PDA

Visualizza la versione completa : L'avannotto rosa

melkain
06-09-2005, 23:35
Ciao ragazzi, apro questo nuovo topic x mostrarvi le foto dei miei nuovi avannotti di guppy.... La mamma ha partorito in vasca, ma io ho assistito a tutto il parto e recuperavo man mano i piccoli con un bicchierino e li sistemavo in sala parto.
Ne ha sfornati circa 25 e x adesso sono tutti vivi e vegeti, mangiano già e nuotano bene (nessuno storpio o coda a spillo). :-)

Soltanto il primo avannotto è stato partorito in nursery, ma quello scemo continuava a salire in alto ed ha riskiato piu di una volta di farsi pappare!!! X fortuna è sopravvissuto e.... stranamente... è l'unico guppy rosa... tutti gli altri sono grigi, ma lui è rosa... allego un pò di fotine fatte poco fa ;-)

melkain
06-09-2005, 23:40
Ah, mi sono scordato di dirvi un cosa: fra 3 giorni partirò x le ferie (venerdi) e starò via 3 settimane ( #22 )..... pensavo di agire così: fino a venerdi mattina lascio i piccoli in sala parto e li nutro abbondantemente (7/8 volte al giorno) avendo cura di svuotare e riempire la sala parto con acqua pulita diverse volte al giorno... Poi venerdi li trasferisco nella vasca da 20lt dove ho già diversi avannotti di balck molly, un altro avannotto guppy e dei baby molly baloon.
Ho una persona ke x 3 settimane verrà a dare da mangiare ai miei pesciolini 2 volte a settimana (una compressa grande da fondo, così si sbriciola bene e tutti riescono a mangiare): confido nel fatto ke la vasca da 20lt è ormai ben avviata e ke i piccoli riescano a trarre nutrimento ugualmente...
Speriamo bene... voi ke dite? #06

manilosz
07-09-2005, 01:51
ciao complimenti per il guppyno rosa...
io penso che diventi giallo e dovrebbe essere una femmina.....visto la forma della pancia.
a me sembra un po' troppo nutritre 7/8 volte al giorno i guppyni, ok che dipende dalle dosi, ma se fai 7/8 dosi normali li farai morire per troppo cibo, se in vasca hai delle alghe sulle piante io non mi preoccuperei, vai tranquillo che qualche cosa trovano sempre da mangiare. io farei i 4 pasti quotidiani (sono contrario alla SP) fino a venerdì poi in vasca..metti sempre in preventivo che avrai delle perdite sia in SP come in vasca.
Questo è il mio modesto parere, non sono un guru di allevamento dei guppy, ma vado a buon senso e con consigli trovati nei vecchi post.

Ciao Manilosz

melkain
07-09-2005, 02:00
Ciao Manilosz!
Anke io non sono un sostenitore della sala parto, infatti i miei pecilidi partoriscono liberi in vasca da sempre. Ma stavolta la femmina guppy ha deciso di partorire subito dopo la mega potatura della piante prima delle ferie... e gli avannotti sarebbero stati troppo esposti.
La mia idea è alimentarli 7 volte al giorno (una spolverata di cibo, non una valanga!!!) e poi cambiare l'acqua della sala parto... Venerdi, prima di partire, finiranno nella vasca da 20lt... speriamo mangino qualcosina, di alghe non ne ho molte... -28d#

Xander Cage
07-09-2005, 03:06
si proprio un pizzico altrimenti poi lo lasciano e inquina l'acqua
cmq a me quell'avanotto rosa sembra un pò strano, mal formato, ha una strana conformazione addominale

furio76
07-09-2005, 10:13
sei sicuro, che sia un guppyno rosa, non è che percaso è un platino?

melkain
07-09-2005, 11:38
Nessuna malformazione addominale, è strutturato come gli altri 24... -28d#

furio76, si tratta proprio di un guppyno: soltanto la guppy era in sala parto, ed ha partorito quello come primo avannotto... Poi come dicevo prima l'ho liberata! #13 E' strano, lo ammetto...

Irefm
07-09-2005, 11:51
Secondo me 7 volte al giorno sono troppe...quindi quoto in tutto e per tutto manilosz!!!(trenne per il fatto che dovrebbe essere una femmina..io non sono ancora in grado di distinguerne il sesso quando sono piccolini...)
Ciao nonno!!! #e52

AleAle
07-09-2005, 11:56
Probabilmente è un blonde. Ne ho anche io alcuni tra i guppy selvatici, già diventati adulti. Si vedono (forse) in questa pessimerrima foto della vaschetta da 25 litri.

Un maschio blonde è proprio sopra il filtro, a pelo d'acqua. Si vede anche una femmina blonde in corrispondenza dell'uscita del filtro, sotto al maschio.

melkain
07-09-2005, 12:24
Ma sono stupendi i tuoi guppini!!!!
Quanti mesi hanno??? #19

Xander Cage
07-09-2005, 12:45
io non riesco a trovarli questi guppy selvatici

AleAle
07-09-2005, 12:52
Ma sono stupendi i tuoi guppini!!!!
Quanti mesi hanno??? #19
Grazie! #21 #21

Nella foto che vedi ce ne sono di tutte le età! I più piccolini nella foto avevano 2 mesi circa, ma ora ce ne sono tanti di più..ne ho altre tre vasche piene... #19

Essendo la razza selvatica, quelli che vedi più grossi sono già alla taglia adulta. Sono 10 volte più resistenti dei guppy selezionati che vendono nei negozi; non ho mai avuto dei pesci morti in vasca negli ultimi 2-3 anni per malattie o altro. Se ne vuoi, ne ho da regalare a vagonate...ne ho appena spediti anche ad un ragazzo di it.hobby.acquari... ;-)

Attualmente ho una ventina di adulti e circa 200 avanotti di varie età! #17

Ciao!!

