirò con un piccolo harem di cacatuoides (1M + 2/3 F) e li affiancherò con un gruppo di cardinali...
Inoltre per facilitare la divisione territoriale dei ciclidi dovrò creare almeno 3/4 tane con dei pezzi di radice...
....ma questa è un'altra storia...

Un saluto a tutti...!!!

fangis

Donix
24-09-2005, 10:41
Visto come cambiano le cose le luci???!!! :-)) :-))
Bello! Continua così. ;-)

Suppaman
24-09-2005, 12:52
nn so se è colpa dlle foto.. ma la vasca come risulta adesso con le nuove lampade mette in risalto davvero dei bellissimi colori..

x l'umbrusus.. come ti va sulla radice? cmq ti consiglio di rimetterlo a terra... e se l'illuminazione è buona davanti, e se lo poti spesso.. ti puo rimanere anche nn molto alto!! ;-)

#25 #25

Nightsky
24-09-2005, 23:14
+ piante basse metterei.. :-))

newfangis
26-09-2005, 08:34
+ piante basse metterei.. :-))

Ieri sera da una visita a casa di mio cugino mi sono procurato una busta di talee di Microsorium Pteropus (Felce d'acqua)....nella sua vasca piccola con pochissima luce cresce in maniera "infestante" e con una meravigliosa colorazione verde scuro...nel pomeriggio vedrò di sistemarle meglio ridefinendo un'attimino il layout della vasca...
...appena posso vi mostro una foto...!!!

Ciao

fangis

newfangis
29-09-2005, 08:07
Ecco una foto aggiornata al 28.09.2005...
...il Micranthemum umbrosum l'ho rimesso a terra...sulla radice si stava rovinando...
...spero che la Microsorium Pteropus (Felce d'acqua) sulla radice faccia presa e si sviluppi in maniera imponente (l'ultima volta...lo scorso inverno...stranamente...non ha attecchito per niente...forse richiede luce più attenuata...speriamo bene...)...

Che ne dite...vi piace???

Ciao

fangis

milly
29-09-2005, 22:00
gran bella vasca, il micrantemum sta bene sul fondo, però lo vedrei meglio più allargato e non in un unico cespuglietto tipo la vasca di faby
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=337

faby
29-09-2005, 22:11
bellino complimenti... ;-) #25

newfangis
03-10-2005, 08:25
Purtroppo è quasi da una settimana che sono senza CO2...sono in attesa che mi consegnino la nuova bombola ricaricabile... -04
...Spero proprio che riuscirò a non far rovinare il lavoro fatto finora!!! :-(

Donix
03-10-2005, 10:39
sono senza CO2...
Non ti preoccupare, per un po' le piante resistono: non mesi, ma se è questione di qualche giorno ok. :-)