PDA

Visualizza la versione completa : ALghe che non se ne vanno

Saimon
06-09-2005, 23:48
Ciao a tutti
Al 3 mese di avviamento del mio nano reef mi trovo a combattere con delle alghe marroni che si appiccicano al vetro, la sera le tolgo la mattina , zac! ci risono e cosi via.
che fare ??
Ho anche delle altre Incrostrazioni circolari (?) bianche molto dure da togliere specialmente vicino al filtro dove la luce e' meno forte, chefaccio ?

grazie, Saimon

firstbit
06-09-2005, 23:56
dovresti descriverle meglio ma le alghe marroni sono quasi sicuramente diatomee; sono normalissime in maturazione e non c'è molto da preoccuparsi. Controlla solo il livello dei silicati in vasca e nell'acqua che utilizzi per il rabocco ed i cambi e, se trovassi un'eccessiva concentrazione di questi sali, munisciti di un postfiltro da attaccare all'impianto di osmosi per abbatterli completamente alla fonte.

Le alghe che tu vedi biancastre dovrebbero essere alghe calcaree! Non devi toglierle e, anzi, cerca di farle crescere belle floride! In teoria, però, dovrebbero assumere una colorazione più rosata, spesso tendente persino al rosso. Quando ciò non accade è sintono di mancanza di calcio (che, ti ricordo, deve assestarsi intorno ai 450 mg/l).

Saimon
07-09-2005, 00:12
Ciao
I silicati con quale test li controllo ?? fino ad adesso l'acqua Osmotica la compravo al negozio , adesso ho l'inpiantino a osmosi nuovo nuovo.

Ma le alghe calcaree , che sulle rocce negli ultimi mesi hanno virato dal rosa pallido , rosa scuro e adesso rosso scuro , devono stare anche sul vetro e sul filtro ???? sono puntini non piu' grosse di capocchie di spilli !!

L'ultima domanda, il primo cambio d'acqua (salta ) quand lo devo fare ?? per adesso ho solo fatto rabbocchi e ho soltanto un paguro .

grazie 1000, Saimon ;-)

firstbit
07-09-2005, 09:56
I silicati controllali dal negoziante che fai prima! le alghe calcaree devono stare più o meno ovunque! si ripulisce giusto il vetro anteriore o comunque i vetri attraverso i quali si guarda la vasca ;-)

Cosa??? tre mesi senza ancora un cambio?? scusa ma come hai proceduto alla maturazione? scrivi un po' bene il percorso che hai seguito...

Saimon
07-09-2005, 11:51
Ho inserito le rocce con l'acqua dell'acquaiolo ho fatto girare per 2 settimane poi ho inserito la sabbia.
Ho illuminato progressivamente da dopo la prima settimana +1 ora ogni due giorni circa , in tre settimane ho portato l'illuminazione a 8 h
Ho fatto solo rabbocchi di accqua osmotica.
Le rocce sono circa 6Kg e occupano almeno 2/5 del volume complessvo.

I valori sono tutti a posto, stò soltanto rialzando il Kh con il dupla Kh + 0.4mg al giorno

Saimon

firstbit
07-09-2005, 12:40
mh... senza schiumatoio hai fatto una maturazione un po' troppo veloce... cmq avresti dovuto fare un cambio del 20% una volta avuti i nitriti a 0...

In ogni caso adesso fai un bel cambio grosso del 20#25% e poi comincia con i cambi settimanali del 10%

le rocce sono 6 kg ok... ma su quanti litri?

Saimon
07-09-2005, 13:01
I litri sono 30 lordi è un mirabello .

Per il sale qualche suggerimento ?? cerco di risprmiare su tutto escluso il sale e i test .

A proposito su Web acquarium i test della Salifert sono a un prezzo molto conveniente , hai esperienza ??

firstbit
07-09-2005, 13:54
in chili ci siamo... è il volume che delude... sembra troppo vuota insomma ;-)

per il sale, visto che segui metodo naturale, vai di preis o tropic marin. Se lo trovi compra il marine envoironment ma controlla che sia ben tenuto! (senza grumi e cose del genere)

I salifert sono ottimi test quindi se li trovi a basso prezzo ben venga!

Saimon
07-09-2005, 14:07
Xhe ho preferito creare anfratti e sprgaerli sul il fondo per creare basi piane per coralli, e cercare di non far coprire da mantagniole la luce.

Pensi che possa iniziare a mettere qualche Xenia o invertebrati robusti ??

ciao, S

firstbit
07-09-2005, 15:39
xenia no
invertebrati robusti sì ;-)

la xenia è sensibile agli accumuli di nitrati quindi aspetta un pochino prima di metterla!

tutto questo, logicamente, dopo aver controllato tutti i valori.

NO2 devono essere tassativamente a 0
NO3 <= 5
PO4 < 0.1
Kh >= 6
Ca 420/450 mg/l

Saimon
07-09-2005, 16:57
il P04 come faccio ad abbassarlo ?? me lo ha misurato l'acquaiolo era tra 0.14/0.16 , e mi ha detto tutto ok !!

S

firstbit
07-09-2005, 17:01
si comprano delle resine che si inseriscono in un filtro a letto fluido; in assenza del letto fluido va benissimo anche un mormale filtro dal quale togli tutto il materiale filtrante.

nel letto fluido le resine le metti "sfuse" mentre, se le inserisci in un normale filtro meccanico, le inserisci in una calza (le trovi tranquillamente dal negoziante).

Mi raccomando prima di inserire le resine sciaquale più che bene!!!

Grumpy
07-09-2005, 17:22
si comprano delle resine

Puoi fare dei nomi ?

leletosi
07-09-2005, 17:26
aquaphos (aqua light) a base ferrosa
rowaphos (rowa) a base ferrosa
seagel (seachem) a base di alluminio

e altre ancora....