Entra

Visualizza la versione completa : Rifare il fondo ad una vasca già avviata.

pelvi
06-09-2005, 23:37
Ciao a tutti...eccomi di nuovo per un'altra piccola info. :-))

Ho letto un articolo in cui si spiega come rifare interamente un fondo in akadama (sostituendo vecchio ghiaino) in sole 24 h ad una vasca già avviata (con pesci), limitandosi semplicemente ad un controllo costante dei valori.

Mi chiedevo se fosse davvero possibile, premesso che -come l'autore dell'articolo-dovrei tenere i pesci per circa 48 h in vaschetta a parte (ovviamente riscaldata e aereata).

Allego il link dell'articolo in questione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Aggiungo che nel mio caso il nuovo fondo sarebbe costituito interamente da akadama(con esclusione della pozzolana e della osmocote usata dall'autore).

La vasca è un 30 litri ben avviato da ormai 2 anni in cui purtroppo al momento dimorano 1 bel pò di pesciolini, considerando che oltre ad un brachidanio e 2 ancistrus ospito temporaneamente 8 piccoli di pelvicacromis pulcher (causa attuale disuso della vasca principale a loro dedicata).

Grazie per qualunque indicazione vogliate darmi.

http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=31

francesco-av
07-09-2005, 15:32
ottima scelta l akadama unico neo e che allestendo questo fondo con la vasca popolata ce il problema dell acqua che deve essere corretta di continuo x il fatto che la terra abbassa la durezza e quindi consegueti sbalzi di ph ...... un altro problema potrebbe essere un esplosione di alghe x i primi mesi ......... quindi se hai la possibilita di ospitare i pinnuti da un altra parte non sarebbe una cattiva idea

pelvi
09-09-2005, 14:26
Il problema è proprio che questa possibilità mi manca....credo che per le 24 h in cui soggiorneranno nella vaschetta non dovrebbero esserci particolari intoppi, il mio timore sono i giorni successivi, in cui, come dici tu, ci sarà 1 vera tempesta di valori!!

marco87
09-09-2005, 15:39
io l'ho fatto una decina di giorni fa...e nessun problema...i primi giorni tieni il kh un pò alto e testalo giornalmente...se vedi che scende lo riporti intorno al 10...
comunque i primi giorni si mangia 4-5 gradi al giorni...già dopo una settimana 1 grado...quindi secondo me si può fare tranquillamente... :-)

pelvi
10-09-2005, 14:34
Ti ringrazio.Una domanda: il kh lo alzi con i sali o miscelando con semplice acqua di rubinetto?

pelvi
16-09-2005, 14:44
Up :-))

MisterG
18-09-2005, 00:21
Mi sa che lo faccio anche io -11

pelvi
18-09-2005, 15:12
Mi fa piacere di averti dato un'idea!! #21
In ogni caso credo che sia meglio mettere l'akadama in un secchio con acqua di rubinetto per i primi 15 giorni -come mi è stato consigliato-così da farla scaricare un pò....
Per il resto mi sembra che nessuno si sia stato allarmato più di tanto nelle risposte, quindi imbarchiamoci e speriamo bene!!! :-)) :-))

andre79
27-09-2005, 00:15
mi tentate ragazzi....vorrei provare ankio un angolo di verde con akadama.... :-)

HaiPauraDelBuio?
27-09-2005, 19:44
Gente...che ne dite di power sand e ghiaietto by ADA budget permettendo?

Suppaman
27-09-2005, 19:54
dico che il pulviscolo ti invade la vasca ogni volta che metti le mani dentro!!!

spero che l'akadama semplice nn sia così!!

HaiPauraDelBuio?
27-09-2005, 19:59
beh....ho capito perche' i negozi di acquariofilia nn ti consigliano mai questo tipo di fondo.....col fertilizzante che mi vogliono propinare (anubias) a 13 euri il secchiello da 2,5 kg che ha usato mio fra x un 55l io che voglio allestire un 180 glilascio la carta di credito assieme alle mutande....grazie raga!

Suppaman
27-09-2005, 20:05
guarda.. io ho fondo ADA amazzoni e africa insieme.. edvo dire che sono ottimi...

solo che il pulviscolo che lasciano è orrendo e fastidioso x i pesci!!

cmq ada costa 36€ 6kg mi sembra!!quindi i prezzi sono davvero alti!!

credo che se metti della creta espansa e della torba sotto ad un bello strato di sabbia vai tranquillo senza spenedre troppo!! ;-)

HaiPauraDelBuio?
29-09-2005, 16:05
Allora! son di nuovo qui.... ho visto gli effetti che fa l'akadama e fa na marea di pulviscolo ed in effetti i tizi del negozio mi dicono che nel loro acquario allestito con akadama (l'ho visto e nn mi sembra un gran che) han dovuto togliere i loro pesci di fondo...ma la torba e' pure un fertilizante? nn marcisce nulla sotto la sabbia?

pelvi
29-09-2005, 19:00
Ma di che akadama parli?Crespi?
In ogni caso per la precisione l'akadama non è 1 fondo fertilizzante, la fertlizzazione va fatta a parte, ma forse non ho capito cosa vuoi dire.. #13