PDA

Visualizza la versione completa : sono mamma di 15 avannotti

imperatrice
06-09-2005, 23:02
ragazzi dopo tutti i miei dubbi ( incinta o nn incinta) ho visto che la mia guppyna ha sfornato 15 bei avannotti vispi scattanti come frecce
ora tocca all'altra credo la settimana prossima #19

imperatrice
07-09-2005, 00:24
cosa devo fare ora con gli avannotti?
li tengo in sala parto per quanto?
devo cambiare l'acqua o dal momento che sono immersi si autoricicla?
comunque datemi quante piu' notizie
grazie mille

manilosz
07-09-2005, 01:39
intanto auguri!!!!!!
prima cosa segnati o ricordati il giorno della "sfornata" così sai quando ci sarà il prossimo parto.
leggendo i vari topic in giro ognuno dice la sua esperienza con la SP, chi contrario chi favorevole....ecc....
Io premetto, sono contrario alla SP per alcuni motivi: il circolo dell'acqua all'interno della SP non porta via i residui di cibo e la pupu' dei guppini, 15/18 guppyni in uno spazio così stretto non riescono a muoversi come vorrebbero.....in vasca d'altronde, posso dire che rischi alcuni decessi(dipende dagli inquilini che hai) si nascondono i primi giorni poi pero' ho notato che gli adulti dopo 3gg non li guardano neppure.
queste sono solo opinioni personali che poi ognuno con l'esperienza e provando si rende conto cosa è meglio.....

saluti manilosz

franz88
07-09-2005, 20:44
se ci sono molte piante o luoghi per nascondersi puoi anche lasciarli uscire, ma non aspettarti comunque che sopravvivano tutti

Irefm
07-09-2005, 21:35
Auguri imperatrice!!! E benvenuta nel club delle nonne!
Comunque io non ho mai usato la sala parto, quindi non so proprio dirti quanto tenerli lì...lascio che le mie bimbe partoriscano in acquario, e poi i più forti e scaltri si salvano.

imperatrice
08-09-2005, 11:05
per capire quanti ne sopravvivono quanto devo aspettare ?
perche questo e' il 3giorno e sono tutti e 18 (si sono 3in piu) e sono vivi ,allegri, e scattanti quindi penso che oramai rimangano titti vivi!
che ne dite? #36# :-D

molly
08-09-2005, 17:53
Se li liberi presto c'è anche il rischio che qualcuno genga risucchiato dentro lo scomparto del filtro. Io li lascreei ancora qualche giorno in sala parto #36#

manilosz
09-09-2005, 19:12
nel mio filtro ci suazzano che è un piacere..... :-)) :-)) :-))
ci vanno dentro poi escono poi dinuovo dentro...per i primi 5 gg dopo non passano piu' dalle griglie..
il primo strato del filtro è di lana perlon e quindi fanno fatica a essere risucchiati dalla pompa.....poi hanno una forza di nuotare controcorrente non indifferente, almeno i miei. l'unica accortezza quando cambio o lavo la lana che non ne tiri su qualcuno, altro non faccio.
Tutti liberi in Vasca!!!!! :-D :-D :-D

manilosz

Gloria
13-09-2005, 10:57
secondo me ti conviene tenerli nella sala parto anche se sono molto ristretti io in una sala parto ne ho 21, un mese fa ho provato a lasciarli liberi e se li sono mangiati tutti ovviamente dipende dai pesci che hai però per sicurezza e per cercare di salvarli tutti li lascerei lì sino a che questi abbiano superato le dimensioni delle bocche dei pesci d'acquario...che pesci hai?

ericmann2000
13-09-2005, 13:01
io non ho mai usato la SP (anche perche' non so mai il momento giusto per inserire la guppa) e mi sono sopravvissuti 3 piccoli per ognuno dei 3 parti in vasca

imperatrice
13-09-2005, 17:10
secondo me ti conviene tenerli nella sala parto anche se sono molto ristretti io in una sala parto ne ho 21, un mese fa ho provato a lasciarli liberi e se li sono mangiati tutti ovviamente dipende dai pesci che hai però per sicurezza e per cercare di salvarli tutti li lascerei lì sino a che questi abbiano superato le dimensioni delle bocche dei pesci d'acquario...che pesci hai?

ho solo guppy,cardinali e un cory

Steo72
13-09-2005, 18:40
Complimenti imperatrice!!
Io personalmente ne ho in questo momento una cinquantina tra guppy, platy e black molly, di un po tutte le età!!.(guarda la mia galleria fotografica)
Ho allestito una vaschetta di 16 lt lordi con filtro e termoriscaldatore, dentro ho la stessa acqua che prendo dalla vasca più grande per a vare gli stessi valori; dentro a questa vaschetta di 16 lt ho la sala parto dove tengo i piccoli al di sotto del cm in modo tale che posso tenere il filtro a palla il filtro comunque è il Micro jet filter della aquarium systems "MCF 40"!Man mano che i piccoli crescono li tolgo dalla sala parto e li metto liberi nella vaschetta, poi quando avranno raggiunto i 2 o 3 cm li metterò in vasca di comunità insieme agli altri, non tutti ovviamente ma solo qualcuno, gli altri li porterò e li regalerò in giro!!
Spero di essertyi stato di aiuto...
Ancora auguri

Peter Pander
18-09-2005, 15:55
Ho letto di bisogna segnarsi il giorno per sapere quando partorirà la guppa la prox volta.
Cioé? Quanto tempo passa tra un parto ed un altro? La mia ha partorito 3 giorni fa...adesso?
Ho 2 femmine e un maschio.

imperatrice
18-09-2005, 19:43
grazie
anche io voglio preparare la vaschetta di 20lt per i parti

Ho letto di bisogna segnarsi il giorno per sapere quando partorirà la guppa la prox volta.
Cioé? Quanto tempo passa tra un parto ed un altro? La mia ha partorito 3 giorni fa...adesso?
Ho 2 femmine e un maschio.
si ti devi segnare il parto e dopo piu' o meno 28giorni dovra' avvenire l'altro parto

Peter Pander
19-09-2005, 01:11
ah ok. questa non la sapevo. questo pesce milione ne sforna di piccolini!!