Xander Cage
07-09-2005, 12:56
a quanto ammontano le spese, tra pesci e spedizione? sarei interessato perchè sono molto affezionato ai guppy e alle velifere. di queste ultime ne ho sempre a buttare dopo ogni parto anche io. senti ma li fai partorire in vasche a parte? perchè a me di guppy ne sopravvivono sempre pochi

AleAle
07-09-2005, 13:24
a quanto ammontano le spese, tra pesci e spedizione? sarei interessato perchè sono molto affezionato ai guppy e alle velifere. di queste ultime ne ho sempre a buttare dopo ogni parto anche io.Le spese sono i 13 euro del paccocelere1 (consegnano in un giorno, altrimenti c'è il paccocelere3 da 8 euro, ma lo consegnano in tre giorni), per i pesci non voglio un cent.... :-)

senti ma li fai partorire in vasche a parte? perchè a me di guppy ne sopravvivono sempre pochiLe guppe partoriscono sempre nella vasca principale da 180 litri, ma essendo ricca di vegetazione, anche a pelo d'acqua (foglie lunghe di Crinum thaianum e foglie di Nymphaea lotus red) ne salvo sempre una ventina per ogni guppa, che tra l'altro non sono molto propense al cannibalismo...i pochi microguppy che non riesco ad acchiappare restano nella vasca grande e dopo 2-3 giorni nuotano senza problemi insieme alle "balene". Li sposto poi nelle vasche piccole per l'accrescimento... :-)

Xander Cage
07-09-2005, 13:29
senti ci faccio un pensierino anche perchè ora ho l'acquario pieno tra pesci ed avanotti quindi sto aspettando di prendere un altro acquario, tanto hai detto che ne hai di pesci quindi, appena mi sistemo ti contatto.
grazie mille

AleAle
07-09-2005, 13:33
senti ci faccio un pensierino anche perchè ora ho l'acquario pieno tra pesci ed avanotti quindi sto aspettando di prendere un altro acquario, tanto hai detto che ne hai di pesci quindi, appena mi sistemo ti contatto.
grazie milleVai tranquillo....ne avrò sempre a disposizione... ;-)

Ciao!

melkain
07-09-2005, 14:27
Ho trovato un altro avannotto rosa in vasca!!!! :-)) Sono riuscito a prenderlo ed inserirlo in sala parto!!! #22
Ad oggi, gli avannotti sono tutti vivi, ne continuo a trovare altri liberi in vasca, adesso saremo attorno a 30 in tutto...
E fra domani e dopodomani li sposterò tutti nella vasca da 20lt dedicata alla crescita!!! #22

manilosz
09-09-2005, 19:35
Secondo voi dopo quanti giorni riuscite a capire di che sesso è??

Manilosz

Xander Cage
10-09-2005, 03:05
ma da quello che so il gonopodio si forma almeno dopo 2-3 mesi però forse la bozza gravidica dovrebbe vedersi prima, da non confondere però con la pancetta

Sergio Burgi
10-09-2005, 16:57
e dovrebbe essere una femmina.....visto la forma della pancia

mi puoi spiegare meglio questo fatto della forma della pancia per capire quando sono piccoli il sesso?

Xander Cage
10-09-2005, 20:21
la bozza gravidica è una struttura più densa che ricopre l'addome e di cui i maschi sono sprovvisti. però quando sono piccoli è difficile notarla o meglio confonderla con l'addome

manilosz
10-09-2005, 23:30
la mia guppyna di 1mese e mezzo vedevo già la macchia gravidica a un mese molto bene ma dopo 10gg avevo capito che era una femmina si vedeva la macchia come un puntino ma si vedeva poi il colore chiaro senza pigmento .
anche nei guppyni nati di 3 settimane a oggi riconosco già 2 femmine.

manilosz

Solaric
11-09-2005, 15:30
non è una bozza ma semplicemente una piccola macchiolina scura simile a quella delle femmine adulte proporzinata alla loro grandezza e come dice manilosz comincia a vedersi bene verso la 3 sett

ericmann2000
13-09-2005, 09:56
anche nelle mie si riesce a vedere gia alla 3° settimana

Steo72
13-09-2005, 18:44
Ciao ragazzi, apro questo nuovo topic x mostrarvi le foto dei miei nuovi avannotti di guppy.... La mamma ha partorito in vasca, ma io ho assistito a tutto il parto e recuperavo man mano i piccoli con un bicchierino e li sistemavo in sala parto.
Ne ha sfornati circa 25 e x adesso sono tutti vivi e vegeti, mangiano già e nuotano bene (nessuno storpio o coda a spillo). :-)

Soltanto il primo avannotto è stato partorito in nursery, ma quello scemo continuava a salire in alto ed ha riskiato piu di una volta di farsi pappare!!! X fortuna è sopravvissuto e.... stranamente... è l'unico guppy rosa... tutti gli altri sono grigi, ma lui è rosa... allego un pò di fotine fatte poco fa ;-)

Stupendi i piccoli ; scusa una curiosità mi dici con che macchina hai fatto le foto??? grazie!!!